PDA

Visualizza Versione Completa : controllo valvole!!!... fai da te??????

marcoitalia88
19/03/2013, 21:08
buona sera a tutti mi accingo a porvi la mia domanda oscena:

ho superato i 25.000km ed è iniziata la sindrome acuta da fobia sul controllo valvole, ogni rumorino, ogni ticchettio, ogni tutto mi riporta a quel coperchio posto sopra i cilindri.

fatta questa piccola premessa, prima di andare da uno psicologo volevo chiedere a voi su il come procedere per la cura.

è un operazione che si può fare in "fai da te" ? qualcuno lo ha già fatto? ci sono tutorial, guide??? (premetto ho un box attrezzato ad officina, quindi gli attrezzi non sono un problema, e ho esperienze su altre moto, quindi è la prima volta con il bicilindrico triumph)

in alternativa prevedendo già la marea di risposte della serie "lascia perdere vai dal concessionario" vi chiedo, questo tipo di intervento quanto viene a costare???

grazie!

doccerri
19/03/2013, 21:53
il lavoro in sè è semplice, il problema sono gli strumenti.
Se non hai l'attrezzino adatto, per togliere le pastiglie ti tocca smontare le camme.
Ti serve uno spessimetro. Il manuale con le tolleranze ce l'hai?
Una volta misurato il gioco valvole, se necessario intervenire, ti dovrai procurare i biscottini adatti... A meno che tu non le abbia già di tutte le misure...

Comunque, non credo proprio che a 25.000 km sia necessario...

ranxerox
20/03/2013, 07:07
lavoro in se semplice,si misura prima i giochi e si scrivono su un foglio,poi si tolgono tutte le pasticche e si misurano segnando dove erano si calcola cosa manca o cosa aggiungere ,si rimettono quelle maggiorate o minorate in per ristabilire il gioco giusto anche nel caso cambiando la loro posizione,in un autoricambi fornito si trovano perche sono uguali di misura di alcune auto in commercio con costi molto ridotti e con varieta di spessore infinita ma a 25000 mi sa che gia sono a posto cosi come stanno,ma un controllo per tranquillizare la tua psiche magari ci sta,in un oretta si fa tutto previo il tempo di procurarsi quelle di misura che non hai.comunque se non sei un po meccanico sgamato desisterei,il solo controllo non fa male,ma la guarnizione del coperchio mi sa che smontata una volta dopo non cè la certezza se non sostituita che poi tenga.

Sam il Cinghio
20/03/2013, 07:44
buona sera a tutti mi accingo a porvi la mia domanda oscena:

ho superato i 25.000km ed è iniziata la sindrome acuta da fobia sul controllo valvole, ogni rumorino, ogni ticchettio, ogni tutto mi riporta a quel coperchio posto sopra i cilindri.

fatta questa piccola premessa, prima di andare da uno psicologo volevo chiedere a voi su il come procedere per la cura.

è un operazione che si può fare in "fai da te" ? qualcuno lo ha già fatto? ci sono tutorial, guide??? (premetto ho un box attrezzato ad officina, quindi gli attrezzi non sono un problema, e ho esperienze su altre moto, quindi è la prima volta con il bicilindrico triumph)

in alternativa prevedendo già la marea di risposte della serie "lascia perdere vai dal concessionario" vi chiedo, questo tipo di intervento quanto viene a costare???

grazie!

Se l'hai già fatto su altre moto direi che non c'e' molto da dire.
Dopo aver levato la cover valvole, ed a motore MOLTO FREDDO:
- controllo > si posizionano le cammes, valvola per valvola, in posizione corretta e si misura il gioco con uno spessimetro
- calibratura > si estraggono le pastiglie (eventualmente smontando le cammes se non si puo' evitare, io sono riuscito senza) e si sostituiscono con gli spessori adeguati.... un micrometro è d'uopo

A 25mila direi che ti fermerai al solo controllo

ilius
20/03/2013, 09:21
a 51000 km lo vado a far fare ora per la prima volta!

marcoitalia88
20/03/2013, 13:03
grazie a tutti per le dritte, praticamente è come immaginavo, e vi ringrazio di avermi dato tutti i consigli necessari, avendolo fatto già per altre moto non dovrei aver problemi e gli attrezzi non mi mancano, compreso quelli più specifici. potrei provare almeno il controllo.
adesso l'unica cosa che mi frena sono i km.

ho da poco superato i 25.000km e da quanto ho capito non è un intervento imminente per il chilometraggio che ho raggiunto, quindi oltre la mia psiche che ormai è in modalità fobia-valvole , quali sono i sintomi di una moto con valvole da registrare? come si riconosce?

dico ciò anche alla luce del fatto che è il mio primo ed unico bicilindrico triumph che io abbia mai posseduto e guidato, e non ho paragoni di riscontro con altri pari motori, tant'è che non sò mai capire se la mia scrambler vada bene oppure no.

Sam il Cinghio
20/03/2013, 13:10
Per capirlo ad orecchio ci vuole una certa esperienza - anche e soprattutto per non confondersi con eventuale rumorosità della catena di distribuzione - ed è difficile spiegare un rumore/ticchettio a parole su un forum.

Il mio consiglio è comunque quello di aprire e misurare, non ti serve altro che uno spessimetro.
Anche perche' se non ricordo male il CONTROLLO è comunque prescrittoa 20mila, quindi fai solo una cosa buona e giusta.

Almeno cosi' ti togli il dubbio ;)

marcoitalia88
20/03/2013, 13:46
grazie tante! quindi spessimetro alla mano e appena ho un pomeriggio libero controllo.

ultima domanda e poi grazie a voi mi sono chiarito tutti i dubbi:

farsi fare questo intervento su che prezzi si aggira?

HighVoltage
20/03/2013, 19:11
fai da te con un centinaio di euro te la cavi, poi dipende

concessionario non ne ho idea

Sam il Cinghio
20/03/2013, 19:15
fai da te con un centinaio di euro te la cavi, poi dipende

Ale, ma 100 euro per cosa?

Angelik57
20/03/2013, 19:19
Per le birre :biggrin3:

HighVoltage
20/03/2013, 19:28

guarnizioni, pastiglie valvole, olio, filtri, le birre le avevo già in casa

Sam il Cinghio
20/03/2013, 20:17
guarnizioni, pastiglie valvole, olio, filtri, le birre le avevo già in casa

Ah ok! se calcoli tutto quanto ci siamo........ ;)

HighVoltage
20/03/2013, 20:20
Ah ok! se calcoli tutto quanto ci siamo........ ;)

non ho contato le 12 viti delle cammes, che ho cambiato dopo averne spanate 8 e tranciata una, e il rosario di bestemmie :D

Sam il Cinghio
20/03/2013, 20:38
Le bestemmie non hanno prezzo ;)
Io comunque sono riuscito a non smontare le cammes... ok ci ho speso quasi 50 euro per 3 attrezzi (e ne ho usato solo uno alla fine), pero' mi è andata bene lo stesso :D

HighVoltage
20/03/2013, 20:50
Le bestemmie non hanno prezzo ;)
Io comunque sono riuscito a non smontare le cammes... ok ci ho speso quasi 50 euro per 3 attrezzi (e ne ho usato solo uno alla fine), pero' mi è andata bene lo stesso :D

avevo visto pure io il kit della beta, e mi faceva voglia, ma nel dubbio se andasse bene o meno, ho desistito dall'acquisto.... e ci ho speso di più in viti :D

marcoitalia88
21/03/2013, 16:39
:biggrin3::biggrin3: grazie delle dritte!!!!!!
oggi ero di passaggio e sono andato a disturbare i ragazzi di cafè twin, ho fatto ascoltare il rombo del mio scrambler e per loro, nessun romure o ticchettio anomalo.

comunque sia prima dell'estate è un lavoro che farò

valeriopf
21/03/2013, 19:10
Per controllare le valvole occorre far girare il motore a mano smontando il coperchio alternatore oppure c' è un' altro metodo?
Grazie

Sam il Cinghio
21/03/2013, 20:31
c'è l l d s c , n s s l c a :

Angelik57
21/03/2013, 20:35
Per controllare le valvole occorre far girare il motore a mano smontando il coperchio alternatore oppure c' è un' altro metodo?
Grazie
Smonti le candele poi inserisci una marcia e fai girare la ruota :biggrin3:

Sam il Cinghio
21/03/2013, 20:45
c'è l l d s c , n s s l c a :

Tablet dimm....

Volevo dire che sulle cammes c'e' l'invito per la chiave esagonale, quindi puoi far girare da li...

Anche!

valeriopf
22/03/2013, 07:42

Piciu (a me)
...nen pensaie...
Grassie