PDA

Visualizza Versione Completa : Ho fatto una cappellata... Chiedo consiglio per rimediare!

Lordmario
17/03/2013, 22:00
L'altromgiorno ho visto che sul carter motore ci stavano dei segni bianchi, allora ho provato a rimuoverli con acqua, ma niente! Allora ho provato con alcol e oltre ai segni ho portato via anche un po di vernice.... I danno non è troppo visibile, ma se non ci fosse sarebbe meglio qualcuno Sa Darmi qualche consiglio? Evitiamo perfavore commenti sulle mie azioni geniali:biggrin3:...

Mamba
17/03/2013, 22:03
seguo interessato.

2877paolo
18/03/2013, 07:53
se usi una bomboletta nera ad alta temperatura, te la cavi con 8/10 euro... :oook:

prima, però, se i segni sono profondi o hai fatto un piccolo scalino, puoi tranquillamente carteggiare con una carta vetrata molto fine (800/1000) poi con un giornale e dello scotch da carrozziere limiti il carter (per non verniciare tutto il resto) :biggrin3:

_pat_
18/03/2013, 10:08
..mi sembra strano che con del semplice alcool sia venuta via la vernice..

Più di una volta l'ho pulito anche io con alcool e appunto perchè non è troppo aggressivo l'ho usato..non è che era diluente, MEK o qualcosa del genere?

BIKER86
18/03/2013, 10:10
magari non era alcol puro ma qualche dissolvente :O

-Nico-
18/03/2013, 12:04
Se è opaccizzato penso che sia normale. Prima prova con POCA pasta abrasiva e uno straccetto. Tanto vale provare prima di riverniciare. Poi lava via con acqua e vedi il risultato.
L'alcol non dovrebbe sverniciare

zambe
18/03/2013, 12:09
Per caso l'hai pulita quando era calda???

diegoz
18/03/2013, 20:56
Confermo da buon verniciatore,l'alcool non può togliere la vernice..segui i consigli di 2877 Paolo!

2877paolo
19/03/2013, 08:07
Confermo da buon verniciatore,l'alcool non può togliere la vernice..segui i consigli di 2877 Paolo!

:oook:

Lordmario
22/03/2013, 08:57
se usi una bomboletta nera ad alta temperatura, te la cavi con 8/10 euro... :oook:

prima, però, se i segni sono profondi o hai fatto un piccolo scalino, puoi tranquillamente carteggiare con una carta vetrata molto fine (800/1000) poi con un giornale e dello scotch da carrozziere limiti il carter (per non verniciare tutto il resto) :biggrin3:
Mi sai dire dove si compra? E mi sapresti dire che nero devo scegliere (immagino che sia disponibile una vasta gamma di colori):oook:

2877paolo
22/03/2013, 09:05
Mi sai dire dove si compra? E mi sapresti dire che nero devo scegliere (immagino che sia disponibile una vasta gamma di colori):oook:

la bomboletta nera la compri in un qualsiasi ferramenta o bricofer, ma per il colore hai due scelte: l'opaca e la lucida.
io ho usato l'opaca, ma sulle ultime street ho visto che il colore è leggermente più "lucido"... per cui dovresti farti consigliare magari proprio dal ferramenta. :oook:

Lordmario
23/03/2013, 12:10
Mamma mia ho una strizza di fare un macello!

fabio40050
24/03/2013, 14:05
Daccordo con Nico,prima di usare vernice inizia con cere e paste e sfrega tanto.Spesso torna lucido e vengono via segni etc...Se vernici,dubito che riuscirai a fare un buon lavoro se non sei un proffesionistae dopo non torni più in dietro.
Se è opaccizzato penso che sia normale. Prima prova con POCA pasta abrasiva e uno straccetto. Tanto vale provare prima di riverniciare. Poi lava via con acqua e vedi il risultato.
L'alcol non dovrebbe sverniciare

doubleG
24/03/2013, 20:31
aspetta prima di verniciare...che rischi di fare più danno che altro...
passa da un carrozziere e digli cos'hai fatto, scommettiamo che ti lucida il carter senza fare disastri o menate simili?...
l'alcool non toglie la vernice, su...e cos'era acido solforico...

Ropelaia
25/03/2013, 18:59
Ragazzi non facciamola tragica! Ho visto più di un carter della Street con la vernice che si stacca: sicuramente è vero che ha usato l'alcol ma probabilmente la tinta si è staccata solo perchè sotto era già isolata non certo per l'alcol.

Tingere il carter è una cosa da ragazzi, basta seguire le seguenti indicazioni (che qualcuno ha già accennato):

1) pulire con ammoniaca pura tutto il carter (l'ammoniaca pura è il miglior sgrassatore e non è minimamente aggressiva)
2) allargare con cacciavite spaccato la parte distaccata finchè la tinta viene via
3) verificare se ci sono bolle in giro ed in quel caso seguire la stessa procedura
4) prendere una carta vetrata da 400 (quella non nera) e smussare tutti gli scalini esistenti usando la mano leggera
5) prendere la carta abrasiva da 800 (quella nera) e carteggiare ad acqua fino a quando con la mano si sente tutto perfettamente liscio
6) ripulire tutto con ammoniaca e lasciare asciugare (su può usare pure un fon)
7) prendere lo scotch di carta da carroziere (2 cm) e nastrare tutti i bulloni del carter
8) nastrare a questo punto il carter lungo il bordo
9) prendere dei giornali e nastrarli sopra il nastro testè applicato mascherando per almeno 50/60 cm attorno al carter avendo cura di nascondere bene tutto ciò che non va verniciato
10) prendere una bomboletta nera opaca alte temperature a base ACRILICA (qualsiasi ferramenta), agitare molto bene e dare la prima mano a passate incrociate a debita distanza
11) controllare se tutto e perfetto e nel caso non lo sia prendere del solvente e con uno straccio levare tutta la tinta (ci vuole un attimo) e ricominciare a carteggiare con la 800. Qualora servisse (graffi profondi, etc), ma questo anche tra la fase 4 e 5, usare un normalissimo stucco ACRILICO e poi dopo 24 ore carteggiarlo
12) passare la seconda mano e farla asciugare
13) scartare tutto e se la tinta appare troppo opaca rispetto al resto basta spruzzarci sopra un po' di WD-40

Buon divertimento