Visualizza Versione Completa : SCARICO SC-PROJECT_FINALMENTE MONTATO
Ciao,
Dopo aver prestato la mia adorata alla ditta produttrice di scarichi SC-PROJECT, questa mattina l'ho ritirata con lo scarico montato in omaggio.
A me piace molto ed il sound ne guadagna parecchio, nonostante rientri nei limiti di legge :ph34r:
Il terminale è in carbonio con fondello in carbonio. E' rifinito davvero molto bene e le saldature sono ben fatte.
Di seguito una fotina ed il link del sito SC-P con altre foto della mia bella :wub:
http://i47.tinypic.com/qqvdcp.jpg
SCARICO TRIUMPH TIGER EXPLORER (http://www.sc-project.com/triumph_tiger_explorer.htm)
Se posso dirla tutta, non mi piace la posizione.
Sicuramente lo scarico sarà ben fatto, ma non mi fa impazzire l' inclinazione ne la lunghezza.
pikkolomondano
17/03/2013, 06:57
A me per quanto riguarda lunghezza e dimensione non mi dispiace.... Il tutto carbonio e linclinazione (come d altronde nel Mivv) non mi fanno impazzire.....
la mia personale classifica al momento mette al primo posto ovviamente l arrow ed al secondo lo scarico leovince
pippo167
17/03/2013, 07:37
...in effetti sembra,troppo inclinato verso il basso ma sicuramente e' quella la posizione ideale per non scaldare piu' di tanto e per non dar fastidio alle borse laterali:dubbio:
per il resto mi piace proprio:oook:
salvoilsiculo
17/03/2013, 08:14
Se posso dirla tutta, non mi piace la posizione. Sicuramente lo scarico sarà ben fatto, ma non mi fa impazzire l' inclinazione ne la lunghezza.
Ho aspettato che qualcuno rompesse gli indugi e lo scrivesse per primo, perchè la mia opinione vale meno visto che non ho queste Tigre, ma a mio parere questo scarico ha soli due pregi: E' in carbonio e quindi abbastanza alla moda ed è GRATIS, almeno per te! A mio avviso impoverisce e sottrae bellezza alla linea dela moto, guarda, ed è tutto fire, preferisco un colpo d'occhio che offre lo scaldabagno di serie! Ma ripeto avrà un bel sound e a caval donato non si guarda in bocca. Non è facile fare qualcosa di originale cercando di non assomigliare, almeno non troppo, ad alti after-market, ma non sempre i risultati poi sono in gradi di raggiungere i palati della platea più vasta, probabile però che a qualcuno in vena di originalità possa piacere, chissà però se fino al punto da comprarselo! Senza rancore!! :dubbio:
pikkolomondano
17/03/2013, 08:35
in effetti il paragone non c'è....... ma sono giudizi personalissimi e non oggettivi!!
Secondo me se l'inclinazione fosse stata tale d'essere in parallelo con il telaio avrebbe fatto una bella figura, anche se non la disdegno.
Ne ho viste di peggio
Secondo me se l'inclinazione fosse stata tale d'essere in parallelo con il telaio avrebbe fatto una bella figura, anche se non la disdegno.
Ne ho viste di peggio
Avevo fatto esattamente la tua stessa considerazione ma, a ben guardare in quella posizione i gas caldi avrebbero, molto probabilmente distrutto la freccia
micione70
17/03/2013, 08:58
non mi dispiace la forma ed il colore: pero' un po' lunghino e poco inclinato.
...........................perchè la mia opinione vale meno visto che non ho queste Tigre, ......................
Hai sempre opinioni su tutto, alcune condivisibili altre meno, comunque opinioni che è giusto tenere in considerazione ma................non ho ancora letto o capito che moto hai, sapendolo forse...............grazie :dubbio:
salvoilsiculo
17/03/2013, 11:13
Hai sempre opinioni su tutto, alcune condivisibili altre meno, comunque opinioni che è giusto tenere in considerazione ma................non ho ancora letto o capito che moto hai, sapendolo forse...............grazie :dubbio:
Conosci la barzelletta di quel tizio che andava girando per le strade ripetendo ossessivamente lo stesso numero, fino a quando ci fu qualcuno che gliene chiese conto e lui si interruppe per dire:" Eccone un'altro che non si sa fare li caxxi sua!" e riprendette a scandire ossessivamente il numero aumentato però di un'unità? Bene con la tua domanda mi hai fatto ricordare il ruolo di chi chiese conto al soggetto che recitava il suo mantra!
Ora secondo te dovrei sentirmi intimorito della tua domanda da talebano che cerca di scalare la classifica? Oppure l'unico elemento che autorizza il proporre un'opinione sia avere una moto, che notoriamente io non ho cercando ancora quella che mi soddisfi davvero, aldilà di difetti della moto e/o della rete vendita/assistenza, oppure solo per chi ha un certo tipo di moto!
Ho atteso che ci fosse almeno un intervento di un certo tipo per esprimere le mie modeste perplessità e quando ho scritto mi appariva un solo intervento, invece appena ho pubblicato ne sono apparsi degli altri che, favorevoli o scettici, si erano espressi ma sembra che tu ti sei sentito prudere solo dal mio. Francamente fatti tuoi, non mi sento delegittimato nella mia opinione che tale rimane e non aspira di certo a fare proseliti, mentre tu forse cerchi altri che presi del tuo stupore corrano ad acquistare e montare ciò che tu hai ricevuto gratis, ma a volte anche gratis è troppo. Adesso tu sai che la tua passione per la tua bellissima tigre e per privartene per una settimana lavorativa circa invece di non avere prezzo, vale esattamente quanto è il costo di questo scarico!
A me questo tuo scarico non piace, anch'io avevo notato come il mancato parallelismo con il telaio inducesse una cacofonia ottica, probabilmente necessaria per evitare di incendiare la freccia come fatto notare da qualcuno, non saprei, ma ho evitato di dire anche questo per evitare di apparire come quello che andava cercando il pelo nell'uovo pur essendo dichiaratamente incompetente in materia motociclistica, almeno al vostro paragone, ma su questioni estetiche invece ritengo di poter dire la mia, proprio perchè della questione estetica faccio una delle questioni fondanti per procedere prima o poi all'acquisto di una moto...della mia moto! Per esprime pareri esteciti non credo serva avere o avere avuto nel garage un certo numero di moto. Io spero per te che le modifiche approtate al tuo scarico siano reversibili e in qualunque momento, passato l'entusiasmo tu possa sempre rimontare in 5 minuti sempre il tuo scarico originale! :lingua:
pippo167
17/03/2013, 11:25
Conosci la barzelletta di quel tizio che andava girando per le strade ripetendo ossessivamente lo stesso numero, fino a quando ci fu qualcuno che gliene chiese conto e lui si interruppe per dire:" Eccone un'altro che non si sa fare li caxxi sua!" e riprendette a scandire ossessivamente il numero aumentato però di un'unità? Bene con la tua domanda mi hai fatto ricordare il ruolo di chi chiese conto al soggetto che recitava il suo mantra!
Ora secondo te dovrei sentirmi intimorito della tua domanda da talebano che cerca di scalare la classifica? Oppure l'unico elemento che autorizza il proporre un'opinione sia avere una moto, che notoriamente io non ho cercando ancora quella che mi soddisfi davvero, aldilà di difetti della moto e/o della rete vendita/assistenza, oppure solo per chi ha un certo tipo di moto!
Ho atteso che ci fosse almeno un intervento di un certo tipo per esprimere le mie modeste perplessità e quando ho scritto mi appariva un solo intervento, invece appena ho pubblicato ne sono apparsi degli altri che, favorevoli o scettici, si erano espressi ma sembra che tu ti sei sentito prudere solo dal mio. Francamente fatti tuoi, non mi sento deleggittimato nella mia opinione che tale rimane e non aspira di certo a fare proseliti, mentre tu forse cerchi altri che presi del tuo stupore corrano ad acquistare e montare ciò che tu hai ricevuto gratis, ma a volte anche gratis è troppo. Adesso tu sai che la tua passione per la tua bellissima tigre e per privartene per una settimana lavorativa circa invece di non avere prezzo, vale esattamente quanto è il costo di questo scarico!
