Visualizza Versione Completa : Aiuto carburazione trecilindri
megalo82
24/03/2013, 17:16
Sto dando una mano ad un amico per alcuni lavoretti, ha una thunderbird classic con carburatori keihin.
Ho piazzato una coppia di cono-controcono corti e li ho foderati di lana di roccia perchè il suono era insostenibile, seguendo un po di pareri raccolti su internet ho messo dei getti del massimo da 105, aperto di 3 giri le viti aria e sollevato di 0,5 mm (una rondellina) gli spilli.
Non ci siamo!
Ai medi spinge abbestia, a 6000 giri sembra che entri il limitatore e non spinge piu e in rilascio scoppietta...
Secondo qualcuno dovrei sollevare ancora gli spilli, secondo voi? In ogni caso avendo a casa qualche getto in più ho intenzione di mettere i 40 al posto dei 38 originali e chiudere un po le viti aria...
Secondo voi? Tenete conto che l'aspirazione è tutta originale, compreso il risuonatore che sta prima della cassa filtro
samuel.p
24/03/2013, 18:07
Sto dando una mano ad un amico per alcuni lavoretti, ha una thunderbird classic con carburatori keihin.
Ho piazzato una coppia di cono-controcono corti e li ho foderati di lana di roccia perchè il suono era insostenibile, seguendo un po di pareri raccolti su internet ho messo dei getti del massimo da 105, aperto di 3 giri le viti aria e sollevato di 0,5 mm (una rondellina) gli spilli.
Non ci siamo!
Ai medi spinge abbestia, a 6000 giri sembra che entri il limitatore e non spinge piu e in rilascio scoppietta...
Secondo qualcuno dovrei sollevare ancora gli spilli, secondo voi? In ogni caso avendo a casa qualche getto in più ho intenzione di mettere i 40 al posto dei 38 originali e chiudere un po le viti aria...
Secondo voi? Tenete conto che l'aspirazione è tutta originale, compreso il risuonatore che sta prima della cassa filtro
in base alla mia esperienenza mi sento di dirti che se non apri un pò la scatola filtro o fai entrare più aria in qualsiasi modo troverai rogne per farla andare bene .
per viti aria cosa intendi? le 3 viti sotto i carburatori accanto alle vaschette sono le viti di regolazione benzina non aria.
comunque se intendi quelle dagli 2,5 giri e togli i spessori sotto i spilli .
in teoria se si cambiano sono i finali senza fare nessun'altro intervento i carburatori non andrebbero toccati o al limite va bene come hai fatto tu aumentando un pelo i getti del massimo da 98 li porterei massimo a 102/105.
la mia tb.s in configurazione 3-1 +3 k&n conici monta getti del massimo da 130, spilli alzati con uno spessore, getti del minimo originali(che dovrei aumentare, ma servono solo per l'accensione quindi lascio gli originali) e viti registro benzina aperte di 3 giri e va bene .
ora tu rispetto alla mia hai solo finali aperti quindi le viti benzina aperte di 3 giri sono eccessive in quanto non avendo aria a sufficensa agli alti regimi ti dovrebbe murare .
spero di essere stato di aiuto e ripeto che parlo solo in base alla mia esperienza visto che per trovare la carburazione alla mia ho smontato e rimontanto i carb almeno 30 volte .
megalo82
24/03/2013, 18:15
Dici che sarebbe sufficiente staccare il risuonatore della cassa filtro? I getti del minimo influiscono fino a 1/4 dell'apertura del gas, ma il problema è in alto (mura a 6000) in basso è magrissima invece, in rilascio tira molti botti, quindi pensavo di aumentare i getti per provare!
samuel.p
24/03/2013, 18:25
Dici che sarebbe sufficiente staccare il risuonatore della cassa filtro? I getti del minimo influiscono fino a 1/4 dell'apertura del gas, ma il problema è in alto (mura a 6000) in basso è magrissima invece, in rilascio tira molti botti, quindi pensavo di aumentare i getti per provare!
non credo che togliendo la cassa di risonanza tu migliori ma tentar non nuoce .
nella parte posteriore della scatola filtro nella parte dx dovrebbe essercii un tappo se non ricordo male prova a togliere quel tappo.
a parere mio ti mura a 6000 giri perchè non arriva aria a sufficenza e quindi non bruccia tutta la benzina che gli arriva .
se tu aumenti ancora il getto credo che tu faccia peggio ...
comunque se hai i getti a disposizione e non devi comprarli le prove le puoi fare .
per curiosita dove hai preso i getti del minimo da 40 che vorrei provare a montarli per vedere se la mia brumm migliora ancora .
megalo82
24/03/2013, 18:45
I getti del minimo da 40 li puoi prendere anche dal concessionario, li monta di serie la Bonneville, non voglio scocciarti ancora, ma se entra più aria non smagrisco ulteriormente? Se abbasso lo spillo smagrisco ai medi, se chiudo la vite aria smagrisco ai bassi... Se aprì la cassa filtro devo poi aumentare anche il getto del massimo?
samuel.p
24/03/2013, 18:54
I getti del minimo da 40 li puoi prendere anche dal concessionario, li monta di serie la Bonneville, non voglio scocciarti ancora, ma se entra più aria non smagrisco ulteriormente? Se abbasso lo spillo smagrisco ai medi, se chiudo la vite aria smagrisco ai bassi... Se aprì la cassa filtro devo poi aumentare anche il getto del massimo?
se entra più aria si smagrisce si.
ma io ti ho detto di chiudere la vite e di portarla a 2,5 giri e lassciare il resto come è ora .
se poi non và ancora io allora proverei in sequenza una cosa per volta altrimenti non capisci effettivamente quale sia il problema.
io proverei a fare i seguenti passi:
viti benza 2,5 e la provi e vedi se è migliorata o no.
se ancora non va bene toglierei i spessori da sotto i spilli, e proverei di nuovo la moto .
in fine come ultima cosa rimetterei i getti originali.
domanda stupida ma te la faccio ugualmete .......hai provato la moto prima di intervenire nei carburatori ? credo di si altrimenti non li avresti toccati.
la cosa migliore da fare quando si fanno questi lavori è andare avanti a step di modo che se c'è qualcosa che non và capisci subito da cosa dipende .
facendo cosi ed intervenendo in più parti non si sa mai con precisione quale sià la parte che da problemi .
io per dire ripartirei da 0 e andrei avanti prima con tutto originale e aprendo di poco le viti , se non funziona alzerei i spilli ma sempre con getti originali e cosi via dicendo.
riporterei
megalo82
24/03/2013, 19:21
se entra più aria si smagrisce si.
ma io ti ho detto di chiudere la vite e di portarla a 2,5 giri e lassciare il resto come è ora .
se poi non và ancora io allora proverei in sequenza una cosa per volta altrimenti non capisci effettivamente quale sia il problema.
io proverei a fare i seguenti passi:
viti benza 2,5 e la provi e vedi se è migliorata o no.
se ancora non va bene toglierei i spessori da sotto i spilli, e proverei di nuovo la moto .
in fine come ultima cosa rimetterei i getti originali.
domanda stupida ma te la faccio ugualmete .......hai provato la moto prima di intervenire nei carburatori ? credo di si altrimenti non li avresti toccati.
la cosa migliore da fare quando si fanno questi lavori è andare avanti a step di modo che se c'è qualcosa che non và capisci subito da cosa dipende .
facendo cosi ed intervenendo in più parti non si sa mai con precisione quale sià la parte che da problemi .
io per dire ripartirei da 0 e andrei avanti prima con tutto originale e aprendo di poco le viti , se non funziona alzerei i spilli ma sempre con getti originali e cosi via dicendo.
riporterei
Ora faccio un po di prove e ti aggiorno, grazie!
Sulla mia, (T-Bird classica) con i finali aperti e il filtro K&N ho aumentato i getti del massimo, se non ricordo male, da 98 a 128, aperto le viti benzina di 2,5 giri (ma puoi arrivare a 3 non cambia granchè..) e fatto un foro nella scatola filtro uguale a quello già presente.
La moto fila liscia e precisa ;)
Spero di esserti stato d'aiuto..
DoppioZe®o
26/03/2013, 16:29
Sei entrato in una valle di lacrime.
samuel.p
26/03/2013, 20:07
Sei entrato in una valle di lacrime.
no dai ........se si fà una cosa alla volta alla fine la moto va molto meglio e poi vuoi mettere la soddisfazione di sporcarti le mani e vedere che poi ottieni il risultato desiderato.
