PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto con omologazione Arrow 2-1

Bru
24/03/2013, 18:06
Ciao ragazzi, vi chiedo una info, la mia special è quasi finita (almeno per quest'anno), ma volevo fare un'ultima cosa prima di iniziare a fare giri lunghi, e spero mi possiate aiutare...
Come scarico ho comprato l'arrow fake, davvero ben fatto, a mio avviso un vero affare, e a detta dei meccanici si monta anche meglio dell'arrow originale....ora, l'arrow originale 2-1 non è omologato, ma mi risluta che non sia stato sempre così! Tempo fa quando avevo la speed e iniziavo a sbirciare la Thruxton, mi sembrava di aver letto che l'arrow originale marchiato triumph era omologato.
Se davvero è come ricordo, chiedo gentilmente a qualcuno che ce l'ha se mi può far avere i numeri e i codici che ci sono stampigliati per l'omologazione, o meglio ancora una foto, così posso procedere a farmi fare l'omologazione fake come lo scarico!|
Grazie a chi mi saprà essere d'aiuto!
:oook:

Gilbert
24/03/2013, 18:08
:nonono:

:biggrin3:

Bru
24/03/2013, 18:12
emmm....sì, lo so che non è esattamente una cosa molto legale! :lingua:

Shining
24/03/2013, 18:17
consiglio da avvocato: se circoli con uno scarico non omologato, mal che vada vai alla revisione.
Se si accorgono che hai stampigliata un'omologazione falsa, ti becchi una denuncia penale:wink_:

Bru
24/03/2013, 18:19
Ti ringrazio Shining, ma come fanno a vedere se è falsa se è fatta a regola d'arte al laser? E poi penso sia più un problema il telaio tagliato!

Gaetan3
24/03/2013, 18:26
consiglio da avvocato: se circoli con uno scarico non omologato, mal che vada vai alla revisione.
Se si accorgono che hai stampigliata un'omologazione falsa, ti becchi una denuncia penale:wink_:

Non mi pare si finisca nel penale...ma chiedo interessato indicazioni più precise!

Gilbert
24/03/2013, 18:32
rivetta o incolla la targhetta (ricambio orig) che usavano le vecchie Speed

110357

Shining
24/03/2013, 18:34
Non mi pare si finisca nel penale...ma chiedo interessato indicazioni più precise!

Art. 468 c.p.
Chiunque contraffà il sigillo di un ente pubblico o di un pubblico ufficio ovvero, non essendo concorso nella contraffazione, fa uso di tale sigillo contraffatto, è punito con la reclusione da uno a cinque anni e con la multa da centotre euro a milletrentadue euro.
La stessa pena si applica a chi contraffà altri strumenti destinati a pubblica autenticazione o certificazione, ovvero, senza essere concorso nella contraffazione, fa uso di tali strumenti.

Non capiterà mai, ma se ti ferma un agente che ne capisce qualcosa di moto ( e che è un fake e non un vero arrow si vede a occhio nudo) e ti spedisce alla revisione, siccome, contrariamente a quel che si pensa comunemente, ci sono anche ingegneri tutt'altro che stupidi, la denuncia scatta facilmente, e come vedi sopra le sanzioni sono pesanti.
Mi pareva doveroso avvertire, poi fate voi, più gente c'è che combina casini, più lavoro c'è per gli avvocati:biggrin3:

Bru
24/03/2013, 18:35

110357

di che scarico?

TRUSTon
24/03/2013, 18:43
Scrivici "omologato" e sotto "fidateve" :)

fitzcarraldo
24/03/2013, 18:53
ATTENZIONE!!! Comunicato di servizio,Sono aperte le iscrizioni ai "CAMPIONATI MONDIALI DI PIPPE MENTALI", tutti quelli che hanno espresso i loro dubbi e perplessità in thread inerenti scarichi omologati e non per MC sono iscritti di diritto!!!:cool:
Coloro i quali hanno paventato sequestri del mezzo, fucilazioni e torture.... Sono da considerarsi, nel campionato sopracitato, TESTE DI SERIE!!!

Gilbert
24/03/2013, 18:55
di che scarico?

sorry!
la targhetta che vedi è situata sulla testa (motore)

Shining
24/03/2013, 19:04
ATTENZIONE!!! Comunicato di servizio,Sono aperte le iscrizioni ai "CAMPIONATI MONDIALI DI PIPPE MENTALI", tutti quelli che hanno espresso i loro dubbi e perplessità in thread inerenti scarichi omologati e non per MC sono iscritti di diritto!!!:cool:
Coloro i quali hanno paventato sequestri del mezzo, fucilazioni e torture.... Sono da considerarsi, nel campionato sopracitato, TESTE DI SERIE!!!

Fitz, io per primo me ne sbattevo quando avevo la scrambler delle varie (non) omologazioni.
Ma falsificare un sigillo pubblico (quale è una omologazione) è cosa assai grave, credimi

fitzcarraldo
24/03/2013, 19:07
Fitz, io per primo me ne sbattevo quando avevo la scrambler delle varie (non) omologazioni.
Ma falsificare un sigillo pubblico (quale è una omologazione) è cosa assai grave, credimi
Infatti io trovo assurdo farlo!!! L'ho scritto mille volte... Portatemi uno a cui abbiano sequestrato il libretto per lo scarico di una MC!!! Al massimo ti fanno, se proprio vogliono rompere i coglioni, qulla multa da qualche decina di euro per scarico danneggiato( mi pare...);e basta con queste storie....

Per la millesima volta... Non volete correre rischi di alcun tipo?? Tenete la moto originale e tanto di cappello!!! Se volete modificarla assumetevi i rischi proporzionali a quello che volete modificare... Sai chi mi ricordano quelli delle " modifiche omologate"?? Quelli che ti dicono "faccio boxe" e poi scopri che fanno fitboxe con le signorine!!! :laugh2::biggrin3:

PS attenzione che, tra poco, spunta qualcuno con la storia dell'assicurazione che non risponde!!! :w00t:

Fabrizio
24/03/2013, 19:22
Ma l'assicurazione risponde?

Naturalmente Bru avrà capito che certe cose non si devono fare, anzi mi dicono che ha già messo in vendita
lo scarico però teniamo aperta la discussione a mo' di monito o per vedere se vengono alla ribalta esperienze
di qualche utente.

Slower
24/03/2013, 19:45
Ma l'assicurazione risponde?

Naturalmente Bru avrà capito che certe cose non si devono fare, anzi mi dicono che ha già messo in vendita
lo scarico però teniamo aperta la discussione a mo' di monito o per vedere se vengono alla ribalta esperienze
di qualche utente.

in vendita??:ph34r:

Fabrizio
24/03/2013, 19:51
in vendita??:ph34r:

spererei perché glielo voglio comprare io hihihihihihi

Slower
24/03/2013, 19:53
spererei perché glielo voglio comprare io hihihihihihi

la faccina del rapinatore e'mia...

Bru
24/03/2013, 19:54
Fabri ti piacerebbe!! XD no no, diciamo solo che Shining mi è stato utile diversamente da Fitz! Ma va bene così, quello che mi interessava sapere l'ho saputo! ;)

Chetene
24/03/2013, 19:55
l'ho comprato io

Slower
24/03/2013, 20:16
l'ho comprato io

l'ha venduto anche a me:lingua:

mic56
24/03/2013, 20:34
Perchè poi secondo me c'è anche un problema con l'assicurazione.
In caso di sinistro l'assicurazione risponde o potrebbe fare questioni?

ramarro
24/03/2013, 20:45
Io avevo l'arrow con la stampigliatura Triumph e i numeri ....... Lo scarico NON É OMOLOGATO sono anni che lo dico.......

Bru
24/03/2013, 21:07
Io avevo l'arrow con la stampigliatura Triumph e i numeri ....... Lo scarico NON É OMOLOGATO sono anni che lo dico.......

Ma allora cos'è il numero stampigliato?
Comunque se uno volesse rischiare può sempre fare il finto tonto e dire che lo scarico l'ha comprato così, comprato x omologato, se non sono dei bastardi al massimo ti sparano la multa! O no? Cmq la storia penale non mi piace x niente, non sono più sicuro di rischiare...

E comunque lo scarico lo venduto a tutto il forum, fornitura illimitata! :D

Shining
24/03/2013, 21:16
Comunque se uno volesse rischiare può sempre fare il finto tonto e dire che lo scarico l'ha comprato così, comprato x omologato, se non sono dei bastardi al massimo ti sparano la multa! O no? Cmq la storia penale non mi piace x niente, non sono più sicuro di rischiare...

montalo e fregatene, ma senza stampigliatura falsa, rischi molto meno:wink_:

ramarro
24/03/2013, 21:20

Il numero stampigliato sul fondello, sotto alla scritta triumph é solamente per i foni, non é omologato per le emissioni non avendo il kat. Sul foglio purtroppo é riportato..... Chiaro la scritta Triumph e la stampigliatura e con i numeri sono un nel deterrente....

Bru
24/03/2013, 22:18
Capito! Grazie Shining e grazie Ramarro! Su voi 2 si può sempre contare! ;) ora aspetto solo una foto con i numeri e la loro posizione, se qualcuno ce l'ha! Poi col tempo vedrò che fare! X adesso mi basta tornare a guidarla che sto impazzendo senza, speriamo me la restituiscano presto!!

Chetene
24/03/2013, 22:26
prima di andare da magnoni, passa da me che ti do il proctolyn....

Bru
25/03/2013, 05:35
prima di andare da magnoni, passa da me che ti do il proctolyn....
Ti dico, fino adesso con me si sono comportati bene, dietro me ne avranno dette di tutti i colori visto quanto gli stresso, ma davanti non posso dir niente!

otta74
25/03/2013, 05:46
Ot on
Ebbi una discussione proprio con shining a riguardo sull'omologa dell'arrow e riguardandomi i documenti ho capito perché non lo vendono più come omologato.
Siamo su un forum e non mi vado certo a cercare grane, ma mi godo il arrow omologato in tutto e per tutto per la mia bonnie....

Ot off

Sent from my iPhone using My hands

ramarro
25/03/2013, 07:02
Ot on
Ebbi una discussione proprio con shining a riguardo sull'omologa dell'arrow e riguardandomi i documenti ho capito perché non lo vendono più come omologato.
Siamo su un forum e non mi vado certo a cercare grane, ma mi godo il arrow omologato in tutto e per tutto per la mia bonnie....

Ot off

Non l'hanno mai venduto come omologato, per esserlo deve essere certificato con numero del telaio e decibel a tot giri.... Ma se continuare ad essere convinti che lo sia........

My iPhone using patatatalk

otta74
25/03/2013, 07:32
Non l'hanno mai venduto come omologato, per esserlo deve essere certificato con numero del telaio e decibel a tot giri.... Ma se continuare ad essere convinti che lo sia........

in questo forum ho imparato che è meglio mordersi la lingua, ed in questo caso lo farò.

pasala bien

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Buongiorno,

in allegato il certificato di omologazione da lei richiesto.

Cordiali saluti,

omissis

Clothing & Accessories Coordinator

omissis

Viale xxxxxxxxxxx, - 200xx xxxxxxxxxxxxx(Mi) - Italyomissis

T: ++39(02)xxxxxxxx

F: ++39(02)xxxxxxxx

E-mail: omissis@xxxxxx.co.uk

website: www.xxxxxxxxxx.com

Sede Legale: xxxxxxxxxxxxxxxx - 201xx Milano

Iscritta alla CCIAA di Milano al nr. xxxxxxxxxxxxxxxx
REA Milano nr. xxxxxxxxxx

C.F./P. Iva IT xxxxxxxxxxxx

Cap.Soc: Euro 1.000.000,00 i.v.

ramarro
25/03/2013, 08:00
in questo forum ho imparato che è meglio mordersi la lingua, ed in questo caso lo farò.

pasala bien

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Buongiorno,

in allegato il certificato di omologazione da lei richiesto.

Cordiali saluti,

omissis

Clothing & Accessories Coordinator

omissis

Viale xxxxxxxxxxx, - 200xx xxxxxxxxxxxxx(Mi) - Italyomissis

T: ++39(02)xxxxxxxx

F: ++39(02)xxxxxxxx

E-mail: omissis@xxxxxx.co.uk

website: www.xxxxxxxxxx.com

Sede Legale: xxxxxxxxxxxxxxxx - 201xx Milano

Iscritta alla CCIAA di Milano al nr. xxxxxxxxxxxxxxxx
REA Milano nr. xxxxxxxxxx

C.F./P. Iva IT xxxxxxxxxxxx

Cap.Soc: Euro 1.000.000,00 i.v.

Non c'è bisogno di scaldarsi però !!! Avevo lo stesso scarico e so quello che dico. Uno scarico per essere omologato deve avere l'omologazione specifica per il modello e in base al numero di telaio della moto, ti indica a quanti giri e decibel e quelle sono per i foni, poi deve essere omologato per le emissioni...... Quello Arrow non è omologato per le emissioni non ha il cat, se tu l'hai omologato saresti l'unico caso dato che Arrow stessa dichiara che non lo è....

otta74
25/03/2013, 08:08
Non c'è bisogno di scaldarsi però !!! Avevo lo stesso scarico e so quello che dico. Uno scarico per essere omologato deve avere l'omologazione specifica per il modello e in base al numero di telaio della moto, ti indica a quanti giri e decibel e quelle sono per i foni, poi deve essere omologato per le emissioni...... Quello Arrow non è omologato per le emissioni non ha il cat, se tu l'hai omologato saresti l'unico caso dato che Arrow stessa dichiara che non lo è....

se l'hai avuto ti sei preso la briga di leggerlo il certificato?

presumo di no, altrimenti saresti dapprima sorpreso ed in secondo luogo avresti dedotto il perchè non lo vendono piu' come omologato.

fino all'anno scorso Triumph lo vendeva come omologato
110445

Sam il Cinghio
25/03/2013, 08:20
Al massimo ti fanno, se proprio vogliono rompere i coglioni, qulla multa da qualche decina di euro per scarico danneggiato( mi pare...);e basta con queste storie....

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/129147-pubblico-outing-ammenda-ringraziamenti.html :D

ramarro
25/03/2013, 08:27
se l'hai avuto ti sei preso la briga di leggerlo il certificato?

presumo di no, altrimenti saresti dapprima sorpreso ed in secondo luogo avresti dedotto il perchè non lo vendono piu' come omologato.

fino all'anno scorso Triumph lo vendeva come omologato
110445

Ok, allora visto che non ho capito io spiegami tu perché il mio scarico era omologato e non lo sapevo! Ora sono curioso. Grazie

otta74
25/03/2013, 08:49
Io non ti spiego proprio un bel nulla.
Tu hai fatto delle affermazioni ed io ti so solo smentendo.
Tu dovresti dimostrare ciò che affermi non il contrario.
Siccome sul certificato c'è una frase che non voglio riportare pubblicamente, se avessimo l'occasione di incontrarci, ti farò vedere ben volentieri la documentazione.

Ecco perché ti ho chiesto se l'avessi letta...

Fabrizio
25/03/2013, 08:53
Ragazzi direi di non farne una cosa personale, ben felici di poter aver uno spazio dove scambiare idee anche se differenti, ma cerchiamo
di stare sul civile:oook:

Sam il Cinghio
25/03/2013, 08:57

Forse basate le vostre considerazioni su due certificati di omologazione DIVERSI, al di la' di ogni ragionevolezza e logica.
Del resto non sapete che i tristi figuri dei ministeri fanno apposta a seminare incertezze e confusione disseminando l'italia di certificazioni diverse una dall'altra.

Poi passano le giornate a divertirsi lurkando sui forum, dove la gente normale (noi, i malcapitati) cercano di capirci qualcosa e talvolta si accapigliano tra loro.

C'e' chi si diverte con poco... non vogliatene loro ;)

ramarro
25/03/2013, 09:08
Siccome sul certificato c'è una frase che non voglio riportare pubblicamente, se avessimo l'occasione di incontrarci, ti farò vedere ben volentieri la documentazione.

Ecco perché ti ho chiesto se l'avessi letta...

Comunque siaio non ti sto attaccando quindi restiamo sul civile, io ti ho spiegato perché lo scarico non è omologato, forse non è omologato per la Svizzera, ma dubito facciamo distinzione. Appena ho la possibilità ti inviò la copia della Zard omologata, quando da noi si acquista in impianto di scarico se è omologato si rispedisce un formulario e ti ritorna l'omologazione per la tua moto con il tuo numero di telaio decibel ecc ecc... Se si va a fare il collaudo viene anche registrato sulla carta grigia. Con questo scarico non si è potuto fare perché sprovvisto di cat..... Ne abbiamo venduti parecchi e in diversi anni, non è mai stato possibile avere l'omologazione.
Se vuoi puoi spiegarmi in mp, sono curioso!

Ragazzi direi di non farne una cosa personale, ben felici di poter aver uno spazio dove scambiare idee anche se differenti, ma cerchiamo
di stare sul civile:oook:

Dici a me?

Forse basate le vostre considerazioni su due certificati di omologazione DIVERSI, al di la' di ogni ragionevolezza e logica.
Del resto non sapete che i tristi figuri dei ministeri fanno apposta a seminare incertezze e confusione disseminando l'italia di certificazioni diverse una dall'altra.

Poi passano le giornate a divertirsi lurkando sui forum, dove la gente normale (noi, i malcapitati) cercano di capirci qualcosa e talvolta si accapigliano tra loro.

Sam sai che io sto dall'altra parte! Hahaha!!!! Ma subito facciano distinzione tra ch e it

rori
25/03/2013, 09:13

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=110357&stc=1

Bella !!!! :oook:

otta74
25/03/2013, 09:14

ma certo Sam, però rifutare il fatto che fino all'anno scorso Triumph lo vendeva per Truxthon e Bonneville come omologato è rimanere in maniera ottusa sulle proprie posizioni, stiamo parlando di un dato oggettivo

che senso ha discutere se poi non si prende atto di un qualcosa?

ho postato il depliant dell'anno scorso ma per gli scettici non va bene

l'anno scorso se facevi la simulazione su My create era specificato che era omologato, ma per gli scettici non va bene

se la fai quest'anno, la stessa simulazione, ti dice che non è omologato, e per gli scettici va bene

lo scarico ha la stampigliatura con l'omologazione (non mi ricordo onestamente se solo per le emissioni sonore o anche per quelle antiinquinamento)

il certificato cha accompagna lo scarico riporta una certa dicitura...

ora dimmi tu....

Fabrizio
25/03/2013, 09:15
Dici a me?

Discorso generale, non vorrei che un'eventuale inquietudine che trasparere tra le righe possa degenerare.

Sam il Cinghio
25/03/2013, 09:18
Ram, voi sguizzeri potete girare o con frecce omologate o SENZA FRECCE (ricordo bene?) ma non con frecce non omologate, e dubiti che facciano distinzione?

Mavacagher :D

otta74
25/03/2013, 09:19
ram ti mando un pm :oook:

ramarro
25/03/2013, 09:31
ma certo Sam, però rifutare il fatto che fino all'anno scorso Triumph lo vendeva per Truxthon e Bonneville come omologato è rimanere in maniera ottusa sulle proprie posizioni, stiamo parlando di un dato oggettivo

ho postato il depliant dell'anno scorso ma per gli scettici non va bene

l'anno scorso se facevi la simulazione su My create era specificato che era omologato, ma per gli scettici non va bene

se la fai quest'anno, la stessa simulazione, ti dice che non è omologato, e per gli scettici va bene

lo scarico ha la stampigliatura con l'omologazione (non mi ricordo onestamente se solo per le emissioni sonore o anche per quelle antiinquinamento)

il certificato cha accompagna lo scarico riporta una certa dicitura...

ora dimmi tu....

Non parlo ottusamente, se la sezione circolazione non ti da l'omologazione perché da noi non avendo il cat non puoi girare... Se dovessi basarmi su quello che pubblicizza il sito Triumph dovrei comprare una special alese solo per sentirmi uomo hahaha!!!!

Discorso generale, non vorrei che un'eventuale inquietudine che trasparere tra le righe possa degenerare.

Figurati! No problem

Sam il Cinghio
25/03/2013, 09:33
ora dimmi tu....

Io? Io di omologato non c'ho nemmeno il pacemaker... sto qui dentro solo per cazzeggio :D

ramarro
25/03/2013, 09:33
Ram, voi sguizzeri potete girare o con frecce omologate o SENZA FRECCE (ricordo bene?) ma non con frecce non omologate, e dubiti che facciano distinzione?

Mavacagher :D

Si è una sottile distinzione ma la controllano parecchi e senza omologa ti spaccano il culo, quindi meglio senza

ram ti mando un pm :oook:

Grazie caro!

otta74
25/03/2013, 10:12
ram mail inviata :oook:

ramarro
25/03/2013, 10:35
Ok ho risposto, da noi come dicevo quel documento non vale, da voi non saprei.. Questa è l'unica omologazione valida da noi.. È così per tutto gli scarichi omologati..
http://img.tapatalk.com/d/13/03/25/adejymu8.jpg

zemin
25/03/2013, 11:10

Ora è tutto chiaro...:biggrin3:

otta74
25/03/2013, 11:34
Ok ho risposto, da noi come dicevo quel documento non vale, da voi non saprei.. Questa è l'unica omologazione valida da noi.. È così per tutto gli scarichi omologati..

Guarda da noi il problema e' esclusivamente legato alle moto.
Un semplice esempio:
Se tu cambi la marmitta della macchina con altra after marker, nessuno verrà mai a chiederti alcun certificato.

Con la moto invece si, pur essendo il cds comune per tutti e due.

Il silenziatore e' un ricambio, infatti in Italia girava una circolare dell'ex direttore della Motorizzazione civile dove specificava proprio il concetto che essendo soggetto ad usura, poteva essere sostituito con altro di pari caratteristiche senza la necessità di aggiornare la carta di circolazione

ramarro
25/03/2013, 13:52
Ora è tutto chiaro...:biggrin3:

Hahahaha!!! Dici che ho incasinato le cose invece che fare chiarezza... Era solo per far vedere che una volta acquistato lo scarico, si riempie a mano questo formulario con le specifiche del telaio, modello, decibel a quanti giri e i numeri di serie dello scarico... Lo si spedisce e il costruttore ti rilascia il certificato, con questo puoi fare inscrivere sulla carta di circolazione che questo terminale é conforme a tutte le norme.... e la moto é intoccabile.

Un semplice esempio:
Se tu cambi la marmitta della macchina con altra after marker, nessuno verrà mai a chiederti alcun certificato.

