PDA

Visualizza Versione Completa : scampato pericolo?

tigras73
20/03/2013, 17:39
Qualche giorno fa ho tolto il copri pignone ed ho tolto un po di m..... da li sotto ed rimontato. Oggi prendo la moto per andare in ufficio e a metà tragitto mi accorgo che ls temp era salita tanto e mi accorgo che sotto piscia il liquido refrigerante... ca......... ooooooo la temperatura è salita al massimo a 7 tacche e la spia rossa non si è accesa, anche perché mi sono fermato 4/5 volte per farla raffreddare.

Secondo voi fino a li non succede nulla al motore?

sagyttar
20/03/2013, 17:48
Rimontando il copripignone hai fatto in modo di rimettere al loro posto (correttamente) anche i due sfiati che passano lì vicino?

Comunque il problema potrebbe essere della valvola termostatica sul tappo radiatore.
Sicuramente quelle scaldate che gli hai fatto prendere non hanno fatto bene al motore.

miky92
20/03/2013, 19:00
se mi dici che hai toccato il pignone temo tu abbia pizzicato il tubetto che passa lì vicino... che in caso si cambia con poca spesa, l'importante è che tu te ne sia accorto in tempo :oook:
danni non ne hai fatti

Cav
20/03/2013, 19:54
Controlla i tubicini. Altrimenti è il tappo.

D74
20/03/2013, 22:10
danni non ne hai fatti...... verifica come già ti hanno suggerito ;)

Dennis
20/03/2013, 22:19
Penso che come dice miky hai messo male il tubo di bypass del liquido e s'è tagliato, poco danno in fondo.
Ne ho uno in garage, se il problema è quello te lo regalo.

maurotrevi
20/03/2013, 22:21
come fate a dire che non ha fatto danni con la temperatura al massimo e relative spie accese?
io ti auguro di non aver fatto danni ma non escluderei che la guarnizione di testa sia partita se non proprio piegato la testa......

D74
20/03/2013, 22:29
come fate a dire che non ha fatto danni con la temperatura al massimo e relative spie accese?
io ti auguro di non aver fatto danni ma non escluderei che la guarnizione di testa sia partita se non proprio piegato la testa......

è salita al massimo a 7 tacche e la spia rossa non si è accesa

le tacche sono 10 sennò tutte le volte che mi fermo nel traffico d'estate e sale a 7-8 tacche che faccio cambio la guarnizione di testa ect?

su :D

Dennis
20/03/2013, 22:32

ha detto che ha visto accendersi la settima tacca, sarà arrivato sui 110 gradi...
un paio d'anni fa ad un raduno pugliese a furia di stare incolonnato nel traffico a Taranto con 40 gradi la mia Daytona iniziò a buttar fuori il liquido e mi feci qualche km con tutte le dieci tacche belle accese ed incorniciate dalla spia, ebbi una gran stretta di culo ma al motore non successe niente, è bastato rabboccare il radiatore con un litro d'acqua minerale e cambiare definitivamente il tappo una volta tornato a casa.

maurotrevi
20/03/2013, 22:40
come non detto ho letto male e non sapevo quante fossero le tacche. (certo che un numeretto...)

Ary675
20/03/2013, 22:40
Penso che come dice miky hai messo male il tubo di bypass del liquido e s'è tagliato, poco danno in fondo.
Ne ho uno in garage, se il problema è quello te lo regalo.

basta che non sia quello che mi dovresti spedire a breve :dubbio: anche posta prioritaria :senzaundente:

Dennis
20/03/2013, 23:27
basta che non sia quello che mi dovresti spedire a breve :dubbio: anche posta prioritaria :senzaundente:

a te mando il tubo del catetere, tanto ormai sei un rottame e prima o poi ti servirà :biggrin3:

NOT NORMAL
20/03/2013, 23:52
Magari un bel numeretto..............

tigras73
21/03/2013, 06:41
Grazie mille ragazzi, adesso sono più tranquillo. .. in effetti la settima tacca si è accesa solo un paio di volte poi mi fermavo per farla raffreddare, poi ieri mattina a Milano c'erano al massimo 4gradi e non 40... oggi vado a lavorare e smonto il coprinpignone per vedere la causa...

ok, trovato il danno... :oook:

il tubicino dove passa il liquido tagliato... :incaz:

sicuramente nel montare il copripignone ho fatto il danno...

sapete mica in alto da dove parte?

area82030_lb
21/03/2013, 12:38
il tubicino è collegato alla testa proprio sotto i corpi farfallati piu o meno in linea tra il secondo e il terzo cilindro, si riesce a cambiarlo anche smontando solo la carena destra ma è un po faticoso, altrimenti smontando serbatoio, cassa filtro e corpi farfallati è una volata cambiarlo!

tigras73
21/03/2013, 13:27
ciao Luigi, sempre preparato eh... :laugh2:

secondo te va bene un tubicino qualsiasi (inteso dritto) o deve essere per forza sagomato?

azz... ma dici che bisogna smontare anche i corpi farfallati?

triplejonny
21/03/2013, 18:24
per togliere i corpi farfallati, ti ricordo una bella brugola lunga (io uso le chiavi a T) perchè dovrai infilarla da destra per svitare le fascette in metallo che li tengono stretti...:oook:

miky92
21/03/2013, 18:32
ciao Luigi, sempre preparato eh... :laugh2:

secondo te va bene un tubicino qualsiasi (inteso dritto) o deve essere per forza sagomato?

azz... ma dici che bisogna smontare anche i corpi farfallati?

nono serve il suo perchè fa delle curve un po' particolari...
i corpi farfallati una volta smotnato l'airbox è tanto fumo niente arrosto: sono 3 brugoline delle 3 fascette... il problema è che sono un po' inculate, serve una brugola lunga, anzi... una media e una lunga direi... semai prima di cominciare a svitare controlla di riuscire ad arrivare a tutte e 3 le brugoline, se sì, smonta, sfila i corpi e piazzali un attimo a lato moto senza neanche star li a togliere i cavi del gas...

comunuque non so se è necessario toglierli, se vuoi domani ti faccio una foto a dove si attacca così valuti tu il da farsi

PS: eh che cazz, un bel numeretto sì, odio quelle dannate tacchette...
se mi prende un attimo di schizzo un giorno provo a fare un circuitino per leggere la temperatura con i numeri... :w00t:

tigras73
21/03/2013, 19:23
i corpi farfallati una volta smotnato l'airbox è tanto fumo niente arrosto: sono 3 brugoline delle 3 fascette... il problema è che sono un po' inculate, serve una brugola lunga, anzi... una media e una lunga direi... semai prima di cominciare a svitare controlla di riuscire ad arrivare a tutte e 3 le brugoline, se sì, smonta, sfila i corpi e piazzali un attimo a lato moto senza neanche star li a togliere i cavi del gas...

comunuque non so se è necessario toglierli, se vuoi domani ti faccio una foto a dove si attacca così valuti tu il da farsi

se mi prende un attimo di schizzo un giorno provo a fare un circuitino per leggere la temperatura con i numeri... :w00t:

si grazie miky, una foto sarebbe utile ...:oook:

Dennis
21/03/2013, 19:30

cribbio sei un informatico, riprogramma il display

miky92
21/03/2013, 19:51
cribbio sei un informatico, riprogramma il display

seh, ste cose manco un ingegnere elettronico le fa missà...
poi il display sulla piastra di sterzo fa racing, prenderei almeno 2cv...
si potrebbe anche prendere un sensore e sbatterlo nella coppa dell'olio, dopo non ci sarà motociclista al bar che non vorrebbe una moto come la mia :biggrin3:

Ary675
21/03/2013, 22:12
Cialtroni :dry:

Dennis
21/03/2013, 22:16
Cialtroni :dry:

sottoscrivo

Ary675
21/03/2013, 22:20
sottoscrivo

Ci sei dentro pure te, inutile che fai finta di niente :dubbio:

Dennis
21/03/2013, 22:57
Ci sei dentro pure te, inutile che fai finta di niente :dubbio:

pensa al verniciatore che ti ha fuso i cerchi nel forno va là

Ary675
21/03/2013, 23:37
pensa al verniciatore che ti ha fuso i cerchi nel forno va là

:(

per non parlare dei cuscinetti dispersi per le poste italiane :ph34r: o tedesche :cipenso:

:ph34r: :ph34r: :ph34r:

miky92
22/03/2013, 09:53
povero Ary... non glie ne va dritta una :cry: :lingua:

ecco un po' di immagini comunque... a te il divertimento di quanto smontare per arrivarci :oook:
109902109903109904

ps: la testa rossa fate finta che non ci sia, l'ho già rimessa nera :ph34r:

Ary675
22/03/2013, 12:22
ps: la testa rossa fate finta che non ci sia, l'ho già rimessa nera :ph34r:

era ora :w00t:

area82030_lb
22/03/2013, 12:44
il tubicino ci va messo per forza il suo perche fa delle curve particolari come ha gia detto miky, comunque non aver paura di smontare i corpi farfallati, una volta che hai tolto il resto sono 3 vitine a brugola, se non hai una brugola lunga o una T, puoi mettere una brugola classica davanti una pinza, io facevo cosi!