HighVoltage
26/03/2013, 21:53
no dai ........se si fà una cosa alla volta alla fine la moto va molto meglio e poi vuoi mettere la soddisfazione di sporcarti le mani e vedere che poi ottieni il risultato desiderato.
quoto
newbiker
27/03/2013, 21:33
oggi sono andato a ritirare la moto dal meccanico che mi ha fatto la carburazione e dopo aver sentito alcune considerazioni che definivano il kit dynojet inadatto o addirittura insufficiente ero un po preoccupato.ho montati filtri k&n conici e due terminali replica norton commando aperti e devo dire che la moto va molto bene e mi sembra che il kiy dyno faccia il suo lavoro egregiamente ma naturalmente mi riservo un giudizio definitivo quando avrò provato la moto come si deve poichè oggi mi sono limitato ad una ventna dikm quasi tutti in tangenziale
il rumore degli scarichi è da galera ma .............che libidine
samuel.p
28/03/2013, 08:46
oggi sono andato a ritirare la moto dal meccanico che mi ha fatto la carburazione e dopo aver sentito alcune considerazioni che definivano il kit dynojet inadatto o addirittura insufficiente ero un po preoccupato.ho montati filtri k&n conici e due terminali replica norton commando aperti e devo dire che la moto va molto bene e mi sembra che il kiy dyno faccia il suo lavoro egregiamente ma naturalmente mi riservo un giudizio definitivo quando avrò provato la moto come si deve poichè oggi mi sono limitato ad una ventna dikm quasi tutti in tangenziale
il rumore degli scarichi è da galera ma .............che libidine
eccomi..... Sono io che ti ho detto che montare il kit dinojet è inutile e te lo confermo di nuovo perchè nel kit che paghi 110/120€ c'è roba che trovi in commercio alla meta del prezzo ed è identica.
Non ho detto che non funziona ma semplicemente che spilli rondelle e getti li puoi prendere da solo e saparatamente risparmiando un buon50/60%.
È x questo che trovo inutile montare un kit dinojet.
Poi ora c'è chi dira che i spilli sono diversi ecc.... Ma ti dico che non è cosi perche comprando uno stock di merce. Ho trovato anche questo famoso kit e mi son preso la briga di portarlo dal meccanico e far controllare cosa avesse di speciale ...... E lui mi ha detto che. Sono uguali agli originali.
newbiker
28/03/2013, 19:54
ciao sam,non mi riferivo solo a te perchè le tue considerazioni le ho sentite anche da altri .io non ho avuto tempo di andare in giro a cercare getti o altro e poi non avendo il vacuometro ho portato la moto in officina.quello che avevo capito era che il kit non solo era sconveniente economicamente ma addirittura non funzionava bene e quindi quando il meccanico mi ha detto che lo avrebbe usato gli ho spiegato le mie perplessità
forse la scelta di prendere il il kit è stata da parte sua motivata dal fatto che così ha avuto una base da cui partire
comunque l inportante per me è il risultato finale e per il momento devo dire che la moto va molto bene anche se sicuramente seguendo il tuo consiglio avrei risparmiato un po di soldi.
ot sabato 6/4 facciamo un giro sull appennino e pranziamo a castel di casio vicino al bacino di suviana,se sei in zona chiamami
samuel.p
28/03/2013, 20:05
ciao sam,non mi riferivo solo a te perchè le tue considerazioni le ho sentite anche da altri .io non ho avuto tempo di andare in giro a cercare getti o altro e poi non avendo il vacuometro ho portato la moto in officina.quello che avevo capito era che il kit non solo era sconveniente economicamente ma addirittura non funzionava bene e quindi quando il meccanico mi ha detto che lo avrebbe usato gli ho spiegato le mie perplessità
forse la scelta di prendere il il kit è stata da parte sua motivata dal fatto che così ha avuto una base da cui partire
comunque l inportante per me è il risultato finale e per il momento devo dire che la moto va molto bene anche se sicuramente seguendo il tuo consiglio avrei risparmiato un po di soldi.
ot sabato 6/4 facciamo un giro sull appennino e pranziamo a castel di casio vicino al bacino di suviana,se sei in zona chiamami
:biggrin3::biggrin3: visto che io ti avevo accennato qualcosa sul suddetto kit mi sono sentito in dovere di precisare che non è che non funziona è solo che costa troppo per quello che ti danno tutto qui :lingua::lingua:.
per l'invito devo declinare ......uno perchè la moto è sotto cure estetiche e tecniche x miglioramenti e due perchè ancora non ho riattivato l'assicurazione e non credo di farlo prima di maggio visto che ad aprile la moto non la usero per niente xche non ci sono :oook: