PDA

Visualizza Versione Completa : R o non R?

3vi
08/03/2013, 08:18
Ciao, secondo voi per due moto usare di pari anni e pari km percorsi, tra la versione R e la versione N, 1000€ di differenza sono tanti o no? Tra una R a 5000€ e una N a 4000€, cosa scegliereste?

2877paolo
08/03/2013, 08:22
Ciao, secondo voi per due moto usare di pari anni e pari km percorsi, tra la versione R e la versione N, 1000€ di differenza sono tanti o no? Tra una R a 5000€ e una N a 4000€, cosa scegliereste?

la differenza iniziale è di mille euro, ma sul prezzo dell'usato non credo si usi lo stesso parametro... :cipenso:
comunque vai di R! :oook:
naturalmente io parlo non avendo visto nessuna delle due e suppongo non abbiano subito danni nessuna delle due... :biggrin3:

Juste1911
08/03/2013, 08:25
Ho una R, dipende dall'uso che devi farne... N va bene per strada, e in città è più soft su pavè e dossi, R se magari vuoi farci qualche giro in pista... E' più rigida di sospensioni. E se 1000 euro ti possono far comodo...

Raccontaci che uso ne farai!

Shere Khan
08/03/2013, 08:27
Vai di R.
La differenza di 1000 euro sul nuovo dovrebbe diventare un po' meno nell'usato, ma tra le due non avere dubbi, quei soldi in più li vale proprio tutti.

Andry87
08/03/2013, 08:29
fai la R alla fine della storia è più completa su ogni tracciato di guida che farai!!!! te lo dice uno che ha speso + di 1000 per farla diventare R :)

TheStreetOwl
08/03/2013, 08:53
Vai libero di "R"...la troverai sicuramente una moto un pó piu completa. Lo scotto dei 1000 euro da pagare li vale tutti, in previsione anche di un futuro up grade per la "N" da portare a "R"...😃...vedi chi scrive sopra...

GIANFINITO
08/03/2013, 08:57

Io andrei sempre di R, molto più completa e l'asticella del limite è molto più alta rispetto ad una N, quindi ti perdonerebbe eventuali errori

di che anno sono 2009??

diegoz
08/03/2013, 09:41
Volendo la n la puoi trasformare in r quando avrai qualche soldino in più...
un buon mono e un buon kit forche li puoi trovare benissimo sotto i mille euri(aftermarket)...per quanto riguarda il gruppo frenante,la n va già più che bene!

gabba
08/03/2013, 10:08
Vai di R i 1000 euro di differenze li paghi in sicurezza e guidabilità! il gruppo frenante fà tanta differenza!!

diegoz
08/03/2013, 10:45
Fa differenza se devi fare pista,altrimenti è ottimo anche l"assiale...

3vi
08/03/2013, 11:03
Pista, almeno al momento, non ho intenzione di farla...Diciamo che manco ho ancora la patente ed è la prima moto, quei 1000€ sarebbero comodi per abbigliamento + assicurazione, ma proprio il fatto che ero intenzionato a prendere la R, resto titubante, anche se devo dire che 4000€ per una street triple, sono a mio avviso davvero pochi (2009 e 10000km)...

diegoz
08/03/2013, 11:13
Pista, almeno al momento, non ho intenzione di farla...Diciamo che manco ho ancora la patente ed è la prima moto, quei 1000€ sarebbero comodi per abbigliamento + assicurazione, ma proprio il fatto che ero intenzionato a prendere la R, resto titubante, anche se devo dire che 4000€ per una street triple, sono a mio avviso davvero pochi (2009 e 10000km)...

Non sono molti infatti!
se hai soldi da spendere vai di r e buon abbigliamento da moto...
altrimenti vai di n,buon abbigliamento e quando avrai qualche risparmio in più potrai prendere mono e kit anteriore più impianto frenante che,ti ripeto è già abbastanza buono sulla n...
poi,essendo la tua prima moto,non riusciresti a notare le differenze tra r ed n;c'è chi prende dei monoammortizzatori da mille euro e nemmeno sa regolarli!vai a seconda delle tue possibilità economiche ;)

drfelix
08/03/2013, 11:15
In termini di componentistica ci sono ben più di 1000 € di differenza tra N ed R (oltre le sospensioni non dimentichiamo freni, sterzo, ecc.)
Al di la dell'utilizzo che ne devi fare io prenderei comunque una R e non dimenticare di verificare se il regolatore di tensione che montano è il modello a mosfet (quello con cui uscivano di serie era difettato e ti lasciava a piedi) ;)

GIANFINITO
08/03/2013, 11:26
Domanda a chi ha una N dopo poco tempo si accorge della differenza, e va subito di sostituzione di mono, forche e pinze ed altro che 1000€...
poi i soldi son tuoi, ma ti posso assicurare che avevo il tuo stesso dubbio, ho preso nuova la R, e sono estremamente felice di aver fatto quella scelta

alessio90
08/03/2013, 11:47
Io ho preso una n usata, se avessi potuto economicamente avrei preso una r, tuttavia per un uso non eccessivamente spinto su strada va più che bene la n..
Dipende dalle tue risorse economiche..nel senso che se per prendere la r devi poi girare in pantaloni normali e giacchetta da caffè allora prendi la n..tanto più essendo la prima moto..

diegoz
08/03/2013, 11:50
Io ho preso una n usata, se avessi potuto economicamente avrei preso una r, tuttavia per un uso non eccessivamente spinto su strada va più che bene la n..
Dipende dalle tue risorse economiche..nel senso che se per prendere la r devi poi girare in pantaloni normali e giacchetta da caffè allora prendi la n..tanto più essendo la prima moto..

Hai centrato il punto!;)

Domanda a chi ha una N dopo poco tempo si accorge della differenza, e va subito di sostituzione di mono, forche e pinze ed altro che 1000€...
poi i soldi son tuoi, ma ti posso assicurare che avevo il tuo stesso dubbio, ho preso nuova la R, e sono estremamente felice di aver fatto quella scelta

Come prima moto che differenza si sente?!?
zero!
allora c'è anche chi cambia le pinze originali il mono e kit forche della r per renderla ancora più performante...
non si deve pensare che la n è spazzatura,allà fine stiamo parlando della stessa identica moto!
mi parlate tanto di sicurezza,allora piuttosto la differenza tra n e r la investo in tuta,guanti casco e stivali!
poi per carità,a ognuno le sue idee ;)

pillo88
08/03/2013, 11:58
secondo me se vai subito sulla R tirando giù il prezzo di almeno un 500 eurozzi sei a posto, hai un'ottima moto per qualsiasi uso e situazione! nonostante sia la tua prima moto secondo me è meglio iniziare subito con qualcosa di "perfetto"; forche, mono, sterzo non sono soltanto "accessori" ma migliorano notevolmente il feeling alla guida :)

Richie17
08/03/2013, 12:01
Ti direi prendi la R, ma essendo la tua prima moto prendi la N e spendi i restanti per un buon completo di abbigliamento tecnico.. Anche perché della R penso che per almeno tutto il primo anno non te ne faresti un granché.. Anche perché è vero che è migliore sotto tutti i punti di vista, ma io con la mia ex moto, la prima per me ( suzuki Sv), che aveva un mono indecente e le forche pure, con un kit da 200 euro di molle e olio per le forche, ci ho girato 2 anni e mezzo, 20000km e pure 3 turni in pista.. In confronto alla Street N era una moto della chicco.. ( poverina il mio primo amore) ;)

Kendal
08/03/2013, 12:25
non fare la mia stessa cavolata, la street è la mia prima vera moto, ho preso la n pensando che tanto essendo la mia prima moto non sarei riuscito a sfruttare nemmeno questa.. La mia più grossa cavolata..le forche e il mono sono finti per l'impianto frenante nn mi posso lamentare, e con delle buone pasticche migliora!! io ti consiglio R!!!

diegoz
08/03/2013, 12:25
Ciò che voglio dire è:la r è superiore alla n in sterzo,impianto frenante e ammortizzatori,ok...
ma se non ho mai guidato una moto prima d'ora,non posso accontentarmi di avere una comunque ottima base su cui fare esperienza e magari poterla migliorare ulteriormente una volta conosciuto fino in fondo il mezzo che ho tra le mani?

Dennis
08/03/2013, 13:08
Prendi la n e spendi la differenza in abbigliamento di qualità, a partire da casco, paraschiena e giubbotto.

Se ti pigli la r usata, per quando avrai padronanza per poter davvero aver bisogno di sospensioni più sostenute, sarà arrivata l'ora di revisionarle o sostituirle e dovrai spender lo stesso.

Juste1911
08/03/2013, 13:56
Scegliere tra R ed N è come quando esci la mattina e devi scegliere la Ferrari, tra la 458 e la California... Questi sono problemi! :biggrin3:

Prendi la n e spendi la differenza in abbigliamento di qualità, a partire da casco, paraschiena e giubbotto.

Se ti pigli la r usata, per quando avrai padronanza per poter davvero aver bisogno di sospensioni più sostenute, sarà arrivata l'ora di revisionarle o sostituirle e dovrai spender lo stesso.

Quoto Warst comunque!

diegoz
08/03/2013, 14:06

Ottimo ragionamento!

GIANFINITO
08/03/2013, 14:28
Ottimo allora vai di R

Batstone79
08/03/2013, 14:46
Allora io ti riporto la mia esperienza sulla 2013:
- Provata la versione N per 30 minuti. Moto comoda, grazie a taratura sospensioni, per girare in città, con un impianto frenante adeguato e, cosa più importante, modulabile. Ci sono salito sopra e mi sembrava di guidarla da sempre. Molto simila all'hornet con cui ci ho fatto tutto tranne pista.
- Comprata R: sospensioni più sostenute e frenata più potente. Ne apprezzerò i vantaggi? Probabilmente sì nel corso delle mie smanettate e nei possibili turni in pista.
Però io arrivo da un background differente: vado in moto da 17 anni, ho fatto gare di enduro/motocross, provato mono, bi, quattro e ora tre cilindri....volendo avrei potuto puntare ad una Speed, ma ho preferito il divertimento puro, leggerezza e versatilità della Street.

Se tu non hai ancora la patente ed è la tua prima moto direi che la N è perfetta. Di sospensioni, freni e cazzi e mazzi ne sentirai bisogno quando oramai sarà tempo di passare a qualcosa di più evoluto. Investi l'extra budget in casco, paraschiena, giacca, pantaloni, stivali, guanti di qualità...queste cose ti rimarranno per molto tempo!

Ciao e buon acquisto

Andrea

diegoz
08/03/2013, 15:06
Allora io ti riporto la mia esperienza sulla 2013:
- Provata la versione N per 30 minuti. Moto comoda, grazie a taratura sospensioni, per girare in città, con un impianto frenante adeguato e, cosa più importante, modulabile. Ci sono salito sopra e mi sembrava di guidarla da sempre. Molto simila all'hornet con cui ci ho fatto tutto tranne pista.
- Comprata R: sospensioni più sostenute e frenata più potente. Ne apprezzerò i vantaggi? Probabilmente sì nel corso delle mie smanettate e nei possibili turni in pista.
Però io arrivo da un background differente: vado in moto da 17 anni, ho fatto gare di enduro/motocross, provato mono, bi, quattro e ora tre cilindri....volendo avrei potuto puntare ad una Speed, ma ho preferito il divertimento puro, leggerezza e versatilità della Street.

Se tu non hai ancora la patente ed è la tua prima moto direi che la N è perfetta. Di sospensioni, freni e cazzi e mazzi ne sentirai bisogno quando oramai sarà tempo di passare a qualcosa di più evoluto. Investi l'extra budget in casco, paraschiena, giacca, pantaloni, stivali, guanti di qualità...queste cose ti rimarranno per molto tempo!

Ciao e buon acquisto

Andrea

Quoto...
e soprattutto,quando sentirà la necessità di qualcosa di più performante,con meno di mille euro riuscirà a migliorare le sospensioni!e aggiungendo qualcosina anche l'impianto frenante...

Rickattack
08/03/2013, 15:16
Io ho una R e salgo spesso su una N di un mio amico. I punti fondamentali sono 3: capacità, budget, utilizzo. Se sei alla prime armi e di conseguenza non andrai in pista ne farai 500 km a week end sui passi di montagna sarebbe illogico spendere mille euro in più, anche perché essendo usata 1000 euro di differenza sono troppi. Se però per te mille euro non sono un enorme sacrificio allora il discorso cambia, qualitativamente parlando sono più 'appropriati' 5000 euro x una R che 4000 x una N. Con mille euro non riusciresti mai a compensare il divario, considerando pure il costo della mano d'opera.

Papalo
08/03/2013, 15:48

Quoto anche io.
Penso che la N abbia dei punti deboli che prima di un po' di esperienza non si fanno sentire minimamente, anzi, per uno come te che è alle prime armi, avere un impianto frenante non troppo aggressivo e un mono tarato per reggere al meglio la routine di brevi spostamenti, potrebbe essere un vantaggio in termini di comodità e dimestichezza. Io ho preso una N e quando il mono è arrivato ho montato con 250€ quello della R. Il sistema frenante della N è più che sufficiente se non devi andare in pista e se ti accontenti di staccare sui passi di montagna un paio di metri prima, alla fine a frenare frena, non è mica un tamburo!
Mi aggiungo a tutti coloro che ti consigliano un buon abbigliamento tecnico, casco, stivali e guanti in primis! (ovviamente con l'augurio che non ti servano mai)

Batstone79
08/03/2013, 16:28
Mi aggiungo a tutti coloro che ti consigliano un buon abbigliamento tecnico, casco, stivali e guanti in primis! (ovviamente con l'augurio che non ti servano mai)

Oltretutto un abbigliamento di qualità rende la guida più confertevole e sicura (è importante sentirsi a proprio agio e protetti) e sicuramente rende la tua esperienza in moto molto più gradevole.

Andrea

S7even
08/03/2013, 19:04
Io la mia R l'ho presa a 700 euro in più rispetto alla N dello stesso anno...ma venendo da del cross amatoriale mi sono fatto attirare dalle sospensioni regolabili...e non ho resistito alla tentazione...il mio consiglio è quello di prendere quello che più ti piace...se puoi non accontentarti.

va dove ti porta il cuore...(sempre guardando il portafoglio se possibile)...:oook:

Krudelio
08/03/2013, 19:47
Io andrei direttamente sulla R..però non con 1000€ di differenza....ma giustamente sui 500/700 € Max. I freni della R sono semplicemente e mostruosamente spaventosi/orgasmatici. Io sono un cancellone, rinuncerei alla differenza di sopsensioni tra le due, ma mai alla differenza frenante.
P.S non faccio pista ma solo passi di montagna.

3vi
09/03/2013, 10:20
Intanto grazie a tutti. Come mi aspettavo ci sono pareri discordanti :D Intanto ho capito che almeno inizialmente la differenza tra R o N non dovrei sentirla, però ho capito che successivamente potrei trarre beneficio dalla R: a quel punto allora la mia intenzione non è certo quello di prendere una N per poi farla diventare R. Diciamo che come budget avevo puntato alla R, quindi problemi economici non ce ne sono granchè, certo che vedere 1000€ di differenza mi ha fatto pensare un attimo...vediamo come evolvono le cose :D (anche perchè io la vorrei arancione e la N che ho trovato non lo è :D)

Smash82
09/03/2013, 11:03

prima vedi che utilizzo ne devi fare quindi se pista o meno poi nel caso io contratterei per la R e farei abbassare un po il prezzo perche 1000€ è la differenza presente a listino triumph sul nuovo.

Ad ogni modo se le sospensioni/Pinze freni le devi comunque cambiare e non riesci a tirare sul prezzo della R considera anche quanto andresti a spendere per fare quelle stesse modifiche sulla N.

Magari ti prendi un avantreno usato in buone condizioni (magari anche di marca), un bel mono e delle pinze come dio comanda e anche se spendi un po di piu potresti montare qualcosa di migliore rispetto alla dotazione di serie che da triumph sulla R.

diegoz
09/03/2013, 11:21
Intanto grazie a tutti. Come mi aspettavo ci sono pareri discordanti :D Intanto ho capito che almeno inizialmente la differenza tra R o N non dovrei sentirla, però ho capito che successivamente potrei trarre beneficio dalla R: a quel punto allora la mia intenzione non è certo quello di prendere una N per poi farla diventare R. Diciamo che come budget avevo puntato alla R, quindi problemi economici non ce ne sono granchè, certo che vedere 1000€ di differenza mi ha fatto pensare un attimo...vediamo come evolvono le cose :D (anche perchè io la vorrei arancione e la N che ho trovato non lo è :D)

Se hai il budget sufficiente per tutto,allora si che puoi andare sulla r!i benefici lì sentirai quando riuscirai a capire la moto,quindi più avanti...
Ps:io ho la n,con 600 euro prendo mono extremetech,altri 130 un buon kit per forche ammo di sterzo300...i freni non facendo pista mi van già più che bene!
così non ho più una n o una r,ma ho una rr!!!:)
non te lo dico per convincerti a fare una scelta invece di un'altra,è ovvio che la r è superiore;te lo dico solo per farti chiarezza affinché tu abbia più lucidità al momento scelta!;)
buon acquisto!
e comunque vada hai preso una triumph,siine fiero!!!;)

TheStreetOwl
09/03/2013, 12:08
e comunque vada hai preso una triumph,siine fiero!!!;)
:biggrin3::oook:

Krudelio
09/03/2013, 13:00
Ha anche i suoi svantaggi comprare una Triumph...soprattutto una Speed/Street.......le altre moto poi perdono totalmente attrattiva:D:D

diegoz
09/03/2013, 13:04
Ha anche i suoi svantaggi comprare una Triumph...soprattutto una Speed/Street.......le altre moto poi perdono totalmente attrattiva:D:D

:) ;) :D

3vi
09/03/2013, 19:00
Dei fari rotondi della street/speed me ne sono innamorato 10 anni fa penso, quindi pensate adesso che mi sto avvicinando a prenderne una cosa vuol dire :D

eusebius
09/03/2013, 19:23
Sono entrambe belle moto, ma la R... :w00t:

e te lo dice un cancello :cool:

P.S. ho una R Arancione :wub:
P.P.S. estramemente soddisfatto della scelta fatta :biker:

folle73
10/03/2013, 17:38
avevo fatto la cazzata,comprato una N dopo 900km lo riportata dal concessionario dicendogli , che cancello mi hai venduto? tenendo presente che avevo avuto un brutto incidente con la mia cara SUZUKI GSXR 1000 K5. ho comprato la R,SONO SODDISFATTO, è un bel giocattolino,hai x le mani una moto abbastanza completa...............1000 euro tra una e l'altra sono una ladrata,punta a dagliene 700

Yosemite Sam
10/03/2013, 17:54
Assolutamente la R senza pensarci due volte. La base é la stessa, ma freni e soprattutto le sospensioni sono di un livello totalmente differente.

E poi la volevo pure arancione opaca

3vi
10/03/2013, 18:16
Visto che sono nuovo del mondo moto, mi sapete dire quali sono gli interventi grossi da fare e a quali kilometri? C'è grossa differenza a comprare una moto usata di 10000km o 15000km o 20000km?

Grazie ancora, davvero preziosissimi ;)

diegoz
10/03/2013, 18:23
avevo fatto la cazzata,comprato una N dopo 900km lo riportata dal concessionario dicendogli , che cancello mi hai venduto? tenendo presente che avevo avuto un brutto incidente con la mia cara SUZUKI GSXR 1000 K5. ho comprato la R,SONO SODDISFATTO, è un bel giocattolino,hai x le mani una moto abbastanza completa...............1000 euro tra una e l'altra sono una ladrata,punta a dagliene 700

Cancello la n?!?!?
guarda che stiamo parlando della stessa moto con alcune ottime migliorie,ma definirla un cancello mi sembra esagerato....
a meno che tu non sia Bayliss o Stoner...

E poi se una mi dici che è un cancello e l'altra è perfetta,perché dici che 1000 euro di differenza sono una ladrata?!?

ovviamente senza rancore ;)

Richie17
10/03/2013, 19:40
Più che altro se la N è un cancello, anche la R lo è.... Il motore è lo stesso, cambiano solo le sospensioni e l impianto frenante!

Juste1911
10/03/2013, 19:44
basta denigrare la N!!

sospensioni più dure e freni più potenti non vuol dire moto migliore per strada

in base all'uso che ne deve fare chi ha aperto questo post una N può andare benissimo, passeranno anni prima che riesca a sfruttare al 100% quella moto, in questo forum c'è tanta di quella gente che non riuscirebbe a battere i tempi che fanno in pista alcuni utenti con la Street N, me compreso, vedi il tempo di prolive a Varano nella sezione triumph on track (quando aveva la Street N completamente originale, adesso ha la Daytona)...

la R non è una BMW S1000RR o una HP4

l'unica cosa è l'ABS che può far comodo, quello si, per il resto una N va benissimo per strada, a mio avviso può anche essere meno pericolosa per certe cose (e certe situazioni, soprattutto climaticamente avverse), e a livello di sospensioni e freni è messa molto meglio di tantissime altre moto di fascia media (Z750, Gladius, ER6N, XJ6 ecc), nemmeno le Bonneville frenano bene come una Street N, cosa dovrebbero dire loro?!

amen

:papa:

Vive la N! Vive la Triumph! :unionjackpride:

diegoz
10/03/2013, 20:06
basta denigrare la N!!

sospensioni più dure e freni più potenti non vuol dire moto migliore per strada

in base all'uso che ne deve fare chi ha aperto questo post una N può andare benissimo, passeranno anni prima che riesca a sfruttare al 100% quella moto, in questo forum c'è tanta di quella gente che non riuscirebbe a battere i tempi che fanno in pista alcuni utenti con la Street N, me compreso, vedi il tempo di prolive a Varano nella sezione triumph on track (quando aveva la Street N completamente originale, adesso ha la Daytona)...

la R non è una BMW S1000RR o una HP4

l'unica cosa è l'ABS che può far comodo, quello si, per il resto una N va benissimo per strada, a mio avviso può anche essere meno pericolosa per certe cose (e certe situazioni, soprattutto climaticamente avverse), e a livello di sospensioni e freni è messa molto meglio di tantissime altre moto di fascia media (Z750, Gladius, ER6N, XJ6 ecc), nemmeno le Bonneville frenano bene come una Street N, cosa dovrebbero dire loro?!

amen

:papa:

Vive la N! Vive la Triumph! :unionjackpride:

È tutto il thread chè cerco di mettere in evidenza ciò che hai detto!!!
;)

Richie17
10/03/2013, 20:42
Anch'io sono della tua idea! Soprattutto perché è la sua prima moto! Anzi.. Per come la vedo io la Street N o R che sia, è già un lusso per un neofita.. Ormai si inizia con 100cv... Io adesso dopo quasi 3 anni sono passato dalla mia Suzuki Sv da "soli" 70cv e una ciclistica penosa, ad una Street R, ma non perché non mi bastasse più.. Più per capriccio.. Ma so, che non sfrutterò mai a pieno ne il motore ne la ciclistica di una Street R..

diegoz
10/03/2013, 21:07
Più che altro è spiacevole sentir denigrare la n..
ok,la r è superiore e questo l'abbiamo già detto,ma................................
se sulla n decidessi di piazzarsi kit forche,mono a quattro regolazioni(più alte e basse velocità)aftermarket,impianto frenante Brembo è ammo di sterzo....ciò non significherebbe chè la mia è perfetta e la r fa schifo...
su strada la n è più che buona,definirla cancello è uma vera e propria eresia!

Mamba
10/03/2013, 21:20
quoto tutti...

diegoz
10/03/2013, 21:26
quoto tutti...

Quoto...

Batstone79
11/03/2013, 08:24
Quoto...

Vi quoto alla grande!!!

Ripeto il consiglio: i 700-1000€ in più investili nell'abbigliamento...

rikka_22
11/03/2013, 09:56
(anche perchè io la vorrei arancione e la N che ho trovato non lo è :D)

:oook: Arancio tutta la vita!!!