Visualizza Versione Completa : Barbecue a gas o a legna?
Considerando che non mi serve qualcosa di grande, anzi, e soprattutto non voglio dover perdere mezz'ora per aspettar che si scaldi la legna e tutto per fare 2 luganeghe, che dite? Vado di gas???
:biggrin3:
giorgiorox
06/03/2013, 11:28
ardua scelta Fulvio... anch'io tra un po' dovrò farla e sono molto ma molto combattuto....
manu for rent
06/03/2013, 11:34
se sei cattolico eviterei..
è un peccato piuttosto grave di cui macchiarsi
Juste1911
06/03/2013, 11:36
Io ho sempre usato barbecue a carbone di legna... Personalmente ne ho uno abbastanza grande in metallo che si può spostare, un amico ne ha uno in muratura con la pietra ollare (sempre carbone/legna) quando andiamo a casa sua sul lago... Altri ne hanno in muratura ma classici con la griglia... In ogni caso apprezzo la carne cotta sulla carbonella.
Tu prendila a legna, hai diversi alberi in Prato della Valle all'occorrenza :D
ardua scelta Fulvio... anch'io tra un po' dovrò farla e sono molto ma molto combattuto....
2877paolo
06/03/2013, 11:37
Considerando che non mi serve qualcosa di grande, anzi, e soprattutto non voglio dover perdere mezz'ora per aspettar che si scaldi la legna e tutto per fare 2 luganeghe, che dite? Vado di gas???
ma tu vuoi una risposta, o una conferma? :dubbio:
Alegna tutta la vita!
io ho un bel barbecue a legna, naturalmente... :oook:
ed uso esclusivamente legna (la carbonella è per chi non ha voglia di fare nulla) :biggrin3:
a legna la carne e cecisamente piu gustosa
pensa al risultato finale del sapore della carne appena cotta.......
legna forever.........
ok ok ,per 2 luaneghe ci vuole piu' tempo arrivare alla brace, ma la cottura a gas non è la stessa cosa
a legna la carne e cecisamente piu gustosa
Ecco queste info mi fanno comodo :D dite davvero o è solo placebo?
Il guaio è dover aspettar che il tutto sia pronto, alla fine temo lo userei poco per non aver la rottura di star lì ad aspettare...
A gas è più rapido in termini di tempo...
Il guaio è dover aspettar che il tutto sia pronto, alla fine temo lo userei poco per non aver la rottura di star lì ad aspettare...
io di solito accendo un'oretta prima e poi metto su la carne se invece faccio le costine e pollo un oretta e mezza prima :oook:
isidoro1973
06/03/2013, 11:47
felice seguace della carbonella, ma sfido chiunque a notare la differenza fre le due cotture. se son cotte bene non vi accorgete di unca.
gas moooolto più pratico
felice seguace della carbonella, ma sfido chiunque a notare la differenza fre le due cotture. se son cotte bene non vi accorgete di unca.
gas moooolto più pratico
non e vero sul pollo si sente quel lieve gusto di affumicato
2877paolo
06/03/2013, 12:02
gas moooolto più pratico
non scherzare, si nota eccome, anzi dipende anche da che tipo di legna usi... :blink:
Se l'idea è usarlo ogni tanto puoi anche ripiegare su questi...
http://www.pescifirenze.it/catalogo/BBQ_MONOUSO_GRANDE.jpg
Seto che di coioni coa legna par do brazoe?!? Va de gas va...
Se l'idea è usarlo ogni tanto puoi anche ripiegare su questi...
http://www.pescifirenze.it/catalogo/BBQ_MONOUSO_GRANDE.jpg
Forte!!! :D
streetTux
06/03/2013, 12:25
Perché, esistono alternative alla legna? :dubbio:
Ciao Fulvioz allora a legna è più buona la cottura perchè prende quel pò di fumo però è una palla preparare il fuoco per tempo, più sporco da pulire ecc ecc A gas è veloce pulito pratico a preparare (8 minuti di gas) e da pulire (acqua gassata sulla piastra calda e raschietto)
Io ho una piastra con mobile e tutto in inox tre ugelli gas e in estate cucino ogni due tre giorni, carne pesce verdure a nastroooo
Forte!!! :D
Era il 2003 e li trovammo al LIDL a 1€ ciascuno.