Il silenziatore e' un ricambio, infatti in Italia girava una circolare dell'ex direttore della Motorizzazione civile dove specificava proprio il concetto che essendo soggetto ad usura, poteva essere sostituito con altro di pari caratteristiche senza la necessità di aggiornare la carta di circolazione

Da noi anche con le macchine, a patto che sia omologato. Ci sono, come per noi l'Arrow terminali specifici, ma non omologati e siamo punto a capo....

ilmaximo
25/03/2013, 13:58
Un semplice esempio:

il discorso è diverso sulle nostre moto si cambia lo scarico per avere un suono maschio, più fan bordello e più ci piacciono, è qui che le fdo rompono le pelotas al di là del fatto che lo scarico sia omologato o meno.

il mio certificato di omologazione Arrow 2in1 datato 13/05/2008 Direttiva Europea 97/24/CE capitolo 9
fa riferimento solo ai modelli bonneville e thruxton
nell'ultima pagina c'è una tabella che riporta una serie di numeri e lettere
tra qui:
"Vehicle type" - 986MF ver. SMTTJ9107 (f.i.)
"Vehicle appr.number" - e11*2002/24*0609

dati presenti anche sul libretto della mia Bonnie

e sotto scritto:
"confermiamo che l'installazione dello scarico di ricambio tipo TBR2B sui veicoli sopra elencati non pregiudica il funzionamento del convertitore catalitico d'origine che non viene modificato e che rispetta i requisisti del capitolo 5 della direttiva europea 97/24/CE e successive modifiche (direttiva europea 2005/30/CE)"

otta74
25/03/2013, 14:21
Ecco Max.... perfetto :D

ramarro
25/03/2013, 14:49
il discorso è diverso sulle nostre moto si cambia lo scarico per avere un suono maschio, più fan bordello e più ci piacciono, è qui che le fdo rompono le pelotas al di là del fatto che lo scarico sia omologato o meno.

il mio certificato di omologazione Arrow 2in1 datato 13/05/2008 Direttiva Europea 97/24/CE capitolo 9
fa riferimento solo ai modelli bonneville e thruxton
nell'ultima pagina c'è una tabella che riporta una serie di numeri e lettere
tra qui:
"Vehicle type" - 986MF ver. SMTTJ9107 (f.i.)
"Vehicle appr.number" - e11*2002/24*0609

dati presenti anche sul libretto della mia Bonnie

e sotto scritto:
"confermiamo che l'installazione dello scarico di ricambio tipo TBR2B sui veicoli sopra elencati non pregiudica il funzionamento del convertitore catalitico d'origine che non viene modificato e che rispetta i requisisti del capitolo 5 della direttiva europea 97/24/CE e successive modifiche (direttiva europea 2005/30/CE)"

Questo dimostra che é uno scarico generico per bonneville e thrx ( parlo per la Svizzera) mi sembra strano dica che rispetti il funzionamento del cat d'origine dato che viene via togliendo l'impianto di serie..... Alla fine siete fortunati allora...

otta74
25/03/2013, 14:58
Questo dimostra che é uno scarico generico per bonneville e thrx ( parlo per la Svizzera) mi sembra strano dica che rispetti il funzionamento del cat d'origine dato che viene via togliendo l'impianto di serie..... Alla fine siete fortunati allora...

Il kat in origine e' sui collettori o nel silenziatore?

ramarro
25/03/2013, 15:04
Il kat in origine e' sui collettori o nel silenziatore?

Potrei sbagliarmi perché dipende se carbs o iniezione, mi sembra nei colli per quanto riguarda le carburate, nello scarico e colli per le IE o viceversa, ora mia avete confuso hahahaha!!!! Addirittura quando l'avevo preso io triumph diceva che il cat non c'era e sostanzialmente per quello non erano omologati..... Parlo sempre per la Svizzera....

otta74
25/03/2013, 16:27
Potrei sbagliarmi perché dipende se carbs o iniezione, mi sembra nei colli per quanto riguarda le carburate, nello scarico e colli per le IE o viceversa, ora mia avete confuso hahahaha!!!! Addirittura quando l'avevo preso io triumph diceva che il cat non c'era e sostanzialmente per quello non erano omologati..... Parlo sempre per la Svizzera....

Adesso ho il dubbio anche io!

Credo che sulle EFI sia nei silenziatori, ma in ogni caso chi ha scritto quella frase si è' tirato una bella mazzata sui maroni.... Quello scarico non è' un accessorio after market, ma un optional ufficiale che può essere sostituito esclusivamente in maniera completa al sistema originario.... Pertanto chi lo compra non può assolutamente alterare le caratteristiche che ne hanno determinato l'omologa.... (dello scarico) Logicamente sto commentato una frase scritta da un altro utente... Non mi assumo la responsabilità che quella affermazione corrisponda al vero...

ramarro
25/03/2013, 17:24
Adesso ho il dubbio anche io!

Credo che sulle EFI sia nei silenziatori, ma in ogni caso chi ha scritto quella frase si è' tirato una bella mazzata sui maroni.... Quello scarico non è' un accessorio after market, ma un optional ufficiale che può essere sostituito esclusivamente in maniera completa al sistema originario.... Pertanto chi lo compra non può assolutamente alterare le caratteristiche che ne hanno determinato l'omologa.... (dello scarico) Logicamente sto commentato una frase scritta da un altro utente... Non mi assumo la responsabilità che quella affermazione corrisponda al vero...

Comunque sono sempre più convinto che lo scarico non é omologato visto che si cambia sia colli che terminali, mi ricordo ai tempi, era per la Francia approvato CE, ma solo per i foni......
Dovremmo aprire un sondaggio hahahaha

fitzcarraldo
25/03/2013, 17:45
Non agitatevi troppo... Appena arriva Shining vi chiarisce tutto lui!!:cool:

ramarro
25/03/2013, 18:09

Avvocheeeetoooooo

Bru
25/03/2013, 18:09
Cavolo che casino che ho tirato su!! Almeno ho capito che non ero matto: quando dicevo che mi sembrava che inizialmente fosse omologato ricordavo bene!

Shining
25/03/2013, 18:37

senza offesa, io non chiarisco più un c@zzo a nessuno.
Se do un parere legale (GRATIS, ovviamente) a qualcuno, rischio di passare per quello che vuol fare il saputello.
Quindi che d'ora in avanti ognuno faccia quel che gli pare.

fitzcarraldo
25/03/2013, 18:45
Se do un parere legale (GRATIS, ovviamente) a qualcuno, rischio di passare per quello che vuol fare il saputello.
Quindi che d'ora in avanti ognuno faccia quel che gli pare.Ohhh... Io volevo solo dire che tu sicuramente sai se lo scarico è omologato!! :biggrin3:

mcqueen278
25/03/2013, 19:15
Io mi ero informato del 2 in 1 Arrow appena comprata la moto, 2010 il concessionario me lo aveva pubblicizzato come omologato. Andando un pelo più a fondo, con la complicità di un amico delle fdo le certezze del concessionario hanno iniziato a vacillare. Credo che ci siano stati diversi acquirenti che hanno poi avuto problemi, almeno qui nel nord est dove rompono parecchio. Da questo sempre a detta del concessionario la decisione di indicare lo scarico come non omologato in quanto di fatto per le emissioni non lo era.
Detto questo, e sperando che nessuno si scaldi, opterei per uno scarico che mi piace e basta.
Tanto se le fdo si mettono a controllare c'è ne son ben pochi di "omologati" realmente e completamente.

Shining
25/03/2013, 19:23
Ohhh... Io volevo solo dire che tu sicuramente sai se lo scarico è omologato!! :biggrin3:

Fitz, ovviamente non era riferito a te.
Chi vuol intendere, intenda (se ne è capace)

otta74
25/03/2013, 20:24
meno male che esistono i giudici altrimenti sai che casino far rispettare la legge tra due avvocati che pensano di aver ragione uno piu' dell'altro...ma si sa...c'è chi è capace di intendere... e chi no...

Chetene
25/03/2013, 20:44
Quindi che d'ora in avanti ognuno faccia quel che gli pare.

Fatti furbo, slanza 500 euri al manila e apri un tcpsciop di consulenze legali

sossoldi, diceva quello

Shining
25/03/2013, 20:51
Fatti furbo, slanza 500 euri al manila e apri un tcpsciop di consulenze legali

sossoldi, diceva quello

potrebbe essere un'idea:oook::biggrin3:

fitzcarraldo
25/03/2013, 20:53
:risate2: non è omologato!!

ramarro
25/03/2013, 20:58
:risate2: non è omologato!!

Ottuso!!!! Non vuoi capire!!!!!!!

Chetene
25/03/2013, 21:03
se paga ogni anno l'obolo all'albo, è omologato...

Shining
25/03/2013, 21:11
Ottuso!!!! Non vuoi capire!!!!!!!

:biggrin3:
dalla sezione "create my Triumph" del sito ufficiale Triumph Italia:

"Scarico performante realizzato in collaborazione con Arrow Special Parts.
Offre una sostanziale riduzione del peso e un aumento della potenza rispetto
all'equipaggiamento standard. Abbellito con logo Triumph.
Non adatto all'uso stradale."

:dubbio:

otta74
25/03/2013, 21:12
Vabbe' e' arrivata la cavalleria.

un'extracomunitario (senza offesa) che rompe il razzo sulle omologazioni europee.

L'altro l'avvocato permaloso, che prima fa il puntiglioso come lo svizzero sul fatto che non è' mai stato venduto da Triumph come omologato e poi invece di dire ops avevi ragione, contesta il fatto che sia fasulla.
Poi arriva l'altro compare, che ha sempre una parolina dolce in ogni post a mettere il carico da 90.

quindi primo caso unico che raro in Italia, se il costruttore spaccia per omologato una cosa che in realtà non lo è' la colpa e' dell'acquirente.

Che forum strano...

Shining hai rotto il razzo, vedi di finirla.

Ti ho sempre scritto l'anno scorso, ho postato il depliant ed in più, ti hanno postato un certificato CE con il paragrafo della normativa a cui fa riferimento

Devi continuare a fare il bambino ancora per molto?

Tu invece ramarro, hai ripreso fiato perché sono arrivati i compagni di merende?
Non ci eravamo chiariti oggi?

Shining
25/03/2013, 21:18
ramarro l'extracomunitario:risate2::risate2::risate2:

ramarro
25/03/2013, 21:27
Vabbe' e' arrivata la cavalleria.

un'extracomunitario (senza offesa) che rompe il razzo sulle omologazioni europee.

L'altro l'avvocato permaloso, che prima fa il puntiglioso come lo svizzero sul fatto che non è' mai stato venduto da Triumph come omologato e poi invece di dire ops avevi ragione, contesta il fatto che sia fasulla.
Poi arriva l'altro compare, che ha sempre una parolina dolce in ogni post a mettere il carico da 90.

quindi primo caso unico che raro in Italia, se il costruttore spaccia per omologato una cosa che in realtà non lo è' la colpa e' dell'acquirente.

Che forum strano...

Shining hai rotto il razzo, vedi di finirla.

Ti ho sempre scritto l'anno scorso, ho postato il depliant ed in più, ti hanno postato un certificato CE con il paragrafo della normativa a cui fa riferimento

Devi continuare a fare il bambino ancora per molto?

Tu invece ramarro, hai ripreso fiato perché sono arrivati i compagni di merende?
Non ci eravamo chiariti oggi?

Ma non capisco perché ti incazzi sinceramente!!! É tutto il giorno che offendi praticamente mi hai detto: che sono ottuso, non capisco quello che leggo, che ho bisogno di altri per farmi coraggio... Si vede proprio che non mi conosci... Vabbè ora basta..... Alla fine scemo io che ancora scrivo, dato che non é il mio scarico e alla fine poco mi importa, per finire la cosa se siete convinti che sia omologato a me non cambia proprio niente..... Io ti riconfermo come fatto anche oggi, qui da noi nel paese degli extracomunitari ( ho scritto piú volte da noi e la parola Svizzera) questo scarico non é omologato, non avendo il catalizzatore, non credo ci siano diverse linee di prodotto secondo al paese di destinazione... Se ti offendi per nulla che ci posso fare, Cazzo avete oggi tutti?? Passo e chiudo.......

ramarro
25/03/2013, 21:39
che cattivi che siete: ora s'è inalberato... vi sporgerà querela, contatterà sciaining attraverso il ticcipìsciop e chiederà l'estradizione in italia per il lucertolone ecstracomunitario!

Guada che siamo in quattro, e quando si inizia a mangiare son azzi!!! Hahahahaha!!!!

Chetene
25/03/2013, 21:42
io non c'entro, do consigli legali all'avvocato e mi compro lo scarico non omologato di bru...

ramarro
25/03/2013, 21:45
io non c'entro, do consigli legali all'avvocato e mi compro lo scarico non omologato di bru...

Vabbè poi qualcuno lo trovo che ci sfami!!!! Hahahaha!!!!!!

Chetene
25/03/2013, 21:46
azz, sembra il vino aperto da qualche giorno: s'è inacidito...
otta, vieni da me che ti offro una birra e manda giù la rabbia, che se la trattieni, la bile ti sale al cervello e ti fa le bolle :D

ramarro
25/03/2013, 21:48
Se quando vieni in Italia per farti un giro in moto hai bisogno del permesso di soggiorno chiamami:biggrin3:

Qualcuno dal buon cuore ancor c'é!!!!

Bru
25/03/2013, 21:56
Non voglio intromettermi nella lite anche perché ho capito che la questione arrow 2-1 è molto complessa e strana...ora su create my Triumph dice che non é omologato, e la mia domanda sui numeri della omolog era nata proprio xkè uno o due anni fa, sempre sul sito Triumph, dai concessionari e nelle brochure c'era scritto chiaramente "omologato"....se non sbaglio persino nella raccolta degli scarichi qui sul tcp! X questo volevo risalire ai numeri di quando era venduto come omologato (poi se non lo era cazzi della Triumph o dell'arrow!)... ;)

zemin
25/03/2013, 22:01
Non voglio intromettermi nella lite anche perché ho capito che la questione arrow 2-1 è molto complessa e strana...ora su create my Triumph dice che non é omologato, e la mia domanda sui numeri della omolog era nata proprio xkè uno o due anni fa, sempre sul sito Triumph, dai concessionari e nelle brochure c'era scritto chiaramente "omologato"....se non sbaglio persino nella raccolta degli scarichi qui sul tcp! X questo volevo risalire ai numeri di quando era venduto come omologato (poi se non lo era cazzi della Triumph o dell'arrow!)... ;)

Non so...Prova a chiedere a otta74

otta74
25/03/2013, 22:01

Non ci crederai ma il casino e' nato proprio per quello.

Con shining un mese fa, e con ramarro oggi, ho sempre e solo detto che Triumph lo vendeva come omologato, sarebbe finita li, ma evidentemente qualcuno o si annoia o non è' semplicemente predisposto ad ammettere di aver detto un'inesattezza

L'asilo si è' allargato :D

Shining
25/03/2013, 22:10
Triumph attualmente non vende l'arrow come omologato, semplicemente perché NON E' OMOLOGATO.
Se qualcuno conosce il cinese, per favore lo scriva anche in cinese, perché qui non ci si capisce.
A me comunque, me ne frega una beata minchia:biggrin3:

zemin
25/03/2013, 22:12
Triumph attualmente non vende l'arrow come omologato, semplicemente perché NON E' OMOLOGATO.
Se qualcuno conosce il cinese, per favore lo scriva anche in cinese, perché qui non ci si capisce.
A me comunque, me ne frega una beata minchia:biggrin3:

箭頭不批准

2ofaces
25/03/2013, 22:13
卸载箭头2 - 1不批准

ecco fatto : basta chiedere

otta74
25/03/2013, 22:13
gli arrow sono omologati solo per le emissioni sonore, ma non per i gas di scarico, quindi sono passibili di sequestro ugualmente, se trovi quello che vuol scassare la min....

Ops....6/10/12 ore 22:45

fitzcarraldo
25/03/2013, 22:15
A me comunque, me ne frega una beata minchia:biggrin3:Quindi ottino ha scritto minchiate per tutto il giorno???:wacko: mi smbra strano, ottino ha pure pubblicato documenti che certificano l'omologazione del suo scarico!!! :biggrin3: io credo che lo scarico di ottino sia omologato!!!:laugh2:

Shining
25/03/2013, 22:21
Ops....6/10/12 ore 22:45

e infatti è quello che ho sempre detto, le mezze omologazioni non esistono, avere uno scarico omologato solo per le emissioni sonore (o, viceversa, solo per i gas) equivale ad avere uno scarico non omologato.
Poi, se non vuoi credere a me, informati da qualcun altro maggiormente qualificato

ramarro
25/03/2013, 22:29
e infatti è quello che ho sempre detto, le mezze omologazioni non esistono, avere uno scarico omologato solo per le emissioni sonore (o, viceversa, solo per i gas) equivale ad avere uno scarico non omologato.
Poi, se non vuoi credere a me, informati da qualcun altro maggiormente qualificato

É tutto il giorno che lo dico, ma essendo extracomunitario non vorrei imporvi le nostre leggi.......

