Visualizza Versione Completa : Vibrazione manubrio Six Days
Ciao a tutti!!! Ho un problema con la mia scrambler da cui non riesco a uscire..a qualsiasi velocità,se alleggerisco la presa sul manubrio,o addirittura lascio lo sterzo per un attimo(ovviamente in sicurezza),il manubrio vibra per circa 2 secondi e poi smette..ho scarichi identici agli originali,ma aperti e come da titolo monto un manubrio six days(senza contrappesi però);ho le ruote bridgestone come da libretto(con circa 2000km all'attivo)...avantreno rifatto con forcelle Matrix regolabili..insomma il mio dubbio è:non è che ste vibrazioni non siano altro che l'eccessiva risonanza degli scarichi aperti,trasmessa a un manubrio troppo largo rispetto all'originale??qualcuno ha mai avuto lo stesso problema con sto tipo di manubrio???
per tagliare la testa al toro,la settimana prox cambierò le gomme con delle metzeler tourance e anche i cuscinetti delle ruote..per il resto non so più che pesci pigliare...:sad:
Juste1911
15/03/2013, 20:09
Ma sono equilibrate correttamente le gomme? Non è che hai perso qualcuno dei grammi usati per bilanciare sul cerchio anteriore?
scramblu
16/03/2013, 13:23
Ciao a tutti!!! Ho un problema con la mia scrambler da cui non riesco a uscire..a qualsiasi velocità,se alleggerisco la presa sul manubrio,o addirittura lascio lo sterzo per un attimo(ovviamente in sicurezza),il manubrio vibra per circa 2 secondi e poi smette..ho scarichi identici agli originali,ma aperti e come da titolo monto un manubrio six days(senza contrappesi però);ho le ruote bridgestone come da libretto(con circa 2000km all'attivo)...avantreno rifatto con forcelle Matrix regolabili..insomma il mio dubbio è:non è che ste vibrazioni non siano altro che l'eccessiva risonanza degli scarichi aperti,trasmessa a un manubrio troppo largo rispetto all'originale??qualcuno ha mai avuto lo stesso problema con sto tipo di manubrio???
per tagliare la testa al toro,la settimana prox cambierò le gomme con delle metzeler tourance e anche i cuscinetti delle ruote..per il resto non so più che pesci pigliare...:sad:
Secondo me risolvi :wink_:
p.s. Le Bridgestone forse avevano 20mila km all'attivo, o le cambi per protesta alla chiusura dello stabilimento? :blink:
ilvinomeritas
17/03/2013, 15:14
vibrazione motore in rilascio?
vibrazione motore in rilascio?
Yes! Vibrazione soprattutto in rilascio!!!
Ho cambiato le gomme e ho messo le metzeler tourance..vibra un pelino meno rispetto a quando avevo le bridgestone,ma vibra!
è normale?!? Migliorerebbe mettendo i pesetti ai lati del manubrio secondo voi?
p.s:ovviamente le gomme sono state riequilibrate a dovere!
Con i contrappesi dovrebbe migliorare, il manubrio pero', più è largo e meno dovrebbe vibrare. Avevo un problema simile fra gli 80 ed i 60 knh in rilascio, il manubrio tendeva a sbacchettare a dx e sx. Montato manubrio TT Mecatwin, ora è perfetta.
controlla il serraggio della piastra di sterzo,sopra e sotto.
Sam il Cinghio
11/04/2013, 08:08
Quindi è una oscillazione del manubrio, o una vibrazione alle estremita'?
Se è una vibrazione metti i contrappesi.
Se è una oscillazione soprattutto in rilascio il problema secondo me è fisiologico (nel senso, te lo devi tenere) e fondamentalmente riconducibile alle sospensioni post che rendono la moto troppo seduta dietro (avantreno leggero).
Se poi hai "irrobustito" l'avantreno la cosa è sicuramente peggiorata.
Buono il consiglio di controllare il serraggio cannotto ma se è a posto non cedere alla tentazione di stringerlo oltre il necessario (come invece molti meccanici consigliano).
Tutto il serraggio della moto è stato fatto con dinamometrica da un mio amico e con me presente!
in effetti appena posso cambio anche gli ammortizzatori posteriori...
La moto non oscilla,ma lo sterzo ha piccole vibrazioni(tremolii)quasi esclusivamente in rilascio e a marce alte..
proveró con i contrappesi al manubrio..suggerimenti su quali prendere???
altre cose da controllare?vorrei evitare di spendere troppi soldi a vuoto..dunque se già mi dite che la scrambler ha di suo questo comportamento,me ne farò una ragione
Sam il Cinghio
11/04/2013, 09:25
proveró con i contrappesi al manubrio..suggerimenti su quali prendere???
Niente frociate in ergal.
Sani contrappesi di ferraccio arruginito, bello pesante.
Te la cavi con pochi spiccioli.
Sam il Cinghio
11/04/2013, 10:10
.
r.i.p.?
cimone66
11/04/2013, 10:19
quoto il Sam sul serraggio de canotto se il manubrio non vibra ma oscilla
Niente frociate in ergal.
Sani contrappesi di ferraccio arruginito, bello pesante.
Te la cavi con pochi spiccioli.
Io ho risolto parzialmente (sul manubrio originale) inserendo delle rondelle 20/5 dentro al manubrio a mò di monete e richiuso col tappo in dotazione.....spesa 50 cent. :oook::biggrin3:
Sam il Cinghio
11/04/2013, 11:05
Io ho risolto parzialmente (sul manubrio originale) inserendo delle rondelle 20/5 dentro al manubrio a mò di monete e richiuso col tappo in dotazione.....spesa 50 cent. :oook::biggrin3:
Io invece ho dei fighissimi contrappesi in ergal della Rizoma.
:D:D:D
E' vero, ma nel mio caso il manubrio non vibra... mi servivano solo dei tappi a chiudere "esteticamente" il manubrio e mi sono trovato quelli nel ciarpame del box ;)
Per carità l'ergal! Farò qualcosa di casereccio!!!
io ho dei contrappesi da uomo.
tarozzi in acciaio:
Untitled Document (http://www.tarozzipaolo.com/anacc150.htm)
Sam il Cinghio
11/04/2013, 11:39
Per carità l'ergal! Farò qualcosa di casereccio!!!
Potresti appendere un paio di kettlebells
Piuttosto..secondo voi quanto devono pesare?per ciascun lato?50gr?
Sam il Cinghio
11/04/2013, 11:49
Beh se vedi quelli postati da Keir pesano 150gr l'uno
tarozzi in acciaio:
Già il nome "Tarozzi" è molto maschio.
Forse poco elegante, ma maschio...
r.i.p.?
Hahaha!!! Non saprei come mai... Dicevo solo che se si molla il manubrio tutte vibrano poco o tanto... Secondo me i contrappesi servono si è no su un manubrio così largo, se dietro giri con le sospensioni originale può essere anche quello visto che all'anteriore sei messo bene.
My iPhone using patatatalk
Non è che hai montato una sella con il "vibe rider " ?:biggrin3:
tarozzi in acciaio:
Una cortesia..mi linki il sito dove si possono acquistare???sono adattabili al mio manubrio???ho il six days preso da café twin
a me li ha venduti un utente del forum insieme al manubrio (uno sport-bar da 25mm.); prova a chiamare direttamente in ditta e fai presente che il diametro esterno del manubrio è di 22mm.
Untitled Document (http://www.tarozzipaolo.com/home.htm)
Sam il Cinghio
12/04/2013, 14:31
Piu' che il diametro esterno suggerirei di misurare il diametro INTERNO.