PDA

Visualizza Versione Completa : Resistenza al fuoristrada

dcad
22/03/2013, 08:44
Un saluto a tutti, sono vostro lettore da tempo ma questo é il mio primo post nel forum.
Sono possessore di una tiger stradale ( é a giudicare dal sondaggio apparso tempo fa sull'etá degli utenti, anche il piú giovane, ho 23 anni) che utilizzo per girarmi mezzo raccordo di roma tutti i giorni, non faccio viaggi o giretti domenicali.Tempo fa mi venne la malsana idea di fare un giretto per boschi, niente di proibitivo, strade di campagna ma pesantemente infangata. Quasi alla fine del giro, ormai contento d avercela fatta, si infila la ruota in un canale e appoggio la moto per terra, a una velocitá di un paio di chilometri orari. Risultato: freccia rotta, fianchetti rigati e leva freno storta. Potete immaginare il mio stupore. Leggo di giri epici con questa moto, ma se poggiarla a terra ( cosa credo inevitabile in fuoristrada) comporta 300 euro di danni, come può essere sostenibile tutto ciò? Si puó tamponare con qualche protezione? Oppure é stato solo una caso sfortunato?

Provengo motociclisticamente da una street e un cbr, ho scelto la tiger per avere la moto totale, ma sono rimasto un po sconcertato da tutta questa fragilitá.

Ancora un saluto a tutti e spero di essere il benvenuto nel forum:icon_welcome:

Achmed
22/03/2013, 09:15
Ciao ,io ho la Tiger da poco ed ancora non l'ho ripresa dal viaggio di ritiro dal concessionario, causa bronchite che non se ne vuole andare....

Provo a risponderti però a "logica" :

Per evitare alcune tipi di rotture in caso di caduta ci sono i tamponi paramotore,le barre (crashbars)...il problema è che tutti questi accogimenti, si ,ti possono salvare alcune parti della moto dal "tocco" del terreno , ma sono pensati principalmente per una caduta o un appoggio su terreno pianeggiante.
I tamponi hanno una distanza di qualche CM dal motore, quel che basta per fare in modo che siano i primi a toccare il terreno...ma cosa succede se il terreno è scosceso o non regolare ?
Se come dici tu hai invilato la ruota in un canale...probabilmente il terreno dove hai appoggiato la moto era piu alto rispetto all'appoggio della ruota, quindi inclinandoti ed appoggiando la moto sul terreno , alcune parti sono state esposte PRIMA rispetto ad un appoggio su asfalto.
Tanto per farti capire...se appoggi la moto su asfalto...le prime cose che toccano sono quelle che sono piu sporgenti...frecce, manubrio...maniglioni...mettiamo che nel punto dove appoggi ci sia un sasso di una certa dimenzione in corrispondenza del radiatore...ovvio che la prima cosa che viene colpita sarà il radiatore...e non credo che NULLA possa evitare delle circostanze così sfavorevoli.

Se la tua domanda invece è sulla fragilità dei materiali o sul loro costo, sinceramente non so aiutarti,l'unico consiglio è di mantenerti i fianchetti graffiati e magari montarli quando decidi di fare un OFF, così se ti dovesse ricapitare almeno quelli li salvi.
E se hai intenzione di fare ancora OFF ,monta un paio di Crash Bar, così le probabilità di danni diminuiscono.

Lussky
22/03/2013, 11:37
ciao, in fuori strada i rischi ci sono ma pensa a cadere su asfalto, il risultato sarebbe ben peggiore. Usando le protezioni, paramani e tubolari per motore e serbatoio sicuramente le rotture diminuiscono in caso di caduta.

dcad
23/03/2013, 09:27
ciao, in fuori strada i rischi ci sono ma pensa a cadere su asfalto, il risultato sarebbe ben peggiore. Usando le protezioni, paramani e tubolari per motore e serbatoio sicuramente le rotture diminuiscono in caso di caduta.
Questo é sicuramente vero, ma una caduta su asfalto è di gran lunga meno probabile di una " toccata" in fuoristrada. Ringrazio anche Achmed per la risposta, anche se non lascia molte speranze:wacko:. Nessun altro si é posto questo problema? Probabilmente i giri erano un po troppo epici...

Myshark
23/03/2013, 10:24
Ciao benvenuto : Premetto che non faccio fuori strada e raramente ho fatto strade sterrate cmq concordo in pieno con quello che ha detto Achmed
:oook:

fabigno73
23/03/2013, 11:20
Credo che sia normale purtroppo.... la ST è tendenzialmente stradale e magari puoi ,se ti interessa il fuoristrada cambiare oilo forche copertoni M/S da tenere rigorosamente a 1.5 in off.... smontare tutti imenicoli come frecce , bauletto e altro che possa danneggiarsi...
Personalmente credo che buttare 10000 in off non sia il massimo... poi se non si rompe si graffia .... fai te....
con 1500 euro un xr 400 e via....
Per i danni non preoccuparti ... fai un giro su EBAY .uk o .de o altri ... le fiancate in plastica si trovano a poco prezzo...

tireg800
23/03/2013, 14:47
In fuoristrada è più che normale"un'appoggio" a terra e di conseguenza le rotture che conseguono.
Quello che NON c'è non si rompe!!

Sugarglider
23/03/2013, 18:34
Per l OFF ignorante ci vuole una moto IGNORANTE :cool: e soprattutto che costi poco :oook: