PDA

Visualizza Versione Completa : Le iene su Don Nello Giraudo... (prete pedofilo inside) La curia sapeva....



jamex
04/03/2013, 12:18
Le Iene e il prete pedofilo coperto dal cardinale a Savona
04/03/2013 - Don Nello Giraudo per più di 20 anni molestò ragazzi: monsignor Domenico Calcagno, che partecipa al Conclave, sapeva tutto
Le Iene e il prete pedofilo coperto dal cardinale a Savona <1/9>


Con il Conclave alle porte, “Le Iene” svelano lo scandalo dei preti pedofili, anche in Italia. E’ la storia di Don Nello Giraudo, che dal 1980 al 2010 continuò indisturbato a commettere abusi sessuali su diversi bambini liguri, fino alle dimissioni spontanee, come testimoniano le storie raccolte dal giornalista Pablo Trincia. Con tanto di coperture da parte delle gerarchie vaticane, compresi due vescovi e un cardinale che parteciperà all’elezione del nuovo pontefice. Invece di prendere provvedimenti, la Curia si limitò a spostarlo di parrocchia in parrocchia: Monsignor Calcagno (che partecipa al Conclave), Monsignor Sanguinetti, e Monsignor Lanfranconi – prescritto dopo essere stato indagato dalla Procura di Savona, per aver fatto scendere il silenzio sul caso e non essere intervenuto – non fecero nulla. Anzi. A Don Nello fu pure affidata la gestione di una comunità per minori disagiati, oltre alla direzione dei boy scout.



LE IENE E GLI ABUSI DI DON NELLO GIRAUDO – Trincia ha intervistato alcune delle vittime degli abusi del sacerdote, che non hanno ancora dimenticato le violenze. Non riuscivano a comprendere quei gesti, tanto che c’è chi ha pensato anche al suicidio, spaventato dall’idea di denunciare le molestie. Per 25 anni la Chiesa, pur conoscendo il problema, non ha fatto nulla per fermare Don Nello. Tra le vittime, c’è Francesco, violentato dal sacerdote nel 1981, quando aveva soltanto 11 anni. Ma anche Mirko (1984, abusato all’età di 12 anni) e Luca (vittima nel 2000, quando avevo 15 anni). Francesco oggi ha 42 anni, vive a Savona e ha passato metà della sua vita a raccogliere le prove che confermassero le violenze del suo molestatore: “Ci portava in campeggio o alla casa della madre: era l’occasione ideale per restare da solo con i ragazzi e abusare di loro”. Racconta quando, giovanissimo, conobbe Don Nello, allora trentenne: “Insieme a due amici eravamo andati in un casolare: con una scusa mi attirò nella camera in cui dormiva, poi mi masturbò”. Il ragazzino cercò di rimuovere quel fatto scioccante: “Mi fidavo di lui, non credevo che un uomo di Chiesa potesse macchiarsi di queste violenze”. Ma non era l’unico a subirle: “Avevo vergogna a parlare con gli altri: ma son stati abusati quasi tutti i ragazzini – almeno una trentina – che frequentavano la parrocchia”. Svela dettagli imbarazzanti: “Ci diceva che voleva vedere le differenze tra il suo piccolo pene e i nostri, poi ci toccava e masturbava: a volte si trattava di rapporti completi”. Era come posseduto da un istinto irrefrenabile: “Provavo a respingerlo, ma poi ti puniva a livello psicologico, isolandoti”.



Monsignor Calcagno: partecipa al Conclave
Monsignor Calcagno: partecipa al Conclave


monsignor sanguinetti


LE IENE E LE COPERTURE DELLA CURIA SU DON NELLO – Gli abusi avvenivano anche nella sagrestia della Chiesa. Un centinaio le violenze subite soltanto da Francesco. Che da grande pensò anche al suicidio, incapace di farsene una ragione. Poi, cominciò a reagire: “Avevo raccolto le prove delle sue violenze e compreso come fosse stato mandato nella mia parrocchia, dopo abusi precedenti in un’altra”. I vescovi sapevano: “Ci sono documenti interni che lo dimostrano, ma nessuno fece nulla”. Anzi gli fu affidata la possibilità di gestire una casa per ragazzi in difficoltà. Trincia mostra nel servizio la cronologia delle violenze: Don Nello cominciò a molestare ragazzini nel 1980, a Valleggia, in una parrocchia vicino Savona. Già da allora la Chiesa sapeva: “Lo dimostra la sua scheda personale, dove si legge come fu accusato da una madre per gli atteggiamenti morbosi contro suo figlio”. Monsignor Sanguinetti si limita a spostarlo a Spotorno, dove le violenze continuarono. Qui gestisce il gruppo scout: un altro prete, Don Carlo, era a conoscenza, ma non fece molto: “Sono stato superficiale: lo avevo detto ai vescovi, ma non mi è concesso molto”. Ma non l’ha denunciato alle autorità giudiziarie, anzi lo mise a gestire il gruppo. Poi fu Monsignor Lanfranconi a spostarlo in un’altra parrocchia.

LE IENE E GLI ABUSI COPERTI DALLA CHIESA – Don Nello fu mandato a Feglino: nel ’92 gli fu permesso di aprire una comunità per ragazzi disagiati. Nel ’94 fu Mirko ad essere violentato: “In un campeggio organizzato dall’Azione cattolica, mi masturbò e mi costrinse a farlo su di lui, nonostante la mia ritrosia”. A 13 anni non è semplice denunciare quei fatti. Anche Luca fu vittima di abusi: “Con la scusa di confrontare i nostri genitali, abusava di noi: mi capita spesso di piangere perché ricordo quelle violenze”, svela. Nel 2002 Domenico Calcagno diventa il nuovo vescovo di Savona. Don Carlo lo informa, ma Calcagno parla soltanto di “dicerie”. Solo dopo anni scrive a Joseph Ratzinger, futuro papa e ai tempi Prefetto della congregazione della dottrina della Fede, chiedendo consigli. Ma non si fece nulla. Don Nello fu solo spostato: e continuò a violentare, quando fu denunciato da un’altra vittima, Filippo. Fu condannato a un anno di carcere, ma non entrò mai in galera grazie alla condizionale. Tutti gli altri abusi caddero in prescrizione.

LE IENE E IL SILENZIO, AD UN PASSO DAL CONCLAVE – Chi doveva fermarlo non lo fece: Monsignor Calcagno ha fatto pure carriera, pronto a partecipare al Conclave. Quello in cui non parteciperà per rinuncia il cardinale britannico Keith O’Brien, dopo che è stata resa nota la storia dei suoi abusi. E quello dello scandalo Mahony, accusato per aver coperto centinaia di violenze come arcivescovo di Los Angeles. Come Calcagno, pronto a partecipare all’elezione del successore di Benedetto XVI: ma la Digos non permette alle Iene, al termine di una celebrazione, di fare domande sul caso, bloccando il cameraman. Il cardinale Calcagno non vuole parlare, come Sanguinetti: “Ne parli con chi ne sa qualcosa”, spiega, e si allontana. Stessa versione per Monsignor Lanfranconi. Questi alti prelati preferiscono il silenzio alla denuncia. Ora, come allora.


quì il video: TRINCIA: Abusi coperti dalla chiesa - Video Mediaset (http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/376460/trincia-abusi-coperti-dalla-chiesa.html)



può esistere al mondo gente simile???? ma la cosa ancora più sconcertante è il comportamento della curia (addirittura il papa sapeva tutto.....)

Lo scrofo
04/03/2013, 12:31
avevi dubbi in merito?

jamex
04/03/2013, 12:36
avevi dubbi in merito?

per l'amor di dio no...ma vedere, nero su bianco, che la curia (PAPA in primis) sapevano e come lo vogliono mascherare (nel video l'atteggiamento dei cardinali che ne erano a conoscenza è spaventoso) mi ha lasciato impietrito!!

e vedere che l'unico provvedimento preso è stato spostarlo 2 o 3 volte...ma lasciandolo sempre a contatto con i bambini è raggelante

Venanzio
04/03/2013, 12:37
Gli abusi sessuali su minori sono atti molto gravi, ogni giovane dovrebbe vivere la prima esistenza di vita giocando a pallone o con la bicicletta e non subire molestie da parte di un depravato e comunque in genere chi subisce quel genere di atti ne rimane segnato.
Quand'ero adolescente non ho mai frequentato parrocchie, o luoghi religiosi di aggregazione, andavo a messa questo si, ma solo durante le feste comandate e con i mei genitori, non mi piaceve quell'ambiente perchè forse a torto o ragione da ragazzo notavo una sorte di falsità nell'atteggiamento di chi gestiva e di chi usufruiva.

jamex
04/03/2013, 12:42
Gli abusi sessuali su minori sono atti molto gravi, ogni giovane dovrebbe vivere la prima esistenza di vita giocando a pallone o con la bicicletta e non subire molestie da parte di un depravato e comunque in genere chi subisce quel genere di atti ne rimane segnato.
Quand'ero adolescente non ho mai frequentato parrocchie, o luoghi religiosi di aggregazione, andavo a messa questo si, ma solo durante le feste comandate e con i mei genitori, non mi piaceve quell'ambiente perchè forse a torto o ragione da ragazzo notavo una sorte di falsità nell'atteggiamento di chi gestiva e di chi usufruiva.

io da piccolo sono stato costretto a frequentare molto quegli ambienti e ne sono uscito schifato...per fortuna solo per l'ipocrisia e le assurdità di quell'ambiente e non per altro....

gadano
04/03/2013, 12:45
LA VERITA` CI RENDERA` LIBERI.....

Venanzio
04/03/2013, 12:48
io da piccolo sono stato costretto a frequentare molto quegli ambienti e ne sono uscito schifato...per fortuna solo per l'ipocrisia e le assurdità di quell'ambiente e non per altro....

Mi dispiace.
Io e mio fratello abbiamo avuto una bellissima infanzia, i nostri genitori non ci assillavano, il pomeriggio dopo i compiti andavamo a giocare con gli amici a pallone, bici, biglie o con le figurine, queste semplici cose ci hanno fatto crescere bene sinceramente.
Mio padre e mia madre che avevano vissuto la loro adolescenza sotto i bobardamenti alleati non amavano molto i religiosi, dicevano sempre preti e cape e pezze (suore) devono stare lontani dai nostri figli.

jamex
04/03/2013, 12:52
Mi dispiace.
Io e mio fratello abbiamo avuto una bellissima infanzia, i nostri genitori non ci assillavano, il pomeriggio dopo i compiti andavamo a giocare con gli amici a pallone, bici, biglie o con le figurine, queste semplici cose ci hanno fatto crescere bene sinceramente.
Mio padre e mia madre che avevano vissuto la loro adolescenza sotto i bobardamenti alleati non amavano molto i religiosi, dicevano sempre preti e cape e pezze (suore) devono stare lontani dai nostri figli.

i tuoi genitori c'hanno visto bene :wink_: e per fortuna anche la mia è stata una stupenda infanzia....meno il perido delle elemtari passato dalle suore :sick:

diegoz
04/03/2013, 12:59
.




e credo che basti come commento.
un bambino non si tocca nemmeno con un dito.

D74
04/03/2013, 13:07
invece Don Gallo è uno che ammiro.... ce ne fossero come lui!

TOFFA: Chi sarà il nuovo Papa? - Video Mediaset (http://www.video.mediaset.it/video/iene/interviste/375212/toffa-chi-sara-il-nuovo-papa.html)

jamex
04/03/2013, 13:12
invece Don Gallo è uno che ammiro.... ce ne fossero come lui!

TOFFA: Chi sarà il nuovo Papa? - Video Mediaset (http://www.video.mediaset.it/video/iene/interviste/375212/toffa-chi-sara-il-nuovo-papa.html)

il mio 3D non è tanto su Don Nello Giraudo...che come ha detto quello delle Iene è inutile seguire o intervistare; ma, come hanno giustamente focalizzato le iene, sul comportamento assurdo dei vertici della curia (CARDINALi e PAPA...non Don Camillo e Peppone) che oltre ad abbuiare tutto non l'hanno mai tolto dal contatto con i bambini (anzi gli facevano gestire scout e roba simile),

l'hai visto che schifo da quel servizio?

D74
04/03/2013, 13:13
che siano talmente squallidi, altrettanto complici e vomitevoli non mi serviva di certo le iene per scoprirlo ;)

edotto
04/03/2013, 13:15
Vomitevole.

jamex
04/03/2013, 13:17
che siano talmente squallidi, altrettanto complici e vomitevoli non mi serviva di certo le iene per scoprirlo ;)

neanche a me ..ma un conto è saperlo e un conto è vedere una lettera nero su bianco scritta al papa e i cardinali, che ora parteciperanno al conclave, scappare omertosi per non rispondere alle domande

LA mafia non è certo peggio

commissarioBetti
04/03/2013, 13:29
invece io quando ero piccino, facevo il cherichetto; il prete della parrocchia era un pretone all'antica, alla don camillo; a noi ragazzini non ha mai dato fastidio, se si esclude qualche scappellotto o pedata nel culo se dicevi parolacce..per forza, poi, son cresciuto bolscevico:biggrin3:

jamex
04/03/2013, 13:32
invece io quando ero piccino, facevo il cherichetto; il prete della parrocchia era un pretone all'antica, alla don camillo; a noi ragazzini non ha mai dato fastidio, se si esclude qualche scappellotto o pedata nel culo se dicevi parolacce..per forza, poi, son cresciuto bolscevico:biggrin3:

infatti non voglio sindacare che ci siano preti bravissimi...ma l'atteggiamento "DEI CAPI"

commissarioBetti
04/03/2013, 13:34
hob dimenticato di aggiungere che sono entrato solo perchè mi pregustavo una tua proposta di punizione truculenta:laugh2:

jamex
04/03/2013, 13:36
hob dimenticato di aggiungere che sono entrato solo perchè mi pregustavo una tua proposta di punizione truculenta:laugh2:

:laugh2:

edotto
04/03/2013, 13:43
neanche a me ..ma un conto è saperlo e un conto è vedere una lettera nero su bianco scritta al papa e i cardinali, che ora parteciperanno al conclave, scappare omertosi per non rispondere alle domande

LA mafia non è certo peggio

questa E' mafia.

jamex
04/03/2013, 13:48
questa E' mafia.

mi sa che hai ragione

frankiebali
04/03/2013, 13:57
LA VERITA` CI RENDERA` LIBERI.....


Questa frase scritta nella Bibbia riassume un concetto fondamentale......ma poi queste persone avranno insegnato davvero quello che è scritto nella Bibbia?
Basta leggerla e capire che la risposta è ASSOLUTAMENTE NO.

oldbonnie
04/03/2013, 14:20
Purtroppo, la carne, specie quella soggetta a celibato, da sempre, è molto debole.

jamex
04/03/2013, 14:25
Purtroppo, la carne, specie quella soggetta a celibato, da sempre, è molto debole.

:blink:

urasch
04/03/2013, 14:26
visto il servizio...che schifo

diegoz
04/03/2013, 14:33
questa E' mafia.

Come non quotarti..

giorgiorox
04/03/2013, 14:34
scusate, non ho letto tutta la discussione, cloro al clero è già stato detto?

Strega Klà
04/03/2013, 15:38
Dai..pena di morte anche per loro...
fra poco ci resti solo te jamex :cool:

jamex
04/03/2013, 15:40
Dai..pena di morte anche per loro...
fra poco ci resti solo te jamex :cool:

ho scritto questo??????????????????

non mi posso schifare di una curia che difende un prete pedofilo e ovunque lo metta lo tiene a contatto con i bambini???? io ce l'ho con gli altri prelati più che con il prete

edotto
04/03/2013, 16:20
scusate, non ho letto tutta la discussione, cloro al clero è già stato detto?

No, ma è sempre ben accetto.

wailingmongi
04/03/2013, 16:50
io da piccolo sono stato costretto a frequentare molto quegli ambienti

adesso si spiega tutto :risate2::risate2::senzaundente:

comunque si visto..che dire? napalm e armi chimiche-nucleari varie :laugh2:?

gadano
04/03/2013, 17:11
Ma a quei tre gatti neri una lapidata in pubblico no?? E uno sara` anche alla conclave per eleggere il nuovo capo spirituale della m@@@@a....

commissarioBetti
04/03/2013, 17:16
il problema grosso non è che i preti diventano pedofili a forza di frequentare i bambini, ma che i pedofili vanno alla ricerca di cariche e mestieri che li fanno stare vicino alle loro possibili "prede"..la cosa sconcertante è che nessuno preposto a dare certi incarichi, se ne accorga prima..

oscar diamante
04/03/2013, 18:09
castazione chimica x tutti i pedofili

jamex
04/03/2013, 18:30
il problema grosso non è che i preti diventano pedofili a forza di frequentare i bambini, ma che i pedofili vanno alla ricerca di cariche e mestieri che li fanno stare vicino alle loro possibili "prede"..la cosa sconcertante è che nessuno preposto a dare certi incarichi, se ne accorga prima..

e che una volta che ne sono venuti a conoscenza non solo non facciano niente...ma che addirittura cerchino di nascondere il tutto

diegoz
04/03/2013, 19:15
e che una volta che ne sono venuti a conoscenza non solo non facciano niente...ma che addirittura cerchino di nascondere il tutto

Quoto schifato.
e in più li lasciano a contatto con altre potenziali "prede"

2speed3
04/03/2013, 19:19
Purtroppo il mondo è pieno di brutte cose, anche nella chiesa.
Vivere in maniera serena e rispettosa è un dovere verso se stessi, al di la della fede religiosa.


Poveri ragazzi comunque, che amarezza

diegoz
04/03/2013, 19:50
Purtroppo il mondo è pieno di brutte cose, anche nella chiesa.
Vivere in maniera serena e rispettosa è un dovere verso se stessi, al di la della fede religiosa.


Poveri ragazzi comunque, che amarezza

Vedi,la storia insegna che la chiesa è sempre stata soggetta ad abusi e soprusi di ogni sorta...
la fede di un qualsiasi individuo deve prescindere dalla chiesa..
mi spiego meglio:credi in Dio,senti il bisogno di pregarlo;a cosa serve un luogo di culto?!non puoi pregarlo a casa?non sente comunque le tue ppreghiere?
E comunque se uno decide di prendere i voti lo deve fare per vocazione,quindi anche per il bene degli altri...vuoi fare il parroco?qui non servi,vai a fare volontariato o missionario nei paesi del terzo mondo,dove hanno veramente bisogno d'aiuto...
io non ho bisogno di uno che mi spieghi la parola di Dio,per quello mi compro la Bibbia!
ahn,comunque quoto.

giorgiorox
05/03/2013, 06:18
la chiesa è contro natura

2speed3
05/03/2013, 07:32
Vedi,la storia insegna che la chiesa è sempre stata soggetta ad abusi e soprusi di ogni sorta...
la fede di un qualsiasi individuo deve prescindere dalla chiesa..
mi spiego meglio:credi in Dio,senti il bisogno di pregarlo;a cosa serve un luogo di culto?!non puoi pregarlo a casa?non sente comunque le tue ppreghiere?
E comunque se uno decide di prendere i voti lo deve fare per vocazione,quindi anche per il bene degli altri...vuoi fare il parroco?qui non servi,vai a fare volontariato o missionario nei paesi del terzo mondo,dove hanno veramente bisogno d'aiuto...
io non ho bisogno di uno che mi spieghi la parola di Dio,per quello mi compro la Bibbia!
ahn,comunque quoto.

Sono d'accordo, infatti io vedo il comportarsi correttamente come un dovere verso se stessi, non verso la chiesa o Dio.
Queste persone, se così vogliamo chiamarle, si sono comportate nel modo peggiore.
Abusare di un ( più ) bambino è una delle cose più brutte a cui si possa pensare, avere il potere per impedirlo e usarlo per far scivolare la cosa nel nulla è gravissimo. Se poi pensi che l'hanno tenuto a contatto con dei ragazzini per anni la cosa fa ancora più schifo, come se l'insabbiamento non bastasse.

Se poi uno pensa che uno di questi individui sarà a Roma al conclave per eleggere il nuovo pontefice beh.... che schifo!

commissarioBetti
05/03/2013, 08:03
Vedi,la storia insegna che la chiesa è sempre stata soggetta ad abusi e soprusi di ogni sorta...
la fede di un qualsiasi individuo deve prescindere dalla chiesa..
mi spiego meglio:credi in Dio,senti il bisogno di pregarlo;a cosa serve un luogo di culto?!non puoi pregarlo a casa?non sente comunque le tue ppreghiere?
E comunque se uno decide di prendere i voti lo deve fare per vocazione,quindi anche per il bene degli altri...vuoi fare il parroco?qui non servi,vai a fare volontariato o missionario nei paesi del terzo mondo,dove hanno veramente bisogno d'aiuto...
io non ho bisogno di uno che mi spieghi la parola di Dio,per quello mi compro la Bibbia!
ahn,comunque quoto.
quoto tutto

diegoz
05/03/2013, 11:54
Sono d'accordo, infatti io vedo il comportarsi correttamente come un dovere verso se stessi, non verso la chiesa o Dio.
Queste persone, se così vogliamo chiamarle, si sono comportate nel modo peggiore.
Abusare di un ( più ) bambino è una delle cose più brutte a cui si possa pensare, avere il potere per impedirlo e usarlo per far scivolare la cosa nel nulla è gravissimo. Se poi pensi che l'hanno tenuto a contatto con dei ragazzini per anni la cosa fa ancora più schifo, come se l'insabbiamento non bastasse.

Se poi uno pensa che uno di questi individui sarà a Roma al conclave per eleggere il nuovo pontefice beh.... che schifo!

Quoto!e davvero,che schifo...
Tutti nel terzo mondo li manderei,dove serve veramente un aiuto concreto a persone che l'unica cosa che hanno è Dio.