A me questo tuo scarico non piace, anch'io avevo notato come il mancato parallelismo con il telaio inducesse una cacofonia ottica, probabilmente necessaria per evitare di incendiare la freccia come fatto notare da qualcuno, non saprei, ma ho evitato di dire anche questo per evitare di apparire come quello che andava cercando il pelo nell'uovo pur essendo dichiaratamente incompetente in materia motociclistica, almeno al vostro paragone, ma su questioni estetiche invece ritengo di poter dire la mia, proprio perchè della questione estetica faccio una delle questioni fondanti per procedere prima o poi all'acquisto di una moto...della mia moto! Per esprime pareri esteciti non credo serva avere o avere avuto nel garage un certo numero di moto. Io spero per te che le modifiche approtate al tuo scarico siano reversibili e in qualunque momento, passato l'entusiasmo tu possa sempre rimontare in 5 minuti sempre il tuo scarico originale! :lingua:
...ecco,perfetto ma ....da adesso in poi,visto che le vostre diatribe personali non interessano a nessuno,continuate in MP grazie ;)
mototopo67
17/03/2013, 11:36
Bello, lo scarico mi piace e costa veramente poco...non sarebbe male sentire anche il sound...non riesci a postare un video?
Per quello che riguarda la posizione, concordo con chi dice che sarebbe meglio averlo più alto e parallelo al telaio della moto, ma ciò non è possibile...anche il mio Remus mi sarebbe piaciuto più alto, ma le ditte costruttrici di after market, devono comunque rispettare alcuni vincoli, come in questo caso il montaggio delle valigie lateali di serie...quindi il problema non è tanto quello della freccia, ma quello di posizionarsi nell'incavo della valigia dx mantenendo una adeguata distanza per non fonderla...quello originale, anche l'Arrow, riempono meglio non perchè siano più alti, ma solo perchè sono semplicemente più grossi!
Comunque si tratta di decidere se, tra il fattore estetico, il peso e il sound a quale di questi fattori si da più importanza (non ci metto le prestazioni, perchè non cambia assolutamente niente).
Nel mio caso, volevo solo sentire meglio il suono del triple e in parte sono stato accontentato...se esteticamente si poteva fare meglio, fa niente!
Avevo fatto esattamente la tua stessa considerazione ma, a ben guardare in quella posizione i gas caldi avrebbero, molto probabilmente distrutto la freccia
Vero quel che dici, (faccio seguito al mio precedente) ma credo (per questo bisognerebbe vederlo in loco) che se tenevano la bocca d'uscita inclinata verso il basso il disegno non sarebbe cambiato era solo una modifica interna, mantenendo una forse miglior simmetria.
Boh... secondo me se non avessero fatto la doppia curva ma un bel tubo dritto avrebbero fatto meglio
BlackRay
17/03/2013, 14:22
L'Explorer è una moto che mi piace, l'SC-Project è un azienda che apprezzo per il rapporto qualità/prezzo. Ma per come la vedo io, l'inclinazione così non si può vedere. Mi farebbe piacere sentire i motivi che hanno portato a questa scelta e i vincoli a cui hanno dovuto sottostare.
Ho visto ora che esiste anche passaggio basso. Quello mi piace:oook:
Si, meglio il passaggio basso, ma va a coprire la ruota che, avendo il monobraccio, si deve vedere!
il basso è decisamente più bello ........
mototopo67
17/03/2013, 15:36
I gas di quello a passaggio basso, forse potrebbero cuocere la valigia in plastica!
Scusa, cosa ti proponevi o cosa propone la SC con questo scarico ?
Non credo che sia una sola miglioria estetica, altrimenti in un giorno fanno tutte le misure del mondo.
Probabilmente, oltre alla estetica -discutibile o meno- ed al sound, avranno "cercato" prestazione.
A te che la guidi come sembra ??
Hai mappato la moto in modo diverso ??
Personalmente: ha la Explorer da 3 gg e lo scarico mi piace molto, paragonato allo "scaldabagno" della Tiger800 è un.....capolavoro.
Ciao a tutti.
salvoilsiculo
17/03/2013, 19:49
A volte è una fatica colloquiare con questo Forum, nel senso che sto cercando di correggere un errore di scritture ma non ci riesco (delegittimare è con una "G", vabbeh pazienza diciamo che l'ho fatto) eppoi perchè è la quarta volta e ultima che tento di scrivere questo mex ma quando vado a pubblicarlo mi richiede username e password e perdo tutto! Ma capita solo a me o anche a voi?
