PDA

Visualizza Versione Completa : misure anti ladro?

D74
08/03/2013, 07:28
Triumph partecipa a una nuova iniziativa, approvata dalle forze dell’ordine e partita nel Regno Unito, volta a includere contrassegni di sicurezza nascosti sulle nuove motociclette per consentire alla polizia di identificarne i componenti. La soluzione è divenuta necessaria perché le motociclette rubate vengono spesso smontate e ricostruite su telai originali, da cui il basso tasso di ritrovamento. I nuovi modelli venduti da Triumph, Honda, Suzuki, Yamaha, Kawasaki e BMW saranno contrassegnati, etichettati e registrati dallo schema MASTER (Motorcycle and Scooter Tagged Equipment Register) Security, così potranno essere tracciati tramite un database centrale per una maggiore sicurezza dei proprietari.

Triumph prevede di introdurre i contrassegni su tutte le nuove motociclette immatricolate da quando il prossimo set di targhe entrerà in vigore nel Regno Unito a marzo 2013. Gli ingegneri applicheranno le etichette utilizzando numeri identificativi sui componenti di elevato valore (come telaio e impianto elettrico), incisioni su tutti i principali pannelli verniciati e micropunti sui componenti quali ECU, forcelle, fari, motore, coprimotore e forcellone.

interessante, ma così facendo non diventa più complicato il tuning del proprio mezzo?

Lo scrofo
08/03/2013, 07:30
non mi convince ...

ciccio75
08/03/2013, 07:49
E se volessi comprarmi pezzi di ricambio usati? Come faccio a sapere che non sono rubati?

macheamico6
08/03/2013, 07:50
Non mi è chiara una cosa.
Sappiamo che nel caso di moto smembrate l'unica cosa che si ritrova, se si ritrova, è il telaio: i ladri se ne sbarazzano perché essendoci riportato il numero di matricola è troppo pericoloso per loro utilizzarlo. Da qui peraltro derivano le problematiche di quelli che c'avevano assicurato il mezzo contro il furto, perché se viene rinvenuto anche solo il telaio le compagnie assicurative poi fanno resistenza a pagare.
E allora che significa "le motociclette rubate vengono spesso smontate e ricostruite su telai originali"??? Da dove saltano fuori questi telai originali?

commissarioBetti
08/03/2013, 07:59
Credo intendono quei telai che sono stati rubati direttamente alla casa madre, e quindi di difficile tracciabilita'..

8e65
08/03/2013, 08:03
non ne sono convinto........
la cosa migliore che personalmente conosco bene, è il microcips inserito ai propri cari animali domestici......
cosi' si risale al padrone..........

per le moto la vedo inappropriata

Ary675
08/03/2013, 08:05
beh immagino che i codici dei componenti siano inseriti nel db e verranno collegati al cliente, con il passaggio di proprietà il db cambierà ovviamente il proprietario, quindi il nuovo tizio potrà anche smembrare la sua moto e tutti i pezzi gli apparterrebbero di conseguenza.

poi boh, se li dovesse vendere penso potrebbe essere una soluzione allegare un attestato firmato, una specie di passaggio di proprietà...che certifica che lui quel pezzo lo ha comprato. certo che per ogni passaggio è sempre la stessa storia ma in quante mani finirà lo stesso pezzo?

vabbè, il problema dei furti c'è ed è in aumento, qualcosa bisogna fare.

inoltre come detto, si applica ai pezzi più costosi, telai ecc, non un pezzo di plastica qualsiasi

marco07
08/03/2013, 09:03
basterebbe installare su tutte le moto questo dispositivo magari in un punto non facilmente accessibile!!!
testato sul gommone di un mio amico e va alla grande!

LOCALIZZATORE SAT. GPS GSM GPRS TRACKER TASCABILE | eBay (http://www.ebay.it/itm/LOCALIZZATORE-SAT-GPS-GSM-GPRS-TRACKER-TASCABILE-/150526916993?pt=Ricevitori_GPS&hash=item230c1a7981)
107985

Ary675
08/03/2013, 09:14
hmmm bell'aggeggio! qualcun altro lo ha provato?

albizo74
08/03/2013, 09:14
basterebbe installare su tutte le moto questo dispositivo magari in un punto non facilmente accessibile!!!

LOCALIZZATORE SAT. GPS GSM GPRS TRACKER TASCABILE | eBay (http://www.ebay.it/itm/LOCALIZZATORE-SAT-GPS-GSM-GPRS-TRACKER-TASCABILE-/150526916993?pt=Ricevitori_GPS&hash=item230c1a7981)
107985

E' da un po' che ci sto pensando, visto che la mia moto adesso e' chiusa in un garage a circa 1kn da casa.

2877paolo
08/03/2013, 09:33
hmmm bell'aggeggio! qualcun altro lo ha provato?

io ed altri amici ce l'abbiamo installato sulle nostre moto, ma non proprio questo modello... il limite di questo è l'alimentazione. :oook:

marco07
08/03/2013, 09:47
Vero ma ho trovato su ebay anche i cavetti da attaccare alla batteria

Sent from my iPhone using Tapatalk

frankiebali
08/03/2013, 09:52
Sicuramente questo porrà grandissimi limiti alla personalizzazione dei propri mezzi.....soprattutto sui pezzi artigianali.......e la conseguenza immediata sarebbe inevitabilmente l'estinzione delle "special".
Non mi sembra la soluzione più adatta.
A favore invece di un tracciatore satellitare già predisposto dentro la moto, che non sia facile da togliere.
Sicuramente esistono persone su questo pianeta in grado di realizzare una cosa simile.

2877paolo
08/03/2013, 09:52
Vero ma ho trovato su ebay anche i cavetti da attaccare alla batteria

Sent from my iPhone using Tapatalk

noi abbiamo optato per questo:
TK103-B ANTIFURTO GPS LOCALIZZATORE TRACKER TELECOMANDO AUTO SATELLITARE TNT-IT | eBay (http://www.ebay.it/itm/TK103-B-ANTIFURTO-GPS-LOCALIZZATORE-TRACKER-TELECOMANDO-AUTO-SATELLITARE-TNT-IT-/221185919757?pt=Altro_Navigatori_e_Gps&hash=item337fb54b0d)
te ne linko uno a caso, ma se cerchi ne trovi a prezzi sicuramente inferiori. :oook:
come tutti i localizzatori satellitari, però, c'è un problema ed è legato al fatto che se non sono in condizione di "ricevere" ti scaricano la batteria in due giorni!! :sad:

Gunslinger
08/03/2013, 10:00
Sicuramente questo porrà grandissimi limiti alla personalizzazione dei propri mezzi.....soprattutto sui pezzi artigianali.......e la conseguenza immediata sarebbe inevitabilmente l'estinzione delle "special".
Non mi sembra la soluzione più adatta.
A favore invece di un tracciatore satellitare già predisposto dentro la moto, che non sia facile da togliere.
Sicuramente esistono persone su questo pianeta in grado di realizzare una cosa simile.

I pezzi artigianali non c'entrano niente, qui si parla solo dei pezzi di fabbrica

le special non avranno alcun problema

frankiebali
08/03/2013, 10:07
I pezzi artigianali non c'entrano niente, qui si parla solo dei pezzi di fabbrica

le special non avranno alcun problema

Scusatemi non avevo capito bene......ma allora questo significherà che le "special" saranno meno rintracciabili e quindi le più rubate e questo scoraggerebbe la personalizzazione della moto.

Pepito
08/03/2013, 10:10
Scusatemi non avevo capito bene......ma allora questo significherà che le "special" saranno meno rintracciabili e quindi le più rubate e questo scoraggerebbe la personalizzazione della moto.

Nulla ti vieta, anche ora, di punzonare i pezzi artigianali con un numero seriale, magari le ultime cifre del telaio.
Se poi lo vendi sarebbe cortese accompagnare il pezzo con una dichiarazione sul fatto che l'hai venduto a tizio, così, per evitare fraintendimenti.

Ary675
08/03/2013, 10:25
Io me la studio bene sta cosa. Ero in dubbio sull'acquisto di un antifurto ma sono ancora perplesso, anche in termini di costi. Questa roba mi ispira... :cipenso:

TK103-B ANTIFURTO GPS LOCALIZZATORE TRACKER TELECOMANDO AUTO SATELLITARE TNT-IT | eBay (http://www.ebay.it/itm/TK103-B-ANTIFURTO-GPS-LOCALIZZATORE-TRACKER-TELECOMANDO-AUTO-SATELLITARE-TNT-IT-/221185919757?pt=Altro_Navigatori_e_Gps&hash=item337fb54b0d)
te ne linko uno a caso, ma se cerchi ne trovi a prezzi sicuramente inferiori. :oook:
come tutti i localizzatori satellitari, però, c'è un problema ed è legato al fatto che se non sono in condizione di "ricevere" ti scaricano la batteria in due giorni!! :sad:

puoi chiarire per cortesia? :D

urasch
08/03/2013, 15:21
mmmh.........

2877paolo
08/03/2013, 15:30
puoi chiarire per cortesia? :D

che se tieni la moto in garage o in un box, dove non c'è campo, il telefono è sempre alla ricerca del segnale per cui ti scarica la batteria. :sad:

Ary675
08/03/2013, 16:00
non ha una batteria sua tipo quella del cell al litio?

2877paolo
08/03/2013, 16:02
non ha una batteria sua tipo quella del cell al litio?

ha una batteria interna ma posso assicurarti che butta giù la batteria in pochissimo tempo. :oook:
io ce l'ho sempre sotto mantenitore di carica. :biggrin3:

Filomao
08/03/2013, 22:20
Sembra una figata.

leo
08/03/2013, 22:30
Non mi è chiara una cosa.
Sappiamo che nel caso di moto smembrate l'unica cosa che si ritrova, se si ritrova, è il telaio: i ladri se ne sbarazzano perché essendoci riportato il numero di matricola è troppo pericoloso per loro utilizzarlo. Da qui peraltro derivano le problematiche di quelli che c'avevano assicurato il mezzo contro il furto, perché se viene rinvenuto anche solo il telaio le compagnie assicurative poi fanno resistenza a pagare.
E allora che significa "le motociclette rubate vengono spesso smontate e ricostruite su telai originali"??? Da dove saltano fuori questi telai originali?

Io ho smontato la moto a pezzi,causa danni al motore ed ho venduto anche il telaio con i suoi documenti;chi lo ha comprato potrebbe anche ricomporlo con pezzi rubati

Credo intendono quei telai che sono stati rubati direttamente alla casa madre, e quindi di difficile tracciabilita'..

Direi proprio di no...

107985

Un bel furgone piombato e passa la paura,dato che il satellite non vede nulla;con comodo smonti tutto e butti il gingillo in un cassonetto.

Fine del gioco

roberto70
08/03/2013, 22:36
a me sembra un grave problema per il mercato dei pezzi usati!
mettiamo che compro il serbatoio da uno che per un qualunque motivo l'ha cambiato, mettiamo poi che dopo che me l'ha venduto gli rubano la moto! mettiamo che mi fermano e il pezzo risulta provenire da una moto rubata! :ph34r:

macheamico6
08/03/2013, 22:43
Eh sì, proprio una maledizione quella dei ladri di moto.
A parte tutti questi aggeggi elettronici e marchiature varie, io tanto per iniziare proibisco agli juventini di avvicinarsi, e ora sarà apportuno farlo anche coi milanisti ;)

roberto70
08/03/2013, 22:46
Eh sì, proprio una maledizione quella dei ladri di moto.
A parte tutti questi aggeggi elettronici e marchiature varie, io tanto per iniziare proibisco agli juventini di avvicinarsi, e ora sarà apportuno farlo anche coi milanisti ;)

conosco interisti che si son rubati la moto da soli.....occhio...:cool:

Herbie 53
08/03/2013, 22:48
misure anti ladro?...difficile...se gioca il Milan

macheamico6
08/03/2013, 22:51
.

108059

Speed Man
08/03/2013, 23:09
Triumph partecipa a una nuova iniziativa, approvata dalle forze dell’ordine e partita nel Regno Unito, volta a includere contrassegni di sicurezza nascosti sulle nuove motociclette per consentire alla polizia di identificarne i componenti. La soluzione è divenuta necessaria perché le motociclette rubate vengono spesso smontate e ricostruite su telai originali, da cui il basso tasso di ritrovamento. I nuovi modelli venduti da Triumph, Honda, Suzuki, Yamaha, Kawasaki e BMW saranno contrassegnati, etichettati e registrati dallo schema MASTER (Motorcycle and Scooter Tagged Equipment Register) Security, così potranno essere tracciati tramite un database centrale per una maggiore sicurezza dei proprietari.

Triumph prevede di introdurre i contrassegni su tutte le nuove motociclette immatricolate da quando il prossimo set di targhe entrerà in vigore nel Regno Unito a marzo 2013. Gli ingegneri applicheranno le etichette utilizzando numeri identificativi sui componenti di elevato valore (come telaio e impianto elettrico), incisioni su tutti i principali pannelli verniciati e micropunti sui componenti quali ECU, forcelle, fari, motore, coprimotore e forcellone

Sinceramente a me sembra una cosa vecchia di 10 anni fa:

Google Translate (http://www.google.co.uk/translate?u=www.datatag.co.uk&langpair=en|it&hl=en&ie=UTF-8&oe=UTF-8&prev=%2Flanguage_tools)

Pagato all'epoca 200 euro, ma mai controllata dalla forze dell'ordine ai vari posti di blocco!

Ary675
08/03/2013, 23:33
leo, sei sfacciatamente crudele...e io che pensavo di poter fare sonni tranquilli

leo
09/03/2013, 06:23
leo, sei sfacciatamente crudele...e io che pensavo di poter fare sonni tranquilli

:senzaundente:
Compratevi una vecchia tuono come la mia e dormirete tranquillissimi :dubbio:....

Venanzio
09/03/2013, 06:41
E se volessi comprarmi pezzi di ricambio usati? Come faccio a sapere che non sono rubati?

se un pezzo che compri risulta rubato a seguito di un controllo hai solo una possibilità ed è quella di riferire ai controllori chi ti ha venduto il pezzo, in questo caso è a discrezione degli agenti poi, se segnalarti all'Aautorità Giudiziaria per incauto acquisto o per ricettazione...

Questo tipo di sistema va bene da noi, oppure nei paesi quali Inghilterra, Francia, Germania, Austria. Ma nei paesi dell'est da poco entrati nell'UE o in quelli ancora in attesa di entrarci dove l'illegalità è ancora un costume di vita non credo che quelle forze di polizia saranno tanto solerti in questi tipi di controlli ;)

ivanbdp
09/03/2013, 07:32
mmmmm....
48 ore di autonomia mi sembrano pochine,
se caricato su di un furgone non serve piú,
se usato in garge come vorrebbe fare albizo servirebbe solo a dirti che la moto é uscita dal garage, e come scritto sopra ogni 2 giorni, ricaricare...
se nascosto nella moto come puó ricevere il segnale gps?

Ovviamente é solo il mio parere ma serve solo a farci spendere €.40.
A questo punto un cellulare da €.9 e almeno le celle lo rilevano sempre... o quasi ;)