Accedi

Visualizza Versione Completa : PESI EQUILIBRATURA GOMME



roberto.to
22/03/2013, 12:45
Qualcuno sa dove comprare, a buon prezzo, i pesi per equilibrare cerhi e gomme?...vorrei evitare di spendere
5/6 euro (di pesi) per equilibrare una gomma.....

gab84mo
22/03/2013, 14:34
Passare da un gommista e farseli regalare?

D@v1d3
22/03/2013, 14:55
Semi-OT: i pneumatici dovrebbero avere un pallino colorato stampato su di un fianco che in fase di montaggio andrebbe allineato alla valvola di gonfiaggio; così facendo la gomma dovrebbe restare equilibrata senza dover aggiungere file interminabili di pesi. Vi risulta o è una leggenda metropolitana? :cipenso:

burnout
22/03/2013, 15:09
quella dietro io non la equilibrio mai perche e' fissa su un'asse , contrariamente davanti si

fsano
22/03/2013, 15:15
quella dietro io non la equilibrio mai perche e' fissa su un'asse , contrariamente davanti si

Cioè?? quella davanti non ruota su un'asse? :blink: :cipenso:

Il Franky
22/03/2013, 15:18
Semi-OT: i pneumatici dovrebbero avere un pallino colorato stampato su di un fianco che in fase di montaggio andrebbe allineato alla valvola di gonfiaggio; così facendo la gomma dovrebbe restare equilibrata senza dover aggiungere file interminabili di pesi. Vi risulta o è una leggenda metropolitana? :cipenso:

è vero.. ma i cerchi si deformano con l'uso.. e non è detto che allineando il punto alla valvola tu ottenga il risultato migliore, anzi..

burnout
22/03/2013, 15:23
Cioè?? quella davanti non ruota su un'asse? :blink: :cipenso:

si ma si sposta a destra e a sinistra e puo' vibrare, dietro no

roberto.to
22/03/2013, 15:28
:cry:

fsano
22/03/2013, 16:21
:ph34r:

-Nico-
22/03/2013, 16:26
si ma si sposta a destra e a sinistra e puo' vibrare, dietro no


le vibrazioni radiali scusa?

burnout
22/03/2013, 17:28
[QUOTE=-Nico-;6193732]le vibrazioni radiali scusa?[/QUOT

si proprio quelle bravo:oook::blink:

Il Franky
22/03/2013, 17:31
:cry:

scusa roby, mi sorge un dubbio in tutto questo.. come minchia fai a fare l'equilibratura a mano?:blink::ph34r:

gab84mo
22/03/2013, 17:51
Con quest'aggeggio... EQUILIBRATRICE MANUALE PNEUMATICI ACCESSORI | eBay (http://www.ebay.it/itm/EQUILIBRATRICE-MANUALE-PNEUMATICI-ACCESSORI-/130541473319)

urasch
22/03/2013, 18:05
un gommista?

Il Franky
22/03/2013, 18:10
Con quest'aggeggio... EQUILIBRATRICE MANUALE PNEUMATICI ACCESSORI | eBay (http://www.ebay.it/itm/EQUILIBRATRICE-MANUALE-PNEUMATICI-ACCESSORI-/130541473319)

sì lo so, per un periodo ho fatto il gommista e mi insegnarono ad usare anche quello.. ma la domanda intrinseca era: visto che roberto non fa il gommista (e quindi l'equilibratrice non ce l'ha suppongo), perchè deve risparmiare 5 € di equilibratura dal gommista per spendere un botto per comprare questa macchinetta e tribolare per poi fare una equilibratura comunque approssimativa?:dubbio:

boris69
22/03/2013, 18:11
E' un gioco da ragazzi, basta trovare questi mer@@ di pesi .

