PDA

Visualizza Versione Completa : Occhiali o lenti a contatto???

IlNibbio
14/03/2013, 10:19
Ciao,
chiedo a tutti quelli che come me portano occhiali da vista.....seppur il mio deficit sia relativamente basso,preferisco guidare sempre con gli occhiali soprattutto di notte....il punto è che in macchina nessun problema, mentre con la moto gli occhiali non mi entrano sotto il casco e cmq evito di portarli perchè non si sá mai...sgrat sgrat :cool: ho provato con delle lenti a contatto ma con la visiera chiusa si seccano in un'attimo e danno un fastidio orrendo....ora vi chiedo se conosciete qualche lente a contatto particolare che sia anche antiriflesso e che sotto il casco non diano nessun problema....cmq ogni consiglio è ben accetto....grazie mille a tutti!!!

D@v1d3
14/03/2013, 10:43
Io normalmente porto gli occhiali, ma quando vado in moto e faccio sport uso sempre le lenti a contatto, ho quelle morbide quindicinali e non ho mai avuto particolari problemi... capita qualche volte che inizino a seccarsi un po' con la visiera chiusa (o anche quando non sono in moto), ma in genere basta qualche battito di palpebre e passa.

Più che un problema di casco chiuso o no credo sia un problema di adattamento e/o abitudine dell'occhio ad usare le lenti a contatto... sono le prime volte o le usi già da diverso tempo?

Ary675
14/03/2013, 10:56
io uso le mensili...e direi che il problema semmai è inverso, per me.
in estate con la visiera aperta per far passare un po' d'aria tendono a seccarsi.
con casco chiuso mai un problema.

ilvinomeritas
14/03/2013, 11:01
io inizialmente usavo le lenti a contatto giornaliere quelle super traspiranti etc etc.....ma un paio di volte mi è capitato di perderne una mentre andavo....non è stato piacevole....dopo tante ore di guida...aria etc....non è facile trovarne di perfette...sono tornato agli occhiali...magari prova a trovarne un paio pure economici non ingombranti che non ti diano fastidio...questo è il consiglio che posso darti...

2877paolo
14/03/2013, 11:02
io porto gli occhiali e, purtroppo, ho anche una miopia alta... -5 e -4,75. ora ci si è aggiunta anche la presbiopia per via dell'età galoppante, ma questo è un'altro discorso. :sad:
comunque uso sempre gli occhiali ma ne ho un paio che metto solo quando esco con la moto, proprio per via del fatto che sotto al casco quelli che uso normalmente, non ci entrano. di notte, però, è un problema e cerco sempre di "rientrare" in orari dove c'è ancora luce. :cry:
le lenti, sinceramente, non le uso per andare in moto ma le ho sempre usate quando vado al mare o in vacanza e dovrei provarle, ma non credo diano i problemi che riscontri tu. :oook:

Roc91
14/03/2013, 11:04
Lenti a contatto morbide giornaliere: acuvue true eye

Zillo
14/03/2013, 13:13
Controlla dall'oculista se soffri di "occhio seco". In questo caso bastano un po' di lacrime artificiali

IlNibbio
14/03/2013, 16:03
Io normalmente porto gli occhiali, ma quando vado in moto e faccio sport uso sempre le lenti a contatto, ho quelle morbide quindicinali e non ho mai avuto particolari problemi... capita qualche volte che inizino a seccarsi un po' con la visiera chiusa (o anche quando non sono in moto), ma in genere basta qualche battito di palpebre e passa.

Più che un problema di casco chiuso o no credo sia un problema di adattamento e/o abitudine dell'occhio ad usare le lenti a contatto... sono le prime volte o le usi già da diverso tempo?
Irish presi quelle giornaliere appunto perchè le avrei utilizzate solo andando in moto ma dopo averci provato 3/4 volte ho abbandonato l'idea...se dici che può dipendere dal fatto di farci l'abitudine proverò a metterle più spesso e vediamo cosa succede....farei anche a meno ma andando in moto voglio vedere più chiaro possibile :-) pensavo che il fatto del casco potesse creare quei fastidi, ma visto che anche voi altri non avete problemi......grazie mille!!!

roberto.to
14/03/2013, 16:26
anche io uso lenti a contatto per sciare e andare in moto.....questo problema per me non esiste ne a visiera aperta ne a visiera chiusa...anzi viaggio sempre con la visiera sollevata un mezzo dito anche in pista e nonostante entri aria non si seccano
prova con queste moist acuvue

gab84mo
14/03/2013, 19:20
Casco jet - occhiali
Integrale - lenti a contatto giornaliere (nessun problema particolare... certo dopo qualche ora un po' di fastidio è normale!)

Blackdog
15/03/2013, 07:21
Porto le lenti a contatto da diverse decadi, ahimè, e ovunque: sci, moto ecc.
Mai avuto problemi di secchezza e, salvo che non ci siano altri difetti visivi come presbiopia, sono la soluzione migliore.
L'occhio secco può essere combattuto con la lacrima artificiale, ma certo non è molto pratico fermarsi ogni tot a lubrificare l'occhio.

D@v1d3
15/03/2013, 07:52
Una soluzione un po' drastica ma efficace è quella di alzare completamente la visiera mentre si viaggia a velocità sostenuta, così i lacrimoni sono assicurati e l'occhio si ri-lubrifica. :senzaundente:

IlNibbio
15/03/2013, 08:10
Una soluzione un po' drastica ma efficace è quella di alzare completamente la visiera mentre si viaggia a velocità sostenuta, così i lacrimoni sono assicurati e l'occhio si ri-lubrifica. :senzaundente:

L'unica nota negativa e che la cinghia sottogola potrebbe solamente strangolare.....ma intanto un problema si sarebbe risolto!!!, :w00t: :w00t: :w00t:

roberto70
15/03/2013, 09:32
uso da anni lenti a contatto quindicinali, in moto nessun particolare problema, ogni tanto anche io verifico una certa secchezza, cosa che non mi capita quando non vado in moto, credo che sia un problema di areazione dell'occhio, prendendo aria in velocita la lente tende a seccarsi....almeno questa è la sensazione che ho io, anche perchè mi succede più spesso col casco jet! con il modulare chiuso quasi mai o raramente

comuqnue con le lenti a contatto si vede davvero bene...soprattutto di sera o all'imbrunire....io le consiglio!:oook:

ilvinomeritas
15/03/2013, 13:59
..la secchezza dell'occhio cmq può dipendere dal fatto che quando si guida....a causa della concentrazione..si tende a sbattere meno le palpebre......

drfelix
16/03/2013, 14:42
Io le uso al mare o quanto indosso il casco in fibra (solito problema: troppo stretto sulle tempie) e, non usandole abitualmente, anche a me danno un po' fastidio, ma da quando uso le CooperVision mi trovo moooooolto meglio ;)

triumph eyes
18/03/2013, 10:09
vi parlo da contattologo: le lenti a contatto potrebbero sembrare "universali", ma ogni occhio ha un comportamento\reazione diversa a seconda del materiale, idratazione, raggio base, diametro ecc..
converrebbe illustrare al proprio contattologo le propre esigenze e stili di vita e di conseguenza farsi consigliare il tipo di lac piu' idonea.
a volte una lente molto bagnabile(alta idrofilia) poco si adatta ad un occhio tendenzialemnte secco. e un occhio secco non è necessariamente "asciutto", ma potrebbe essere mancante della componente viscosa del film lacrimale che stabilizza e diminuisce l'evaporazione della lacrima. ne consegue che l'occhio pur sembrando non secco (quindi lacrima abbondantemente) potrebbe seccarsi prima perchè le lacrime fluiscono fuori causando discomfort. potrebbero funzionare bene le lenti con materiali biocompatibili con acido ialuronico o le lenti a base di silicon-hidrogel.

nanni
21/03/2013, 03:57
Secondo me sei tu che soffri di una scarsa lacrimazione e comunque io adesso mi sono operato,
ma fino a che portavo gli occhiali, ce li ho sempre infilati sotto al casco, logico che se ne fai tale utilizzo devi comprare montature essenziali e non voluminose, io non sopportavo le lenti a contatto, proprio perche' avevo o meglio ho unascarsa lacrimazioner e poi ero fortemente astigmatico e trovarle era un problema.....

BlackRay
24/03/2013, 20:45
Penso che prima devi sforzarti a portarle per abituartici, poi ti consiglio di usare lenti e lacrima artificiale con acido ialuronico