Visualizza Versione Completa : bonneville carburatori parte... e poi non parte più!! Help
simo1981
14/03/2013, 10:39
Ciao ragazzi, come già avevo chiesto qualche settimana fa consigli su come far partire la mia t100 dopo l'inverno, ora vi chiedo come farla ripartire; mi spiego meglio:
la moto era ferma da qualche mese, battteria ok, ho svuotato le vaschette dei carburatori e cambiato le candele (cambiate per mio sfizio, e montato le iridium) benzina "fresca" da serbatoio e dopo qualche prova la moto è ripartita. Fatto un giretto per "sgranchire" gli ingranaggi e fluidificare bene l'olio, torno in garage, la metto a nanna per una settimana, (chiuso benzina ovviamente) e oggi torno in garage ma non vuole sapere di andare in moto, ho fino scaricato la batteria ma niente. Ha dato un accenno con, ma dopo 3 sec si è rispenta.
Mi sembra strano che tutte le volte debba fare così fatica, l'anno scorso era una bomba, anche se lo riaccesa a fine marzo e faceva più caldo (ho i filtri k&n e il kit mk3) non vedo perchè ora mi debba far impazzire!!
Qualcuna ha qualche suggerimento?
Grazie mille
Prova a cambiare di nuovo le candele (mettine un paio meno sensibili delle iridium) e facci sapere se parte.
Alla soluzione ci si arriva piano piano isolando i problemi.
I principali imputati sono la carburazione grassa e/o un problema elettrico.
simo1981
14/03/2013, 11:54
ok, farò come dici. grazie
Fabio Pal
14/03/2013, 13:13
Candele a massa?
simo1981
14/03/2013, 18:58
oggi ho ricaricato la batteria e montato le sue ngk originali.dopo un poco è partita. ora vediamo se tra qualche giorno riparte. il vecchio proprietario mi dice che la batteria è ancora la sua originale,del 2007.dite di cambiarla a priori?
cosa intendi per candele a massa?
ciao ciao
Le candele a massa sono candele da buttare perchè non fanno più scoccare la scintilla :D
simo1981
14/03/2013, 21:22
Beh, le iridium sono nuove di pacca e comunque prima di montarle ho provato che entrambe facessero la scintillina; stessa cosa con le originali. Comunque grazie della precisazione :oook:
Attenzione però, se scocca la scintilla non vuol dire che le candele siano ancora buone. Dipende tutto dall'intensità e soprattutto da come scocca tra gli elettrodi. Ci vuole un occhio allenato!
Ed aggiungo che su mezzi alimentati da carburatori, soprattutto due tempi, una candela migliore come la iridium non vuol dire che renda meglio. Sono più sensibili alla miscela e quindi più facile mandarle a massa
Prova ad accenderla più spesso..
simo1981
15/03/2013, 19:50
Sicuramente è la cosa migliore da farsi accenderla spesso ma purtroppo non sempre ho il tempo di farlo, sai lavori e orari assurdi; convieni con me che però non è normale che se una moto resta ferma una settimana poi non parta più. :sad:
Sicuramente è la cosa migliore da farsi accenderla spesso ma purtroppo non sempre ho il tempo di farlo, sai lavori e orari assurdi; convieni con me che però non è normale che se una moto resta ferma una settimana poi non parta più. :sad:
Ti capisco come no.. Ma la tieni in un posto asciutto ? A ho visto che è una carbs prova magari a rifarci la carburazione da un buon meccanico! Altra cosa quando provi ad accenderla senti puzza di benzina ? Fammi sapere perchè penso non sia un problema di corrente..
fitzcarraldo
15/03/2013, 22:09
Per caso... Monti dischi a MARGHERITA??? I sintomi sono quelli: Parte...non parte...parte...non parte...
Strano però.
Perchè ho letto spesso e confermato dai possessori che quelle a carburatori sono le più ricercate oltre che per svariati motivi anche per il fatto che praticamente partono sempre.
E se non partono basta un cacciavite e un filo di ferro e si risolve.
fitzcarraldo
15/03/2013, 22:14
Strano però.
Perchè ho letto spesso e confermato dai possessori che quelle a carburatori sono le più ricercate oltre che per svariati motivi anche per il fatto che praticamente partono sempre.
E se non partono basta un cacciavite e un filo di ferro e si risolve.Vero.. E sono anche quelle che, in futuro, avranno un valore enorme!!! Però solo se accompagnate da cacciavite e filo di ferro originali..
Non basta accenderla con frequenza, ma bisogna camminarci e farci qualche tirata per "lavare" le candele
Accenderla senza camminarci è solo controproducente se hai una carburazione grassa. Le candele si imbrattano prima, cosa che probabilmente sarà successa in questo caso
Fabio Pal
16/03/2013, 06:27
Le candele a massa sono candele da buttare perchè non fanno più scoccare la scintilla :D
Intendevo che se le candele sono bagnate a causa di miscela grassa, questo fa si che la scintilla non avvenga perchè tra il positivo la massa candela è come se ci fosse un corto circuito. La candela in se è perfetta ma non può svolgere la sua funzione.
simo1981
17/03/2013, 00:57
la moto è in un garage, ma non riscaldato, quindi direi anche umido a questo punto, anche perché staccato dalla casa. per il discorso "puzza di benzina " non lo sento, quando tento di accenderla esce un po' di fumo dalla marmitta, poca roba. ed ho notato che in effetti intorno al foro di uscita ci sono degli "schizzi "di olio, probabilmente causa carburazione grassa.
domanda ignorante ,ma cacciavite e filo di Ferro per cosa?
comunque giovedì ho rimontato le candele originali, e come dicevo è partita senza troppi problemi, domani riprovo a farla partire, e vi dico.
in qualsiasi caso mi consigliate di far rivedere la carburazione?
bye bye e grazie!
dischi a Margherita? frizione dici giusto? la frizione è quella originale
la moto è in un garage, ma non riscaldato, quindi direi anche umido a questo punto, anche perché staccato dalla casa. per il discorso "puzza di benzina " non lo sento, quando tento di accenderla esce un po' di fumo dalla marmitta, poca roba. ed ho notato che in effetti intorno al foro di uscita ci sono degli "schizzi "di olio, probabilmente causa carburazione grassa.
domanda ignorante ,ma cacciavite e filo di Ferro per cosa?
comunque giovedì ho rimontato le candele originali, e come dicevo è partita senza troppi problemi, domani riprovo a farla partire, e vi dico.
in qualsiasi caso mi consigliate di far rivedere la carburazione?
bye bye e grazie!
dischi a Margherita? frizione dici giusto? la frizione è quella originale
Non ti limitare a farla partire ma come ho detto prima falla camminare un po'. Devi far girare il motore ai regimi medio-alti
valeriopf
17/03/2013, 10:36
Anche io ho il kit mk3 e dopo l' inverno ora sbuffa un po', ha dei vuoti a medio regime, però dopo aver percorso un po' di km sembra andare normalmente. Quando dopo qualche giorno la riaccendo non è cambiato nulla ma alla fine da calda ( intendo ben calda, anche l' olio) torna normale. Ho provato a cambiare le candele anche se avevano solo 4000 km ma non è servito.
simo1981
19/03/2013, 07:02
allora, ieri ho provato a rimetterla in moto.ha singhiozzato un poco e poi è partita, e questo dopo 4 giorni di fermo montando le candele originali. ora che mi consigliate? cambio candele? queste hanno 12000 km,; cambio batteria? è ancora originale, del 2007,sempre che il primo proprietario non la abbia cambiata tra il 2007 e il 2009; farla ricarburare? un po ' meno grassa, poiché da quanto mi dite potrebbe esser la causa principale della "fatica a partire".
grazie ragazzi!
Falla mettere a punto:
Metti le candele nuove originali e fai regolare a puntino la carburazione.
Una motore per partire ha bisogno di alimentazione ed energia elettrica, e che questi due fattori vengano somministrati al momento giusto.
La batteria se va bene non c'è motivo di cambiarla.
ranxerox
19/03/2013, 10:27
a mio parere se non parte a freddo non sta a posto di carburazione,come prima che non partiva e hai dovuto tappare con stracci i filtri per l'accensione,certo non sei grasso ma al contraorio magro in accensione,una bell giretto di 30 o 40 km non le farebbe male se cè qualche cosa che ostruisce il circuito dell'arrichitore o del minimo interessati in quella fase,forse se ne va,poi penso che se pensi di usarla per un bel giro lungo prima aggiungerei alla benzina un barattolino di quel prodotto pulisci inniettori per auto a benzina che male non fa e se ci sta qualche sporcizia se la porta via.io ho una xt 600 carb dell 1984 avviamento a pedale e quando mi fa tribulare a rischio sfiancarsi per accenderla faccio cosi e dopo un merzzo pieno che si e bevuto l'additivo ritorna come nuova parte alla prima pedalata
simo1981
19/03/2013, 22:52
grazie dei consigli, l'unica cosa che non mi è chiara è il discorso carburazione; è grassa o magra? alcuni di voi mi hanno detto che essendo troppo grassa sporca le candele e non fanno una buona scintilla, altri invece dicono che è magra; sono un po' confuso:blink:
Tra l'altro mi dareste un nome per un additivo da mettere nella benzina?
grazie mille!!!
Un modo per sapere se è magra o grassa è quello di guardare le candele (elettrodi).
Se sono scure, sul marrone è grassa. Se sono tendenti al bianco è magra. Guardandole saprai cos'è che non va.
Invece che usare additivi per la benzina puoi fare 2 pieni di V-Power.
ranxerox
20/03/2013, 06:09
grazie dei consigli, l'unica cosa che non mi è chiara è il discorso carburazione; è grassa o magra? alcuni di voi mi hanno detto che essendo troppo grassa sporca le candele e non fanno una buona scintilla, altri invece dicono che è magra; sono un po' confuso:blink:
Tra l'altro mi dareste un nome per un additivo da mettere nella benzina?
grazie mille!!!
senza visitare il paziente si puo solo fare delle supposizioni,ma se la usi un po e poi va bene vuole dire che è guarita!
l'additivo lo trovi anche al supermercato nei prodotti per auto uno vale l'altro basta che ci sia scritto che serve per pulire gli inniettori per auto benzina,io non userei la v-power,ha piu ottani si ma non si sa che altro ci sta anche se magari alla lunga fa la stessa cosa ma con l'additivo la concentrazione del pulitore è piu alta se llo metti tu,poi la bonni va benone con quella normale.
simo1981
20/03/2013, 12:08
candele scure, decisamente scure. quindi carburazione grassa
candele scure, decisamente scure. quindi carburazione grassa
Fai una cosa: vai da un meccanico che ne sappia di carburatori (meglio un carburatorista ma io non ne ho mai visti, secondo me sono una leggenda metropolitana:biggrin3:).
Tra additivi e V-Power scegli tu ma sappi che nemmeno negli additivi mettono gli "ingredienti", lo devi scegliere correttamente e potresti sbagliare il dosaggio.