Andiamo al sodo, mi è stato giustamente fatto notare che ho confuso nella mia risposta il soggetto a cui volevo rispondere ed è tragicamente vero e me ne scuso con entrambi, sarà colpa dei neuroni bruciati dalla febbre della ricerca finora vana di una moto per me soddisfacente! Così la risposta risulta anche completamente illogica e rivolta ad un soggetto ma con dei riferimenti a tutt'altro come se invece fossero un unico referente. Certo rimangono i concetti primo di scarso gradimento dello scarico, ma chi se ne frega in fondo è solo un'opinione, secondo che quanto richiestomi avesse un sottile profilo tendenzioso....ma così sembrerebbe di no e quindi va bene così. S
pero che le scuse saranno accettate dal felice possessore di un nuovo e fiammante scarico chiamato in causa indirettamente!
Pardon per l'OT ma ritenevo giusto correggere il mio errore e condivedere con tutti voi!
Non pensavo che il montaggio di uno scarico accendesse una discussione, in alcuni punti, abbastanza "vivace" ;-)
Effettivamente l'aspetto e la resa dello scarico della propria moto è sempre stato un punto importante per un motociclista appassionato.
Io ho sempre pensato che lo scarico originale della tigrona fosse un'ottimo compromesso fra estetica (risulta ben fatto e proporzionato) e suono (rispetto allo scarico originale del tiger 800, quello dell'explorer dona al triple un suono già dignitoso).
Mi si è presentata l'occasione di poter testare uno scarico aftermarket e l'ho colta. Il risultato finale mi è piaciuto. L'inclinazione del terminale è dovuta al pericolo di "fusione" della freccia ed anche al rischio che le valige incotrassero qualche problema di montaggio. La finitura carbonio me la sono ritrovata e non mi dispiace. Probabilmente alcuni preferirebbero la finitura titanio che meglio si amalgama ai colori della moto.
Posso solo dirvi che dal vivo non è niente male. Concordo comunque nel dire che l'arrow sviluppato appositamente del la tigrona è la "morte sua", ma su questo penso non ci siano dubbi per nessuno. Gli altri scarichi aftermarket che ho visto in giro hanno sempre qualche aspetto che non convince: troppo lungo, troppo corto, troppo stretto o troppo inclinato. Penso che in questi casi sia questione di gusti.
Riguardo al sound, bhè, risulta più profondo e abbastanza cattivo agli alti regimi. Lo scoppiettio in rilascio risulta più gustoso. Tutto sommato però non è uno scarico da fuori legge. Il suono è ben disciplinato con il DB Killer, ma senza :ph34r:
Le prestazioni sono rimaste invariate, forse vi è un leggero decremento del freno motore. Un vantaggio è la diminuzione di peso di bel 3 chili e mezzo. Forse non è molto su una moto da 250Kg, ma è pur sempre qualcosa.
MOTOTOPO: per il suono cercherò di registrarlo e di postarlo. Spero che, come può accadere per le foto, la registrazione renda giustizia!
SALVOILSICULO: un consiglio per non perdere quanto scrivi nei post: prima di inviare la risposta, seleziona il testo che hai scritto e copialo in un foglio word. Così sei sicuro di non perderlo. La perdita del testo accade quando scrivi molto ed il sito effettua il logout automatico.
Lilliput
18/03/2013, 09:11
Sono anch'io, come sapete, felice possessore di un aftermarket frutto di uno scambio alla pari con il costruttore, Mivv questa volta...
Che dire, un aftermarket che non nasce per quella moto in particolare e certo non viene riprogettato da zero non riuscirà mai a mio parere ad avere le esatte proporzioni ed estetica per il modello cui si adatta ... se spesso non riescono i produttori a creare uno scarico che piaccia ai più figuriamoci chi arriva dopo con un prodotto nato per essere montato su molte moto.
Subentra quindi il gusto personale ed il piacere di avere qualcosa di diverso, la customizzazione insomma ... e questo campo è per sua stessa definizione esclusivamente soggettivo ... certo sempre che lo scarico in quesione "funzioni" non bruciando ad es. frecce o borse e non peggiorando le prestazioni del motore. Poi se come nel nostro caso è regalato...:oook:
salvoilsiculo
18/03/2013, 09:29
Non pensavo che il montaggio di uno scarico accendesse una discussione, in alcuni punti, abbastanza "vivace" ;-)
SALVOILSICULO: un consiglio per non perdere quanto scrivi nei post: prima di inviare la risposta, seleziona il testo che hai scritto e copialo in un foglio word. Così sei sicuro di non perderlo. La perdita del testo accade quando scrivi molto ed il sito effettua il logout automatico.
Si infatti ora ho escogitato il più semplice espediente di copiare il testo col tasto dx del mouse e incollare in caso di bisogno!
carminetor
18/03/2013, 19:59
Scusa Lilliput, tu e Clive se ho capito bene l'avete avuto gratis. giustamente l'avete accettato
cosi come sono state concepite (a caval donato non si guarda in bocca ) pero chi lo ha o deve acquistare inevitabilmente fa le proprie
considerazioni per portarsi a casa un prodotto ben riuscito. A me personalmente come estetica piace l'arrow anche se troppo
salsicciotto il terminale, Visto il costo troppo eccessivo :nonono: (la spesa non vale la candela )sai che dico:
massimo entro 2 giorni posero foto con modifiche fatte in casa con l'utilizzo del terminale della tiger 1050
senza discriminaree criticare le scelte degli altri.:oook:
Occhio solo che non è omologato.
carminetor
19/03/2013, 06:43
Occhio solo che non è omologato.
Apox il mio in titanio è uguale identico e spiccicato a quello che hanno montato a Clive con dotazione di dbk e certificato di omologazione della SC Pj. La modifica in casa significa l'adattamento sulla moto rispettando l'allineamento col telaio senza distruggere l' indicatore dir. e le borse lat. quando sono montate. Dopo aver posato foto se a qualcuno piace e interessato al realizzo disponibile a descrivere la procedura della modifica.
Carminetor io sono curioso della modifica che hai apportato. Attendo foto e spiegazione ;-) Grazie!
pikkolomondano
19/03/2013, 10:22
a me quello che lascia un pò perplesso.... è che quando avevano montato lo scarico in GPR e poi messo sul banco prova...... andava in emergenza la centralina......(non sò a che regimi ovviamente).
Un occhio di attenzione a questo......lo farei (praticamente tagliava la potenza....)
carminetor
19/03/2013, 11:40
Carminetor io sono curioso della modifica che hai apportato. Attendo foto e spiegazione ;-) Grazie!
a me quello che lascia un pò perplesso.... è che quando avevano montato lo scarico in GPR e poi messo sul banco prova...... andava in emergenza la centralina......(non sò a che regimi ovviamente).
Un occhio di attenzione a questo......lo farei (praticamente tagliava la potenza....)
per le foto vai su modifiche fai da te, riguarda alla modifica,ho tagliato il raccordo a 3mm dal terminale ed ho saldato un manicotto da 35mm lungo sempre sul terminale che rimane all'interno del fondello e si riaccoppia perfettamente al raccordo originale. in sostanza ho diviso lo scarici in 2 che montato non cìè nessun accorgimento della modifica. una volta assemblato e centrato raccordo e terminale racing misurato la distanza tra loro e costruito raccordo in acciaio lungo 20 cm per raccordare il tutto. lavoro svolto in 3/4 ore speso 70 euro. prestazione da provare e sound favoloso che non riesco a caricare troppo pesante.
Apox il mio in titanio è uguale identico e spiccicato a quello che hanno montato a Clive con dotazione di dbk e certificato di omologazione della SC Pj. La modifica in casa significa l'adattamento sulla moto rispettando l'allineamento col telaio senza distruggere l' indicatore dir. e le borse lat. quando sono montate. Dopo aver posato foto se a qualcuno piace e interessato al realizzo disponibile a descrivere la procedura della modifica.
Ok, ma sl certificato di omologazione non c' è scritto per quale versione è omologato?
Sul mio vecchio Mivv si.
carminetor
21/03/2013, 08:11
Ok, ma sl certificato di omologazione non c' è scritto per quale versione è omologato?
Sul mio vecchio Mivv si.
si sempre tiger è, comunque non monterei mai uno scarico racing e girare col dbk ovvero l'omologazione va a pallino.