Visualizza Versione Completa : TIGER 1050 anomala perdita di olio dal motore dopo 2 mesi di sosta in garage.
Tranzarp
16/03/2013, 23:29
Ciao ragazzi, ho un problemino... un paio di giorni fa sono andato in garage a controllare le condizioni generali della mia tiger, in previsione delle prime manutenzioni prima della bella stagione che sta per avvicinarsi.
La moto è letteralmente "immobile" da almeno 2 mesi e mezzo.
Quando ho osservato il pavimento, però mi sono accorto della presenza di alcune chiazze di olio di circa 15cm x 10cm... quasi asciutte.
Quindi ho pensato che erano dovute a qualche mia disattenzione e che mi fosse caduto dell'olio.
Poi per scrupolo ho guardato sotto la moto in direzione del motore ed ho visto che era tutto sporco di olio e che quindi quell'olio proveniva proprio dalla mia moto...:sad:
Ho fatto delle foto al motore per avere anche un vostro parere, ma sinceramente mi sembra tutto pieno di olio e che non perde da un tubicino o dal tappo.
E' qualcosa che capita nelle nostre moto o è anomalo che perda olio così?
Non ho mai tenuto la moto ferma per tanto tempo e quindi non so se ci sia da proccuparsi o meno.
le foto le ho fatte col cellulare di sera... se necessario ne farò altre con la luce del sole.
grazie a chi mi aiuterà :oook:
http://imageshack.us/a/img802/2701/46275284.jpg
http://imageshack.us/a/img545/4673/36059377.jpg
http://imageshack.us/a/img607/1945/66401945.jpg
http://imageshack.us/a/img853/4355/10813441.jpg
http://imageshack.us/a/img208/1803/60975384.jpg
Hai provato a sentire se le viti dei carter e coppa sono strette bene?.....la mia, appena presa, aveva un trafilaggio d'olio causa viti lenti. Strette quelle, mai più avuto trafilaggi
pippo167
17/03/2013, 07:41
Hai provato a sentire se le viti dei carter e coppa sono strette bene?.....la mia, appena presa, aveva un trafilaggio d'olio causa viti lenti. Strette quelle, mai più avuto trafilaggi
Quoto....stringi quelle viti vai che sono quelle;)
Lava tutto accuratamente,stringi e serra ai valori corretti( viti lenti sono classiche su moto nuove,più difficile su moto usate,quando stanno ferm,ma tu prova);aspetta e controlla il punto preciso da dove proviene la perdita.
Non so con che moto eri abituato tu ,ma ovvio che non è normale,mica sono h-d queste :blink:?
Bob Manubrio
17/03/2013, 09:20
Mi è successa la stessa cosa l'anno scorso dopo un paio di mesi di stop (ho un 2010) erano le viti della coppa lente e ne avevo addirittura perse 2.
Come suggeriva Leo fai attenzione alle coppie di serraggio, le viti sono in acciaio (ferraccio) e la fusione è in lega di alluminio, quindi se esageri rischi di spanare il filetto.
Quoto le viti della coppa, xché è successo anche a me, come a molti..
ogni primavera io controllo tutte le viti dei carter,coppa ,puntale ecc ......ogni volta sono sempre un pò smollate:oook:
Tranzarp
17/03/2013, 14:38
Grazie ragazzi... mi avete rincuorato :) devo usare una chiave dinamometrica, vero? Anche se penso che passrò da un amico meccanico e gli faccio dare pure un'occhiatina :)
grazie ancora a tutti
Mah!?....io uso la chiave dina-gomitometrica....ma se non ti fidi, passa pure da un meccanico....vedrai che lui usa quella dina-faccio a occhiometrica :w00t:
Tranzarp
17/03/2013, 15:48
hehehe... è che una vota avevo sentito che non conviene stringere troppo per non rischiare di rovinare la guarnizione... :/
Toh, questo topic capita proprio a fagiolo... :senzaundente:
Due settimane fa ho tagliandato personalmente la tigrotta in occasione dei 20000 km: candele, filtro aria, pulizia corpi farfallati e, naturalmente olio motore e filtro olio; comunque fino ad allora non avevo mai avuto problemi di perdite dal motore. Dopodiché, a parte il classico riscaldamento del motore per controllare il livello dell'olio, la bestiola è rimasta ferma in garage in attesa di una giornata di meteo clemente... :incaz:
Ieri, vista la giornata freddina ma soleggiata, ho deciso di farmi un giretto; arrivato in garage mi cade l'occhio sotto alla tigrotta e... sorpresina! Una bella chiazzetta sotto la coppa....:wacko:
Dopo le millemila bestemmie di rito ho deciso di fare ugualmente un giretto e di controllare stamattina con calma dove fosse la perdita.
All'inizio pensavo di aver fatto qualche cazzata nell'avvitare il filtro, ma l'ho trovato bello pulito; in compenso la coppa era bella zozza, ragion per cui ho smontato il puntale, ho sgrassato e pulito per bene il tutto e ho controllato i bulloni della coppa: li ho trovati tutti lenti!!!:ph34r:
Probabilmente, nel serrare il bullone di scarico ed il filtro, la coppa si era leggermente spostata permettendo così all'olio di trafilare.
Ho stretto tutti i bulloni, ho fatto girare un po' il motore ed infine ho lasciato un giornale sotto al carter per individuare altre perdite.
Per ora tutto ok!:D
(certo che se avessi controllato i bulloni durante il tagliando...:whip_:)
Quoto le viti della coppa, xché è successo anche a me, come a molti..
ci sono anche io nel club..
Mi è successa la stessa cosa l'anno scorso dopo un paio di mesi di stop (ho un 2010) erano le viti della coppa lente e ne avevo addirittura perse 2.
Come suggeriva Leo fai attenzione alle coppie di serraggio, le viti sono in acciaio (ferraccio) e la fusione è in lega di alluminio, quindi se esageri rischi di spanare il filetto.
quoto successo anche a me..
navigator
17/03/2013, 18:02
successo anche a me... strette tutte e ricontrollate a distanza di qualche settimana e non è più successo nulla. Occhio che una vite è posta centralmente alla coppa ed un pò nascosta.
master flash
17/03/2013, 22:02
Idem , tempo fa' trovate tutte lente , da allora tutto ok !
ho capito via... vado a controllare:dry:
Ho trovato la stessa situazione anchio, una perdita d'olio uguale.. Controllerò direttamente la bulloneria
SpeedyFra
08/06/2015, 15:57
Questo post fa al caso mio.... almeno spero!!!!!!!
Tranzarp
08/06/2015, 22:44
Io ho risolto in pochissimi minuti stringendo i bulloni in basso :D
SpeedyFra
15/06/2015, 15:10
Anche io entro a far parte di quelli delle "viti lente"....
In particolar modo ho notato che quelle più lente erano allocate nella parte posteriore a ridosso del cavalletto centrale e le due intorno al filtro olio.
Adesso vediamo gli sviluppi!