PDA

Visualizza Versione Completa : Rc auto scaduta? Non puoi essere multato per i 15 giorni successivi



Exa
10/03/2013, 16:58
forso non sapevate che...

Rc auto scaduta? Non puoi essere multato per i 15 giorni successivi

8 marzo 2013 http://www.altroconsumo.it/auto-e-moto/r...-15-giorni

La garanzia assicurativa del tuo vecchio contratto viene estesa fino al quindicesimo giorno dalla data di scadenza. Questo significa che, se ti ferma la polizia nei 15 giorni successivi, puoi esibire il vecchio tagliando scaduto senza essere multato.

Da quando è sparito il tacito rinnovo per le polizze assicurative Rc auto, cambiare compagnia è diventato più semplice. Se vuoi sapere se esiste un'alternativa più economica rispetto alla tua, abbiamo messo a confronto decine di compagnie per aiutarti a risparmiare.

Per 15 giorni si può esibire il tagliando scaduto
Se la tua polizza è in scadenza, però, il tuo contratto resta operante per 15 giorni successivi. Durante queste due settimane, quindi, puoi esibire il certificato e il tagliando assicurativo scaduti. Perciò, se ti ferma la polizia nei 15 giorni successivi alla scadenza della polizza precedente, non puoi essere multato.
:wink_:

8e65
10/03/2013, 17:04
E' sempre quello che ho sentito dire.........
pero' per "sicurezza" non ho mai tardato a rinnovare.

O.T.:
da quando ricevo a casa l'attestato che mi ricorda la scadenza, è un motivo in piu' per spulciare altri premi ass. piu' convenienti.
END O.T.

roberto70
10/03/2013, 17:11
le compagnie coprono per i 15 giorni successivi alla scadenza annuale! :oook:

macheamico6
10/03/2013, 17:17
Per come la sapevo io le FdO possono multarti per "mancata esposizione di valido contrassegno RCauto".
Che poi non lo facciano è un altro film.
Chiaramente la copertura è comunque valida nei 15 giorni successivi alla scadenza, ma da quest'anno NON se il contratto NON prevede il tacito rinnovo.
Non saprei se le cose sono cambiate.

F@bio
10/03/2013, 17:22
no, con la mia è specificato che ora senza il tacito rinnovo la compagnia non risponde più per i 15 gg successivi alla scadenza :dubbio:

heidi
10/03/2013, 17:25
Per come la sapevo io le FdO possono multarti per "mancata esposizione di valido contrassegno RCauto".
Che poi non lo facciano è un altro film.
Chiaramente la copertura è comunque valida nei 15 giorni successivi alla scadenza, ma da quest'anno NON se il contratto NON prevede il tacito rinnovo.
Non saprei se le cose sono cambiate.

Anch'io ricordo così.
L'anno scorso mi è stata elevata una contravvenzione proprio per questo motivo: non mi ero accorta che il tagliando fosse da sostituire da 2 giorni e la sfortuna ha voluto che mi fermassero. La seccatura, oltre alla multa di 60 euro (mi pare) è stato dover andare ad esibire il contrassegno valido...
non so se nel frattempo siano mutate le regolamentazioni, ma memore dell'esperienza starò molto all'occhio alla scadenza...

macheamico6
10/03/2013, 17:25
no, con la mia è specificato che ora senza il tacito rinnovo la compagnia non risponde più per i 15 gg successivi alla scadenza :dubbio:

Sì, certamente, dicevo che non so' se le cose sono cambiate in merito alla possibilità di venire sanzionati (per come la sapevo io AltroConsumo sostiene una cosa inesatta).

armageddon
10/03/2013, 17:31
no, con la mia è specificato che ora senza il tacito rinnovo la compagnia non risponde più per i 15 gg successivi alla scadenza :dubbio:

a me nella lettera promemoria mi confermavano la copertura.

ivanbdp
10/03/2013, 17:48
no, con la mia è specificato che ora senza il tacito rinnovo la compagnia non risponde più per i 15 gg successivi alla scadenza :dubbio:

Anche un articolo su motociclismo conferma quello che hai scritto tu.
In ogni caso ritengo sarebbe meglio non rischiare mai... :oook:

roberto70
10/03/2013, 17:53
no, con la mia è specificato che ora senza il tacito rinnovo la compagnia non risponde più per i 15 gg successivi alla scadenza :dubbio:

la norma è stata modificata......ora son tenute a coprire anche per i 15 giorni successivi!:oook:
in una prima modifica era stata esclusa....poi è stato reinserito l'obbligo per le assicurazioni di coprire anche i 15 giorni successivi alla scadenza!la tua polizza sicuramente dice quanto tu affermi....ma la legge successiva modifica quella clausola!:wink_:

http://www.laleggepertutti.it/20065_assicurazioni-rca-ecco-come-cambiano-le-regole-dopo-il-decreto-sviluppo-bis

sulla questione multa credo che non si possa fare! il talloncino è esposto ed è prorogato ope legis.....ci son i termini per contestarla....solo che il contributo fisso da versare al giudice di pace è di 35 euro se non sbaglio......in più ci voglio le marche da bollo per la comparsa....va a finire che si spende più che a pagare la multa! :biggrin3:
almeno io la vedo così...

urasch
10/03/2013, 18:46
io non sono d'accordo su questa legge....per come la penso io dovrebbe scadere il giorno che è indicato sul tagliandino e basta...
poi un bel art.193 del cds ci sta eccome!!!
ma purtroppo le leggi non le faccio io...

diegoz
10/03/2013, 19:14
Pagare è da pagare,meglio farlo subito ;)

Exa
10/03/2013, 19:34
http://assicuri.com/2013/02/24/multa-mancata-esposizione-15-gg/

macheamico6
10/03/2013, 19:38
Bene, norma opportunamente cambiata proprio poche settimane fa :oook:

TrealTruc
11/03/2013, 07:46
La norma sarà cambiata ma la regola del tacito consenso, crea un pò di confusione. Fate ste regole chiare e tutte uguali!!!
Ho 2 compagnie assicurative, conn una ho la proga dei 15 gg con l'altra no. Una addirittura cercava di interpretare la Bersani a modo suo. Non ho discusso più di tanto e ho subito inviato le disdette.Mi hanno chiamato e hanno applicato la Bersani al volo!!

Notturno
11/03/2013, 12:09
http://assicuri.com/2013/02/24/multa-mancata-esposizione-15-gg/


Questa però è una interpretazione molto libera di una circolare
ministeriale... che non ha valenza di legge.
Quindi, l'articolo del CdS che sanziona la mancata
esposizione, non viene in alcun modo abrogato o modificato.

Tra l'altro, nell'articolo linkato si fà riferimento ad un precedente
limite temporale di 5 giorni prima dei quali non si poteva essere
sanzionati, cosa che non ho mai letto in alcuna sede, e che contrasta
con la mia esperienza.

Bisogna distiguere tra durata della copertura assicurativa
per i rischi contro terzi, che può effettivamente essere estesa
per quindici giorni dopo la data di scadenza della assicurazione, e obbligo
di esporre un tagliando in corso di validità, che permette di verificare, alle
forze dell'ordine, se il veicolo ha copertura assicurativa come da obbligo di legge.

Sono due articoli ben distinti, che rispondono a diverse esigenze.

Il titolo del 3D poi mi sembra fuorviante, se l'assicurazione è scaduta
e per qualsiasi motivo non si dispone di ulteriore copertura assicurativa,
(per esempio, se la precedente assicurazione non aveva durata annuale)
viene comunque disposto il sequestro del veicolo e il pagamento della
sanzione relativa alla mancata copertura, anche se accertato a posteriori.

armageddon
11/03/2013, 12:17
Questa però è una interpretazione molto libera di una circolare
ministeriale... che non ha valenza di legge.
Quindi, l'articolo del CdS che sanziona la mancata
esposizione, non viene in alcun modo abrogato o modificato.

Tra l'altro, nell'articolo linkato si fà riferimento ad un precedente
limite temporale di 5 giorni prima dei quali non si poteva essere
sanzionati, cosa che non ho mai letto in alcuna sede, e che contrasta
con la mia esperienza.

Bisogna distiguere tra durata della copertura assicurativa
per i rischi contro terzi, che può effettivamente essere estesa
per quindici giorni dopo la data di scadenza della assicurazione, e obbligo
di esporre un tagliando in corso di validità, che permette di verificare, alle
forze dell'ordine, se il veicolo ha copertura assicurativa come da obbligo di legge.

Sono due articoli ben distinti, che rispondono a diverse esigenze.

Il titolo del 3D poi mi sembra fuorviante, se l'assicurazione è scaduta
e per qualsiasi motivo non si dispone di ulteriore copertura assicurativa,
(per esempio, se la precedente assicurazione non aveva durata annuale)
viene comunque disposto il sequestro del veicolo e il pagamento della
sanzione relativa alla mancata copertura, anche se accertato a posteriori.




salve,attesa vana ieri,scatola di materiale in ottone sempre disponibile:biggrin3:

rjng
11/03/2013, 13:10
facciamo un pochino di cronologia..
1)Sino a metà fine novembre 2012...
Le polizze erreciauto vendute in Italia avevano,almeno nel 60% dei casi,l'obbligo di disdetta e prevedevano la mora di 15 gg sul pagamento delle rate intermedie con certezza,della scadenza annuale solo se non si era disdettata la polizza 30gg prima.
Nel restante 40% dei casi, alcune Compagnie, avevano già da alcuni anni,rinunciato al tacito rinnovo pur mantenendo i 15 giorni di mora nei pagamenti.

2)fine novembre 2012/inizio dicembre 2013(tempistiche date da D.L. poi convertito in legge)
Interviene Monti con DL poi convertito in legge che annulla la clausola di tacito rinnovo da tutti i contratti di responsabilità civile auto dal 1 Gennaio 2013.
Così facendo,per effetto d'automatismo,le Compagnie(chiaramente tutte) si trovano nell'obbligatorietà di rinunziare alle more dei 15 gg.
E' chiaro che la situazione rischia di sfuggire di mano(anche perchè a Dicembre scade almeno un 80% dei contratti aziendali),le forze dell'ordine (tutte)vengono allertate riguardo alla situazione,si scatena un più o meno consapevole panico,dimostrato dalle immediate e assolutamente energiche prese di posizione delle due principali categorie sindacali degli Agenti (SNA e UNAPASS)che scatenano un vero e proprio inferno(almeno stando alle cicolari)parlamentare a riguardo.
Il Governo s'accorge dell'involontaria minchiata,del resto loro abrogavano il tacito rinnovo,mica s'erano domandati sulle conseguenze,continuando un filotto di stupidate sull'assicurativo che lascia perplessi gli operatori del settore sulla capacità tecnica del governo tecnico,e in direttura d'arrivo,subito dopo Natale ripristina i 15 giorni di mora per tutte le scadenze.
Peccato che la comunicazione con le Forze dell'Ordine arrivi confusa,frammentaria,diseguale...e nei primi 15 giorni di gennaio 2013 ne capitano di tutti i colori.
Ora l'emergenza è superata.

Medoro
11/03/2013, 13:18
Io sapevo che coprono i 15 giorni dalla scadenza semestrale e cmq la multa te la becchi per mancata esposizione,alla scadenza del contratto annuale non hai vincoli quindi nessuna copertura

rjng
11/03/2013, 16:21
Io sapevo che coprono i 15 giorni dalla scadenza semestrale e cmq la multa te la becchi per mancata esposizione,alla scadenza del contratto annuale non hai vincoli quindi nessuna copertura

Non è così per tutti,da noi ad esempio hai i 15 giorni indipendentemente dalla scadenza annua.La mancata esposizione invece è sacrosanta.

Medoro
11/03/2013, 19:25
Non è così per tutti,da noi ad esempio hai i 15 giorni indipendentemente dalla scadenza annua.La mancata esposizione invece è sacrosanta.
dai noi in che senso???
lavori in un ass

rjng
11/03/2013, 19:33
dai noi in che senso???
lavori in un ass
dal 1990/91..:biggrin3:....e non provare a darmi del ladro sai???!!!!!:ph34r::ph34r::biggrin3:

Notturno
12/03/2013, 14:03
... lavori in un ass


Spero non in senso inglese...

:laugh2:

armageddon
12/03/2013, 17:09
Spero non in senso inglese...

:laugh2:

perchè no?magari è stronzo:biggrin3:

rjng
12/03/2013, 18:01
perchè no?magari è stronzo:biggrin3:
:cry:....