PDA

Visualizza Versione Completa : Uomini....A ME!!!! [pulizia moto]

bella
23/03/2013, 13:51
Ciao forum.....:cool:.... Partendo dal fatto che sono una FEMMINA e la moto la guido e basta.... La dovrei lavare.... E' lurida da fare schifo.... :dry:.... Come si lava?!?!:ph34r:....non insultatemi:wub:....

macheamico6
23/03/2013, 13:56
Lo chiedi a mio suocero e il gioco è fatto :oook:

bella
23/03/2013, 14:00
:cry:15 visite al 3D e una risposta inconcludente...

giulio
23/03/2013, 14:02
le mie moto non sono mai state lavate con acqua, non le lascio sporcare e le lavo solo con vetril e panno morbido

commissarioBetti
23/03/2013, 14:06
la moto non si lava, al massimo si spolvera

bella
23/03/2013, 14:08
E' sporca di fango..si e' allagato il box... E c'era piovuta su la pioggia mista a sabbia....la rigo se la spolvero....

winter1969
23/03/2013, 14:10
In lavatrice a 90°

Bandit72
23/03/2013, 14:11
Da cavaliere te la lavo io la moto!!!

onzio
23/03/2013, 14:12
L'ultima volta che l'ho lavata era estate 2011 e ricordo di averla lavata con la lancia, come faccio da circa 30 anni con tutte le moto che ho avuto.
Con un minimo di buon senso e qualche prodotto specifico dopo, il risultato è garantito.
Mai avuto problemi...

ivanbdp
23/03/2013, 14:13
Prima la fai scaldare un pochino poi lavi con getto d'acqua, poi schampoo e dopo risciacqui... Pelle di daino e il massimo sarebbe farci un giro per fare asciugare bene tutti i contatti... Altrimenti la riaccendi un pó e dopo la lasci all'aria aperta per qualche ora. ;)

gc57
E' sporca di fango..si e' allagato il box... E c'era piovuta su la pioggia mista a sabbia....la rigo se la spolvero....

Acqua corrente abbondante,spugna morbida, normale shampoo per auto e tanto olio di gomito.Per cerchi e parti ingrassate,io uso chante e clair:oook:

diegoz
Tanta acqua(con la canna,evito l'idropulitrice...),prodotto apposito e guanto tipo spugna,ma prima di usarlo facci passare acqua a go-go altrimenti la righi...evita di far entrare acqua negli scarichi!e proteggi contatti con wd40 ;)
poi pelle di daino per l'asciugatura e grasso spray sulla catena...
la moto è lavata e pulita,buon giro :)

alessio90
23/03/2013, 14:15
Io la lavo a mano..sciacquo con acqua a bassa pressione, insapono con spugna morbida, risciacquo, altra passata...poi sui punti ostinati tipo cerchioni passo con un po' di sgrassatore..una. volta finito asciugò con pelle di daino e passo un po' di cera sulle parti cromate..

diegoz
23/03/2013, 14:16
Dimenticavo:aria compressa nei punti più difficili da asciugare,altrimenti ai formano macchioline calcaree!

Jojo
23/03/2013, 14:16
Perchè la risposta l'hai data tu!
Sei una donna! vai da un uomo, fagli gli occhi dolci, fagli capire che solo lui sa lustrare una moto e te lo fai fare!!

Smonti ciò che non si deve bagnare.
Lancia alta pressione evitando di insistere su blocchetti elettrici e fusibili vari.
Detergenti dedicati (detergente per carrozzeria, sgrassante per ruote e trasmissione, lucido per cromature)
Risciaquo sempre stando attenta
Pelle di daino per asciugare ed aria compressa per i punti difficili...

alessio90
23/03/2013, 14:17
P.s. non aver paura di bagnarla, basta che non insisti con acqua ad alta pressione sui blocchetti elettrici/terminali/strumentazione/cablaggi...ah poi io chiudo temporaneamente gli scarichi in modo che non mi vada dentro acqua..

manu for rent
23/03/2013, 14:21
http://www.panorama-auto.it/var/ezflow_site/storage/images/media-library/images/media/gallery/moto/wdw-2012/bike-wash/wdw-2012-bike-wash30/5886621-1-ita-IT/WDW-2012-Bike-Wash_5_3_galleryzoomer.jpg

bella
23/03/2013, 14:24
...i blocchetti elettrici?!?.....:cipenso:...... Ringrazio tutti i riders che si sono offerti..:love2:Con cosa si tappano gli scarichi?!?!

gc57
23/03/2013, 14:25
...i blocchetti elettrici?!?.....:cipenso:...... Ringrazio tutti i riders che si sono offerti..:love2:Con cosa si tappano gli scarichi?!?!Blocchetti elettrici:quelli delle frecce,luci ecc...:lingua:

bella
23/03/2013, 14:26
Mi devo mettere in costume per lavarla......:blink:

gc57
23/03/2013, 14:28

Se il tuo giardino e' in vista,di sicuro ne beneficiano i passanti..:ph34r:

:biggrin3::biggrin3:

alessio90
23/03/2013, 14:30
...i blocchetti elettrici?!?.....:cipenso:...... Ringrazio tutti i riders che si sono offerti..:love2:Con cosa si tappano gli scarichi?!?!
Io li tappo con un pezzo di straccio appallottolato..occhio che ci sia una certa interferenza sennò quando si bagnano rischiano di finire dentro :)

bella
23/03/2013, 14:36
Siete meravigliosi!!!!!grazie!!!!!!!!!!!!:laugh2:

Mr.Fingerpicker
23/03/2013, 14:46
Sabato scorso ho lavato per la prima volta la moto all' autolavaggio(cioè con la lancia a pressione). Ho coperto i blocchetti elettrici con 2 sacchetti di plastica tenuti fermi da 2 elastici e lo stesso ho fatto con gli scarichi.
Ho lavato e risciacquato la moto mantenendomi ad una certa distanza e senza dirigere il getto d'acqua in modo diretto ma a "pioggia". L'importante è (credo) evitare i fianchetti a causa dell'airbox ecc.
Ho fatto un bel giro per asciugare la moto e il gioco è fatto!
Anche io ero un pò preoccupato, infatti ho sempre lavato la moto con panni e prodotti vari, ma adesso ho scoperto questo nuovo giochetto che mi fa raggiungere lo stesso obbiettivo in 15 minuti contro almeno 3 ore del lavaggio "a mano"!

Bandit72
23/03/2013, 14:47

Be, se quella dell'avatar sei te......perché no!!! I vicini saranno ben felici ;-)

bella
23/03/2013, 14:50
Ovvio che sono io..... :oook:

Bandit72
23/03/2013, 14:50
Scherzi a parte....io uso lo chanteclair e due straccetti in microfibra, uno per lavare e l'altro per sciacquare. Pre le zone sporche di grasso una spugnetta.

Angelik57
23/03/2013, 14:53
Per non bagnare i blocchetti elettrici infilaci due sacchetti di cellophane e li chiudi con un giro di nastro adesivo :biggrin3:

Bandit72
23/03/2013, 14:56
Ovvio che sono io..... :oook:

Ah però :-)))

diegoz
23/03/2013, 14:57
Siete meravigliosi!!!!!grazie!!!!!!!!!!!!:laugh2:

È stato un piacere!

Inviato dal mio LT28h con Tapatalk 2

Crash5wv297
23/03/2013, 15:07
Lavo con la lancia da una certa distanza, poi spugna, asciugo, passo la c'era spray sulle carene, politica alle spalle delle gomme, poi a casa a farmi una doccia! Poi giretto per togliere il resto dell'acqua. Lampsss!!...

folle73
23/03/2013, 15:13
qua in brianza la moto si autopulisce da sola,,,,,,,,,,,,,sta x piovere,

eusebius
23/03/2013, 15:32
Io passo i cerchioni con il pulitore cerchi e la bagno la moto con getto leggero d'acqua, facendo attenzione all'impianto elettrico (per intenderci evito le parti con elettronica, vedasi la zona della centralina, ecc.) e a non fare entrare acqua negli scarichi.
Vedo gente che la lava con la lancia agli autolavaggi e mi pare che "sopravvivano" :biggrin3:

Per i pigri, esistono autolavaggi per moto: tu la porti lì e fanno tutto loro. Qui a Milano ce ne sono parecchi, dalle tue parti non so.

maxsamurai
23/03/2013, 15:46
l'ideale è aria compressa per togliere la più grossa,poi acqua con la manichetta(non lance perchè troppo potenti),gli dai una lavata con un prodotto delicato(shampoo)risciacqui e asciughi con pelle di daino,poi un po di cera sulla carrozzeria e wd40 sul resto,io farei così
ciao Bella

onzio
23/03/2013, 16:18
Sennò un sabato che non sei di turno vieni a Finale e andiamo al lavaggio insieme e le laviamo entrambe.
Offro io i prodotti after bath....

Stefanoqv
23/03/2013, 16:39
Lancia e passa la paura!:)

gadano
23/03/2013, 17:05
Idropulitrice poi chanteclaer e poi di nuovo idro...poi asciughi con il compressore

commissarioBetti
23/03/2013, 17:49
in caso, posta foto:oook:

diegoz
23/03/2013, 18:22
in caso, posta foto:oook:

E io quoto!

bella
23/03/2013, 18:46
Allora mio Papa non era così pazzo a propormi l'idropulitrice:blink:...l'ho insultato per due ore buone...minacciandolo di non azzardarsi a farlo senza me!!!

@onzio: grazie per la proposta ma la penny ora e'a Spezia....
@ chi chiede autri fotu in costume.... Se la lavo ora mi portate i fiori e i palloncini in ospedale... Mi becco una polmonite!!!!!:freddo:

drfelix
23/03/2013, 18:47
Non so di che colore sia Penelope: io per la mia che è matt graphite utilizzo shampoo con ph NEUTRO per le parti verniciate e il solito wd40 per i cerchi; se non usi la lancia ad aria compressa (o idropulitrice e simili), ma vai solo di spugnetta nella manina è perfettamente inutile coprire blocchetti elettrici e scarichi (altrimenti nessuno userebbe la moto sotto la pioggia, ti pare? :dubbio:)
Ti assicuro che viene uno splendore! :oook:
Visto che ti trovi, non dimenticare una bella ingrassatina alla catena ;)

diegoz
23/03/2013, 18:51
Allora mio Papa non era così pazzo a propormi l'idropulitrice:blink:...l'ho insultato per due ore buone...minacciandolo di non azzardarsi a farlo senza me!!!

Io se posso la evito l'idropulitrice..per lavare una moto a mano non è chè ci vogliano ore e ore...

RUFUS 65
23/03/2013, 19:02
le mie moto non sono mai state lavate con acqua, non le lascio sporcare e le lavo solo con vetril e panno morbido

Pure io.:biggrin3:

IACH
23/03/2013, 19:59
io con la moto vado solo al bar e quindi per lavarla mi bevo un caffettino nel baretto di fronte l'autolavaggio :oook:

Paolo Cromo
23/03/2013, 20:05
Scusa,ma nella tua vita di motociclista non hai mai lavato la tua moto?Ciao.Paolo

Medoro
23/03/2013, 20:25
in lavatrice a 30° :biggrin3:

france56
23/03/2013, 20:33
"La moto" è moooolto delicata e va lavata con moooolta attenzione, delicatezza facendo attenzione a tutti i particolari, esterni e interni.
Non tutti hanno doti così spiccate.....

Odysseo
23/03/2013, 20:48
sii? è così delicata che: asfalto con buche, sterrati, sabbia, sale, sole, pioggia.... :cool:
non si sciupa certo a lavarla, neanche con l'idropulitrice. basta evitare di buttare acqua a pressione dentro gli scarichi (!) sulla catena, sui blocchetti dei comandi elettrici...
e se si lascia un po' sudicia, forse è anche contenta. chi viaggia si sporca...

Fortesque
23/03/2013, 20:57
Io la moto non la lavo.... la rivernicio....:laugh2:

gc57
23/03/2013, 21:10
Io la moto non la lavo.... la rivernicio....:laugh2:

Neanche io la lavo...quando si sporca ne ricompro direttamente una nuova!:ph34r::ph34r:

bella
24/03/2013, 07:14
Non e' che non l'ho mai lavata.... E'che per un motivo o per l'altro o non e' mai stata così sporchissima o il lavaggio e' stato eseguito da quel Santo del mio SuperMeccanico....
Ora invece dopo un estate all'aperto davanti alla tenda causa terremoto, sabbia e sale dell'Elba in vacanza e ora fango nel box...:cry:...e' lurida da fare schifo..e sul nero della carrozzeria il marrone dello sporco spicca!!!!!!!

nanni
24/03/2013, 08:29
Ciao bella,
io evito, anche avendola l'idropulitrice, perche' con l'impianto elettrico Triumph non si sa mai....
come preparazione metto a coprire la serratura della chiave un pezzo di nastro isolante,
un tappo nello scarico, ben visibile, di solito metto un bel pezzo di nastro adesivo a tappare il foro,
ben visibile perche' mi e' gia' successo di mettere in moto senza prima averlo tolto, meno male che era solo nastro adesivo.......
uso una normalissima manichetta, mi assicuro che la moto sia fredda, la bagno bene levando sabbia e qualunque cosa possa rigarla,
poi una bella insaponata di qualsiasi shampoo auto o moto... poi mentre scola passo i cerchi ed il motore con un'altra spugna, diversa da quella della carrozzeria, se poi i cerchi fanno proprio schifo allora ci do di WD40 o Chante claire poi pelle di daino sintetica per asciugare e lucidatura finale con Sinpol
ora, chi ce l'ha, finisce l'asciugatura con una bella passata d'aria compressa col compressore... poi una volta finito il tutto se proprio si ha tempo da perdere si vanno a cercare i particolari che sono rimasti sporchi (qualcosa si trova sempre)

robygun
24/03/2013, 08:34
La moto si lava??!!???:w00t:

Io di solito uso solo WD40 con uno straccetto... pulisce gomme, carene e parti metalliche che è un piacere... inoltre toglie i punti di catrame come fossero burro...

Al Massimo una passata leggera con la lancia (da lontano) per togliere un pò il grosso....

macheamico6
24/03/2013, 08:35
qualcuno ha già detto che il titolo è un pochino equivoco?

:senzaundente:

Paolo Cromo
24/03/2013, 08:59
Guai ad usare l'idropulitrice!!!!!Si vede che nessuno di voi ha mai fatto fuoristrada...Io ,a volte prima di lavarla toglievo il fango con la cazzuola:biggrin3:

sagyttar
24/03/2013, 09:00
Ciao forum.....:cool:.... Partendo dal fatto che sono una FEMMINA e la moto la guido e basta.... La dovrei lavare.... E' lurida da fare schifo.... :dry:.... Come si lava?!?!:ph34r:....non insultatemi:wub:....

Come con la macchina: chantecler, spugna e acqua, stando attenti a non dare il detersivo sulla catena e buttare acqua dentro lo scarico o nella zona del filtro aria.

Hurry
24/03/2013, 09:14
Io andavo di sgrassatore chanteclair su tutta la moto (catena inclusa), lasciavo agire per per un paio di minuti poi idropulitrice, evitando il cruscotto, e ci comandi alle manopole
poi sparata a 2x10^2 per asciugarla velocemente
poi ingrassavo la catena

moto come nuova!

enrico57
24/03/2013, 09:14
io la lavo cosi':1) la bagno abbondantemente con l'idropulitrice 2)spugna+shampo che contiene la cera(quello che si usa per l'auto) 3)risciaquo abbondante 4)pelle di daino e olio di gomito per finire.Non e' mai cosi' sporca,da non riuscire a farla brillare,dopo il lavaggio

tripaul
26/03/2013, 20:09
incredibile quanti motociclisti usino lo chantecler! Pure io! Ma qualcuno lo usa anche per le pulizie di casa? Io solo per la moto :w00t:

Cmq faccio anch'io così... solo che uso la canna da giardino anzichè l'idropulitrice. Meno pressione = Più sicuro per la moto.

Tri-Paul

bella
26/03/2013, 21:18
Io fino ad ora lo chantecler lo usavo solo sui fornelli... Li funziona benissssssssssimo!!!!:laugh2:

tripaul
27/03/2013, 07:28
Bella, adesso conosci uno dei segreti meglio custoditi dell'arte della manutenzione della moto! Un prodotto da veri duri, lo sgrassatore Chantecler :w00t: sarà per questo che è un segreto che passa sottovoce?

P.S.... non usare la spugnetta dei fornelli sulla moto, senò graffi tutto! Solo una spugna morbida, di quelle da lavaggio auto (reparto auto supermercato).

saluti

Tri-Paul

nanni
27/03/2013, 07:51
Si, pero' occhio con lo Chantecler.... a me ha rovinato i carterini a destra....la moto non era calda, forse l'ho lasciato agire un po' troppo....comunque non ci farei piu' dei cerchi..., il motore lo farei solo con il sapone...non e' che si sporca cosi' tanto, dai....

tripaul
27/03/2013, 08:55
Nanni, ma lasci la moto in ammollo nello Chantecler? :wacko: A me non è mai capitato. Moto sempre fredda e poco tempo tra spruzzatina e risciaquo però.

Cmq se si ha paura di far danni, solo shampoo auto e si salta la "fase" Chantecler. Occorrerà solo un pò più di olio di gomito. Occhio a non passare la spugna sulla catena però, che si ingrassa anche lei ben bene :biggrin3:
tri-paul

votalele
27/03/2013, 11:00
Secchio spugna e detersivo neutro.

No Chanteclair, è pericoloso.

Acqua abbondante, una bella insaponata e per le zone più difficili una spazzola per auto morbida.

Dopodichè asciugatura, passaggio con Prontomobili sulla carrozzeria, lucida cruscotti sul motore, e per finire una bella passata di Sidol sulle cromature e sull'acciaio.

:oook:

Venanzio
27/03/2013, 11:48
Lavala con acqua e saponata, le parti cromate le lavo, le asciugo e poi gli passo il lucidante, infine tanto olio di gomito.
Tenere d'occhio le parti elettriche, zona testata (candele), zona centralina e altro, lava e sciaccqua a sazietà ;)

nanni
27/03/2013, 11:55
Nanni, ma lasci la moto in ammollo nello Chantecler? :wacko: A me non è mai capitato. Moto sempre fredda e poco tempo tra spruzzatina e risciaquo però.

Cmq se si ha paura di far danni, solo shampoo auto e si salta la "fase" Chantecler. Occorrerà solo un pò più di olio di gomito. Occhio a non passare la spugna sulla catena però, che si ingrassa anche lei ben bene :biggrin3:
tri-paul

no ti giuro spruzzato su motore e cerchi, poi ho passato prima i cerchi e dopo il motore, appena con la spugna ho tolto lo chantecleir ho visto che c'era qualcosa di strano quando poi ho asciugato ho trovato la sorpresa...
...prima di quella volta non mi aveva mai creato problemi...allora mi lasciò degli aloni che si vedevano a carter asciutti
onde evitare non lo uso più...solo sui cerchi

Bandit72
27/03/2013, 13:00
110904110905110908

Tutto il necessario :biggrin3:

@ndre@
27/03/2013, 13:31
bene così!