PDA

Visualizza Versione Completa : capacità liquido refrigerante nel radiatore Sprint o Tiger

ondalibera
14/03/2013, 20:03
Ho sotituito il liquido refrigerante nella Sprint, ok tutto bene, ma secondo il manuale di manutenzione Triumph l'impianto deve contenere 2,3 litri di liquido, ma intende compreso la vaschetta o al bocchettone del radiatore?...in una discussione ho visto che nella speed fino al bocchettone ci vanno 2 litri, io con 2 litri di liquido ho riempito il radiatore e sono arrivato al livello minimo della vaschetta di espansione...chi lo ha fatto mi sa dire quanto ne avete messo?

migiro 67
14/03/2013, 20:24
Io l'ho fatto sulla tiger ma non mi ricordo quanto ne ho messo.
Hai sfiatato il radiatore mediante la vite posta in alto nel lato opposto del bochettone del radiatore?
Il livello va controllato a freddo con moto in piano e deve risultare tra il livello min e max.:oook:

ondalibera
14/03/2013, 20:38
Io l'ho fatto sulla tiger ma non mi ricordo quanto ne ho messo.
Hai sfiatato il radiatore mediante la vite posta in alto nel lato opposto del bochettone del radiatore?
Il livello va controllato a freddo con moto in piano e deve risultare tra il livello min e max.:oook:

si ho aperto la vite da spurgo e tappo radiatore e fatto girare anche la moto in modo in modo da fare assestare il liquido ma considerando che ne ho messo anche nella vaschetta, non credo che nel radiatore mi ci sia andato più di litri 1,7...e sempre controllato a freddo

migiro 67
14/03/2013, 20:49
Mah, a volte nei libretti non é riportata la quantità esatta(esempio olio forcelle).
Se l'hai riempito, sfiatato e il livello é a posto non devi avere altre preoccupazioni:cool:

golia
15/03/2013, 07:30
Quando ho sostituito il liquido nella tigrotta mi sono meravigliato del fatto che non ci stessero più di 1,8 litri (con sfiato e vaso espansione al giusto livello).
Poi, nei due o tre giretti seguenti, ho notato che nel vaso di espansione il livello tendeva a calare un pochetto, morale...... in due volte ho rabboccato gli 0,2 che mi erano rimasti ed ora è stabile ed a livello :biggrin3:
Ciauz.

uncharted
15/03/2013, 07:55
Sulla tigre ho messo 2 litri tondi tondi...

ondalibera
15/03/2013, 14:02
Quando ho sostituito il liquido nella tigrotta mi sono meravigliato del fatto che non ci stessero più di 1,8 litri (con sfiato e vaso espansione al giusto livello).
Poi, nei due o tre giretti seguenti, ho notato che nel vaso di espansione il livello tendeva a calare un pochetto, morale...... in due volte ho rabboccato gli 0,2 che mi erano rimasti ed ora è stabile ed a livello :biggrin3:
Ciauz.

si anche a me sembra che il radiatore non abbia molta capacità, e strano che nella speed dicano che ci vadano 2 litri solo nel radiatore...mah forse ha un impianto di raffreddamento diverso...

Sulla tigre ho messo 2 litri tondi tondi...

2 litri solo radiatore o fino alivello minimo della vaschetta di espansione?

golia
15/03/2013, 17:18
il manuale officina dice per la Tigre 2.3 litri, ma penso riescano a farceli entrare solo i "maniaci" che smontano pure il radiatore per pulirlo meglio....:biggrin3:
Io ribadisco, ho controllato il livello dalla vite di spurgo al lato opposto del radiatore, poi collegato il vaso d'espansione e riempito quello.
Successivamente due mini rabbocchi ed ho raggiunto giusto giusto i due litri completi.
Ciauz!

navigator
15/03/2013, 17:40
si ho aperto la vite da spurgo e tappo radiatore e fatto girare anche la moto in modo in modo da fare assestare il liquido ma considerando che ne ho messo anche nella vaschetta, non credo che nel radiatore mi ci sia andato più di litri 1,7...e sempre controllato a freddo

Di viti di spurgo il Tiger ne ha due... una sulla destra del radiatore in alto ed una sul blocco cilindri frontalmente.
Personalmente non ho mai verificato di preciso (+o- 2 litri) la capienza sul tiger.

uncharted
15/03/2013, 17:48
si anche a me sembra che il radiatore non abbia molta capacità, e strano che nella speed dicano che ci vadano 2 litri solo nel radiatore...mah forse ha un impianto di raffreddamento diverso...

2 litri solo radiatore o fino alivello minimo della vaschetta di espansione?

2 litri in totale, compresa la vaschetta di espansione a livello...

sergio75
16/03/2013, 00:50
Mah, a volte nei libretti non é riportata la quantità esatta(esempio olio forcelle).
Se l'hai riempito, sfiatato e il livello é a posto non devi avere altre preoccupazioni:cool:
ha detto tutto il buon migiro:oook:.
perchè arrovellarvi i pensieri inutilmente:cipenso:

scaratiger
31/03/2016, 06:56
Anche io ho sostituito liquido radiatore seguendo la procedura da manuale con spurgo aria , pero ne sono entrati 1,8 litri di liquidocompreso vaso espansione, e un 2 come riportato sul manuale, cmq a moto fredda il liquido è a livello, faro dei giri per verificare se tutto vada bene, secondo voi è normale o devo preoccuparmi
Ciao e grazie

stefano1
31/03/2016, 19:17
fai come me ,non mi son preoccupato di quanto ne entrasse , ho aceso la moto partito e verificato che il livello non scendesse e che la temperatura motore fosse ok , in effetti con liquido nuovo c'era una tacca in meno sul termometro , quindi per me tutto ok.

Decachi
01/04/2016, 08:06
Buongiorno, io ho fatto la sostituzione liquido radiatore facendo anche un lavaggio radiatore, ovviamente smontandolo, ed ho messo una soluzione H2O distillata e "MOCOOL" della Motul. In totale ho messo 2 litri esatti di soluzione.
Probabilmente alcuni di voi non sono riusciti a mettere la quantità esatta perchè, l'ho notato smontando il radiatore, quando pensi che sia vuoto invece ne rimane un po dentro al radiatore.

scaratiger
01/04/2016, 09:52
Sicuramente, sono d'accordo con te, ne rimarrà qualcosa dentro, ho anche cambiato candele, filtro aria pulito i corpi farffallati, messa in moto per 12 min da quando parte la ventola per l allineamento dei corpi farfallati, verificato a freddo il liquido refrigerante , tutto OK, è sceso di poco il livello nella fascetta di espansione, secondo me è tutto sotto controllo,
Cmq grazie ragazzi per le risposte

Decachi
01/04/2016, 10:10
:oook: