Visualizza Versione Completa : come si fa?
Gabri Day
23/03/2013, 16:31
è inverno è freddo e piove quindi stavo sostituendo le viti che bloccano i cornetti :slayer: di aspirazione perchè due sono quasi spanate in testa (ho la manina leggera) MA ho notato che le viti sono bloccate nei cornetti, se faccio forza rischio di romperli?
C'è una tecnica migliore o ci pianto il cacciavite piatto e spero....:sick:
triplejonny
23/03/2013, 16:40
cavolo bella rogna se son spanate... io usavo la chiave a T da 3 (mi sembra); comunque mi ricordo che era molto piccola :senzaundente:
per bloccate intendi che le fasce in metallo sono strette \quasi incollate a i cornetti?
non ho ben capito... tu hai bisogno di svitarle per sostituirle, e hai paura di forzare troppo?
disolito le viti si spanano nell'avvitarle quindi quando la sviti la forma dell'esagono dovrebbe essere abbastanza sana, non dovresti spanarla del tutto...
se lo fai, tocca coprire bene le farfalle e trapanare via la testa...
ghghgh anche tu alle prese con le viti di marzapane
puoi provare a piantarci una torx con gentil martello, di solito basta
se non bastasse tappa i condotti e vai di dremel
NOT NORMAL
23/03/2013, 17:25
Le viti vengono via con i cornetti, hanno il fissaggio di sicurezza,non si sfilano se non apri le linguetta di plastica, cmq se le hai spanate segui i consigli di Warst.
Gabri Day
23/03/2013, 18:05
non mi sono capito ehm spiegato!!! non sono spanate completamente, hanno la testa a brugola che inizia a locciare tanto (miiiii che termini tecnici!!!) quando si tolgono i cornetti le viti sono solidali ai cornetti!!
Allora seguo il consiglio di Not e faccio un pò di forza!!! poca, poca poca!!!!
Grazie!
vai vai piega un po' le linghette che vengono... senò già che è tutto smontato e le viti son da buttare, metti in morsa la parte filettata della vite così sta ferma... trapani la testa e viene via tranquilla senza rovinare niente, poi per mettere le nuove fai un po' di pressione
tigras73
23/03/2013, 19:24
Traquillo! È capitato anche a me... succede quando usi chiavi non di qualità. .. compra uns usag esagonale chr viene via facilmente. .. credo che sia da 8
ghghgh anche tu alle prese con le viti di marzapane
puoi provare a piantarci una torx con gentil martello, di solito basta
se non bastasse tappa i condotti e vai di dremel
porca vacca.... puoi dirlo forte...
io sono incappato nelle seguente viteria di marzapane....
vite che tiene il millerighe del cambio.... la vite si è piegata e spaccata ..... (sostituita con vite della brico.... decisamente più resistente)
2 viti del coperchi valvole (in momenti diversi) si è staccata la panatura dalla vite...... (risolto con elicoil)
1 vite del registro tiro catena (quella di sx) si è sbriciolata..... è toccato usare trapano ed è venuta via.... (sostituita con viti in diverso materiale)
2 perni motore... XD (sostituito con barra fatta ad hoc..... in materiale diverso)
:biggrin3:
vite che tiene il millerighe del cambio.... la vite si è piegata e spaccata ..... (sostituita con vite della brico.... decisamente più resistente)
2 viti del coperchi valvole (in momenti diversi) si è staccata la panatura dalla vite...... (risolto con elicoil)
1 vite del registro tiro catena (quella di sx) si è sbriciolata..... è toccato usare trapano ed è venuta via.... (sostituita con viti in diverso materiale)
2 perni motore... XD (sostituito con barra fatta ad hoc..... in materiale diverso)
suvvia tu sei un caso a parte, le viti ti si spanano\spezzano senza neanche toccarle! ahah
suvvia tu sei un caso a parte, le viti ti si spanano\spezzano senza neanche toccarle! ahah
si emozionano quando le guardo...... :linguaccia::linguaccia::linguaccia::risate2::risate2::risate2:
sagyttar
29/03/2013, 13:20
Meglio che andiate entrambi a farvi benedire (te e la moto)
Siete uno più malconcio dell'altra
Gabri Day
29/03/2013, 14:00
Traquillo! È capitato anche a me... succede quando usi chiavi non di qualità. .. compra uns usag esagonale chr viene via facilmente. .. credo che sia da 8
in questo caso non proprio, ho sempre e solo usato brugole Usag che non hanno più di 4 anni...sono le viti che sono lievemente sbagliate, hanno la testa troppo bassa.
ho fatto una foto di confronto tra le vecchie con il cellulare (ora provo a caricarla ma la vedo ardua), originali della moto e le nuove acquistate di recente, tanto per capirsi la brugola si infila nella testa per 1,5 mm in più, quindi se è vera la regola (Forza/Superficie) con una maggiore superficie di contatto fai meno forza per muoverla e quindi rischi meno di rovinarle!!!
http://img546.imageshack.us/img546/3917/testaviti.jpg
La vite con ls testa piu corta è quella più vecchia
ecco perchè io ero sempre stranito quando mi dicevano "ocio alle viti dei cornetti che si spanano a guardarle"... eh dio, che incapaci!
e invece... :lingua: :laugh2:
sei riuscito poi giocare con le linghettine di fermo per sostituirle?
Gabri Day
31/03/2013, 10:21
:blink::blink:
ecco perchè io ero sempre stranito quando mi dicevano "ocio alle viti dei cornetti che si spanano a guardarle"... eh dio, che incapaci!
e invece... :lingua: :laugh2:
sei riuscito poi giocare con le linghettine di fermo per sostituirle?
si ma un pò si rovinano, e sono andato molto vicino a romperne una....ubi
Comunque in fondo oltre le farfalle ho notato che si dividono in due "tubi" e dopo tutte e tre le farfalle i tubi di destra sono incrostati di nero, quelli di sinistra sono puliti:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::sad::sad::sad::sad:
ma come cazzo è possibile questa precisione.....
comunque quando la faccio ripartire bene ci metto il pulitore benzina e l'additivo SBK per l'olio motore.....
ti riferisci ai condotti valvole immagino! si vede che in triumph non hanno studiato troppo bene il flussaggio :laugh2:
comunque tranquillo che saranno i normali residui della combustione... sti aditivi non mi han mai dato troppa fiducia!
proverei piuttosto qualche spray apposito, di quelli che spruzzi a motore acceso sulle farfalle a 2000giri e ti butta fuori il mondo dallo scarico :biggrin3:
mi ero segnato il nome di un prodotto a detta di molti valido, ma non lo trovo......Warst però scommetto che lo ricorda
Warst però scommetto che lo ricorda
raga, parlo per esperienza, state riponendo troppa fiducia in questo esemplare...non è più il guru d una volta! DIFFIDATE!!! :ph34r:
:senzaundente:
:blink::blink:
si ma un pò si rovinano, e sono andato molto vicino a romperne una....ubi
Comunque in fondo oltre le farfalle ho notato che si dividono in due "tubi" e dopo tutte e tre le farfalle i tubi di destra sono incrostati di nero, quelli di sinistra sono puliti:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::sad::sad::sad::sad:
ma come cazzo è possibile questa precisione.....
comunque quando la faccio ripartire bene ci metto il pulitore benzina e l'additivo SBK per l'olio motore.....
Sicuro che non sia la prospettiva? :biggrin3:
raga, parlo per esperienza, state riponendo troppa fiducia in questo esemplare...non è più il guru d una volta! DIFFIDATE!!! :ph34r:
:senzaundente:
quoto tutto
NOT NORMAL
01/04/2013, 00:19
Vi ricordo che il corretto serraggio di questi bulloni fatti con la MERDA è 5nm, quindi appena appoggiati....................:oook:
Gabri Day
01/04/2013, 16:37
per la prospettiva non mi sembra li guardavo con la luce mobile a mano e spostavo la luce a destra e a sinistra, inoltre erano proprio incrostazioni.
per il flussaggio sono certo che dopo averci messo il pulitore (e poi essermi ricordato di metterci la benzina) i condotti si erano puliti alla grande
per quanto riguarda i 5 Nm in effetti la prima volta che li stacchi ci devi mettere ben più forza e li sforzi li, poi è anche vero che sono gli unici bulloni che tengono l'Air box attaccato alle farfalle (:sick:)