PDA

Visualizza Versione Completa : Marushin nero opaco colloso (WARNING)

simotrone
23/03/2013, 16:48
Uno dei miei due caschi è un Marushin nero opaco integrale preso per affiancare un (più costoso) shoei x-spirit. (il costo preciso non me lo ricordo, ma penso 100-150 euro.)
http://www.marushin.it/marushin/images/222_mono_nero.jpg

Il casco in questione non ha particolare finiture, ma per l'uso giornaliero casa-ufficio mi è andato (e va tutt'ora) benissimo.

Attualmente, dopo due-tre anni di uso nemmeno troppo assiduo, ho notato che ha qualche graffio e sta perdendo la sua verniciatura opaca. La cosa non mi colpisce particolarmente (ho preso apposta questo casco per "salvare" lo Shoei il più possibile) se non per un aspetto ben più rognoso:

dove il casco sta perdendo l'opacità, la calotta risulta collosa.

Abbastanza collosa da tenere un guanto attaccato, per capirci, o da stracciare uno scottex se lo si passa sulla superficie.

Non ho usato solventi per pulirlo o altro, semplicemente ha cominciato a "lucidarsi" da solo in questo modo a dir poco orrendo.
Il casco mi sembra in ordine all'interno, e ribadisco che del fatto che diventi lucido mi interessa poco, ma la collosità è veramente orrenda e scomoda.

Leggendo sul web, pare che altre persone con caschi opachi (es: marushin, momo, ma pare un problema comune a più marche) siano incorse in questo inconveniente.

Ad onore del vero, io in passato ho avuto un Airoh (o un AGV, non ricordo) nero opaco che non si era "smerdato", ma erano altri tempi.

diegoz
24/03/2013, 09:20
Una cosa sgradevole...
Un colore opaco comunque non dovrebbe dare sti grattacapi!

tbb800
25/03/2013, 11:30
Io ho un Airoh nero opaco e mai avuto problemi di questo tipo.

Brandhauer
25/03/2013, 12:29
...mai sentita: ho un vecchio Caberg nero-opaco senz'infamia nè glorie e "non attacca"

corra70
26/03/2013, 08:22
Ciao

La colorazione opaca a mio parere la più delicata quindi i graffi si notano subito ed è normale. Non è normale invece la collosità della calotta. Se altri caschi della stessa marca hanno avuto lo stesso inconveniente si vede che non sono stati utilizzati materiali di qualità.
P.S. posseggo un casco da combattimento caberg e un casco jet momo da anni, entrambi nero opaco, ultrarigati si ma entrambi ti assicuro "non attaccano"

corra70

backinblack
26/03/2013, 08:58
probabilmente non è verniciato nero opaco, ma è rivestito con una pellicola gommosa nera opaca, che quando si stacca lascia esposta la colla.

rikka_22
26/03/2013, 09:45
Mi aveva dato lo stesso problema il mio vecchio casco da cross opaco della "no fear" ... soluzione? non ridete, ma l'ho messo in lavastoviglie senza la pastiglia di detersivo con il programma dei bicchieri... fatto asciugare al sole e è diventato un casco lucido...

Il casco è comunque poi stato sostituito e tenuto solo come casco "da battaglia" ...

A questo punto provaci anche tu e validiamo la teoria della lavastoviglie

tbb800
26/03/2013, 10:09
Mi aveva dato lo stesso problema il mio vecchio casco da cross opaco della "no fear" ... soluzione? non ridete, ma l'ho messo in lavastoviglie senza la pastiglia di detersivo con il programma dei bicchieri... fatto asciugare al sole e è diventato un casco lucido...

Il casco è comunque poi stato sostituito e tenuto solo come casco "da battaglia" ...

:w00t:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3: scusami ma non ce l'ho fatta

comunque una soluzione inpensabile che ti ha risolto il problema :biggrin3:

rikka_22
26/03/2013, 11:33
:biggrin3:

simotrone
27/03/2013, 08:07

Già!
Arrivato a quel punto, ho pensato anch'io di pulirlo - ma con strofinaccio e acqua pare molto dura. :-)
Alla lavastoviglie non avevo pensato.
Ho letto di usare roba tipo Chanteclair.

Magari lo userò ancora "da sbarco", ma credo che in ogni caso avrò la scusa per prendermi un nuovo casco. :ninja:

rikka_22
27/03/2013, 12:10
Dammi retta buttalo in lavastoviglie!
Stasera metto una foto di come è uscito il mio per darti un idea! :oook: