Visualizza Versione Completa : Paraolio ko
Ciao, è già capitato a qualcuno di avere un paraolio ko in neanche 15000 km :incaz:
Premetto no off no penne qualche buca e soprattutto no garanzia........:cry:
Già che devo cambiare l'olio delle forche cosa mi consigliate thanks
cavolo, sta tanto al sole? a me era capitato con un'altra moto dopo circa 2 anni.
La uso ne più ne meno come la mia vecchia moto (20 anni 120000km) mai nessun problema.....sarà xk è stata una jappa o questa è sfiga......
Io ero tentato di provare le tenute skf fork,hanno una scorrevolezza di molto superiore e con un buon olio potresti metterti a posto per bene le forcelle.
Per caso è il paraolio dello stelo sinistro?
Per caso è il paraolio dello stelo sinistro?
Bingo......è proprio quello
E' lo stelo che rimane "compresso" quando la moto stà sul laterale; a me è successo sul vecchio cbr e il mecca mi disse che il motivo era quello(non ho mai indagato sulla veridicità dell'affermazione...) Però la mia vecchia moto aveva 45000 km e 10 anni....
adesso che mi ci fai pensare anche il mio ex cbr era saltato il sinistro...
Io ero tentato di provare le tenute skf fork,hanno una scorrevolezza di molto superiore e con un buon olio potresti metterti a posto per bene le forcelle.
Anch'io devo cambiare i paraoli e leggendo opinioni qua e la mi sa che optero' per skf ma non riesco a trovare nulla per la tiger,tu conosci qualche sito?
Grazie
BlackRay
23/03/2013, 10:05
Ma nooooooo paraolio maledetto:incaz: già che ci sei fai un bel lavoretto con un buon olio:oook:
Effettivamente di specifico per la Tiger non ho trovato niente......cmq le misure sono quelle del cbr1100xx
Anch'io devo cambiare i paraoli e leggendo opinioni qua e la mi sa che optero' per skf ma non riesco a trovare nulla per la tiger,tu conosci qualche sito?
Grazie
Avevo letto qualcosa sul sito e c'era un n° di telefono a cui rivolgersi.Faccio una ricerca e se lo rotrovo lo posto.Se vuoi vedere su you tube fanno vedere le differenze di scorrevolezza tra SKF e normali.
Avevo letto qualcosa sul sito e c'era un n° di telefono a cui rivolgersi.Faccio una ricerca e se lo rotrovo lo posto.Se vuoi vedere su you tube fanno vedere le differenze di scorrevolezza tra SKF e normali.
Per ulteriori informazioni, si prega di contattare:
Roberto Zaina, SKF Industrie S.p.A., tel. 011 9852565,
e-mail: roberto.zaina@skf.com
Giampaolo Desderi, SKF Industrie S.p.A., tel. 011 9852510,
e-mail: giampaolo.desderi@skf.com
Spero che sia ancora attuale al limite qualche informazione te la danno.Ciao
Per ulteriori informazioni, si prega di contattare:
Roberto Zaina, SKF Industrie S.p.A., tel. 011 9852565,
e-mail: roberto.zaina@skf.com
Giampaolo Desderi, SKF Industrie S.p.A., tel. 011 9852510,
e-mail: giampaolo.desderi@skf.com
Spero che sia ancora attuale al limite qualche informazione te la danno.Ciao
Grazie mille Iago gia' mandate email....:oook:
Grazie mille Iago gia' mandate email....:oook:
Bene,se concludi qualcosa facci sapere interessano anche a me la spesa dovrebbe essre all'incirca sui 60€. Ciao
Ragazzi che efficienza.....dopo la mail il responsabile di Skf mi ha contattato subito chiedendomi il diametro degli steli interni,quello della stradale dovrebbe essere di diametro 43 vero? Showa diametro 43 e la xc dovrebbe essere diametro 45 correggetemi se sbaglio
Bene Lucas,ti seguo come un segugio.Vorrei fare anch'io questo esperimento.
Luca le misure sono 43x54x11....io ho optato x i giapponesi vesrah
ma disponibili c'erano anche gli italiani Ari 53 di ariete +olio viscosità 15
il tutto a meno di 100 euro.....se ti può interessare dato che sei della zona
da G3 a Seregno sul viale zara.....ciauz
Grazie Troyco il prossimo mese cambio tutte le sospensioni,olio forcelle compreso e penso comunque di utilizzare i paraoli skf(me li hanno consigliati quelli della Wilbers),e alla fine costano 10 euro in piu' degli altri, questo il rivenditore con il modello ( 43s ) Iago
Innteck Ecommerce (http://www.innteckshop.it/index.php?Lingua=IT&PaginaCorrente=Articoli&CodMerc=&PagCorrente=3&PagTotali=5&ArtPerPag=10&RicercaAvanzata=0&FiltroTesto=paraoli)
Grazie Lucas.
Grazie a te :oook:
Ciao Lucas come procede il cambio dei paraolio?
Ciao Lucas come procede il cambio dei paraolio?
Faccio il cambio a fine mese quando cambio le molle e l'olio :oook:
Solo avendo cambiato l' olio (ora + viscoso) è tutto un altro avantreno più preciso più granitico.....lo scorpion originale (made Brasile) non scappa quasi più.....ciauz
Bene chissa' con le molle progressive....:biggrin3:
Facci sapere.....chissà mai
fibbrone
10/04/2013, 06:29
A me è esploso quello destro di paraolio a 5000 km circa però avevo appena montato le molle progressive e forse il freddo qualche penna ma.. comunque monterò questi skf ciaoo:dubbio:
Mauro XC
10/04/2013, 14:12
A me è esploso quello destro di paraolio a 5000 km circa però avevo appena montato le molle progressive e forse il freddo qualche penna ma.. comunque monterò questi skf ciaoo:dubbio:
Ho capito...qualche penna..., ma mannaggia dovrebbe essere un enduro che ci consente di saltare senza troppi patemi ed affronatre sterrati sassi e cunette belli sereni, se saltano per qualche penna buonanotte....:wacko:
Ho capito...qualche penna..., ma mannaggia dovrebbe essere un enduro che ci consente di saltare senza troppi patemi ed affronatre sterrati sassi e cunette belli sereni, se saltano per qualche penna buonanotte....:wacko:
Quoto in pieno......
Attento ho letto che gli skf hanno una scorrevolezza migliore ma non che fanno i miracoli.
nitronori
11/04/2013, 09:18
Ciao, è già capitato a qualcuno di avere un paraolio ko in neanche 15000 km :incaz:
Premetto no off no penne qualche buca e soprattutto no garanzia........:cry:
Già che devo cambiare l'olio delle forche cosa mi consigliate thanks
a me erano saltati entrambi (non contemporaneamente), ci fu un'ampia discussione...
non ho ben chiara la cosa dello stelo "compresso", letto così mi lascia un po' perplesso ma forse non ho capito cosa intendi
gli steli fanno sempre entrambi la stessa corsa e all'interno di entrambi c'è la stessa quantità di olio, inoltre essendo montati su di una piastra sono paralleli e quindi anche con la moto inclinata hanno la stessa angolazione rispetto al suolo
quale sarebbe la differenza?
Lo stelo compresso (non postato da me ndr) difatti è da aggiungere alle leggende metropolitane come quella degli steli rovesciati......ciauz
Lo stelo compresso (non postato da me ndr) difatti è da aggiungere alle leggende metropolitane come quella degli steli rovesciati......ciauz
L'avevo postato io, ero ciò che mi rispose il mecca quando, pure io con il paraolio sx che perdeva, gli chiesi come mai solo quello di sinistra. Poi non mi sono mai preoccupato di verificarne la correttezza, sostituii il paraolio e stop
L'avevo postato io, ero ciò che mi rispose il mecca quando, pure io con il paraolio sx che perdeva, gli chiesi come mai solo quello di sinistra. Poi non mi sono mai preoccupato di verificarne la correttezza, sostituii il paraolio e stop
Dopo prova pratica confermo che lo "stelo compresso" è una c....a p......a!
Lucas 73, hai fatto il lavoro alle forche? Facci sapereeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee:ipno:
fatto il lavoro alle forche? Come vanno i paraoli della SKF.
Grazie delle risposte.
Iago difficile darti una risposta solo sui paraoli,io ho cambiato tutto....molle,olio e paraoli,adesso e' un altro pianeta!!
Iago difficile darti una risposta solo sui paraoli,io ho cambiato tutto....molle,olio e paraoli,adesso e' un altro pianeta!!
Ma dato che lo stesso lavoro vorrei farlo anch'io sò già che vado a migliorare.Grazie e ciao
Ma dato che lo stesso lavoro vorrei farlo anch'io sò già che vado a migliorare.Grazie e ciao
Quello e' poco ma sicuro poi di skf va anche d qualita'!!!
DogDrake
16/05/2013, 09:22
Ma hai messo un olio + denso? e che molle ha messo? Forse mi è scappato il post...:blink:
Ma hai messo un olio + denso? e che molle ha messo? Forse mi è scappato il post...:blink:
Si ho cambiato tutto sia il mono dietro wilbers sia il kit Wilbers forcelle anteriori che comprende molle progressive tarate da loro,olio piu' denso,e gia che c'ero ho sostituito i paraoli con quelli della skf visto che con i vecchi (con cui non ho avuto nessun problema) avevo fatto gia 35000 k :w00t: Adesso si' che godo!!
DogDrake
17/05/2013, 08:51
Si ho cambiato tutto sia il mono dietro wilbers sia il kit Wilbers forcelle anteriori che comprende molle progressive tarate da loro,olio piu' denso,e gia che c'ero ho sostituito i paraoli con quelli della skf visto che con i vecchi (con cui non ho avuto nessun problema) avevo fatto gia 35000 k :w00t: Adesso si' che godo!!
Ci credo che senti come se fosse un'altra moto...:oook:
Sugarglider
29/09/2014, 18:44
Non ho nessun problema con i paraoli (sgrat sgrat) devo rigenerare la forca e vorrei solo sapere quali altre marche affidabili di paraoli-parapolvere esistono... con skf andrei a spendere 70 euro :ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
anche a me era "saltato" il paraolio di sinistra
avevo meno di 10000km
ho smontato entrambe le forcelle (10 minuti scarsi) e le ho portate da un sospensionista
ho speso un centinaio di euro per entrambe le forcelle (olio nuovo + paraoli)
Merda. Paraolio dx andato. Merda merda merda!!!!!!
Sugarglider
28/04/2015, 21:34
Echecazzo........
Dai che è contento :ph34r:
:madoo:
gixxer ma ci hai lavorato dulle forche ultimamente?... aperte?...
:madoo:
gixxer ma ci hai lavorato dulle forche ultimamente?... aperte?...
Più di una volta, purtroppo. Ci sono sempre stato attento, a pensarci credo che sia stato il preparatore da cui ero passato ad inizio aprile che ha tirato delle frenate allucinanti per arrivare a pacco...
Non sarebbe nemmeno un gran problema non fosse che questo we speravo di girare un po....
Potrebbe essere dell'olio rimasto tra il parapolvere e il paraolio...? A me era successo....
Potrebbe essere dell'olio rimasto tra il parapolvere e il paraolio...? A me era successo....
E' un'altra ipotesi che stavo valutando, quando ho richiuso la scorsa settimana avevo rabboccato un pelino visto che a tirar sue giù le molle ne butti fuori un po, ed in effetti ne ho versato un po tra stelo e fodero. Però non ricordo assolutamente se era il dx o il sx. Ricordo che avevo notato che uno dei due gambali mi sporcava continuamente i guanti perchè me ne era finito fuori anche sul fodero.
Stasera volevo fare un'altra cosa che comportava cmq di rismontare l'avantreno, ma dopo aver allentato dadi del piedino e perno ruota anteriore ho serrato tutto. Mi sa che mi conviene fare un giro domani e vedere con qualche frenata decisa cosa succede. O è meglio smontare e sgrassare il tutto col petrolio bianco?
Secondo me pulisci lo stelo e ci giri.... se è un rimasuglio smette, altrimenti ti fai il weekend e poi rismonti...
ma secondo me è molto probabile sia la prima ipotesi...:oook:
Secondo me pulisci lo stelo e ci giri.... se è un rimasuglio smette, altrimenti ti fai il weekend e poi rismonti...
ma secondo me è molto probabile sia la prima ipotesi...:oook:
C'era un progetto interessante sulla forcella che mi spiacerebbe rimandare.... Se domani finisco un po prima al lavoro e non diluvia vedo di fare un'oretta di moto....
Stamattina sembrava non esserci quasi nulla sullo stelo.
il fatfo che comunque, dando qualche pompata, perda in maniera uniforme su tutta la circonferenza potrebbe significare che effettivamente è un residuo di olio colato tra stelo o fodero? Non ho esperienze di paraoli defunti, ma per quel poco che avevo visto mi sembrava chenel caso le perdite fossero più localizzate che uniformi... Mi illudo o posso sperare?
tytanico
29/04/2015, 11:06
Guarda non credo, non prenderei quello come prova "empirica".
A me è saltato 15 gg fa il sx e sporcava uniformemente tutta la circonferenza.
Tral'altro...110€ per cambiarlo in concessionaria!
Mi consola che nel giro fatto sto we è saltato quello dx del multistrada del mio socio...stessi km miei la moto...230 € per cambiarlo in concessionaria :lingua::w00t:
Guarda non credo, non prenderei quello come prova "empirica".
Eh lo so... stasera proverò a fare un giretto e se riesco passo dal mio vecchio meccanico da pista... La modifica penso sarà rinviata alla settimana prox, da come si stan mettendo le robe mi conviene usarla per il we e poi settiman prox sostituire anche sti cazzo di paraolio....
Sugarglider
29/04/2015, 12:36
Tytanico.... Che meLda che sei ahahahahahaha bell' amico eh :D
tytanico
29/04/2015, 13:58
ma come???
il senso del mio post era "MENO MALE CHE NON HAI UNA DUCATI" :w00t:
ma come???
il senso del mio post era "MENO MALE CHE NON HAI UNA DUCATI" :w00t:
Beh ma io ora si.....:risate2:
quindi mi offendo io:sleep2:
Dopo un giretto di qualche km, devo purtroppo prendere atto della morte del paraolio di destra.
Penso che sabato andrò in giro con uno straccio avvolto allo stelo, ed in settimena prox mi cimenterò nella sua sostituzione con degli economicissimi ariete.
Si accettano sin da ora consigli sulla procedura corretta.
Luca le misure sono 43x54x11....io ho optato x i giapponesi vesrah
ma disponibili c'erano anche gli italiani Ari 53 di ariete +olio viscosità 15
il tutto a meno di 100 euro.....se ti può interessare dato che sei della zona
da G3 a Seregno sul viale zara.....ciauz
Allora, sul sito di Ariete mi da per la tiger il mod. 118, 43x54x11 come indicato da Troyco in questo post. Però il "configuratore" riporta solo Tiger 800 e nonil modello XC.
Al ricambista risultava invece 43x55x11,5 o una roba simile...
Chi ha ragione? Nel frattempo ho ordinato i 118.
..e con questa sono due.. la prima a 10000km (vedi post precedente).. la seconda a 30mila.. questa volta però ho trovato una delle boccole interne che sembrava carreggiata.. cambiato tutto paraoli, parapolvere e tutte le boccole.. e l'olio, ovviamente..
....e sono tre... porc§@*ç#$!!!!
sinistro, poi destro e ora ................. tutte e due........
ora sono poco sotto i 50000km...............
Sugarglider
21/12/2016, 16:15
Azz....
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
:piango_a_dirotto: me ne farò una ragione............
....ma sono l'unico ad aver fatto "tripletta"?
fibbrone
23/12/2016, 04:34
Non sei l'unico, d'inverno con il freddo aumentano le probabilità bisogna avere qualche attenzione in più su dossi artificiali e cose del genere , non parliamo di impennatine 😄 ora ho fatto montare dei nok e curato bene la scorrevolezza cosa precaria nella forca Tiger e tutto bene (sgrat)
fibbrone, cosa intendi per "curato bene la scorrevolezza"?
in che modo l'hai curata?
fibbrone
23/12/2016, 11:16
Non io ma il sospensionista, quello che intende e' una lucidata agli steli e poi sinceramente non ricordo all'interno quali modifiche abbia fatto perché ho fatto montare anche le cartucce e ha detto la classica frase ci penso io, comunque è più di un anno che non ci penso più, quando ho rotto i paraoli e' sempre stato per colpi secchi e a freddo
Non io ma il sospensionista, quello che intende e' una lucidata agli steli e poi sinceramente non ricordo all'interno quali modifiche abbia fatto perché ho fatto montare anche le cartucce e ha detto la classica frase ci penso io, comunque è più di un anno che non ci penso più, quando ho rotto i paraoli e' sempre stato per colpi secchi e a freddo
Di solito sostituiscono paraoli e soprattutto le boccole (una specie di bronzina, alloggiata nel bordino del fodero, su cui materialmente scorre lo stelo) con componenti a basso attrito.
Per colpa delle impennatine furiose :laugh2::dubbio::oook:
fibbrone
24/12/2016, 12:29
E' vero ma solo in una occasione 😁 i rallentatori che ho vicino a casa quelli hanno fatto il resto 👊
Di solito sostituiscono paraoli e soprattutto le boccole (una specie di bronzina, alloggiata nel bordino del fodero, su cui materialmente scorre lo stelo) con componenti a basso attrito.
ok... grazie... sono i lavori che avevo fatto 20000km fa...
ma che non avevo fatto alla prima revisione... quando il tiger aveva circa 9-10000km...