PDA

Visualizza Versione Completa : [sprint st 1050] cupolino per strumentazione aggiuntiva

Spennacchiotto
05/03/2013, 17:00
mi sta girando in mente di costruire un cruscottino aggiuntivo da installare sopra al cruscotto di serie.

ci vorrei mettere degli strumenti digitali (conta-marce, voltmetro, amperometro e se riesco a farlo, un circuito che controlla il funzionamento del gruppo alternatore-regolatore).

con il cupolino originale lo spazio non è però sufficiente.

non vorrei stravolgere l'estetica (per me splendida) della moto e se possible lo vorrei fumè; quale mi consigliate?

Brandhauer
05/03/2013, 18:58
aspettami, scienziato malvagio, che cell'ho!

ho una foto di un utentre, non ricordo se USA o UK che l'ha fatto e senza cambiare cupolo, un accrocchio di resina epossidica con contamarce, termometro ambiente, shift light e qulcsaltro che sta a cavallo del gauge centrale, perfetto!

cerco e ripasso

AGGIORNAMENTO: sorry... non lo trovo più :cry:

comunque,
-quello che dà più spazio è questo
http://www.bikemonkey.com.au/screens-1/double-bubble-screens-d-b/triumph-en-2/triumph-sprint-st-gt-2011-2012-double-bubble-screen-in-dark-gey.html

-ma il più bello (e spazio ce n'è) è questo qui (secondo me)
http://www.skidmarx.co.uk/product.php?id_product=21077

Spennacchiotto
06/03/2013, 07:36
grazie Brand

immaginavo potessi essere il primo a rispondermi :oook:

tra i due anche io preferisco il secondo.

l'idea è ancora allo stato embrionale e sto cercando di capire come e cosa mettere nel cruscottino.
se riesco a coinvolgere mia figlia magari riesco a farmi fare dei disegni di come verrebbe.

sto pensando anche a come fare il circuito che controlla lo stato dell'alternatore-regolatore che visto essere un "pelo" delicati magari può interessare qualcun altro del forum

Giuse87
06/03/2013, 11:29
tempo qualche ora arriva migiro!:lingua:

Spennacchiotto
06/03/2013, 11:57
tempo qualche ora arriva migiro!:lingua:

chissà; magari potremmo avviare una joint-venture :moneyyy:

orcablu
06/03/2013, 14:37
avendo preso un avantreno cbr 1000 completo, ho dovuto abbandonare i semimanubri per un manubrio piega bassa, a sto punto sulla barra ho lo spazio per navigatore e tutti i gadget che mi piacciono :-)

caporciano63
06/03/2013, 16:21
Non stai mai tranquillo è ?:biggrin3: Io ci ho messo il contamarce della GI.PRO a led rossi. Si attacca con un velcro adesivo al cruscotto originale, si mimetizza bene ma la marcia inserita è altrettanto ben visibile e, cosa più importante, ha il connettore che si innesta nel connettore della centralina che sta nel vano portadocumenti della SPRINT. In pratica si monta con poco tempo e non occorre neppure fare l'ammaestramento delle marce, provvede da solo. Se ti interessa ti scannerizzo il foglietto di caratteristiche ed istruzioni del contamarce e te lo invio per posta elettronica.
Un saluto ! :oook:

Spennacchiotto
07/03/2013, 08:02
Non stai mai tranquillo è ?:biggrin3:

e sennò che gusto c'è? :dubbio:

Io ci ho messo il contamarce della GI.PRO a led rossi. Si attacca con un velcro adesivo al cruscotto originale, si mimetizza bene ma la marcia inserita è altrettanto ben visibile e, cosa più importante, ha il connettore che si innesta nel connettore della centralina che sta nel vano portadocumenti della SPRINT. In pratica si monta con poco tempo e non occorre neppure fare l'ammaestramento delle marce, provvede da solo. Se ti interessa ti scannerizzo il foglietto di caratteristiche ed istruzioni del contamarce e te lo invio per posta elettronica.
Un saluto ! :oook:

se non ricordo male lo avevi già montato quando ci siamo visti allo sprintraduno (a proposito: quando il prossimo?)

grazie per la disponibilità :oook:
la mia idea, sempre che riesca a portarla a termine (e ho dei bei dubbi in merito), è quella di utilizzare prevalentemente schermi lcd per farlo il più possibile simile a quello già presente nel cruscotto (tonalità dell'illuminazione compresa).

Dott.Tony
07/03/2013, 11:27
Io c'ho un cupolo maggiorato originale Triumph da vendere, casomai ti servisse...

luca1050
07/03/2013, 12:00
Ciao!
Anch'io avevo in mente di aggiungere sul cruscotto qualche strumento, e cercando tra i vari video ho trovato questo:
IXIL Extreme Sprint ST 1050 - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=kWNF57trXoc)

Proprio carino! Non so cosa abbia messo perchè non sono riuscito a contattare il tipo.
Non so se ci sta con il cupolino di serie. Comunque io trovo molto belli il Givi alto e il Double Bouble credo della MRA, entrambi fumè.

Buona giornata a tutti!
Luca

Spennacchiotto
07/03/2013, 13:38
Ciao!
Anch'io avevo in mente di aggiungere sul cruscotto qualche strumento, e cercando tra i vari video ho trovato questo:
IXIL Extreme Sprint ST 1050 - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=kWNF57trXoc)

Proprio carino! Non so cosa abbia messo perchè non sono riuscito a contattare il tipo.
Non so se ci sta con il cupolino di serie. Comunque io trovo molto belli il Givi alto e il Double Bouble credo della MRA, entrambi fumè.

Buona giornata a tutti!
Luca

grazie per la dritta.

se non ho visto male lo strumento centrale sembra un contamarce: mi sembra di vedere una N.
la spia gialla proprio non ne ho idea

Brandhauer
07/03/2013, 19:50
Ciao!

Buona giornata a tutti!
Luca

grazie per la dritta.

se non ho visto male lo strumento centrale sembra un contamarce: mi sembra di vedere una N.
la spia gialla proprio non ne ho idea

è proprio quello che stavo ri-cercando, l'avevo contattato io il tipo e diceva più o meno che:
-prodotto con resine epossidiche, su misura per il cockpit originale in, mi pare, 5 o 6 esemplari e venduto in un piccolo GDA, qualche anno fa, su Forum gemello ma no n ricordo quale.
-sì, il contamarce è "dentro" e la spia a sinistra, quella con molti LED è una shift light in aggiunta ma estranea alla sovra-strumentazione.

non so altro.

caporciano63
07/03/2013, 22:24
se non ricordo male lo avevi già montato quando ci siamo visti allo sprintraduno (a proposito: quando il prossimo?)

Esatto, lo avevo già montato. Il prossimo sprintraduno? Se non si muove nessuno posso prendermi la briga di riorganizzarlo in Abruzzo. Ti sta bene l'ultimo week end di giugno?
Un'ultima cosa: se vai sul sito ufficiale Triumph e scarichi il magazine Spirit n°7 c'è un articolo con foto di uno svizzero che ha modificato la sua Sprint ST. Potrebbe darti degli ottimi spunti per aumentare il prurito delle tue fregole. ;)

Mi correggo: sul sito ufficiale Triumph la rivista Spirit è ancora ferma al n°6. Io ho ricevuto in anticipo via e-mail il n°7 perché mi sono registrato. Se non vuoi attendere che lo pubblichino fammi avere in privato il tuo indirizzo di posta elettronica che te lo inoltro.
Ciao.

Spennacchiotto
08/03/2013, 08:14
forse ho trovato uno strumento interessante:
Battery Monitor 12V 99V 30A DC LCD Digital Amp Volt Power Temperature Meter | eBay (http://www.ebay.com/itm/261180350085?item=261180350085&viewitem=&vxp=mtr)

domandina per chi sa: Brandhauer? :dubbio:
quanti ampere genera l'alternatore?

caporciano63
08/03/2013, 20:58
L'alternatore genera 35 A. Dato da libretto. Corrispondono a 420 W alla tensione nominale di 12 Volt. Un saluto.

