Accedi

Visualizza Versione Completa : Problema accensione quadro



andrea_bt
07/03/2013, 11:44
ciao a tutti,
da qualche giorno la moto mi sta facendo questo strano giochetto, ovvero, quando inserisco la chiave e la giro per accendere il quadro rimane spento come se la chiave non facesse contatto. La cosa qualche volta si risolve dopo qualche secondo senza che io faccia niente il quadro si accende, mentre più spesso capita che nell'attesa dell'accensione io salga sopra la moto o giri semplicemente lo sterzo e questa si accende.
Cosa può essere? Qualche cavo usurato? Dove dovrei guardare?

s@muele
07/03/2013, 11:51
http://i47.tinypic.com/30w1p2h.jpg

quando ti succede prova a muovere il cavo, forse è stato sollecitato
in alcuni casi il blocchetto di accensione è stato sostituito per difetto
in altri erano i cavi nella batteria lenti, guarda se son stretti bene

andrea_bt
07/03/2013, 13:24
Ok grazie, vado a vedere.

Thor #17
07/03/2013, 18:37
http://i47.tinypic.com/30w1p2h.jpg

quando ti succede prova a muovere il cavo, forse è stato sollecitato
in alcuni casi il blocchetto di accensione è stato sostituito per difetto
in altri erano i cavi nella batteria lenti, guarda se son stretti bene

Infatti, a me è capitato con il blocchetto di accensione. Se lo ruotavo leggermente (dopo aver sostituito il manubrio) la moto non partiva. Ho dovuto trovare la posizione giusta...

radames
07/03/2013, 18:45
è un problema che si è presentato anche a me girata la chiave tutto morto smanettavo un po tutto e come per magia si riavviava tutto.........dopo un po di tempo mi sono accorto che tutto si sbloccava premendo il tasto del clacson, al momento ho ripulito i contatti e sembra che va tutto bene.
il mio consiglio è che la prossima volta che accade non toccare nulla e premi un tasto alla volta (clacson etc.) ad esclusione troverai il problema.
ciao

andrea_bt
07/03/2013, 19:09
perfetto grazie a tutti

MAO74
15/07/2013, 21:59
Io ho lo stesso problema, sostituito il blocchetto accensione ma è tutto come prima, insomma a volte nn parte. Consigli?

Rictrau
05/08/2013, 22:06
Ho riscontrato lo stesso problema da circa un mese... anch'io risolvevo suonando il clacson, ma ieri, dopo un giro di 200 km., parcheggio la moto in garage e... morta... il quadro non si accende più, né suonando il clacson, né muovendo i cavi elettrici sotto il blocchetto di accensione. Batteria e cavi batteria sono a posto. Vorrei solo metterla in moto per portarla in officina. Tu come hai risolto? Può servire del lubrificante per contatti elettrici e dove va messo?

wrc79
05/08/2013, 22:18
Ciao a me è successo addirittura si spegneva anche in movimento, pensavo fosse il blocchetto della chiave così l'ho smontato ma non era quello, dopo varie prove ho trovato il problema, era il cavo che va dalla chiave ed entra sotto il serbatoio dal lato sinistro,li c'è un bocchettone è uno dei fili faceva falso contatto, ho tagliato il filo dal bocchettone è attaccato con un faston dall'altro lato e la moto è tornata perfetta

dentistretti
05/08/2013, 22:19
i vicini non saranno affatto contente di questo vostro problema e vi citeranno per disturbo alla quiete pubblica con tutti questi clacson...:ph34r::laugh2:

Rictrau
06/08/2013, 21:15
Ciao a me è successo addirittura si spegneva anche in movimento, pensavo fosse il blocchetto della chiave così l'ho smontato ma non era quello, dopo varie prove ho trovato il problema, era il cavo che va dalla chiave ed entra sotto il serbatoio dal lato sinistro,li c'è un bocchettone è uno dei fili faceva falso contatto, ho tagliato il filo dal bocchettone è attaccato con un faston dall'altro lato e la moto è tornata perfetta

Bravo, mi hai dato la dritta giusta! Ho mosso i due cavi che dal blocchetto di accensione vanno a finire sotto il lato sx del serbatoio e il quadro si è riacceso. Ora porterò la moto in officina e vi farò sapere... probabilmente c'è un falso contatto in uno dei due cavi.

Papalo
09/05/2018, 07:46
Bravo, mi hai dato la dritta giusta! Ho mosso i due cavi che dal blocchetto di accensione vanno a finire sotto il lato sx del serbatoio e il quadro si è riacceso. Ora porterò la moto in officina e vi farò sapere... probabilmente c'è un falso contatto in uno dei due cavi.

Ciao wrc79, mi lego a questa conversazione perchè sto avendo l'esatto problema con la mia street modello 2013. Il falso contatto l'ho trovato anche io sul cavo sul lato sinistro in fondo al blocchetto di avviamento. La moto funziona perfettamente, se giro il manubrio tutto a destra, appena prima della battuta si spenge tutto per poi riaccendersi appena superato il punto critico. Ho provato a smuoverlo un pochino ma ho notato che le cose peggiorano e basta, nel senso che appena provo a smuoverlo si spenge tutto in qualsiasi angolazione dello sterzo.
Alla fine tu come hai risolto?
Grazie in anticipo :)

Papalo
10/05/2018, 08:31
Ciao a me è successo addirittura si spegneva anche in movimento, pensavo fosse il blocchetto della chiave così l'ho smontato ma non era quello, dopo varie prove ho trovato il problema, era il cavo che va dalla chiave ed entra sotto il serbatoio dal lato sinistro,li c'è un bocchettone è uno dei fili faceva falso contatto, ho tagliato il filo dal bocchettone è attaccato con un faston dall'altro lato e la moto è tornata perfetta

Mi sa che dovevo citare questo di commento :)

wrc79
10/05/2018, 10:19
Ciao Papalo
Io ho tagliato il filo dai due lati del bocchettone e unito insieme i due fili, pero controlla lo schema elettrico perché la mia è del 2008 e non so se sono uguali

Papalo
10/05/2018, 15:31
Ciao Papalo
Io ho tagliato il filo dai due lati del bocchettone e unito insieme i due fili, pero controlla lo schema elettrico perché la mia è del 2008 e non so se sono uguali

Intanto grazie mille per la risposta.
Approfitto della tua disponibilità per chiederti solo un'altra cosa: il meccanico (generico, non ufficiale triumph) mi ha detto che bisogna cambiare il blocchetto di accensione.
Fino a settimana scorsa la moto si spengeva solo con il manubrio tutto a destra. Ho scoperto essere colpa del cavo che entra nel blocchetto dove sta la chiave (in basso lato sinistro). Muovendolo faceva contatto e accendeva e spengeva la moto.
La mia convinzione è che, aprendo la guaina, almeno uno dei cavi al suo interno sia staccato/allentato/rovinato. Escludo il blocchetto perchè se fosse rotto non avrebbe permesso l'accensione in nessuna maniera (mentre muovendo leggermente il cavo, la moto si accendeva e come).
Per caso puoi confermare questa mia ipotesi (da quello che ho letto nel tuo commento, dovresti capirne più di me di sistema elettrico).
Aggiungo: possibile che un qualsiasi elettrauto possa risolvere il problema descritto?

Estendo la domanda a chi del forum abbia avuto questo genere di rogne e abbia risolto in qualche maniera?
Richiami su questo problema o garanzie di sorta ce ne sono state?

Grazie in anticipo.

wrc79
10/05/2018, 18:08
Ciao
Io ho smontato tutto il blocchetto della chiave per controllare,ho trapanato le viti perché erano senza testa per non smontarlo e le ho sostituite con delle viti normali, all’inteno i fili sono saldati, se non ricordo male, forse da te uno si è staccato perché sono troppo precisi di lunghezza se riesci puoi provare come hai detto ha tagliare la guaina e controllare, però ti ripeto non so se è uguale alla mia

Papalo
14/05/2018, 11:28
Alla fine della fiera confermo la sostituzione dell'intero blocchetto...costo spropositato per l'oggetto che è, ma d'altronde mamma Triumph si fa pagare cara. Il meccanico che ho trovato, in compenso, mi è sembrato molto chiaro e corretto.
Chiudo questo post mostrando tutto il mio disappunto nella gestione del magazzino delle parti di ricambio. Una settimana per avere il blocchetto di accensione, che ovviamente non è disponibile in loco.
Cara Triumph, se proprio vuoi risparmiare sulla gestione di scorte e magazzini, quantomeno devi far arrivare i pezzi nelle varie sedi in 2 giorni lavorativi, almeno per pezzi "piccoli" e a quanto pare soggetti a rotture (almeno da quello che traspare dalle molte segnalazioni degli utenti che hanno avuto problemi simili al mio).
Lamps!

lorrendo
02/05/2019, 08:21
salve, leggo in ritardo la serie di post, che però mi sono sempre molto utili come tutti glia altri del forum per risolvere i problemidella mia speed se e quando qualcuno li ha già affrontati. oggi stesso vostro problema per al seconda volta...mi fermo, parcheggio , giro il manubrio a sinistra. vado a riaccendere il quadro e niente...fusibili a posto, batteria nuova di un mese...poi come per magia dopo qualche minuto si raccende il quadro e riparte...oggi controllerò tutti i cavi possibili....
per quanto riguardo i ricambi ...qui a bologna è un disastro...chi li gestisce fa un pessimo servizio. mi sono lamentato con l'importatore per l'italia che ha chiamato al telefono il magazziono di bologna e come per miracolo il pezzo è saltato fuori, era arrivato da due giorni ma non avevano neanche aperto il bancale! ho risolto con worldoftriumph , li ordino in inghilterra e in 3 o 4 giorni arriva tutto a casa!
cordialmente
lorenzo

Nicogamma
03/11/2019, 08:56
Salve buongiorno anche io ho un problema simile giro la chiave e il quadro nn si accende poi come x magia dopo qualche secondo si accende.....mi hanno detto di sostituire il rele' accensione secondo voi puo darmi quel difetto?

A scusate ho una speed 2008

_sabba_
03/11/2019, 14:18
salve, leggo in ritardo la serie di post, che però mi sono sempre molto utili come tutti glia altri del forum per risolvere i problemidella mia speed se e quando qualcuno li ha già affrontati. oggi stesso vostro problema per al seconda volta...mi fermo, parcheggio , giro il manubrio a sinistra. vado a riaccendere il quadro e niente...fusibili a posto, batteria nuova di un mese...poi come per magia dopo qualche minuto si raccende il quadro e riparte...oggi controllerò tutti i cavi possibili....
per quanto riguardo i ricambi ...qui a bologna è un disastro...chi li gestisce fa un pessimo servizio. mi sono lamentato con l'importatore per l'italia che ha chiamato al telefono il magazziono di bologna e come per miracolo il pezzo è saltato fuori, era arrivato da due giorni ma non avevano neanche aperto il bancale! ho risolto con worldoftriumph , li ordino in inghilterra e in 3 o 4 giorni arriva tutto a casa!
cordialmente
lorenzo
Non siamo proprio messi benissimo qui in zona, e dire che dovremmo essere nella terra dei motori.
Probabilmente gli inglesi non riescono a cogliere per bene il significato dei due termini abbinati.
Vabbè.....

:sad:

Nicogamma
30/05/2020, 08:03
Buongiorno io ho lo stesso problema...cambiando il rele hai risolto?hai fatto altro?

LaBetty
30/05/2020, 18:59
Salve. Intervengo perché mi ricordo che, da qualche parte, è stato dibattuto il problema; solitamente il responsabile è un connettore sotto il serbatoio che pare avere i contatti sottodimensionati. Qualcuno ha risolto sostituendo con un altro connettore, più robusto, con lo stesso numero di poli, altri, invece, hanno tagliato i cavi del connettore e li hanno saldati, coprendoli con del termorestringente.
Cercando, dovresti trovare la conversazione completa sull'argomento.