PDA

Visualizza Versione Completa : Impianto di Riscaldamento



DYD666
19/03/2013, 11:17
Preambolo:
qui ho trovato risposte di tutti i tipi, vi ringrazio se riuscirete a fornirmi delucidazioni anche su questo.

oggetto:


sono in procinto di ristrutturare un edificio composto da un ampio porticato e da due appartamenti.
l'edificio verrà rivestito da un cappotto esterno di circa 12cm, infissi di ultima generazione e riscaldamento a pavimento.


Sono molto indeciso sulla pompa di calore, abbinata a dei panelli solari per l'acqua sanitaria+ fotovoltaico in un secondo momento.
non subito per motivi economici.

La pompa è della ROTEX tipo HPSU , con un serbatoio di circa 5q.li+ panelli solari per il riscaldamento del acqua sanitaria

O questa soluzione o in alternativa una caldaia a condensazione

Consigli?Problematiche?

Grazie

Dennis
19/03/2013, 11:41
Dove si trova l'abitazione?
Hai un camino in entrambi gli appartamenti?

Pelledorso
19/03/2013, 12:43
Tra un pò dovro montarne una pure io!
Sono nella nebbia totale :dry:!
Comq mai questa marca/modello?!?
Dove la fanno ?!?!?

DYD666
19/03/2013, 13:52
Dove si trova l'abitazione?
Hai un camino in entrambi gli appartamenti?
Si un camino in ogni camera da letto, in disuso, una stufa in soggiorno attualmente a pellet e una in cucina

lo installa il mio idraulico, che ne ha diverse altre marche, ma sembra essere molto affidabile

gadano
19/03/2013, 14:38
Io ho optato per pannelli solare per l`acqua calda e caldaia a condensazione per il riscaldamento....e il mio cappotto esterno e di 10 cm con triplo vetro per le finestre....ad oggi la temperatura in casa non e mai scesa sotto i 18.5 gradi..

Dennis
19/03/2013, 18:53
Si un camino in ogni camera da letto, in disuso, una stufa in soggiorno attualmente a pellet e una in cucina

lo installa il mio idraulico, che ne ha diverse altre marche, ma sembra essere molto affidabile

dei camini in camera da letto ne fai poco, se non un po' d'atmosfera per certe serate :biggrin3: , però le stufe possono darti una gran mano a riscaldare gli ambienti evitando di surdimensionare l'impianto (che col riscaldamento a pavimento va sempre tenuto in funzione, sostanzialmente).
La pompa di calore non è necessariamente la miglior scelta, soprattutto se non si riesce a fare un buon contratto di fornitura elettrica; senti più di una fonte (ingegnere, tecnico installatore) per valutare la miglior scelta in base a locazione climatica dell'abitazione, divisione ed orientamento dei vani, utilizzo giornaliero.

marky tv
20/03/2013, 05:23
fotovoltaico + caldaia a condensazione solo riscaldamento + pompa di calore (combinata) detta cosi e' il sistema migliore, poi con qualche dato in piu' ci si puo' pensare meglio

DYD666
20/03/2013, 08:10
fotovoltaico + caldaia a condensazione solo riscaldamento + pompa di calore (combinata) detta cosi e' il sistema migliore, poi con qualche dato in piu' ci si puo' pensare meglio

Non ho disponibilità economica per togliermi lo sfizio del foto-voltaico, in questo periodo.


dei camini in camera da letto ne fai poco, se non un po' d'atmosfera per certe serate :biggrin3: , però le stufe possono darti una gran mano a riscaldare gli ambienti evitando di surdimensionare l'impianto (che col riscaldamento a pavimento va sempre tenuto in funzione, sostanzialmente).
La pompa di calore non è necessariamente la miglior scelta, soprattutto se non si riesce a fare un buon contratto di fornitura elettrica; senti più di una fonte (ingegnere, tecnico installatore) per valutare la miglior scelta in base a locazione climatica dell'abitazione, divisione ed orientamento dei vani, utilizzo giornaliero.

Ne ho già 2 di stufe, e ho raggiunto il limite, fra portare su legna da ardere per le scale e pulire la stufa a pellet tutti i gg.
Avrei la possibilità di mettere il suo contattore che ha un costo dell'energia più favorevole, per la pompa di calore.
francamente tranne i venditori è difficile reperire consigli tecnici.

manu for rent
20/03/2013, 08:28
i camini numero uno per creare atmosfera, ma termicamente sono la scelta più antieconomica che ci sia
visto il prezzo della legna

esposizione?
cappotto in?
infissi di ultima generazione in?
che tipo di vetro?

solai in?
muri perimetrali in?
tetto in?
a Verona?

unionjack
20/03/2013, 10:48
Ristrutturi e non mi hai neanche chiesto un preventivo per l' impianto elettrico/fotovoltaico!!!!!
prossima uscita in moto ti sperono..:cool:

DYD666
20/03/2013, 11:25
i camini numero uno per creare atmosfera, ma termicamente sono la scelta più antieconomica che ci sia
visto il prezzo della legna

esposizione?
cappotto in?
infissi di ultima generazione in?
che tipo di vetro?

solai in?
muri perimetrali in?
tetto in?
a Verona?

Si abito nella periferia di Verona

le finestre sono alla "vicentina", con balconi in fibex, vetri a doppia camera e infissi in aluminio esterno fibex e legno interno

i solai sono in cemento, sopra il porticato il tetto in legno

i muri perimetrali in mattoni misto a sassi e granito, hanno uno spessore di 90/100cm

il cappotto in polistirolo da 3cm+ forati,per un totale di 12cm

l'esposizione non la so:ph34r:


Ristrutturi e non mi hai neanche chiesto un preventivo per l' impianto elettrico/fotovoltaico!!!!!
prossima uscita in moto ti sperono..:cool:

Non ho i soldi per farlo, non ora... tuttavia lo vorrei

per questo volevo installare la pompa di calore, subito alimentata via rete con il proprio contattore come previsto per il piano enel per le pompe di calore poi un domani, prevedo circa 5 anni, con i pannelli

marky tv
20/03/2013, 11:38
Si abito nella periferia di Verona

le finestre sono alla "vicentina", con balconi in fibex, vetri a doppia camera e infissi in aluminio esterno fibex e legno interno

i solai sono in cemento, sopra il porticato il tetto in legno

i muri perimetrali in mattoni misto a sassi e granito, hanno uno spessore di 90/100cm

il cappotto in polistirolo da 3cm+ forati,per un totale di 12cm

l'esposizione non la so:ph34r:



Non ho i soldi per farlo, non ora... tuttavia lo vorrei

per questo volevo installare la pompa di calore, subito alimentata via rete con il proprio contattore come previsto per il piano enel per le pompe di calore poi un domani, prevedo circa 5 anni, con i pannelli
lascia perdere la pompa di calore se non hai il fotovoltaico!! e comunque le rese sono garantite entro dei limiti di temperatura esterna. a sto punto pensa ad una caldaia

manu for rent
20/03/2013, 12:13
i forati non sono cappotto ma riempitivo

di cappotto valido ti rimangono solo i 3cm di polistirene
raddoppia quelli se possibile

la differenza di conducibilità termica dei 2 materiali è 10-15 volte
verificherei anche con chi te li ha venduti se i vetri sono basso emissivi oppure no

l'esposizione la trovi consultando googlemaps
diventa irrilevante però essendo una casa indipendente, le pareti esposte a nord sono sempre le più fredde

alessio90
20/03/2013, 12:18
Aumenta se puoi lo spessore del cappotto..3 cm non sono molti, se non hai altri problemi montarne uno più spesso non ti costa molto di più.. secondariamente punterei su una buona caldaia a condensazione piuttosto che su di una pompa di calore