Gilbert
22/03/2013, 18:37
sì lo so, per un periodo ho fatto il gommista e mi insegnarono ad usare anche quello.. ma la domanda intrinseca era: visto che roberto non fa il gommista (e quindi l'equilibratrice non ce l'ha suppongo), perchè deve risparmiare 5 € di equilibratura dal gommista per spendere un botto per comprare questa macchinetta e tribolare per poi fare una equilibratura comunque approssimativa?:dubbio:

embè:dry:!! che c'è di strano:wacko:? ti ricordo che partecipa a raduni/moto in.....furgone:ph34r:!!!!!!!!!!!







:mazzodifiori:

D74
22/03/2013, 18:41
Semi-OT: i pneumatici dovrebbero avere un pallino colorato stampato su di un fianco che in fase di montaggio andrebbe allineato alla valvola di gonfiaggio; così facendo la gomma dovrebbe restare equilibrata senza dover aggiungere file interminabili di pesi. Vi risulta o è una leggenda metropolitana? :cipenso:

è il punto dove viene più equilibrata... ma eventuali pesi servono comunque.... a volte dipende anche dal cerchio.. ;)

MGBLACKHOLE
23/03/2013, 14:30
Una osservazione, a me un amico meccanico, dopo che avevo verniciato i cerchi mi ha suggerito di non metterli i pesi ne avanti ne dietro(lui dice che fino ad una velocità di circa 180 kmh, non vibra niente).
Ho provato,ieri fino a 180, nessuna vibrazione:
ha ragione. Solo un caso?

boris69
23/03/2013, 15:05
Le gomme vanno equilibrate ! L' equilibratura a "mano" non e' meno precisa di quella elettronica ! Non siamo gommisti, ma se monti e smonti le gomme dal cerchio "fai da te" poi x equilibrarle che fai, le porti da gommista ??? Allora tanto vale. Facciamo tutto noi !!!! E pace.

burnout
23/03/2013, 15:07
Una osservazione, a me un amico meccanico, dopo che avevo verniciato i cerchi mi ha suggerito di non metterli i pesi ne avanti ne dietro(lui dice che fino ad una velocità di circa 180 kmh, non vibra niente).
Ho provato,ieri fino a 180, nessuna vibrazione:
ha ragione. Solo un caso?

ha ragione..qui c'e gente che dovrebbe andare in bicicletta

boris69
23/03/2013, 15:34
Ah , gia' gia' , sapreste spiegarmi perche i gommisti lo fanno, oppure perche' l equilibratura la fanno anche alla panda 30 ???

ivanbdp
23/03/2013, 16:04
A me le hanno sempre bilanciate tute 2..

burnout
23/03/2013, 16:10
ribadisco davanti si sempre dietro no poi ognuno ha le sue convinzioni e fa come vuole

boris69
23/03/2013, 17:00
He lo so', pensare che c'e' gente si ostina anche a gonfiarle . :lingua::laugh2:

alessio90
23/03/2013, 17:17
mah per me vanno equilibrate entrambe..ad una certa velocità angolare anche una piccola differenza di peso localizzata in un settore del cerchio si fa sentire..cambia il momento d'inerzia! e quindi vibrazioni..siamo poi d'accordo che se gomme e cerchi son "fatti bene" la cosa è abbastanza minima finchè si rimane al di sotto di una certa velocità, viceversa nei casi più gravi si può tradurre in usure anomale di cuscinetti ruota perni ecc

roberto.to
24/03/2013, 09:28
Abbiamo l equilibratrice manuale è facilissimo farlo ...se è per questo ci siamo anche autoprodotti lo smonta gomme(anche se si fa una fatica del c..o a smontarle)
Conviene quasi equilibrare con lingotti d oro visto il costo dei pesi per equilibrare

Filomao
24/03/2013, 11:28
quella dietro io non la equilibrio mai perche e' fissa su un'asse , contrariamente davanti si

Anche io ho sempre equilibrato solo quella davanti!

-Nico-
24/03/2013, 11:36
[QUOTE=-Nico-;6193732]le vibrazioni radiali scusa?[/QUOT

si proprio quelle bravo:oook::blink:

burnout guarda le ruote vibrano assialmente ( quindi destra sinistra per intenderci) e radialmente ( su giu) sulla anteriore senti entrambe nella guida, nella posteriore i pesi servono per evitare i "sobbalzamenti" della ruota. Di solito i pesini sul posteriore vengono messi nel centro del canale! Poi che si sentano tanto o poco è un altro discorso. Se monto dei cerchi perfetti da 5000€ lo sento meno, se invece vengono montati dei cerchi di ferraccio fatti male si sente meglio!

burnout
24/03/2013, 12:52
[QUOTE=burnout;6193860]

burnout guarda le ruote vibrano assialmente ( quindi destra sinistra per intenderci) e radialmente ( su giu) sulla anteriore senti entrambe nella guida, nella posteriore i pesi servono per evitare i "sobbalzamenti" della ruota. Di solito i pesini sul posteriore vengono messi nel centro del canale! Poi che si sentano tanto o poco è un altro discorso. Se monto dei cerchi perfetti da 5000€ lo sento meno, se invece vengono montati dei cerchi di ferraccio fatti male si sente meglio!

a ok pensavo pensavo non fossi serio :oook::biggrin3:

maurotrevi
24/03/2013, 13:08
prima di tutto le gomme sono molto più "squilibrate" dei cerchi, alcune marche più di altre.
l'equilibratura sulla ruota anteriore è proprio indispensabile o rischiano concretamente di partire delle risonanze assurde, al posteriore solitamente non si sente ma una ruota equlibrata sarà comunque più salutare per tutti i cuscinetti ma anche per le tensioni del telaio e forcellone, insomma va bene in emergenza non farla ma se si ha tempo....

roberto.to
24/03/2013, 15:02
Indipendentemente da ruota posteriore si ruota posteriore no(io sono per il si) sti pesi a poco prezzo dove li trovo

maurotrevi
24/03/2013, 15:08
prendine 2 strisce e reciclale ogni volta vcon il biadesivo ;)

Dennis
24/03/2013, 15:37
Se prendi una barra di ferro al brico, un seghetto ed un rotolo di biadesivo, te ne fai quanti ne vuoi :biggrin3:

Marconi
24/03/2013, 16:14
Credo che il problema sia che "sciolti" non li vendono, li venderanno in confezioni da 100 o da 50. Temo che la soluzione migliore sia andare da un gommista e fartene dare "un po'"

boris69
24/03/2013, 17:23
Son di piombo non di ferro ! Chribbio.

maurotrevi
24/03/2013, 18:21
no adesso non sono manco più di piombo, è una lega di zinco e altro infatti sono enormi!

leo
24/03/2013, 18:25
Una osservazione, a me un amico meccanico, dopo che avevo verniciato i cerchi mi ha suggerito di non metterli i pesi ne avanti ne dietro(lui dice che fino ad una velocità di circa 180 kmh, non vibra niente).
Ho provato,ieri fino a 180, nessuna vibrazione:
ha ragione. Solo un caso?

Si


ribadisco davanti si sempre dietro no poi ognuno ha le sue convinzioni e fa come vuole

Il tutto per risparmiare 5 euro????

boris69
24/03/2013, 18:28
Ok !! Vada x il riciclo e biadesivo ........ thx !!!

roberto.to
24/03/2013, 19:12
A Misano la notte guardo come sono equilibrate le moto degli altri .....la mattina forse saranno meno equilibrate 😃

leo
25/03/2013, 06:16
A Misano la notte guardo come sono equilibrate le moto degli altri .....la mattina forse saranno meno equilibrate ��

:ph34r:.....

Ary675
25/03/2013, 08:25
:ph34r:.....

:ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:

-Nico-
25/03/2013, 20:34
criminale!!!