Visualizza Versione Completa : pignone -1
freekazoid
06/04/2007, 09:35
ciao a tutti,
si lo so è un argomento trattato e ritrattato più volte, ma volevo un vostro parere:
a breve monterò il pignone con un dente in meno, ovviamente la velocità indicata non sarà quella reale (irrilevante se non per i velox), ma di conseguenza anke i km segnalati saranno superiori a quelli realemnte percorsi.
giusto?
equivale a tagliandi un filo più frequenti (da un certo punto di vista meglio).
ora qualcuno di voi sa indicarmi lo scarto?
grassie
valterone
06/04/2007, 10:15
:rolleyes: 6 per cento, circa......
tripler3
06/04/2007, 10:20
vedi che la velocita' nn sara' mica letta sballata...se nn erro la lettura in tutte le speed é alla ruota anteriore....:laugh2:
vedi che la velocita' nn sara' mica letta sballata...se nn erro la lettura in tutte le speed é alla ruota anteriore....:laugh2:
Ancora!!!! No, nel 1050 e' nell'alberino del cambio!
Quindi?
cioè se io ho fatto tipo 4000khm col pignone -1 ne avrei fatti di meno ma sono stati segnati di più??quindi vorrebbe dire che consuma anche di più di quanto dovrebbe
valterone
07/04/2007, 09:00
cioè se io ho fatto tipo 4000khm col pignone -1 ne avrei fatti di meno ma sono stati segnati di più??quindi vorrebbe dire che consuma anche di più di quanto dovrebbe
:rolleyes: Se sono 4000km segnati dal tuo contakm, in assoluto ne hai fatti di meno. Se sono 4000km assoluti, ne segna di più. Naturalmente, avendo accorciato il rapporto di trasmissione, hai consumato di più......
ma la baby ha il sensore nella ruota anteriore sicuro visto dal gommista o quello segna solo la velocità????
valterone
07/04/2007, 10:36
...naturalmente tutto il discorso vale per la Speed di freekazoid........e non credo vada bene per le Triunz col sensore sulla ruota anteriore.
:rolleyes: Se sono 4000km segnati dal tuo contakm, in assoluto ne hai fatti di meno. Se sono 4000km assoluti, ne segna di più. Naturalmente, avendo accorciato il rapporto di trasmissione, hai consumato di più......
bhe sono +/- 4000khm segnati dal mio contakhm,ne avrò fatti di meno allora...
cmq,avrò consumato + benza rispetto a i khm segnati :sick:
unozerocinquezero
08/04/2007, 07:42
Mi sembrava :dry:
ritiro la piccola dopo aver cambiato il pignone (-1) e in una bella sparata estemporanea mi trovo segnato 263 e che c@...:blink:
Indicativamente qual’è lo scarto in km/h???:wink_:
melosghiccio
08/04/2007, 08:12
si ma ti mangi velocemente il pattino catena.......
insomma...questa modifica al pignone è da farsi?
melosghiccio
08/04/2007, 08:36
io ho cambiato la corona 18-45
super_tele_gattone
08/04/2007, 08:54
OTTIMA SCELTA
Spitfire
08/04/2007, 14:22
io ho cambiato la corona 18-45
cioè corona +3?:blink:
cioè corona +3?:blink:
= pignone -1
= pignone -1
Esatto. Quindi lo stesso risultato, solo che cambiando il pignone avrebbe speso 15 euro, cosi avra' speso piu' di 100.
freekazoid
10/04/2007, 11:05
c'e' un'altra piccola considerazione da fare:
pignone -1 = catena più lunga, bisogna tirarla = interasse un filo più lungo
corona +3 = catena più corta, bisogna accorciare = interasse un filo più corto
E un'altra considerazione ancora:
pignone -1 = catena piu' lunga = baasta togliere le maglie e sei a posto
corona +3 = la catena di serie non c'arriva e devi cambiarla comprandola nuova cosi come la corona dietro spendendo 8/10 volte di piu'.
pippopoppi
10/04/2007, 15:20
Io ho cambiato il pignone -1 e mi trovo benissimo. Certo...si consuma precocemente il pattino..ma sti cà....con quello che ho risparmiato sulla corona e catena...mi cambio il pattino per 10 volte.
Io ho cambiato il pignone -1 e mi trovo benissimo. Certo...si consuma precocemente il pattino..ma sti cà....con quello che ho risparmiato sulla corona e catena...mi cambio il pattino per 10 volte.
:oook:
markSpeed
10/04/2007, 18:10
Comunque, denti in più o in meno è una cosa del tutto soggettiva e la questione stà nel capire solamente cosa si vuole dalla moto e dove si va a correre. A parer mio la speed ha una erogazione fantastica e se la usi in pista su circuiti veloci, probabilmente conviene togliere il dentino per avere velocità di punta più consone al circuito in questione, al contrario, se si usa prettamente in strada o in piste tecniche, tipo Adria, sarebbe bene aggiungere il dentino ma non sul pignone, ma sulla corona.
Personalmente la mia speed l'ho equipaggiata con: scarico Remus, filtro, corona con un dente in più e centralina aggiuntiva...ragazzi è una fionda.
I motard, sui colli padovani, non mi scappano...:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:
Comunque, denti in più o in meno è una cosa del tutto soggettiva e la questione stà nel capire solamente cosa si vuole dalla moto e dove si va a correre. A parer mio la speed ha una erogazione fantastica e se la usi in pista su circuiti veloci, probabilmente conviene togliere il dentino per avere velocità di punta più consone al circuito in questione, al contrario, se si usa prettamente in strada o in piste tecniche, tipo Adria, sarebbe bene aggiungere il dentino ma non sul pignone, ma sulla corona.
Personalmente la mia speed l'ho equipaggiata con: scarico Remus, filtro, corona con un dente in più e centralina aggiuntiva...ragazzi è una fionda.
I motard, sui colli padovani, non mi scappano...:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:
Con un dente solo in piu' di corona non e' che guadagno un gran che credimi. Il dubbio e' o un dente i meno di pignone o 3 in piu' di corona che bene o male si asomigliano molto come rapportatura. La sola differenza sta nei costi.
Ah, altra cosa, con un dente in meno di pignone ne perdi di velocita' massima e parecchia, altro che circuiti veloci....te lo dico per esperienza diretta! Con il 17/42 a circa 230 sei praticamente a limitatore.
markSpeed
11/04/2007, 17:36
adesso non vorrei scaturire illazioni varie ma...se togli un dente dal pignone i rapporti si allungano e a parità di giri la velocità di punta aumenta, sicuro!
Il mio dente in più di corona invece l'ho messo solo per ottimizzare l'accelerazione senza compromettere troppo il motore quando si arriva a limitatore, visto che con la centralina aggiuntiva ho spostato il limitatore più su di 500 giri. Sembra poco ma il risultato si vede, si sente, si tocca...credimi!
adesso non vorrei scaturire illazioni varie ma...se togli un dente dal pignone i rapporti si allungano e a parità di giri la velocità di punta aumenta, sicuro!
Spiace contraddirti, ma e' esattamente il contrario, credimi.
MUSSINO74
11/04/2007, 19:31
insomma, ragazzi, io non ho ancora capito, cambiando il pignone, i rilevamenti si sballano o no ?
quindi, la velocita rilevata e i Km percorsi non sono reali o la situazione non varia?
Scusate ma sono tonto...:blink:
superspeed
11/04/2007, 20:25
insomma, ragazzi, io non ho ancora capito, cambiando il pignone, i rilevamenti si sballano o no ?
quindi, la velocita rilevata e i Km percorsi non sono reali o la situazione non varia?
la risposta è si!!!!
cmq io farei più 2 alla corona!!
Nel caso della tua moto (1050) si. Se vuoi lo stesso effetto del -1 al pignone senza che venga inficiato il rilevamento della velocita' metti una corona con 3 denti in piu'.
valterone
12/04/2007, 11:31
Nel caso della tua moto (1050) si. Se vuoi lo stesso effetto del -1 al pignone
senza che venga inficiato il rilevamento della velocita' metti una corona con 3 denti in piu'.
