Visualizza Versione Completa : curiosità sui carter lucidati
Non escluderei in un futuro di lucidare i carter del motore della mia black.
Sono curioso di sapere da chi avesse già portato a termine questa variante se quel metallo lucidato con il tempo e l'uso non si trasforma in un brutto effetto estetico che ti fa pentire di averlo fatto.
Grazie
no, se ti piace l'alluminio lucidato e lo mantieni un minimo, resta bello. Io ho i carter e gli steli lucidati da tre anni e sono ancora a posto.
come è andata con il marchietto triangolare Triunz? Per staccarlo e poi rimpiazzarlo?
Ho visto il tuo paragango post mi pare di alluminio. Il mecc mi ha consigliato di tenere quello originale perchè ha fissaggi sicuri rispetto a un parafango in alluminio adattato. Tu come la vedi? Grazie.
Complimenti anche per la tua r75 ;-)
Sam il Cinghio
20/03/2013, 10:38
Il mecc mi ha consigliato di tenere quello originale perchè ha fissaggi sicuri rispetto a un parafango in alluminio adattato.
Io ho un parafango alluminio adattato da me (credo che un qualunque meccanico possa essere piu' abile del sottoscritto): ci ho fatto anche offroad pesante in un paio di occasioni e non si è nemmeno allentato.
come è andata con il marchietto triangolare Triunz? Per staccarlo e poi rimpiazzarlo?
Ho visto il tuo paragango post mi pare di alluminio. Il mecc mi ha consigliato di tenere quello originale perchè ha fissaggi sicuri rispetto a un parafango in alluminio adattato. Tu come la vedi? Grazie.
Complimenti anche per la tua r75 ;-)
Se usi prodotti buoni l'ossidazione é sotto controllo, paste dedicate ti permettono di lucidare e contemporaneamente creano una patina protettiva sul pezzo..... Per il parafango post, cambia mecca..... Credo sia poco propenso a pasticciare la moto o non é in grado.... Sarà tre anni che é li è non si schioda anche perché gli attacchi sono gli stessi e quindi se tiene l'originale........
marcoitalia88
20/03/2013, 13:09
tranquillo per il parafango in alluminio regge!!!
positivo71
20/03/2013, 19:53
no, se ti piace l'alluminio lucidato e lo mantieni un minimo, resta bello. Io ho i carter e gli steli lucidati da tre anni e sono ancora a posto.
È un lavoro che vorrei fare anche io sui carter e copri pignone, la mia è una bonnie 790 del 2002 e hanno quella vernice metallica che adesso dopo anni, in qualche punto ha ceduto lasciando un effetto tipo graffio. Immagino siano di alluminio, giusto? A chi devo rivolgermi per fare un bel lavoretto di lucidatura/spazzolatura per ottenere un effetto satinato?
È un lavoro che vorrei fare anche io sui carter e copri pignone, la mia è una bonnie 790 del 2002 e hanno quella vernice metallica che adesso dopo anni, in qualche punto creando ha ceduto lasciando un effetto tipo graffio. Immagino siano di alluminio, giusto? A chi devo rivolgermi per fare un bel lavoretto di lucidatura/spazzolatura per ottenere un effetto satinato?
Il satinato se ossida fai fatica a recuperarlo, andrebbe laccato per essere sicuri.... Il lucido invece se lo tratti bene dura a lungo......
Quoto tutti gli altri per il paraffo posteriore e per il mantenimento. Anche la mia e' del 2002. Se hai manualita e attrezzatura puoi fare da solo, altrimenti un buon pulitore di metallo. Il triangolino lo stacchi col phon e lo rimetti con un buon biadesivo
positivo71
21/03/2013, 09:01
Quoto tutti gli altri per il paraffo posteriore e per il mantenimento. Anche la mia e' del 2002. Se hai manualita e attrezzatura puoi fare da solo, altrimenti un buon pulitore di metallo. Il triangolino lo stacchi col phon e lo rimetti con un buon biadesivo
Perfetto grazie, mi organizzerò per farlo il prossimo inverno, ormai la stagione sta per cominciare (speriamo) e non ho più intenzione di fare altri interventi, per ora ho già dato...
ah, suggerisco di fare il lavoro quando cambi l'olio ;-)
positivo71
21/03/2013, 11:43
ah, suggerisco di fare il lavoro quando cambi l'olio ;-)
Si infatti è quello che pensavo, prevedendo anche l'eventuale sostituzione delle guarnizioni, visto che in passato ho dovuto sostituire quella del carter sinistro per leggero trasudamento. Dopo più di 10 anni, potrebbe essere necessaria.
immo...bile
21/03/2013, 20:20
Se posso darvi in consiglio ,per avere una finitura liscia a specchio,bisogna partire da carter satinati
I pezzi verniciati che ho lavorato io sono rugosi e non si prestano,poi va a gusti
Se posso darvi in consiglio ,per avere una finitura liscia a specchio,bisogna partire da carter satinati
I pezzi verniciati che ho lavorato io sono rugosi e non si prestano,poi va a gusti
Magari quelli prima versione cioè senza lacca trasparente...
È si anche per la fusione un po' grezza sotto, quelli satinati anche con la lacca sono già ben rifiniti.... Diciamo che si é a metà dell'opera
immo...bile
22/03/2013, 00:09
http://img13.imageshack.us/img13/5215/20130309152026.jpg
Appena riesco metto foto e dettagli con gli ultimi progressi
109876
ok ma questo se ho capito bene è per lucidare il metallo. Per toglirere tutto quel nero dei carter della Black invece? Lo devi far fare in sabbiatura o con dello sverniciatore? Grazie
alecaferacer
25/03/2013, 20:58
ragazzi, riassumendo quali prodotti bisogna usare per lucidare i carter a regola d'arte???
Sam il Cinghio
25/03/2013, 21:03
ragazzi, riassumendo quali prodotti bisogna usare per lucidare i carter a regola d'arte???
Elbow Oil ... non ricordo se lo fa la Arexons
fitzcarraldo
25/03/2013, 21:07
Lucidare a specchio i carter satinati è da denuncia!!!:laugh2:
Prima prepari il pezzo con diverse grane 800 1000, poi ci sono le paste da passare con la pezza sintetica, anche quelle da montare sul trapano.. Ora non mi ricordo il nome si usa anche quella che sembra una saponetta poi si passa con il disco sintetico, viene un bel lavoro.
ho capito :) olio di gomito ha ha ha come sempre!
Grazie
P. S. se mi piglia il momento del metallo vivo mi sa che mi "avvinghio" anche al coperchio punterie sulla testa :)
http://img13.imageshack.us/img13/5215/20130309152026.jpg
Appena riesco metto foto e dettagli con gli ultimi progressi
109876
Belli ma preferisco l'alluminio lucidato non a specchio