Ne comprammo 2: ne uscì una grigliata per 40 persone... e ancora andavano...
Perché, esistono alternative alla legna? :dubbio:
uuuuuuhhhhhhhh
vado con la lista:
-carbonella
-carta carbone
-alcool (etilico, non derivato da alcolici eh...)
-benzina (va si brucia tutto all'istante....)
-nafta
-cherosene (altro potenziale......ma si trova ancora? )
-
-
-
-
LEGNA (e preciso anche quale: quella della vite, o vigna, o visea.......insomma, l'avete capita quale....):oook:
Dopo decenni di legna ora sono passsto ad un weber a gas...e sono contentissimo
uuuuuuhhhhhhhh
vado con la lista:
-carbonella
-carta carbone
-alcool (etilico, non derivato da alcolici eh...)
-benzina (va si brucia tutto all'istante....)
-nafta
-cherosene (altro potenziale......ma si trova ancora? )
-
-
-
-
LEGNA (e preciso anche quale: quella della vite, o vigna, o visea.......insomma, l'avete capita quale....):oook:
le braciole di maiale su brace di vite... madooooooooooooooooooooooooooooooo :homer:
Per l'uso che ne fai ho votato gas!
il barbecue a gas è un oltraggio alla natura umana che andrebbe perseguito severamente.
le braciole di maiale su brace di vite... madooooooooooooooooooooooooooooooo :homer:
:)
il maiale è il mio animale preferito;ne conservo sempre una bella scorta gelosamente racchiusa nel freezer!!!
2877paolo
06/03/2013, 12:56
quoto e ci aggiungo anche la pancetta... :drunks:
ma quale maiale..........per carita' ottimo anche quello, ma non paragonarmelo a qualche spiedo, qualche fettina(slurpp) di cavallo, vitello, magarac (mulo in lingua bosniaca), cervo, capriolo,cinghiale,toro.......
azz, ho appena terminato il pranzo che mi torna l'aquolina..........
ma quale maiale..........per carita' ottimo anche quello, ma non paragonarmelo a qualche spiedo, qualche fettina(slurpp) di cavallo, vitello, magarac (mulo in lingua bosniaca), cervo, capriolo,cinghiale,toro.......
azz, ho appena terminato il pranzo che mi torna l'aquolina..........
:homer::homer::homer::homer::homer:
a LEGNA!!!! prova a guardare il weber one touch, è anche relativamente semplice da pulire, ci sono le ricette per avvicinarsi al mondo del barbeque, vi sono 2 metodi di cottura (indiretta-diretta)
e il gusto della legna sul cibo non ha prezzo!! :)
ps: mai accendere con prodotti chimici, ci vuole "pazienza" ed amore con il bbq a legna :)
per ora vince quella a legna
giorgiorox
06/03/2013, 13:33
penso che in termini di salute sia molto più nocivo quello a legna....
Nucleare...con una pepita va una vita
Io ho attraversato lo stesso dilemma qualche mese fa; alla fine ho scelto quello a legna o carbonella.
Il sapore è completamente diverso tra cottura alla brace e cottura sul gas.
Per aver un discreto barbecue a gas devi spendere diverse centinaia di €; perchè deve avere diversi fornelli, deve avere una certa potenza di fiamma, ecc ecc.
Vai di carbone e vai tranquillo
Per me il bello del BBQ è anche e sopratutto il SAPORE! :)
Ciao Fulvioz allora a legna è più buona la cottura perchè prende quel pò di fumo però è una palla preparare il fuoco per tempo, più sporco da pulire ecc ecc A gas è veloce pulito pratico a preparare (8 minuti di gas) e da pulire (acqua gassata sulla piastra calda e raschietto)
Io ho una piastra con mobile e tutto in inox tre ugelli gas e in estate cucino ogni due tre giorni, carne pesce verdure a nastroooo
Vengo a provarla allora :D:D:D
Era il 2003 e li trovammo al LIDL a 1€ ciascuno.
Ne comprammo 2: ne uscì una grigliata per 40 persone... e ancora andavano...
Dopo decenni di legna ora sono passsto ad un weber a gas...e sono contentissimo
Motivi?
penso che in termini di salute sia molto più nocivo quello a legna....
Non credo, in fondo il fumo del fuoco a legna è semplicemente l'anidride che il legno ha assorbito nella sua vita, quindi niente a confronto della merda che si respiira ogni giorno... O degli antibiotici che hanno dato alla bestia che stai cucinando, o al mangime con cui l'anno cresciuta
:D
Fabio Pal
06/03/2013, 14:37
Bisogna tornare alle origini quando il gas era ancora un prodotto solo umano :ph34r:
Vai di legna. Aspettare un pò accresce il desiderio e la sodisfazione dopo aver raggiunto il risultato.
Lo scrofo
06/03/2013, 14:39
Dopo aver visto il funzionamento di quelli a gas, la legna la userei solo nel caso avessi un caminetto.
Dopo aver visto il funzionamento di quelli a gas, la legna la userei solo nel caso avessi un caminetto.
Cioè?
solo per la comodità ...ma per il sapore nn ci sono scuse meglio a legna :oook:
macheamico6
06/03/2013, 15:14
carbonella tutta la vita
Lo scrofo
06/03/2013, 15:19
Non si sporca da nessuna parte, non devi star li' a perdere tempo ore per accendere il fuoco, si pulisce in un batter di mani ... Ed e' sicuramente meno nociva per la salute.
Fancu' anche all'affumicatura ! :D
Motivi?
Relativamente a...? perché 2? perché ancora andavano?
Non ho capito... :cipenso:
macheamico6
06/03/2013, 15:38
Gas, legna, lava, draghetto, andrebbe bene qualsiasi cosa
pur di stare sulla fantomatica terrazza di flag ....
Lo scrofo
06/03/2013, 15:43
solo per la comodità ...ma per il sapore nn ci sono scuse meglio a legna :oook:
Ti diro': ero scettico pure io, ma dopo averla mangiata, non ho riscontrato alcuna differenza ... Poi, de gustibus :)
a legna è piu buona credo
La cottura delle carni su brace di legna,usando le dovute precauzioni s'intende,su base della mia esperienza (i parenti chiamano sempre me per le grigliate:lingua:)indubbiamente è il metodo migliore!
triumph eyes
06/03/2013, 16:14
io ho un BBQ a gas che va benissimo. ha 3 bruciatori indipendenti che arroventano le pietre laviche che a loro volta diffondono il calore.
mi trovo benissimo, non ho da pulire se non le griglie. ogni tanto le pietre vanno "strigliate" per togliere un po' di residui di grasso o ancora meglio cambiate tanto costano relativamente poco, o se si abita in prossimità di vulcani.. .. .. :)
Ti diro': ero scettico pure io, ma dopo averla mangiata, non ho riscontrato alcuna differenza ... Poi, de gustibus :)
Io uso quella a legna mio cognato no un abisso
a gas tutta la vita :
0 cenere
0 sbattimento
0 tempi di attesa
0 problemi di accensione
0 fumo
e vai di griglia non solo x gli amici ma soprattutto x te stesso e la family!!!
il 99% delle persone non sa riconoscere se la bracciola o la puntina che mangia è cotta col gas o con la legna....
io vivrei di carne alla griglia e ho una griglia a gas con 2 fuochi : piastra e griglia con sotto la pietra lavica.....
basta e avanza.....e buona grigliata!!!
a gas tutta la vita :
0 cenere
0 sbattimento
0 tempi di attesa
0 problemi di accensione
0 fumo
e vai di griglia non solo x gli amici ma soprattutto x te stesso e la family!!!
il 99% delle persone non sa riconoscere se la bracciola o la puntina che mangia è cotta col gas o con la legna....
io vivrei di carne alla griglia e ho una griglia a gas con 2 fuochi : piastra e griglia con sotto la pietra lavica.....
basta e avanza.....e buona grigliata!!!
hai dimenticato ......... e 0 buoni arrosticini :biggrin3::oook:
Gas, legna, lava, draghetto, andrebbe bene qualsiasi cosa
pur di stare sulla fantomatica terrazza di flag ....
Fantomatica? :dubbio: che è come l'acquario del megadirettore generale di Fantozzi? :biggrin3:
legna legna,non trovo sia cosi pesante,pulire il tutto,un pò di organizzazione e volontà.:yess::flame::flame::flame::flame:pulire il grill è un'attimo dai
winter1969
06/03/2013, 19:20
Se hai fretta vai in rosticceria :oook:
macheamico6
06/03/2013, 19:27
Fantomatica? :dubbio: che è come l'acquario del megadirettore generale di Fantozzi? :biggrin3:
la campana suona per chi la deve sentire :fisch:
Turbo-555
06/03/2013, 19:47
io ce l'ho a gas...per un semplice motivo..d'estate lo uso un giorno si e un giorno no...e non ho voglia di perdere tempo ad accenderlo ogni volta!
ma se lo usi meno spesso é meglio il legno/carbone, usiamo quello per quando facciamo la picanha (lunedì prossimo ad esempio :D)
lunedi prossimo tutti a casa di TURBO 555:festaaa::festaaa::festaaa::festaaa::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley:
Turbo-555
06/03/2013, 20:21
lunedi prossimo tutti a casa di TURBO 555:festaaa::festaaa::festaaa::festaaa::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley:
d'estate...aspetta ancora un mesetto... ;)
Se hai fretta vai in rosticceria :oook:
li la fanno con quello a gas
:risate2::risate2:
armageddon
07/03/2013, 07:27
secondo me è una questione di opportunità,se hai il giardino un terrazzino o un balcone all'ultimo piano legna o carbonella tutta la vita,se come me si sta al primo piano gas e pietra ollare,pochissimo fumo e immediatezza d'uso ,ne sto valutando uno da 60 cm che mi sta giusto giusto sul balconcino.
dai legna dai legna!!!!!!!!!
2877paolo
07/03/2013, 07:40
secondo me è una questione di opportunità,se hai il giardino un terrazzino o un balcone all'ultimo piano legna o carbonella tutta la vita,se come me si sta al primo piano gas e pietra ollare,pochissimo fumo e immediatezza d'uso ,ne sto valutando uno da 60 cm che mi sta giusto giusto sul balconcino.
quoto...:oook:
dai legna dai legna!!!!!!!!!
siamo in vantaggio: 24 a 10... :biggrin3:
comunque, se passate dalle mie parti, ho un terrazzino di 100 mq dove ho installato un barbecue dove uso esclusivamente legna...
siete invitati naturalmente!!! :oook:
comunque, se passate dalle mie parti, ho un terrazzino di 100 mq dove ho installato un barbecue dove uso esclusivamente legna...
a esser piu vicini ci facevo un pensierino :oook:
pratichi anche fori a dei fianchetti per caso????? :senzaundente:
armageddon
07/03/2013, 07:53
in diversi diametri,anche in pollici:biggrin3:
:D
2877paolo
07/03/2013, 07:57
a esser piu vicini ci facevo un pensierino :oook:
per i bikers l'invito è sempre valido. :oook:
non sul terrazzo, ma al box, si... :biggrin3:
soprattutto in pollici... :risate2::risate2::risate2:
nikita67
07/03/2013, 07:58
a legna ......... che domande !!! :oook:
Legna decisamente :wub:
Sicuramente quello a gas è più comodo e veloce, ma per me il barbecue è un rito: inizio ad accenderlo almeno 1 ora prima di iniziare a cucinare e, armato di sedia (rigorosamente in vimini), sigaro e ventaglio, lo curo fin quando la brace non è al punto giusto e poi.... :w00t:
Riguardo il sapore ti assicuro che non è effetto placebo: ho sia camino, sia barbecue, sia le solite piastra e bistecchiera e i sapori sono completamente diversi (cambiano anche tra camino e barbecue) ;)
A Gas con pietra lavica è eccellente e rapidissimo !
la la legna e sempre la legna tira più un pilo di legna che ......
Crash5wv297
07/03/2013, 09:13
Legna e solo legna. Dopo due salsicce di quelle buone e quattro di polenta. Prima un'ora di corsa, però!!!
Me lo segno :D
armageddon
07/03/2013, 10:54
azz 100 mq,quasi quasi vengo e mi ci costruisco 30 mq di villetta:laugh2:
allora qua la legna :oook:
la campana suona per chi la deve sentire :fisch:
Mi sa che è un pò sordo da quell'orecchio:biggrin3:
macheamico6
07/03/2013, 17:56
Mi sa che è un pò sordo da quell'orecchio:biggrin3:
l'innominabile disse di non perdere la fede........:sleep2:
ma che domande fai???????????????al limite il gas alla fine.............................................................per la moka!!!!!!!!!!!!!!!!
A legna tutta la vita!
Saggiamente quoto ;)
Elettrico. Non fa fumo e non affumica il cibo (il grasso cade nell'acqua), è pratico e veloce e molto più digeribile.
Amici oltranzisti della carbonella dopo aver provato si sono convertiti...
2877paolo
08/03/2013, 06:35
Me lo segno :D
:oook:
azz 100 mq,quasi quasi vengo e mi ci costruisco 30 mq di villetta:laugh2:
con annessa galleria a 15 mt... :wacko:
armageddon
08/03/2013, 07:33
:oook:
con annessa galleria a 15 mt... :wacko:
tentatore:laugh2: magari 20mt
2877paolo
08/03/2013, 08:00
tentatore:laugh2: magari 20mt
il terrazzo, in realtà è lungo 13 mt... :cry: però, se ci contiamo la cucina ed il salone, si, ce la dovremmo fare :oook:
però, ora che mi ci fai pensare, ho la cantina... lì ci avevo fatto una bella linea a 10 mt per aria compressa!!! :biggrin3:
armageddon
08/03/2013, 08:09
il terrazzo, in realtà è lungo 13 mt... :cry: però, se ci contiamo la cucina ed il salone, si, ce la dovremmo fare :oook:
però, ora che mi ci fai pensare, ho la cantina... lì ci avevo fatto una bella linea a 10 mt per aria compressa!!! :biggrin3:
10 e 25 mt li ho in garage,mia sorella sta a circa 800 mt da casa mia ,ho un ss 5r da provare ,dal mio balcone ce la dovrei fare:laugh2:
e qui si possono tirare le somme :D:D
Barbecue a gas
10 23.81%
Barbecue a legna
32 76.19%
2877paolo
08/03/2013, 08:17
10 e 25 mt li ho in garage,mia sorella sta a circa 800 mt da casa mia ,ho un ss 5r da provare ,dal mio balcone ce la dovrei fare:laugh2:
tu scherzi ma un mio amico provava (omissis) da dentro la camera da letto, al primo piano, mirando ad un'oggetto posto nel suo giardino (abita in una villa) :madoo:
32 a 10 Daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
2877paolo
08/03/2013, 08:19
32 a 10 Daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
non c'è partita... :oook:
dai cosa???
:madoo:
armageddon
08/03/2013, 08:38
tu scherzi ma un mio amico provava (omissis) da dentro la camera da letto, al primo piano, mirando ad un'oggetto posto nel suo giardino (abita in una villa) :madoo:
: Madoo:: Madoo:: Madoo:
2877paolo
08/03/2013, 08:48
: Madoo:: Madoo:: Madoo:
se non creo disturbo alla quiete pubblica e sono nella mia proprietà, che io sappia, non vedo il problema... :fisch::fisch::fisch:
oscar diamante
08/03/2013, 15:43
A legna tutta la vita!!!!
armageddon
08/03/2013, 17:05
se non creo disturbo alla quiete pubblica e sono nella mia proprietà, che io sappia, non vedo il problema... :fisch::fisch::fisch:
certo che lo può fare a quelle condizioni,però : Madoo: lo stesso:biggrin3:
2877paolo
08/03/2013, 17:15
certo che lo può fare a quelle condizioni,però : Madoo: lo stesso:biggrin3:
se ti dicessi che era una luger p08 7.65 para croce nel sole, dici che si che siamo troppo OT? :blink:
:ontopicplease:
ok, parliamo di barbecue... vinciamo noi con la legna vero? :biggrin3:
armageddon
08/03/2013, 17:37
se ti dicessi che era una luger p08 7.65 para croce nel sole, dici che si che siamo troppo OT? :blink:
:ontopicplease:
ok, parliamo di barbecue... vinciamo noi con la legna vero? :biggrin3:
il tuo amico ha i grani: Moneyyy:
2877paolo
08/03/2013, 18:02
il tuo amico ha i grani: Moneyyy:
costava, all'epoca intorno agli 8 milioni... :biggrin3:
macheamico6
08/03/2013, 18:32
sulla legna viene meglio ............. il rogo :biggrin3: