PDA

Visualizza Versione Completa : Non ci credo... La mia Bonnie frena!!!!

otta74
14/03/2013, 20:18
È dopo tanto penare sono riuscito a finire l'impianto.
Un ringraziamento particolare alla newfren che per un errore non imputabile a loro, mi hanno ripreso indietro il disco per la t100 ed mi hanno prodotto quello per il cerchio da 17!!!

Gli altri soggetti che con il loro operare hanno permesso tutto ciò sono Beppe della bull components ed Hansel

Ringrazio anche coloro a cui ho rotto le balle via Pm come Sam il cinghio e MarcoBonnie.

Ma ora veniamo all'impianto frenante.

Il disco e' un newfren flottante (nuovo)

La pinza e' la ormai famosa Brembo serie oro 4p 65 mm (nuova), alla quale ho sostituito la valvola tradizionale con una sthalbus

Visto che c'ero ho anche installato una pompa freno nissin da 14 della speed (usata)

Oggi ho provato il tutto per qualche km per verificare che tutto funzionasse, non posso dire di aver fatto il rodaggio, ma considerando che e' nuovo sia il disco che le pastiglie, la prima impressione e':... Sto frenando!!
Non posso ancora darvi le mie impressioni sulla modulabilita, ma posso dirvi che la potenza e' aumentata sensibilmente e la corsa della leva si è' accorciata drasticamente

Otta

108928

108929

108930

108931

108932

108933

Sent from my iPhone using My hands

Ah dimenticavo... In passato ho sempre smanettato sulla moto ed una delle operazioni che non mi è' mai piaciuto fare e' il cambio dell'olio dei freni, tanto da farmi balenare l'idea di comprare il depressore da attaccare al compressore.

Beh con questa valvola ci ho messo un attimo a riempire il circuito eliminando le bolle d'aria

Vivamente consigliata

TeamSabotage
14/03/2013, 20:24
Tutto é bene quel che finisce bene.... ma avvicina quel parafango alla gomma :o)

fitzcarraldo
14/03/2013, 20:36
Tutto é bene quel che finisce bene.... ma avvicina quel parafango alla gomma :o)
Quoto!!

Marsellus
14/03/2013, 20:45
per la pinza hai fatto benissimo :oook:
per la valvola potevi anche mettere un tappo in quanto il sistema piu veloce per spurgare un impianto monodisco e dal serbatoio della pompa :dubbio:

dan03
14/03/2013, 20:47
Oramai è deciso, devo farlo anch'io e sono tentato dal kit proposto da Vezza.
Complimenti, bel lavoro :oook:

Odysseo
14/03/2013, 21:14
ora però sembra una ruota racing....riesci a guadagnare un paio di metri in staccata ?

otta74
15/03/2013, 05:52
ora però sembra una ruota racing....riesci a guadagnare un paio di metri in staccata ?

Che moto hai?
Freni originali?

Pelledorso
15/03/2013, 08:48
A me la pinza freno con l'adattatore............ nun me convince :dry:

Nighteagle
15/03/2013, 09:31
Il tutto per la modica cifra di (se non sono troppo indiscreto...)?

mic56
15/03/2013, 09:33
Caspita ma è enorme!
Sembra un'altra ruota.
Non discuto l'efficacia, ma esteticamente non mi entusiasma.

otta74
15/03/2013, 09:36

Non è' un adattatore e' un supporto, diverso dall'originale ma ne più ne meno di un supporto.

Il tutto per la modica cifra di (se non sono troppo indiscreto...)?

Disco 155 + ss nuovo
Supporto pinza 80 compreso ss nuovo
Pinza con pastiglie tutto nuovo € 65 compreso ss

L'impianto poteva ritenersi concluso così

Non necessaria

Pompa speed usata € 50 comprese ss

Caspita ma è enorme!
Sembra un'altra ruota.
Non discuto l'efficacia, ma esteticamente non mi entusiasma.

Mic debbo dirti la verità, l'estetica non l'ho neanche presa in considerazione, da originale la frenata è scandalosa ed in due peggio ancora.

si tratta di frenare ed il mio scopo l'ho raggiunto

marco_bonnie
15/03/2013, 10:13
Mic debbo dirti la verità, l'estetica non l'ho neanche presa in considerazione, da originale la frenata è scandalosa ed in due peggio ancora.

ok tutti concordano ma quelli ti hanno fatto un disco proprio inguardabile, il prossimo prendilo da altra ditta così oltre che funzionale sarà anche bello ;)

Pelledorso
15/03/2013, 10:32
Non è' un adattatore e' un supporto, diverso dall'originale ma ne più ne meno di un supporto.

Adattatore o supporto, quello che è, a me sempre num me convince.
A quel prezzo totale (350) ti prendevi una pinza pretec e risolvevi il problema "frenata scandalosa originale"; che poi io non ho ancora capito che prestazioni pretendiamo da una Bonneville :cipenso:!

Cmq se non vedo male hai ancora le sospensioni ant e post originali. Sostituisci quelle vedrai che comfort e frenata (pure con il passeggero) cambiano e di molto (pur avendo l'impianto frenante originale!)

otta74
15/03/2013, 11:43
La pretech paragonata alla brembo?

Non la penso allo stesso modo, altrimenti come dici tu avrei subito optato per quella soluzione non credi?

Shining
15/03/2013, 13:13
La pretech paragonata alla brembo?

Non la penso allo stesso modo, altrimenti come dici tu avrei subito optato per quella soluzione non credi?

ma l'hai mai provata una pretech 6p?

hansel
15/03/2013, 13:20
E io?????????????????????????????????????????????????? :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

NdrLcs
15/03/2013, 13:31
A me piace il lavoretto che hai fatto!
Personalmente ho sostituito solo disco e cambiato pastiglie.... La frenata é migliorata, o per lo meno ho maggior feeling con l'anteriore, e non so a sto punto quanto possa contare l' effetto placebo...

otta74
15/03/2013, 15:05
E io?????????????????????????????????????????????????? :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Scusami Hansel!!!
In realtà tu dovresti essere al pari di Giuseppe!!!
Adesso provvedo :D

Crug
15/03/2013, 15:24
Complimenti bel lavoro, anche se ammetto che mi accodo agli altri sull'estetica, ma capisco la tua necessità di funzionalità.

Siccome anche io vorrei sostituire la pinza, mi incuriosisce il discorso brembo vs Pretech.... e mi piacerebbe conoscere l'opinione e le motivazione per cui qualcuno preferisce l'una o l'altra (prezzo escluso).

otta74
15/03/2013, 15:44
ma l'hai mai provata una pretech 6p?

Io non l'ho provata come credo tu non abbia provato la mia configurazione, ma la mia non era una valutazione atta a screditare il prodotto pretech, ma piuttosto una risposta a chi mi ha fatto notare che con quello che ho speso avrei preso una pretech ( in realtà ho speso meno della sola pretech)

In funzione di ciò, sono pronto a scommettere 100 euro che la mia configurazione frena decisamente meglio della sola pinza pretech abbinata a disco e pompa originale.

ripeto non sono stato io a sollevare il confronto, ma ho letto più di una persona che ha notato notevoli benefici con la pretech solamente sostituendo la pompa come ho fatto io.

Ho letto di problemi legati anche all'allungamento della corsa della leva, in ogni caso non sono qua a fare a gara con chi ce l'ha più lungo, avevo stanziato un budget ed ho raggiunto il mio scopo

Shining
15/03/2013, 15:55
Io non l'ho provata come credo tu non abbia provato la mia configurazione, ma la mia non era una valutazione atta a screditare il prodotto pretech, ma piuttosto una risposta a chi mi ha fatto notare che con quello che ho speso avrei preso una pretech ( in realtà ho speso meno della sola pretech)

In funzione di ciò, sono pronto a scommettere 100 euro che la mia configurazione frena decisamente meglio della sola pinza pretech abbinata a disco e pompa originale.

ripeto non sono stato io a sollevare il confronto, ma ho letto più di una persona che ha notato notevoli benefici con la pretech solamente sostituendo la pompa come ho fatto io.

Ho letto di problemi legati anche all'allungamento della corsa della leva, in ogni caso non sono qua a fare a gara con chi ce l'ha più lungo, avevo stanziato un budget ed ho raggiunto il mio scopo

vero, io non ho provato la brembo, e infatti non ho mai scritto che la pretech è meglio della brembo, non avendole provate entrambe.
Tu invece hai scritto che la pretech non è paragonabile alla brembo, e ti chiedevo semplicemente se tu l'avessi mai provata, per fare un'affermazione del genere.
Da quello che hai scritto mi confermi che ti sei basato semplicemente sul sentito dire, tutto qua:dubbio:
(p.s. sulla mia attuale moto monto le brembo anch'io, quindi non ho da parlar bene per forza di una o dell'altra)

otta74
15/03/2013, 16:01
vero, io non ho provato la brembo, e infatti non ho mai scritto che la pretech è meglio della brembo, non avendole provate entrambe.
Tu invece hai scritto che la pretech non è paragonabile alla brembo, e ti chiedevo semplicemente se tu l'avessi mai provata, per fare un'affermazione del genere.
Da quello che hai scritto mi confermi che ti sei basato semplicemente sul sentito dire, tutto qua:dubbio:
(p.s. sulla mia attuale moto monto le brembo anch'io, quindi non ho da parlar bene per forza di una o dell'altra)

Veramente dovresti girare la tua considerazione a chi l'ha messa su questo piano.
Non è' che se si mette in discussione brembo in favore di pretech va bene ma a parti invertite no.

Ps della corsa della leva allungata se non erro ne parlasti anche tu o sbaglio?

Shining
15/03/2013, 16:15
Veramente dovresti girare la tua considerazione a chi la messa su questo piano.
Non è' che se si mette in discussione brembo in favore di pretech va bene ma a parti invertite no.

Ps della corsa della leva allungata se non erro ne parlasti anche tu o sbaglio?

boh, non ricordo se parlai della corsa della leva allungata, mi ricordo che quello che notai subito era la frenata diventata molto più progressiva, rispetto all'impianto di serie, e mi ci trovavo meglio.
Comunque, pretech, brembo o qualsiasi altra cosa, l'importante è che freni:oook:

Gian
15/03/2013, 17:22
Sono contento che freni e che ti dia molta più tranquillità in questo senso, però a mio parere, esteticamente non rende, ma comprendo che è una questione soggettiva.

otta74
15/03/2013, 17:37
Gian, ho avuto un sacco di moto e scrivo da molto tempo su vari forum, ma debbo dirti che è' la prima volta che leggo/sento commentare un impianto frenante dal punto di vista estetico :D

TeamSabotage
15/03/2013, 19:16
Adattatore o supporto, quello che è, a me sempre num me convince.
A quel prezzo totale (350) ti prendevi una pinza pretec e risolvevi il problema "frenata scandalosa originale"; che poi io non ho ancora capito che prestazioni pretendiamo da una Bonneville :cipenso:!

Cmq se non vedo male hai ancora le sospensioni ant e post originali. Sostituisci quelle vedrai che comfort e frenata (pure con il passeggero) cambiano e di molto (pur avendo l'impianto frenante originale!)

..osserva bene bene la tua pinza come é fissata e poi mi dici.

mic56
15/03/2013, 19:24
Gian, ho avuto un sacco di moto e scrivo da molto tempo su vari forum, ma debbo dirti che è' la prima volta che leggo/sento commentare un impianto frenante dal punto di vista estetico :D

Beh...se tu dici che badi alla funzionalità sono perfettamente d'accordo, e del resto anch'io ho applicato sulla mia bonnie dei presìdi che esteticamente hanno fatto storcere il muso a molti, o meglio a tutti.
Ma per me erano funzionali alle mie esigenze e l'ho fatto senza la menoma perplessità.
Epperò è inevitabile fare delle considerazioni estetiche, e anche sugli impianti frenanti sono legittimi, tanto è vero che un impianto frenante lo si giudica anche da quello: si valuta la bellezza dei tubi, della pinza e soprattutto del disco.
Per esempio riocordo i dischi delle guzzi v35-65 a partire dalla seconda serie che erano orrendi, pur avendo una dignitosa capacità frenante.
O certi dischi dalle forge più strane, apprezzati da alcuni e aborriti da altri.
E quindi nulla togliendo all'efficacia del tuo impianto accetta i pareri sull'estetica, come ho fatto io, oggetto di pubblico ludibrio.

otta74
15/03/2013, 20:42
Mic le critiche sono ben accette tanto siamo nel campo della soggettività estetica, tanto e' vero che ho messo la faccina sorridente, ma usando tapatalk magari non si è' vista.

Quella oggettiva del funzionamento manco la prendo in considerazione, finalmente sento la risposta alla leva come mi piace e soprattutto con quella sensazione di mordente a cui sono sempre stato abituato.

Oltretutto avendo stanziato un budget non proprio esiguo, ho fatto tutte le valutazioni del caso tra il mio sistema e la pretech ed ho operato la scelta in base alle mie esigenze.

È' fuor di dubbio che se avessi optato per la bellezza la scelta sarebbe ricaduta esclusivamente sulla pretech, ma siccome mettere una pinza da 380 € su un disco originale con pompa originale e soprattutto con il vincolo di usare esclusivamente le loro pastiglie ( o quasi essendo un componente creato ad hoc per le MC) mi ha fatto propendere per un prodotto che ho sempre usato che oltretutto mi permette di usare pastiglie delle migliori marche e mescola diverse essendo un prodotto di vasta diffusione.

fitzcarraldo
15/03/2013, 20:46
Mic le critiche sono ben accette tanto siamo nel campo della soggettività estetica, tanto e' vero che ho messo la faccina sorridente, ma usando tapatalk magari non si è' vista.

Quella oggettiva del funzionamento manco la prendo in considerazione, finalmente sento la risposta alla leva come mi piace e soprattutto con quella sensazione di mordente a io sono sempre stato abituato.

Oltretutto avendo stanziato un budget non proprio esiguo, ho fatto tutte le valutazioni del caso tra il mio sistema e la pretech ed ho operato la scelta in base alle mie esigenze.

È' fuor di dubbio che se avessi optato per la bellezza la scelta sarebbe ricaduta esclusivamente sulla pretech, ma siccome mettere una pinza da 380 € su un disco originale con pompa originale e soprattutto con il vincolo di usare esclusivamente le loro pastiglie ( o quasi essendo un componente creato ad hoc per le MC) mi ha fatto propendere per un prodotto che ho sempre usato che oltretutto mi permette di usare pastiglie delle migliori marche e mescola diverse essendo un prodotto di vasta diffusione.

Sent from my iPhone using My hands per la pretech esistono tutte le pastiglie che vuoi... Visto che monta quelle del yamaha exup e del vecchio daytona. Io, ad esempio, uso pastiglie brembo. Comunque,alla fine, non credo ci sia tutta questa differenza tra queste pinze... Questione di gusti.

Odysseo
15/03/2013, 21:19
Che moto hai?
Freni originali?

freni e sospensioni originali della bonnie. Mi ci diverto un sacco, sulle strade di montagna. e ti assicuro che non vado a 50 all'ora.
quando correvo nei rally, tanti anni fa, avevo amici che spendevano sacchi di soldi per modifiche a motore, freni, sospensioni. poi in gara non avevano il coraggio di staccare sotto curva come l'auto gli avrebbe permesso di fare ( da qui la mia battuta) e continuavano a prender paga da auto meno performanti, ma con un buon manico.
tornando alle moto, la mia idea ( senza pretese di verità..) è che se scelgo una moto, poi devo usarla secondo lo spirito con cui è stata progettata.
se voglio una moto da corsa, o da cross, o per lunghi raid, non compro la bonneville.
ogni modifica, ha per me il gusto di personalizzarla, ma se volessi farla diventare una belva da pista, ne comprerei un'altra.
e per le strade aperte al traffico, quando la tiro, mi par che vada già così fin troppo forte...

Marsellus
15/03/2013, 21:29
io penso che quattro pistoncini più grossi lavorino meglio di 6 più piccoli....ma anche io credo che non sia una grossa differenza tra queste due pinze.

hansel
15/03/2013, 21:41
Scusami Hansel!!!
In realtà tu dovresti essere al pari di Giuseppe!!!
Adesso provvedo :D

Più o meno... io ho fatto la pentola... lui c'ha messo il coperchio. :biggrin3:

RUFUS 65
15/03/2013, 22:20
Non capisco perche' tanta fatica , per fermare una moto , che e' gia' ferma di suo.
Tutto sommato abbiamo delle belle e pacifiche bicilindriche , cosa vogliamo di piu'?:dubbio:

otta74
16/03/2013, 05:38
Se a qualcuno sembra che le MC frenino bene buon per loro, per le non è' così e sono intervenuto fine della storia.

Sicuramente se non l'avessi ritenuto di primaria importanza avrei speso quei 400 euro per cambiare le gomme e far colorare i cerchi di nero visto che mi fan cacare bicolore

Ps a me la bonnie non pare ferma considerato il segmento a cui appartiene, però ognuno fa le proprie valutazioni come e' giusto che sia

HighVoltage
16/03/2013, 13:49

se guardi la pinza originale, flotta su un adattatore...

Pelledorso
18/03/2013, 10:01
se guardi la pinza originale, flotta su un adattatore...

E quindi :cipenso:?!?!?

La mia considerazione sulla pretech era solo una "considerazione"!
Non ho ne elogiato la pretech ne disprezzato la brembo!
E' solo che dopo 2 anni di lettura attenta di discussioni su pinze dischi pastiglie pompe (dove ognuno ha la sua verità) io ho tratto le conclusioni che una buona pinza è più che sufficente a migliorare la frenata e cmq prima di cambiare l'impianto frenante bisogna cambiare le sospensioni!

La mia SE con sospensioni matris ant. e bitubo post. frena benissimo :wink_:!

Non capisco perche' tanta fatica , per fermare una moto , che e' gia' ferma di suo.
Tutto sommato abbiamo delle belle e pacifiche bicilindriche , cosa vogliamo di piu'?:dubbio:

Q8

Sam il Cinghio
18/03/2013, 10:20
E quindi :cipenso:?!?!?

E quindi già la pinza di serie è montata su un adattatore, o supporto, o chiamalo come vuoi.
Cambiare pinza E supporto per montare un altra pinza E un altro supporto non cambia gran che le cose...

Pelledorso
18/03/2013, 10:34
E quindi già la pinza di serie è montata su un adattatore, o supporto, o chiamalo come vuoi.
Cambiare pinza E supporto per montare un altra pinza E un altro supporto non cambia gran che le cose...

Madò ci rinuncio :wacko:

Sam il Cinghio
18/03/2013, 10:52

Qual'e' il tuo problema?

Siccome anche io vorrei sostituire la pinza, mi incuriosisce il discorso brembo vs Pretech.... e mi piacerebbe conoscere l'opinione e le motivazione per cui qualcuno preferisce l'una o l'altra (prezzo escluso).

Quando hai i raggi, la Pretech è plug & play e ti consente - volendo - di conservare il disco di serie.
Le "normali" pinze 4p invece sono troppo ingombranti e richiedono adattamenti meno immediati.

Viceversa, con le razze, esistono già adattatori per sostituire le Nissin 2p con Nissin 4p o Brembo 4p, quindi ad esempio si recupera una brembo usata a poco (more or less 100 euro, a volte piu' a volte meno) si spendono duei 70/80 euro di adattatore e con la metà della spesa Pretech hai upgradato l'impianto.

antares81
18/03/2013, 11:00
Molto bella, tutta la tua Bonny è veramente ben riuscita.
Se posso permettermi una critica ti consiglio di fare il faro anteriore nero con la cornice cromata.

Pelledorso
18/03/2013, 11:38

Qual'e' il tuo problema?

Nessun problema :oook:

Tiesto
22/03/2013, 13:42
freni e sospensioni originali della bonnie. Mi ci diverto un sacco, sulle strade di montagna. e ti assicuro che non vado a 50 all'ora.
quando correvo nei rally, tanti anni fa, avevo amici che spendevano sacchi di soldi per modifiche a motore, freni, sospensioni. poi in gara non avevano il coraggio di staccare sotto curva come l'auto gli avrebbe permesso di fare ( da qui la mia battuta) e continuavano a prender paga da auto meno performanti, ma con un buon manico.
tornando alle moto, la mia idea ( senza pretese di verità..) è che se scelgo una moto, poi devo usarla secondo lo spirito con cui è stata progettata.
se voglio una moto da corsa, o da cross, o per lunghi raid, non compro la bonneville.
ogni modifica, ha per me il gusto di personalizzarla, ma se volessi farla diventare una belva da pista, ne comprerei un'altra.
e per le strade aperte al traffico, quando la tiro, mi par che vada già così fin troppo forte...

Quoto tutto!

TeamSabotage
22/03/2013, 19:36
Quoto tutto!

Si si tu quoti e poi sotto sotto pensi ad un avantreno completo stile sbk :ph34r:

otta74
23/03/2013, 06:38
Si si tu quoti e poi sotto sotto pensi ad un avantreno completo stile sbk :ph34r:

Ieri quando l'ho letto mi sono morso la lingua :D
però forse ha cambiato idea, e' indeciso tra ammo posteriori after con o senza piggy back, tra cartuccia completa o kit Matris... :D

Tiesto
23/03/2013, 10:36
Ieri quando l'ho letto mi sono morso la lingua :D
però forse ha cambiato idea, e' indeciso tra ammo posteriori after con o senza piggy back, tra cartuccia completa o kit Matris... :D

No regà, n'attimo...non ca****mo fuori dal vasetto, detto proprio alla francese... è che in effetti il discorso che fa lui è giustissimo, anzi, riflettendoci dovrebbe un po' "aprire le menti" visto che tutte ste modifiche costano pure un botto de soldi, de tempo, impicci a destra e sinistra e giri tra meccanici, garage, etc. Io ancora ci sto pensando, non ne sono molto convinto degli aggiustamenti esagerati su avantreno e ca**i vari.
Il discorso degli ammo posteriori nn c'entra niente poi, perché lo so io quello che devo fare. Voglio solo alzare un po' il culo della moto e cambiarlI perché quelli di serie non mi piacciono tanto esteticamente. Posso?!?!:biggrin3:
La Bonnie non c'ha na frenata da corsa, è logico e ci mancherebbe pure. Se uno trova un avantreno "da paura" a due soldi sarebbe bello adattarla, ma a che "pro"? E in teoria snaturi anche un pochino la moto che è classica moderna, mentre nella pratica invece tutto è lecito. Quel discorso è GIUSTO al 100% e lo ribadisco

otta74
23/03/2013, 11:58
La modifica me la sono montata tutta da solo ed è stata la parte più bella.

Ci passerei le ore a montare/smontare la moto, altro che impicci...

Willy de Ville
23/03/2013, 12:43
Quando hai i raggi, la Pretech è plug & play e ti consente - volendo - di conservare il disco di serie.
Le "normali" pinze 4p invece sono troppo ingombranti e richiedono adattamenti meno immediati.

Viceversa, con le razze, esistono già adattatori per sostituire le Nissin 2p con Nissin 4p o Brembo 4p, quindi ad esempio si recupera una brembo usata a poco (more or less 100 euro, a volte piu' a volte meno) si spendono duei 70/80 euro di adattatore e con la metà della spesa Pretech hai upgradato l'impianto.[/QUOTE]

Scusate se mi intrometto
ma devo aggiungere qualcosa a quello che dice Sam e che tutti non sanno
Si le pretech sono molto belle ma c'è un motivo perché queste pinze riescono a starci dove una Brembo 4 pistoni non ci stà
La pretech ha 1 paraolio per ogni pistoncino le Brembo è piu larga perchè oltre al paraolio monta un ulteriore parapolvere.