:blink: :blink: Così viene "inficiato" dall'altra parte.......nel senso che segna la velocità giusta(calcolata) che è superiore a quella reale(visto che il rapporto si è ugualmente accorciato...).
:rolleyes: Cambiando QUALSIASI cosa nel rapporto finale, la rilevazione della velocità, nel caso sia fatta al pignone, sarà errata.
:blink: :blink: Così viene "inficiato" dall'altra parte.......nel senso che segna la velocità giusta(calcolata) che è superiore a quella reale(visto che il rapporto si è ugualmente accorciato...).
:rolleyes: Cambiando QUALSIASI cosa nel rapporto finale, la rilevazione della velocità, nel caso sia fatta al pignone, sarà errata.
Ci ho pensato solo ora...che coglxxne che sono.....hai ragionissimo!!!!:cry: :wink_:
unozerocinquezero
12/04/2007, 17:09
Ma indicativamente di quanto sballa??? :dry:
Che calcolo fare per capire la reale velocità che si sta conduce??? :coool:
valterone
12/04/2007, 17:28
:rolleyes: 6 per cento, circa......
:rolleyes: Ooops.....:biggrin3:
melosghiccio
12/04/2007, 19:56
beh!!!!!!! dovendo cambiare la trasmissione ho optato per la 18-45, e il pattino nn si consuma piu'..
MUSSINO74
12/04/2007, 21:36
Quidi corona o pignone la situazione non cambia, quindi pignone -1 e via.....
L'ho gia preso, devo solo avere il tempo di montarlo....!!!
:wink_: Occhio che sotto spinge parecchio dopo ....davvero, non scherzo!
Vince_Speed
12/04/2007, 23:56
Pure io ce l'ho in casa da 1 mese ormai. Sono indeciso se montarlo...
Cambiando lo scarico, la moto mi sembra già bella pronta !!!
Pure io ce l'ho in casa da 1 mese ormai. Sono indeciso se montarlo...
Cambiando lo scarico, la moto mi sembra già bella pronta !!!
Prova poi mi dici...
ciao a tutti,
si lo so è un argomento trattato e ritrattato più volte, ma volevo un vostro parere:
a breve monterò il pignone con un dente in meno, ovviamente la velocità indicata non sarà quella reale (irrilevante se non per i velox), ma di conseguenza anke i km segnalati saranno superiori a quelli realemnte percorsi.
giusto?
equivale a tagliandi un filo più frequenti (da un certo punto di vista meglio).
ora qualcuno di voi sa indicarmi lo scarto?
grassie
Se il pignone originale è di 18 e viene sostituito con uno di 17 per calcolare lo scarto in percentuale credo basti fare un semplice calcolo.
18:17=100:X
X= 100/18x17
X=94,4
Quindi il 94,4% è la percentuale che sviluppa un pignone di 17 contro il 100% di un pignone di 18
La differenza esatta quindi dovrebbe essere il 5,6% .
Quando il tuo contachilometri dichiarera 10000 km ne avrai percorsi solamente il 94,4% ovvero 9444 Km
valterone
13/04/2007, 12:46
:oook: :oook: :oook: :smoke_:
Esattamente......
MUSSINO74
15/04/2007, 19:33
Se il pignone originale è di 18 e viene sostituito con uno di 17 per calcolare lo scarto in percentuale credo basti fare un semplice calcolo.
X= 100/18x17
X=94,4
Quindi il 94,4% è la percentuale che sviluppa un pignone di 17 contro il 100% di un pignone di 18
Quando il tuo contachilometri dichiarera 10000 km ne avrai percorsi solamente il 94,4% ovvero 9444 Km
Ammazza che sei un ragoniere !!!!!!??????
MUSSINO74
15/04/2007, 19:34
X= 100/18x17
X=94,4
Ammazza che sei un ragoniere !!!!!!??????
bha io sulla four direi di esser a norma di regola xchè i khm segnati anche sull'autostrada con i cartelli e a pari di 1 675 erano i soliti,scartavo solo 3-4khm di velocità con -1 di pignone