Spennacchiotto
09/03/2013, 10:54
L'alternatore genera 35 A. Dato da libretto. Corrispondono a 420 W alla tensione nominale di 12 Volt. Un saluto.

mamma che figura !!!:wacko:
è scritto bello chiaro nella sezione dati tecnici del manuale d'uso.

lo strumento che ho trovato arriva a 30 Ampere :sad:

non so se prenderlo lo stesso e rischiare

Spennacchiotto
11/03/2013, 12:57
forse ho trovato uno strumento interessante:
Battery Monitor 12V 99V 30A DC LCD Digital Amp Volt Power Temperature Meter | eBay (http://www.ebay.com/itm/261180350085?item=261180350085&viewitem=&vxp=mtr)

esistono anche la varsione da 100 e 200 ampere (costano solo qualche dollaro in più.

la versione da 200 ampere è forse quella più semplice da installare

sercar
12/03/2013, 16:01
avendo preso un avantreno cbr 1000 completo, ho dovuto abbandonare i semimanubri per un manubrio piega bassa, a sto punto sulla barra ho lo spazio per navigatore e tutti i gadget che mi piacciono :-)

che cosa è che hai preso?!?!?!??!?!?!?!!?:blink:

Spennacchiotto
12/03/2013, 19:12
che cosa è che hai preso?!?!?!??!?!?!?!!?:blink:

cosa pretendi da un orcablu?

quelle di serie sono bianco/nere :biggrin3:

splendido il lavoro sulla sprint visibile sul n°7 di Spirit.

il contamarce è stato installato all'interno del tachimetro

orcablu
13/03/2013, 13:40
perchè non scansioni la pagina per i non possessori?

x sercar.... trapianto in atto:oook:

Spennacchiotto
13/03/2013, 14:20
perchè non scansioni la pagina per i non possessori?

agli ordini:

SPIRIT iss07 18/19 (http://spirit.triumphmotorcycles.com/it_it/1/issue7/page18/)

Brandhauer
14/03/2013, 15:16
avevo visto, ai tempi, quella realizzazione con il contamarce nella strumentazione: sta anche (avevo prese le misure per GiPRO) nello spazio in basso a DX, tagliando quindi solo la resina, sotto il cruscotto.

Spennacchiotto
15/03/2013, 18:58
come estetica magari coprendo i led, non mi dispiace questo:

GP Crono (http://www.gpcrono.com/prodotti.aspx?id=13)

non ho controllato le dimensioni e non sono sicuro possa entrare dove dici tu

in giro si trova a prezzi inferiori

Brandhauer
15/03/2013, 21:41
come estetica magari coprendo i led, non mi dispiace questo:

GP Crono (http://www.gpcrono.com/prodotti.aspx?id=13)

non ho controllato le dimensioni e non sono sicuro possa entrare dove dici tu

in giro si trova a prezzi inferiori

Bello!

se poi lo occulti sotto qlcs magari i LED ce li ranchi insieme alla scatola e ne fai un intarsio perfetto: ti ci vedo

*A proposito di strumenti pazzeschi:
http://www.shopping.com/Lowrance-Lowrancenet-Multi-Function-Digital-Gauges-Lmf-400-Gauge/info?sb=1

Spennacchiotto
16/03/2013, 08:14
il contamarce che ho linkato in precedenza, può essere collegato alla presa diagnostica.

ho cercato sui manuali (officina e uso), ma non sono riuscito a trovare la descrizione dei contatti del connettore per capire a quali piedini arrivano il segnale dei giri motore e quello della velocità.

chi mi aiuta?

Spennacchiotto
18/03/2013, 12:17
il contamarce che ho linkato in precedenza, può essere collegato alla presa diagnostica.

ho cercato sui manuali (officina e uso), ma non sono riuscito a trovare la descrizione dei contatti del connettore per capire a quali piedini arrivano il segnale dei giri motore e quello della velocità.

chi mi aiuta?

acquistato il GP Crono (€ 62,00 s.s. comprese), sono in attesa che arrivi.

per la domanda sopra chi mi aiuta?

Brandhauer
19/03/2013, 07:28
sorry Spenn, lo schema elettrico non cell'ho.

di solito queste info preziose le dispensa Warsteiner.

Spennacchiotto
19/03/2013, 09:28
sorry Spenn, lo schema elettrico non cell'ho.

di solito queste info preziose le dispensa Warsteiner.

grazie lo stesso Brand.

quello che mi preoccupa è che ho il manuale d'officina con tutti gli schemi elettrici, ma non sono riuscito a trovarlo ... sarà l'età :cry:

Brandhauer
20/03/2013, 17:25
grazie lo stesso Brand.

quello che mi preoccupa è che ho il manuale d'officina con tutti gli schemi elettrici, ma non sono riuscito a trovarlo ... sarà l'età :cry:

aaahhh ecco!
mi sembrava strano TU non avessi TUTTI gli schemi! :laugh2:

guarda meglio, e non bestemmiare: noi hombres con l'età si migliora!

Spennacchiotto
20/03/2013, 22:22
sfotti, sfotti

con la presbiopia - sarebbe più corretto chiamarla prestopianaprolungachelebraccianonbastano - galoppante che mi ritrovo tra poco dovrò chiederti di voltarmi pagina. :madoo:

appena posso, accendo il microscopio e rileggo il manuale :secchione::

L'Ostile Inglese
25/03/2013, 15:32

Parliamone: possiamo avere un piccolo diario del trapianto?
In particolare sarebbe interessante capire quali pezzi sono compatibili e quali no, per esempio hai dovuto cambiare il cerchio anteriore? Di che lunghezza sono le forcelle rispetto alle originali... insomma raccontaci com'è andata.

Spennacchiotto
27/03/2013, 21:45
il contamarce è arrivato e ho appena finito di fare una istallazione provvisoria per accertarmi che funzioni.

funziona !!!

l'unica difficoltà (è stata dura) che ho avuto è stata capire dove e a cosa collegare i fili (4 + 1) che servono per il suo funzionamento.
le istruzioni fanno di tutte le Sprint un fascio, ma dal punto di vista dello schema elettrico c'è una bella differenza tra la 1050 e la 955.
studiando lo schema elettrico della Sprint e i collegamenti elettrici previsti per la Tigre ci sono riuscito.

quando effettuerò i collegamenti definitivi spiego cosa ho fatto e aggiungo qualche foto ... saranno di aiuto per i tigrotti

Brandhauer
28/03/2013, 19:52
devi assolutamente installare uno Scottoiler con Display BLU e "accelerometro"!

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=7sBChrpj7IQ

Spennacchiotto
29/03/2013, 09:14
potrebbe essere interessante per chi usa la moto tutti i giorni e fa tanti chilometri.

per quelli che faccio io basta la pulizia annuale :sad:

visto che mi hai preso a bersaglio: non c'è nulla che faccia vibrare la sella in modo che non mi si addormentino los cohones? :linguaccia2:

orcablu
29/03/2013, 13:54
Parliamone: possiamo avere un piccolo diario del trapianto?
In particolare sarebbe interessante capire quali pezzi sono compatibili e quali no, per esempio hai dovuto cambiare il cerchio anteriore? Di che lunghezza sono le forcelle rispetto alle originali... insomma raccontaci com'è andata.

quando finirò avrete il report... la lunghezza della forche è a scarico la stessa...
l'avantreno è completo di cerchio, pinze e dischi
;-)

orcablu
03/04/2013, 12:20
111901

guarda te qui...ultimo numero di spirit!!!

chi si ricorda che battezza così la mia prima sprint? sempre lungimirante io....:cool: