Visualizza Versione Completa : GOMMA dopo PISTA
:dry: Una curiosità...ma è vero che dopo che una gomma ha girato in pista è da buttare? Vi spiego: un mio amico è stato in pista 1 giornata con delle PilotPower CT 2, e quando è tornato a casa erano praticamente cotte... piene di ricci! Gli è stato consigliato di cambiarle perche dove la gomma ha subito l'usura della pista poi rimane dura e non ha piu grip...vero o cazzata? :dry: La "crosta" che si forma poi viene via girando per strada o no?:dry:
Di norma dove arrivi in pista, non lo usi per strada .... in ogni caso molti montano gomme uscite da qualche turno in pista ....
Ovvio se la gomma è cotta di brutto, è inevitalbile il cambio .... però non è regola fissa !!
Marco Manila
05/04/2007, 13:34
Io credo che se la gomma non è finita si possa tranquillamente usarla in strada. I ricci creati dalla alta temperatura della gomma e dalle sollecitazioni della guida veloce in pista se ne vanno dopo qualche km fatto su strada.
Personalmente ho sempre fatto qualche turno in pista e poi se le gomme erano ancora buone (cioè se c'era ancora del battistrada) le ho sempre usate anche in strada, ma magari ho sempre sbagliato, ma dubito. :tongue:
Se sei un amatore e non un pilota che cerca il tempo sul giro fin quando non finiscono le gomme le puoi utilizzare i ricci pian piano se ne vanno e comunque in strada non arriverai mai a sfruttare tutta la gomma e quando torni in pista non tiri come come quando hai delle gomme nuove
.....diciamo che consigliabile in quanto in pista le gomme si scaldano moltissimo al punto da deteriorarsi molecolarmente...in sostanza un gomma usata in pista poi nn rende più il 100% ma l'85...in temrini di grip...pertanto dipende cosa ci devi fare...
Cambiare le gomme dopo un unico turno in pista?!.......immagino te lo abbia consigliato il gommista!!:biggrin3:
Anche se hai gomme super morbide 3.000 Km sono il minimo sindacale che puoi ancora fare.
Stracciagomme
05/04/2007, 14:18
Mah esperienza personlae.
Compravo gomme rodate 6-7 giri pista, Pirelli supercorsa in mescola da team che usavano treni gomme per il settaggio delle sospensioni moto, le usavo tranquillamente per effettuare turni in pista e sucessivamente per la stada.
Il cosiddetto ricciolo che si forma è dato dall'usura della gomma in pista che causa l'elevato attrito e abrasione ad alte velocità tende a "cuocere" e deformare il rivestimento della gomma, e questo è un fatto assolutamente normale, anzi le gomme devono proprio fare così tant'è che spesso il settaggio della moto lo verifichi non dalla mancata usura delle gomme, ma dal tipo di usura (ricciolatura ).
Girando successivamente per strada non fai altro che pulire la "rucciolatura" superficiale della gomma, punto e basta.
Per strada la ricciolatura sulla gomma non si forma per il semplice fatto che le forze in gioco determinate dalle traiettorie eseguite ad alta velocità in pista, per strada non sono "ripetibili" (sempre che uno non ami giocare con la propria vita e quella degli altri).
Rimane ovvio che l'usura del battistrada è fondamentale per determinare se una gomma può o non può più essere utilizzata.
Diavolo! se si vede la tela si deve buttare (anche se conosco persone che avendo raggiunto la tela ai fianchi delle gomme cercano di girare il più drittto possibile per non doverle cambiare).
Marco Manila
05/04/2007, 14:36
Bene, come pensavo allora non ho rischiato la vita decine di volte girando in strada con gomme usate qualche volta in pista. :tongue:
Ora che ci penso il mercato delle gomme usate è fiorente e la maggior parte di esse derivano dalla pista, da Team che usano le gomme per qualifiche o prove e le buttano quando ancora hanno il 70-80% di gomma da utilizzare!
Se fosse pericoloso questo mercato non esisterebbe no? :oook:
Grazie tutto chiaro! Lo chiedevo solo perchè dovrei provare la pista tra qualche weekend, ma non volevo fare cazzate! :tongue:
...il concetto è un pò diverso..quando la gomma si consuma truciola...in strada truciola meno mentre in pista8a causa anche di un miglior(poroso) asfalta che leviga, truciola di più...il concetto è un'altro...in pista le gomme si surriscaldano e nonostante le gomme propriamente da pista abbiano una carcassa in grado di smaltire maggiormente il calore molto spesso si surriscaldano...la gommma cuoce pertanto perde in proprietà d'attrito...non è un caso che quelli che corrono, onde aver un'aderenza al 100% cambiano le gomme anche solo dopo 10 giri...in sostanza la gomma tiene lo stesso ma non come prima...pertanto ripeto dpende da come guidi e da cosa ci devi fare!
il limite di una gomma con qualche giro di pista usata per strada sarà sempre infinitamente superiore ai ns limiti di guida (aimè) su strada!
il limite di una gomma con qualche giro di pista usata per strada sarà sempre infinitamente superiore ai ns limiti di guida (aimè) su strada!
Ai tuoi sicuro!:tongue: :laugh2:
....bhe...dipende da come guidi tu...
dott_speed
05/04/2007, 18:03
di solito ... dopo la pista uso la Big BABOOL
Ho montato un treno di Dragon supercorsa Sc2 ed Sc1 sostituite da uno che ci ha girato in pista, le gomme presentavano riccioli sia all'anteriore che al posteriore, appena montate sono andato molto più veloce che con le pilot power, ad oggi ho percorso circa 2000 km, al posteriore sono pulite, l'anteriore presenta ancora un mm. di trucioli, la gomma tiene come quando l' ho montata. :wink_:
P.s.:: Pagate zero , se c'è qualche altro furbo si faccia avanti che io le prendo.........:tongue:
black bomber
05/04/2007, 18:31
eccomi
se c'e' chi regala gomme con un paio di turni
io ci metto caffe' e spedizione :biggrin3:
eccomi
se c'e' chi regala gomme con un paio di turni
io ci metto caffe' e spedizione :biggrin3:
Mi associo....:wink_:
OK dai a me interessava solo non sbattere il fondoschiena per terra due curve dopo l'autodromo...tanto per strada non faccio le corse...
vai con ste gomme....per strada non temono paragone.....sono incollate...e se spende poco!!!!!
le gomme poi quando sono cotte cambiano anche colore... danno sul blu
Mah esperienza personlae.
Compravo gomme rodate 6-7 giri pista, Pirelli supercorsa in mescola da team che usavano treni gomme per il settaggio delle sospensioni moto, le usavo tranquillamente per effettuare turni in pista e sucessivamente per la stada.
Il cosiddetto ricciolo che si forma è dato dall'usura della gomma in pista che causa l'elevato attrito e abrasione ad alte velocità tende a "cuocere" e deformare il rivestimento della gomma, e questo è un fatto assolutamente normale, anzi le gomme devono proprio fare così tant'è che spesso il settaggio della moto lo verifichi non dalla mancata usura delle gomme, ma dal tipo di usura (ricciolatura ).
Girando successivamente per strada non fai altro che pulire la "rucciolatura" superficiale della gomma, punto e basta.
Per strada la ricciolatura sulla gomma non si forma per il semplice fatto che le forze in gioco determinate dalle traiettorie eseguite ad alta velocità in pista, per strada non sono "ripetibili" (sempre che uno non ami giocare con la propria vita e quella degli altri).
Rimane ovvio che l'usura del battistrada è fondamentale per determinare se una gomma può o non può più essere utilizzata.
Diavolo! se si vede la tela si deve buttare (anche se conosco persone che avendo raggiunto la tela ai fianchi delle gomme cercano di girare il più drittto possibile per non doverle cambiare).
con un nick così non potevi che dare ottimi consigli.... :w00t:
bene a sapersi.. :biggrin3:
Oh Raga,
io ho sempre utilizzato gomme da pista usate anche in strada e mi sono sempre trovato da dio:wub: ...quando ho deciso di montare un treno nuovo di sc in mescola stradale, alla prima curva in strada sono volato sulla cera!!!:ph34r: :laugh2: ah ah ah ...meno male che rido...:dry: