Visualizza Versione Completa : chiusura del gas
altro quesito,ho appena cominciato ad usare la ragazzetta,la tigrotta,sabato prima uscita,a parte il problema della turbolenza che spero di risolvere presto,ora ho un altro "problema",quando chiudo il gas mi rimane un poco accelerata,nn c'è una bella chiusura netta,già rimpiango un pochino il freno motore della moto che avevo prima,capite anche voi che se in staccata e scalata di marce rimane un pelo accelerata il freno motore.....nn c'è più,è normale o è una cosa anomala?
? Scusa ma non capisco di cosa parli... Non é che hai il cavo troppo tirato/regolato male?
BikeAnto
20/03/2013, 20:46
Sembra anche a me
paolobek
20/03/2013, 20:49
a me nn è mai successo, riquoto quanto già detto da bike anto e ivanelena
ciao
BikeAnto
20/03/2013, 20:56
Anche da spenta il rilascio del gas e' anomalo?????? (Parlo,dell'acceleratore)
Io penso che parli della rotazione un po' troppo ampia della manopola,per cui per l'azzeramento del gas bisogna fare un gioco di polso maggiore per avere il tutto chiuso..IMHO
eusebio1
20/03/2013, 21:03
Non si capisce una fava ... Non vorrei che fosse il fatto che il trecilindroni spinge anche al minimo .... Ne avevo parlato a pranzo con triple e ivan di questa cosa ...
BikeAnto
20/03/2013, 21:05
Sulla mia da nuova ho dovuto regolare il gioco del gas....troppo lungo
Potrebbe essere li il problema
Se la moto è nuova....direi che è semplicemente una regolazione...se è usata , oppure ha qualche chilometro sopra, ci sta sia anche un fatto di secchezza del cavo...una mia amica che ha un VIRAGO 550 aveva il medesimo problema ed era il cavo completamente secco...l'ho ripulito con un solvente e poi reingrassato ed ora stacca perfettamente.
fatto un giretto nel pomeriggio,forse sono io che ancora devo capire la moto,abituato al bicilindrico della v strom,fatico un pochino a nn avere tanto freno motore,ci metti anche la sgradevole sensazione di quando chiudi l'acceleratore ,sentire che i giri del motore nn scendono velocemente,come se rimanesse un filo aperto il gas,il gioco del comando è a posto,come dice Achmed,sarà da verificare la scorrevolezza del filo.
poi890098
21/03/2013, 18:27
fatto un giretto nel pomeriggio,forse sono io che ancora devo capire la moto,abituato al bicilindrico della v strom,fatico un pochino a nn avere tanto freno motore,ci metti anche la sgradevole sensazione di quando chiudi l'acceleratore ,sentire che i giri del motore nn scendono velocemente,come se rimanesse un filo aperto il gas,il gioco del comando è a posto,come dice Achmed,sarà da verificare la scorrevolezza del filo.
Vengo da un 4 cilindri e per me è l'esatto contrario: di freno motore ne ha di più.
Alla prima occasione, visto che siamo vicini di casa, ti faccio provare la mia, così vedi se c'è differenza o se è solo una questione di abitudine :oook:
... come ti hanno detto è probabile che non ci hai ancora fatto mano, io trovo che il freno motore della tigrotta sia eccezionale, con un rulascio molto fluido, al limite, falla vedere al conce se proprio ti sembra una cosa che non vada bene.
Sugarglider
21/03/2013, 20:20
Vengo da un 4 cilindri e per me è l'esatto contrario: di freno motore ne ha di più.
Alla prima occasione, visto che siamo vicini di casa, ti faccio provare la mia, così vedi se c'è differenza o se è solo una questione di abitudine :oook:
Scusa Poi ma quale sarebbe questo 4 cilindri con + freno motore? :ph34r:
te lo raccomando il conce di parma:sad:,nn mi sembra molto all'altezza,magari mi sbaglio ma la prima impressione......
poi890098
21/03/2013, 20:41
Scusa Sugar, ma forse mi sono espresso male. Intendevo che la Tiger ha più freno motore del 4 cilindri che avevo prima.
te lo raccomando il conce di parma:sad:,nn mi sembra molto all'altezza,magari mi sbaglio ma la prima impressione......
Concordo, ma anche a Viadana non siamo meglio. Ormai mi sono rassegnato ad arrangiarmi per la maggior parte delle manutenzioni:cry:
Sugarglider
21/03/2013, 21:02
Scusa Sugar, ma forse mi sono espresso male. Intendevo che la Tiger ha più freno motore del 4 cilindri che avevo prima.
Ah ecco :oook: mò tornano i conti. La mia prima moto è stata un mono quindi alll inizio ho sofferto un pò la mancanza di freno motore, di tanto in tanto penso ad accorciare i rapporti :ph34r:
Ola!
Scherzi a parte, la Tiger ha un motore così elastico che ti trovi a viaggiare in 6a a 1500 giri e a me è capitato tal volta di sentire la centralina che accelera leggermente da sola per evitare lo spegnimento. Questo è normale. Lo fa anche la mia macchina.:oook: E anche la BMW, ma a 2000 giri..
In linea di massima il V-Strom (che ho posseduto ed amato e che conosco a menadito nella versione Euro2), ha un maggior effetto "on/off", a causa dell'architettura del motore. In particolare ha un maggior freno motore e, al contrario della Tiger non ha quell'effetto di compensazione che evita lo spegnimento del motore e che riduce anche il freno motore.
E' una questione di scelta, ma anche di necessità, dovuta all'eccessivo smagrimento dei motori attuali, così costruiti a causa delle restrittive norme anti inquinamento.:sad:
Dunque: se ti sembra che acceleri da sola mentre "arrivi giù di giri" dopo una scalata e appena tiri la frizione (facci caso) decelera, è la centralina che compensa. Se invece da alti giri rimane accelerata, potrebbe esserci qualcosa che non va..:dubbio:
Shark! Fatti vivo!!:biggrin3:
Ciao!:laugh2:
Io ozama lo quoto a prescindere!
DogDrake
24/03/2013, 09:13
Allora Q8 Ozama e anche per me sembra essere la caratteristica per evitare lo spegnimento: accelera un pochino quando si cambia per scalare le marce (ma è solo un attimo) se rimane accelerata invece è da controllare (cosa lo decidera il mecca) ma Shark dov'è? Lui è un illuminato x queste faccende
:fisch: Scusate mi ero perso nei meandri del raduno! :lingua:
SInceramente senza la moto sotto mano potrebbero essere tante le ragioni, cmq a temperatura d'esercizio il regime di minimo regolare è tra 1200 e1300 gm se presenta sbalzi al minimo potrebbe essere x un'aspirazione d'aria anomala,il motorino passo passo tarato male,i cavi acceleratore regolati male i corpi farfallati con incrostazione che faticano a chiudere ,dipende anche da quanti km ha la moto, oppure dal tipo di mappatura (avevo provato quella x arrow con scarico originale e faceva esattamente come la sua ,in decellerazione tardava qualche secondo in più a scendere di giri) :dubbio:
Ecc ecc :cipenso:
quello che ha scritto Ozama corrisponde alla sensazione che provo,proprio mentre si scalano le marce più basse ed ad andatura lenta la moto rimane un pelo accelerata e nn essendo abituati ......nn è piacevole,avendo anch'io avuto la v strom è una differenza che ho notato
BikeAnto
29/03/2013, 15:50
....e tu stai sempre sui 7, 8, 9 mila giri..................:w00t: