PDA

Visualizza Versione Completa : Corsica.... come e dove.... consigli da zero...

pultroppo
20/03/2013, 12:48
So gia che ci sono altri topic a riguardo ma per chiarirmi meglio le idee volevo aprirne uno nuovo...

Se non llo ritenete opportuno accorpate pure... :biggrin3:

Ad agosto quest'anno ho intenzione di andare in corsica con compagna e tigrotta allo sbaraglio... :D

o meglio non proprio allo sbaraglio ma molto free, nel senso di alberghi non ne volevamo sentire si pensava di fare tutto in tenda..un po per un discorso di costi e un po per essere piu liberi di fare cio che si vuole...

Chiedo consiglio a voi esperti, nonostante le due settimane di agosto si riesce a trovare ospitalita' nei campeggi senza prenotare nulla???
Cioe l'idea era, si gia quando ne abbiamo voglia ci fermiamo e dove troviamo dormiamo secondo voi si puo fare???qualcuno l'ha gia fatto????

inoltre siccome sono completamente profano dei posti se mi consigliate cosa vale la pena e vedere e dove vale la pena andare ve ne sarei immensamente grato...

tenete conto che ho promesso un po di mare alla "passeggera" quindi siate magnanimi... :biggrin3:

GAVEmarco
20/03/2013, 13:03
sono stato in corsica 4-5 anni fa e mi manca moltissimo :( non ero in moto ma a piedi con amici,zaini e fuoristrada al seguito :) siamo scesi a bastia e siamo arrivati fino a Ile-Rousse a piedi lungo la costa...

Per quanto riguarda la vacanza in moto ti consiglio vivamente il campeggio "U Paradisu" sulla spiaggia di Saleccia : la strada è bell impegnativa e sterrata ma quando arrivi ti senti davvero in paradiso :) il campeggio è abbastanza grezzo ma il personale è simpatico,si beve ottima Pietra alla spina e fanno la pizza la sera.

Più a ovest sono stato poi a Ostriconi : lì c'è un campeggio più bello di Saleccia con piscina e ristorante,molto spazioso e pulito (ha anche il sito http://www.village-ostriconi.com/it/). Se tornassi in Corsica passerei sicuramente in questi due.

Ti consiglio di visitare le due cittadine di S. Florent e Ile-Rousse,a mio parere molto belle.
Ti allego qualche foto ;)

U paradisu
109602
Spiaggia di Saleccia vicino a campeggio Paradisu
109603
Spiaggia Ostriconi
109604

paolobek
20/03/2013, 21:55
ciao, io sono stato in Corsica sia in moto sia con la canoa per torrenti, e la conosco abbastanza bene, premetto che Agosto non è il periodo migliore (opinione personalissima)però si deva anche approfittare del tempo che si ha .
ti posso dire che arrivando a Bastia puoi fare il giro in senso anti orario per cui da li risali verso Cap Corse e quindi Ile rousse (veramente notevole)passando per il deserto di Aigrates,per poi proseguire verso Porto e le calanques (SPETTACOLO DELLA NATURA)per poi andare fino a Ajaccio e Bonifacio che merita una visita sicuramente, per rimanere sulla costa ed accontentare la zavorrina....
nell interno ti consiglio la valle della restonica ed il colle della bavella, e poi credimi è un piacere perdersi per stradette ed ammirare il paesaggio.
per i campeggi si trova senza grossi problemi, all interno si trovano appunto anche posti un po rustici con gente sempre interessante.
nota dolente i corsi sono pirati anche e sopratutto quando guidano, per cui okkio alla penna, in montagna non è raro incontrare ossute mucche dietro ad una curva, e a volte è meglio evitare pic nic nei boschi, ti potresti trovare attorniato da maiali e cinghiali
se voi maggiori info contattami pure in MP, o ci possiamo incontrare per un giretto ed una birretta visto che non siamo poi distantissimi.

Ciao

fedosky
21/03/2013, 00:12
Sono un assiduo frequentatore della corsica da c.a. 12 anni. Ci sono stato sia in macchina che in moto, se non sei pratico di guida in fuoristrada ti sconsiglio di scendere a saleccia in moto con zavorrina e bagagli e' abbastanza accidentato(ci si arriva anche col battello senza rischiare di sfasciare la moto). A san florent ti posso consigliare di dormire al camping d'olzo piccolo tranquillo pulito ed i prezzi sono onesti( se vuoi affittano jeep per andare al desert des agriat). Un giro al paese di Nonza e un po' di svacco sulla spiaggia nera ci stanno da dio, molto suggestivo e' il giro del dito, trovi un sacco di spiaggette molto poco frequentate, una sosta a centuri per mangiare aragosta. Da macinaggio a Bastia e' stata rifatta la strada, larga tutta curve e con un asfalto da paura. Al centro puoi visitare la citta' di Corte molto carina e un bel giro sulla Restonica, all' inizio del paese di corte c'e' un bel campeggio con tanto di torrente di montagna( se lo risali un po' ci puoi fare il bagno (se non muori congelato appena tocchi l'acqua). Se poi vuoi andare a sud sappi che e' un pò.....un bel pò piu' caro del nord. Evita Portovecchio ad agosto e' come andare a Rimini. Bonifacio da non perdere, per far divertire te e la tigre tutte le strade vanno bene ma occhio alle mucche appostate dietro le curve.Da vedere ci sono anche propriano,sartene,filitosa e porto, calvi e ile rousse a me non dicono niente pero' strada e' molto bella.

pultroppo
21/03/2013, 12:26
Grazie ragazzi...

Forse e chiedere troppo ma qualcuno ha anche qualche itinerario gia fatto...???magari anche su google map x le strade "buone" e i var posti???

Paolo Cromo
23/03/2013, 07:56
Se sei di Acqui ti imbarchi a Savona con la nave veloce Corsica Ferries in 3 ore sei a Bastia e poi inizi dal dito e prosegui seguendo il mare fino dove ne hai voglia.La prima volta che ci sono stato nel '84,eravamo in 3 con moto da trial,prenditi la cartina Michelin della Corsica,le strade belle sono bordate di verde e sono la maggior parte.Non trascurare l'interno.NEssun problema per dormire sia in campeggio che in Hotel.Lascia perdere navigatori e google,tanto e' bella tutta,eccetto la costa da Bastia a Porto Vecchio.Buona vacanza!!!Ciao Paolo

antares81
23/03/2013, 20:18
Ti hanno già detto tutto, buon viaggio !!!

M@TT
24/03/2013, 09:04
ciao
diciamo che la Corsica la conosco quasi tutta
ti hanno già ben consigliato gli altri (tranne che sul traghetto 3 ore che da savona non esiste più da alcuni anni...e forse nemmeno più da nizza o marsiglia)
comunque
traghetto corsica ferries savona o nizza...volendo dai uno sguardo anche a Moby e SNCM...alla fine puoi trovare sempre una offerta che ti fa risparmiare
arrivato in Corsica molto dipende dal tipo di giro e mare che vuoi fare...se vai verso nord, verso il Cap Corse, troverai curve, tante!, meno gente ma anche meno locali e vita mondana
viceversa se vai verso sud, da bastia fino a porto vecchio è tutta dritta (brutta dire...la peggior zona della Corsica), e da li in poi inizia ad esserci parecchia gente, specialmente nelle due di agosto
quanto a campeggi...se hai una tendina e la moto..non hai mai problemi
itinerari
come sopra...farla tutta in costa è il top...da bastia vai su al capo e poi ridiscndi verso st.florent,ile rousse, calvi, porto, ajaccio, bonifacio, p.to vecchio
se vuoi puoi avventurarti nell'interno x fare qlke curva in più..da porto vai verso Scala di Santa Regina, Evisa, o da P.to Vecchio vai verso col de Bavella.

Diciamo che tutto dipende da quanto vuoi star in sella e quanto in spiaggia

ciaoo

Filomao
24/03/2013, 15:39
Anche io l'ho fatta in moto e tenda. C'e' il mio report nell'apposita sezione, basta cercarlo.
Sono stato in agosto senza prenotare e puoi farlo tranquillamente, ma devi stare sempre molto attendo a che ora arrivi nei campeggi. Mettendo e togliendo la tenda tutti i giorni in un posto diverso devi avere premura di arrivare nel pomeriggio ad un orario che ti permetta di prendere posto prima di altri e che ti dia la possibilita' di montare la tenda con la luce e ti garantisco che non è sempre facile che entrambe le cose si verifichino.

russoalex80
11/05/2013, 20:55
ciao ragazzi, io ci stavo facendo un pensierino, ho una speed un po meno comoda delle vostre tigrotte, a vostro parere una settimana a settembre ne puo valere la pena? io contavo di girare per B&B e alberghi, cosa mi consigliate?

CLIVE82
16/05/2013, 10:01
E‘ proprio il topic che cercavo. Anche io vorrei andare in corsica per un paio di settimane in agosto con tigrona e zavorrina. Vorrei evitare i campeggi. Preferirei B&B e Hotel a buon prezzo. Consigli? Grazie!

navigator
16/05/2013, 14:44
Io ci sono stato in quasi tutti i mesi dell'anno (quest'anno insolitamente a capodanno in fuoristrada). Bellissima!
Mai prenotato praticamente nulla per non avere vincoli se non i traghetti. Con uno smartphone trovi comunque tutto per dormire una volta scelta la Località.
U Paradisu è bellissimo e selvaggio ma non ci andare con il Tiger.

ciao ragazzi, io ci stavo facendo un pensierino, ho una speed un po meno comoda delle vostre tigrotte, a vostro parere una settimana a settembre ne puo valere la pena? io contavo di girare per B&B e alberghi, cosa mi consigliate?
è bellissima vai...

GAVEmarco
16/05/2013, 23:29
U Paradisu è bellissimo e selvaggio ma non ci andare con il Tiger.

i GS ci andavano :fisch:

Sugarglider
17/05/2013, 20:19
Avevo sentito dire che, se si ha intenzione di girare tutta la costa, sarebbe meglio farlo in senso orario :ph34r: per star lontano dagli strapiombi mi sà non ricordo

Antriple
22/05/2013, 08:55
Interessatissiomo anche io, quest'anno ci andiamo in almeno tre moto e i ahimè in agosto!

navigator
22/05/2013, 10:15
i GS ci andavano :fisch:

se è per quello ho trovato due Goldwing giù in spiaggia... ma ne vale la pena rischiare una scivolata o finire in un canalone con moto carica? Per me no.
Io personalmente sono sceso una volta con un RAV4 e in alcuni punti mi sono incastrato con il blocco del gancio traino posteriore dagli avvallamenti che c'erano... un'altra volta sono sceso col mio Husky 610 che avevo e mi sono divertito un bel pò.
Ogni anno poi quella strada (per salire e scendere sono 24km) cambia a seconda di quanto le piogge la distruggono...magari trovi l'anno giusto ed è praticabilissima.

Avevo sentito dire che, se si ha intenzione di girare tutta la costa, sarebbe meglio farlo in senso orario :ph34r: per star lontano dagli strapiombi mi sà non ricordo

dicerie non ho mai trovato differenze nei sensi...
La costa est non farla proprio è tutto un rettilineo con rotonde e molto traffico , la ovest è bella eccetto la zona di Ajaccio ma da Porto a Calvi la strada è messa maluccio, ci sono comunque zone interne che meritano ugualmete.

conso78
25/05/2013, 10:00
Anche io son sempre andato in agosto in moto e senza prenotare niente. A Saleccia puoi andare tranquillamente, noi eravamo uno sccoterone, un Pegaso Strada ed una Hornet. L'unico vero consiglio che mi sento di darti è di fare da Calvi ad Ajaccio, la chiamano la strada della morte ma è la fine del mondo!