Visualizza Versione Completa : Conservare la classe di merito in caso di incidente
Venanzio
18/03/2013, 14:06
Se si decide di "salvaguardare" la propria classe di merito e pagare personalmente il risarcimento della somma, alla CONSAP la spedirà sempre via posta il documento da portare alla propria compagnia di assicurazione, che conserverà o restituirà quindi la classe di merito corretta. Per poter avviare questa procedura, occorre sinistro sia stato risarcito. 
Ora la domanda: ho intenzione di pagare la cifra che non è una gran cifra, qualcuno che lo ha già fatto puo' darmi delucidazioni circa la reale applicazione della norma in caso di risarcimento, ovvero la mia assicurazione mi ripiristinerà la classe di merito che avevo in precedenza con i relativi importi che pagavo prima?
macheamico6
18/03/2013, 15:38
L'ho fatto io a Novembre scorso.
Mi scadeva l'RC auto e, per via di un piccolo urto in  parcheggio fatto da mia moglie, la classe di merito mi passava da I a  III, con un aggravio di circa 300 euro, aggravio che si sarebbe  ripercosso anche nei due anni successivi, vale a dire fino a quando non  fossi tornato in I classe.
Poiché l'assicurazione aveva liquidato 200  euro alla controparte, benché non mi avessero detto della possibilità  di rifondere il danno azzerando il malus (svelti, per i c@xxi loro),  nonostante avessi la polizza scaduta e quella rinnovata già pronta come  III classe, essendone al corrente fermai tutto e dissi loro che avrei  voluto attivare la procedura.
La procedura la puoi attivare anche da te: sul sito della CONSAP c'è il modulo da riempire e tutte le info necessarie.
Alla mia assicurazione comunque insistettero per farla loro, e così pagai i 200 euro direttamente a loro e firmai il modulo.
Passarono  due settimane (nelle quali ovviamente non potei usare l'auto) e mi  chiamarono poiché era arrivato l'attestato di rischio corretto, vale a  dire quello con la I classe, e potei quindi rinnovare la polizza.
Io l'ho fatto.Fallo senza problemi,e dopo aver presentato in assicurazione il bonifico del pagamento,ritorni nella tua classe di merito.Pensa che a me per un banalissimo tamponamento,con un danno di soli 450 euro,(senza aver mai fatto un sinistro!) ero passato a pagare una differenza di prezzo tra la vecchia (e attuale classe,in cui sono restato),e quella nuova in cui sarei dovuto ritrovarmi,di ben oltre 1500 euro.Pensa un po',quanto mi sarebbe costato uno stupidissimo danno da 450 euro,prima di tornare nella mia classe di merito.
enrico57
18/03/2013, 17:54
Danno di 200 euro,per una retromarcia.Ho fatto pagare all'assicurazione,che alla scadenza della polizza,mi ha aumentato del 30% il prezzo.Ne ho cercata una migliore.Trovata e poi anche le due moto sono uscite dalla prima assicurazione.Con la nuova stessa classe di merito
Venanzio
18/03/2013, 20:40
Danno di 200 euro,per una retromarcia.Ho fatto pagare all'assicurazione,che alla scadenza della polizza,mi ha aumentato del 30% il prezzo.Ne ho cercata una migliore.Trovata e poi anche le due moto sono uscite dalla prima assicurazione.Con la nuova stessa classe di merito
E' quello che ho fatto poc'anzi Pure io. 
Quelli della mia vecchia assicurazione mi hanno portato la polizza a 960 euro, sebbene non ho mai fatto denunce un sinistri stradali in 30 anni. Prima pagavo solo 240 euro all'anno, dopo che mi hanno retrocesso dalla I classe alla III classe mi hanno aumentato il premio, gli ho chiesto se pagando il costo della riparazione mediante la Consap sarebbe poi tornato tutto come prima e mi hanno risposto dovrebbe essere cosi, ovviamente mi sono leggermente incazzato e gli ho detto che se dovevo risarcire volevo una risposta certa, altrimenti che pagavo per nulla. Non avendo avuto risposte certe gli ho detto che cambiavo assicurazione su tutti i veicoli che possiedo.
Girando ho trovato un assicurazione che sebbene sono adesso in III classe mi ha ha fatto il prezzo molto vantagioso, addirittura meno di quando ero in I classe con la mia vecchia ed ex assicurazione. E' andata bene.
Grazie delle risposte che mi avete dato.
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.