TRUSTon
25/03/2013, 22:36
Arrow fece una serie limitata di scarichi omologati per i concessionari più grandi, a Roma per dire alla numero Tre ne arrivarono 10 e si distinguevano per la targhetta bianca e blu piuttosto che bianca e nera, venivano venduti insieme alla moto e quindi erano omologati per forza di cose....

Poi non ricordo più niente, mi sono svegliato tutto sudato :)

Bru
25/03/2013, 23:28
Che bordello....

mcqueen278
26/03/2013, 00:01
Che bordello....

Via Bru riassumiamo…
Lo scarico Arrow non è omologato, fino a circa un anno fa lo vendevano come omologato per le sole emissioni sonore; quindi mancando quella per le emissioni di gas era comunque non omologato.
Molti scarichi aftermarket vengono venduti con documenti di altri paesi europei, dichiarazione di conformità e sa il cazzo cos'altro vuoi uno scarico omologato?! Lascia quello di serie, ne vuoi uno che ti piace di più o con la voce più maschia? Compra quello che preferisci, che ti piace di più e metti in conto che se trovi l'agente con la luna storta qualche euro di sanzione lo devi spendere

Bru
26/03/2013, 05:41
Grazie McQueen!! ;)

Shining
26/03/2013, 09:42
ricapitolando:
premesso che secondo me gli scarichi arrow sono belli a vedersi e sono anche di ottima fattura, e che, come sostiene Fitz, non si ha notizia di qualcuno a cui abbiano ancora sequestrato la moto per avere scarichi non omologati, attualmente, sul sito ufficiale Triumph di qualsiasi stato dell'unione europea, e anche su quello svizzero dell'extracomunitario:biggrin3: ramarro, nella sezione "create my triumph", QUALSIASI SCARICO ARROW per modern classic (2 in1, 2 in 2, 2 in 1 scrambler) riporta la scritta "non adatto all'uso stradale", o similari, nelle varie lingue.
Questo è un dato oggettivo.

otta74
26/03/2013, 10:22
Quindi avvocato, risponde per dati oggettivi solo quando le pare?

È chi ha comprato un optional ufficiale Triumph, perché è oggettivo che non stiamo parlando di un ricambio after, venduto come omologato nel 2012, non lo ritiene OGGETTIVO?

Se un optional e' disponibile per un certo modello con una certa omologazione, deve rispondere a quella, se Triumph scrive omologato e poi in realtà lo è' solo parzialmente o addirittura non lo è' se ne assumerà le responsabilità.

Non ritiene che l'utente che aggiunge un optional alla moto debba essere tutelato invece che deriso dai 4 amici di campagna?

Se tu fossi professionale, sapresti già dove puntare il dito, invece ti ostini a trattare l'argomento, e non ne comprendo il motivo, come se qualsiasi proprietario si montasse uno scarico after con tutti i rischi e connessi.

Ho voglia di fare il serio due minuti, sei intelligente e ti stai solo divertendo, ma tu sai benissimo che stiamo parlando di un Optional ufficiale venduto assieme alla moto, che non è' possibile acquistare per altri canali che non siano le concessionarie ufficiali e soprattutto in maniera distinta tra collettori e silenziatore.

Lo scarico oltretutto e' marchiato Triumph

zemin
26/03/2013, 10:36
Parlando seriamente, senza che nessuno s'incazzi...
Non capisco perchè Triumph l'anno scorso lo vendeva come omologato e quest'anno abbia cambiato idea...
Qual'è il motivo?
E' cambiato l'arrow?
In Triumph si sono resi conto di aver detto una cazzata e per tutelarsi hanno cambiato idea?
O c'è qualche altro motivo a me ignoto?

Su Create my Triumph dicono appunto che non sono omologati, ma nella descrizione degli accessori sostengono invece il contrario...

http://www.triumphmotorcycles.it/accessori/insight/triumph-and-arrow-special-parts

"Triumph & Arrow Special Parts
Triumph e la casa costruttrice italiana di scarichi ad alte prestazioni Arrow Special Parts collaborano dal 2006 nella produzione di un'esclusiva gamma di scarichi speciali appositamente progettati per i modelli Triumph.

Offerti esclusivamente attraverso la rete di concessionarie Triumph, la collaborazione fra Triumph e Arrow offre know-how acquisito in pista, tecnologia d'avanguardia e innovazione tecnica.

La linea di prodotti comprende una gamma di scarichi slip-on con omologazione acustica europea e una serie di veri e propri scarichi da corsa per uso in pista.

Fabbricati con materiali pregiati come la fibra di carbonio e il titanio, questi scarichi offrono il risparmio di peso che ci si aspetterebbe, oltre a una tonalità più grintosa e affinata.

Per la Street Triple e la Speed Triple passare dagli scarichi alti di serie a uno scarico basso 3 in 1 Low Boy System significa anche abbassare sensibilmente il baricentro della moto, rendendo la maneggevolezza, già al top della classe, ancora più impressionante.

Gli scarichi Triumph Arrow sono forniti con una speciale mappatura del motore per ottimizzare le prestazioni e 2 anni di garanzia. Inoltre, gli scarichi Triumph Arrow non compromettono in alcun modo la garanzia della moto, contrariamente ad altri scarichi aftermarket non omologati che violano le norme della garanzia Triumph Motorcycles.

Speed Triple

Daytona 675

Tiger

Thruxton , Bonneville, T100 - Two into one

Thruxton, Bonneville, T100 - Two into two"

keir
26/03/2013, 10:41
Sul sito Triumph si parla solo di omologazione acustica europea.

Triumph & Arrow Special Parts | Triumph Motorcycles (http://www.triumphmotorcycles.it/accessori/insight/triumph-and-arrow-special-parts)

Viceversa sulla brochure si fa una differenza tra scarichi racing e scarichi non racing (per i quali c'è scritto genericamente "Omologato"):
http://www.fedrotriple.it/agg_2010_12/2011-cat-classic.pdf
però ha un disclaimer scritto in piccolissimo che recita:

*Silenziatori (marmitte): I silenziatori accessori Triumph non sono idonei all’uso su strade pubbliche. Salvo laddove diversamente specificato, i silenziatori accessori Triumph non sono conformi agli standard delle emissioni
acustiche stradali nei Paesi in cui vigono tali standard. L’utilizzo su strada potrebbe pertanto costituire una violazione della legge. Questi prodotti sono progettati esclusivamente per l’uso in competizioni su circuiti chiusi. Per utilizzare i silenziatori Triumph, è necessaria una messa a punto specifica. Rivolgetevi ai concessionari autorizzati. Le specifiche tecniche possono variare a seconda del Paese. Alcuni accessori sono proibiti dalle normative locali. È responsabilità di chi possiede/guida una motocicletta conoscere e rispettare le normative locali. In caso di dubbi, contattare le autorità locali competenti

mic56
26/03/2013, 10:45
Di fatto è specificato che non è adatto all'uso stradale.
Io me ne fotterei e affronterei il rischio.
Che poi io non sopporti le moto rumorose e le sequestrerei tutte e porrei i proprietari in camere insonorizzate con dieci motori dotati di scarichi fracassoni a palla per 24 ore è tutto altro discorso.

zemin
26/03/2013, 11:08
Sul sito Triumph si parla solo di omologazione acustica europea.

Triumph & Arrow Special Parts | Triumph Motorcycles (http://www.triumphmotorcycles.it/accessori/insight/triumph-and-arrow-special-parts)

Viceversa sulla brochure si fa una differenza tra scarichi racing e scarichi non racing (per i quali c'è scritto genericamente "Omologato"):
http://www.fedrotriple.it/agg_2010_12/2011-cat-classic.pdf
però ha un disclaimer scritto in piccolissimo che recita:

Perfetto:oook:
Per come la intendo io gli scarichi in questione (almeno in Italia) NON SONO OMOLOGATI...
E secondo me Triumph è apposta poco specifica e poco chiara per non perdere possibili vendite...

Cmq per chiudere:
Se volete essere in regola al 100%, senza ombra di dubbio alcuno...Allora tenevi gli scarichi originali...
Altrimenti battetevene il BELIN.

fitzcarraldo
26/03/2013, 11:36
però rifutare il fatto è rimanere in maniera ottusa sulle proprie posizioni, stiamo parlando di un dato oggettivo

.:w00t:

Sam il Cinghio
26/03/2013, 11:52
La butto li.
Lo scarico ERA OMOLOGATO finche' rispondeva alla normativa del momento (Euro 2? Euro sarcazzo?) o magari sulla produzione del momento (questo cazzo di Arrow è nato con le carburate o già con le EFI?)

Cambiando la normativa, lo scarico ha perso l'omologazione per le emissioni (norme sempre piu' stringenti.... tra qualche anno venderanno le moto direttamente con una banana infilata nello scarico).

Ho detto una bestialità?

Minkia ma con tutti gli scarichi che ci sono in circolazione... l'Arrow non è nemmeno il piu' bello IMHO

Pepito
26/03/2013, 12:14
...ma tu sai benissimo che stiamo parlando di un Optional ufficiale venduto assieme alla moto, che non è' possibile acquistare per altri canali che non siano le concessionarie ufficiali e soprattutto in maniera distinta tra collettori e silenziatore.

Anche i T.O.R. sono Triumph e sono venduti solo attraverso i canali di vendita di Triumph ma non sono omologati per uso stradale
(Triumph Of Road).
Come dice il Cinghio è probabile che esteticamente siano identici ma sarà cambiata la costruzione così da non farli rientrare nella legalità oppure nel frattempo le norme sono cambiate e invece che spendere soldi per modificare il progetto li "declassano" a non omologati

ramarro
26/03/2013, 12:20
La butto li.
Lo scarico ERA OMOLOGATO finche' rispondeva alla normativa del momento (Euro 2? Euro sarcazzo?) o magari sulla produzione del momento (questo cazzo di Arrow è nato con le carburate o già con le EFI?)

Cambiando la normativa, lo scarico ha perso l'omologazione per le emissioni (norme sempre piu' stringenti.... tra qualche anno venderanno le moto direttamente con una banana infilata nello scarico).

Ho detto una bestialità?

Minkia ma con tutti gli scarichi che ci sono in circolazione... l'Arrow non è nemmeno il piu' bello IMHO

In modalità seria... Non saprei, da noi non è mai stato omologato perché sprovvisto di catalizzatore..... Da sempre! Già con le carburate

Pepito
26/03/2013, 12:30
Domanda: dove sarebbe il catalizzatore nelle carburate?:blink:

Shining
26/03/2013, 12:36
Quindi avvocato, risponde per dati oggettivi solo quando le pare?

È chi ha comprato un optional ufficiale Triumph, perché è oggettivo che non stiamo parlando di un ricambio after, venduto come omologato nel 2012, non lo ritiene OGGETTIVO?

Se un optional e' disponibile per un certo modello con una certa omologazione, deve rispondere a quella, se Triumph scrive omologato e poi in realtà lo è' solo parzialmente o addirittura non lo è' se ne assumerà le responsabilità.

Non ritiene che l'utente che aggiunge un optional alla moto debba essere tutelato invece che deriso dai 4 amici di campagna?

Se tu fossi professionale, sapresti già dove puntare il dito, invece ti ostini a trattare l'argomento, e non ne comprendo il motivo, come se qualsiasi proprietario si montasse uno scarico after con tutti i rischi e connessi.

Ho voglia di fare il serio due minuti, sei intelligente e ti stai solo divertendo, ma tu sai benissimo che stiamo parlando di un Optional ufficiale venduto assieme alla moto, che non è' possibile acquistare per altri canali che non siano le concessionarie ufficiali e soprattutto in maniera distinta tra collettori e silenziatore.

guarda, senza offesa, non so se non capisci quel che scrivo o se fai finta per partito preso e per aver ragione a tutti i costi, e sinceramente non me ne frega niente, io a questo punto ci rinuncio.
Fai prima a scrivere direttamente a Triumph per fartelo spiegare da loro o, meglio ancora, vai ad un centro della Motorizzazione civile e fatti spiegare le cose da un ingegnere.

Sam il Cinghio
26/03/2013, 13:06
Domanda: dove sarebbe il catalizzatore nelle carburate?:blink:

Quoto la domanda

otta74
26/03/2013, 13:09
guarda, senza offesa, non so se non capisci quel che scrivo o se fai finta per partito preso e per aver ragione a tutti i costi, e sinceramente non me ne frega niente, io a questo punto ci rinuncio.
Fai prima a scrivere direttamente a Triumph per fartelo spiegare da loro o, meglio ancora, vai ad un centro della Motorizzazione civile e fatti spiegare le cose da un ingegnere.

Non mi devi insegnare proprio nulla, quando avrò bisogno di tutela legale pagherò il professionista che mi ispirerà più fiducia.

Detto questo, hai sottolineato un dato oggettivo, ed io ho fatto lo stesso con la situazione ante 2013

Stop

ramarro
26/03/2013, 14:22
Quoto la domanda

Nel finale..i colli sono liberi

Bru
26/03/2013, 14:27
Anche per me l'arrow non è il più bello, ma l'arrow tarocco è un ottimo compromesso prezzo basso/qualità alta! E sarà modificato, non rimarrà uguale all'originale arrow...vedrete tra poco! ;)

Fabio Pal
26/03/2013, 15:15
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/129147-pubblico-outing-ammenda-ringraziamenti.html :D

FICO!!:oook:

Pepito
26/03/2013, 15:26
Nel finale..i colli sono liberi

Ramarro...con tutto il rispetto...sai...non vorrei creare un nuovo caso...ma...a me pare che sulle Bonneville a carburatori non ci sia il catalizzatore.
L'unico sistema anti-inquinamento presente dovrebbe essere il SAIS.

Shining
26/03/2013, 16:19
DICHIARAZIONE CHE TRIUMPH ITALIA MI HA INVIATO OGGI 26/03/2013 A SEGUITO DI MIA RICHIESTA

"Gli scarichi che trova nel configuratore sono esteticamente identici a quelli degli anni precedenti, ma cambia il loro codice prodotto. Di fatto sono un nuovo prodotto.

Questi ultimi sistemi non riportano più la dicitura “E approved” e pertanto siamo tenuti a specificare che non sono adatti all’uso stradale non avendo il certificato di omologazione.

Può darsi che quelli precedenti si trovino ancora presso qualche concessionaria, ma ovviamente nel configuratore ‘create my triumph’ pubblichiamo il prodotto più recente.

Resto a disposizione per qualsiasi altra informazione.

Cordiali saluti, Michela

Michela Amenduni

Marketing Manager

Triumph Motorcycles Srl

Viale delle Industrie, 10/18 - 20020 Arese (Mi) - Italy

T: ++39(02)9345451

M : ++39 348 3380657

F: ++39(02)93582575"

Congratulazioni a Triumph Italia per la celerità di risposta e chiarezza della stessa

ramarro
26/03/2013, 16:22
Ramarro...con tutto il rispetto...sai...non vorrei creare un nuovo caso...ma...a me pare che sulle Bonneville a carburatori non ci sia il catalizzatore.
L'unico sistema anti-inquinamento presente dovrebbe essere il SAIS.

Hahaha!!! No dai che poi ricominciamo!!!! 99% il cat è li...

Sam il Cinghio
26/03/2013, 16:47
DICHIARAZIONE CHE TRIUMPH ITALIA MI HA INVIATO OGGI 26/03/2013 A SEGUITO DI MIA RICHIESTA

"Gli scarichi che trova nel configuratore sono esteticamente identici a quelli degli anni precedenti, ma cambia il loro codice prodotto. Di fatto sono un nuovo prodotto.

Questi ultimi sistemi non riportano più la dicitura “E approved” e pertanto siamo tenuti a specificare che non sono adatti all’uso stradale non avendo il certificato di omologazione.

Può darsi che quelli precedenti si trovino ancora presso qualche concessionaria, ma ovviamente nel configuratore ‘create my triumph’ pubblichiamo il prodotto più recente.

Quindi è confermato che sono prodotti differenti.
Quelli vecchi erano omologati, quelli attuali no.

Avevate ragione tutti, non aveva ragione nessuno, il catalizzatore non esiste, io sono il più figo di chiunque altro.

CHIUDERE, perpiacere...

Pepito
26/03/2013, 16:53
Hahaha!!! No dai che poi ricominciamo!!!! 99% il cat è li...

RAMARRO PENTITI !!! VERRA' IL GIORNO IN CUI DOVRAI RENDERE CONTO DELLE TUE MALEFATTE AD UN'ENTITA' SUPERIORE DI NOME MOTORIZZAZIONE !!! :biggrin3:

Con riferimento alla nuova versione ad iniezione riporto un estratto della scheda del sito Fedotriple:

"Il nuovo impiantio di scarico è dotato di due catalizzatori (uno per cilindro) e di due precatalizzatori (quest’ultimi non presenti nella versione america/spedmaster)."

Triumph Bonneville Iniezione (2008-oggi) (http://www.fedrotriple.it/2008_triumph-bonneville-iniezione.html)

Prima non c'era...

ramarro
26/03/2013, 17:01
RAMARRO PENTITI !!! VERRA' IL GIORNO IN CUI DOVRAI RENDERE CONTO DELLE TUE MALEFATTE AD UN'ENTITA' SUPERIORE DI NOME MOTORIZZAZIONE !!! :biggrin3:

Con riferimento alla nuova versione ad iniezione riporto un estratto della scheda del sito Fedotriple:

"Il nuovo impiantio di scarico è dotato di due catalizzatori (uno per cilindro) e di due precatalizzatori (quest’ultimi non presenti nella versione america/spedmaster)."

Triumph Bonneville Iniezione (2008-oggi) (http://www.fedrotriple.it/2008_triumph-bonneville-iniezione.html)

Prima non c'era...

MAI MI PENTIRÒ!!!!!!!!!!! HAHAHAHAAHAHAHA!!!!! È ottusamente dico non ci credo!!!!! Minanra impossibile che non ci sia!!!! Smentisco!!!!

otta74
26/03/2013, 17:23

Michela Amenduni

Marketing Manager

Triumph Motorcycles Srl

Viale delle Industrie, 10/18 - 20020 Arese (Mi) - Italy

T: ++39(02)9345451

M : ++39 348 3380657

F: ++39(02)93582575"

Pepito
26/03/2013, 17:27
MAI MI PENTIRÒ!!!!!!!!!!! HAHAHAHAAHAHAHA!!!!! È ottusamente dico non ci credo!!!!! Minanra impossibile che non ci sia!!!! Smentisco!!!!

Altro che Ramarro, ti dovevi chiamare San Tommaso: se non vede non crede!!!:biggrin3:

Tocca con mano lo schermo del pc e indicami ove è allocato lo infingardo catalizzatore!!!

110808110810110811

Foto prese da questo forum.

ramarro
26/03/2013, 18:04
Altro che Ramarro, ti dovevi chiamare San Tommaso: se non vede non crede!!!:biggrin3:

Tocca con mano lo schermo del pc e indicami ove è allocato lo infingardo catalizzatore!!!

110808110810110811

Foto prese da questo forum.

Ma dai, già tutto finito!! Smentito!!! Stroncato sul nascere!!!!!!!!

Secondo me è stato tolto per fare le foto hahahaha

ilmaximo
27/03/2013, 08:19
qui è tornato l'inverno :freddo:

visto che ho lo scarico in questione e non ci ho capito una sega ho contattato Arrow, ecco la risposta:

"Buongiorno Sig. Massimo,

lo scarico 2:1 per Bonneville è omologato per quanto riguarda potenza e rumore (cap.9° della Direttiva 97/24/EC): il montaggio richiede la rimozione dei catalizzatori originali e quindi la moto potrebbe non superare un eventuale controllo fumi, quale quello effettuato durante la revisione del veicolo."

Distinti saluti
Baci e abbracci paga la multa e taci

PS: la mia ha passato la revisione senza imbrogli giuro :ph34r:

Shining
27/03/2013, 09:26
qui è tornato l'inverno :freddo:

visto che ho lo scarico in questione e non ci ho capito una sega ho contattato Arrow, ecco la risposta:

"Buongiorno Sig. Massimo,

lo scarico 2:1 per Bonneville è omologato per quanto riguarda potenza e rumore (cap.9° della Direttiva 97/24/EC): il montaggio richiede la rimozione dei catalizzatori originali e quindi la moto potrebbe non superare un eventuale controllo fumi, quale quello effettuato durante la revisione del veicolo."

Distinti saluti
Baci e abbracci paga la multa e taci

PS: la mia ha passato la revisione senza imbrogli giuro :ph34r:

Come vedi però si guardano bene dal menzionare il cap. 5 di quella direttiva (quello relativo alle emissioni di gas) e, lo ripeterò fino alla morte, né per il c.d.s. italiano, né per quello di nessun altro stato dell'unione europea, esiste la mezza omologazione (ci vogliono entrambe, quella del cap. 5 e quella del cap. 9).
Che poi in sede di revisione nessuno faccia problemi, meglio per tutti.
Nella comunicazione che mi hanno inviato e che ho postato ieri invece dicono chiaro e tondo che da quest'anno gli arrow non sono omologati (senza stare nemmeno a fare distinzioni sui gas o sui decibel)

otta74
27/03/2013, 09:56
È' sbagliato trattare l'argomento arrow come dispositivi after market perché non lo sono.

La normativa di omologazione e' chiara, pertanto chi monta un dispositivo after market con un'omologa che non rispetta quella del mezzo se ne assume la responsabilità.

Quello che vorrei far capire, magari non riuscendonci anche per colpa mia, e' che stiamo parlando di un optional ufficiale, e se fossimo nel 2010, lo comprenderei nella fornitura della moto come omologato.
Dal momento che compro un moto €3 ed aggiungo un optional omologato, non sta a me controllare i cavilli di quale omologazione rispetti, perché il costruttore, Triumph, e' tenuto a vendermi un mezzo conforme al cds.

La disquisizione e' nata se lo scarico in passato veniva venduto come omologato e la risposta e' SI.

Il costruttore lo vendeva come omologato.

Così facendo in caso di controllo scrupoloso la moto €3 risponde al cds? La risposta e' NO.

Oltretutto tralasciando il fatto che montando un completo 2:1 si cambia la caratteristica della moto pertanto non dovrebbe rientrare nella semplice sostituzione di un ricambio.

Ma la sostanza e' che Triumph e' la solo unica e responsabile nel dichiarare l'omologazione di quel componente, poiché' è un ricambio ufficiale acquistabile unicamente presso la loro rete vendita.

ramarro
27/03/2013, 10:58
Domanda..da voi Comunitari Se io acquisto uno scarico nel 2010 omologato, le normative cambiano e nel 2013 questo scarico non è più omologato cosa fate? Se vi fermano gli dite che che l'avevate preso omologato e le leggi e i tempi nel frattempo sono cambiati e quindi la responsabilità è della motorizzazione o della marca produttrice??

Affermazione... Qui nel paese degli extracomunitari se ne sbattono altamente tu sei il proprietario del veicolo e l'unico responsabile per le modifiche, la legge punisce anche l'ignoranza ( nel senso di ignorare) se la legge cambia il veicolo deve andare di pari passo....

Altrimenti c'é chi non capisce.....

otta74
27/03/2013, 11:08
Quindi da voi extracomunitari circolano solo automezzi rispondenti all'ultima normativa antinquinamento?

Ma smettila che ti stai rendendo ridicolo, quando passò il confine vedo delle Toyota che avran almeno 15 anni...

110856

110857

Sam il Cinghio
27/03/2013, 11:14
Domamda a voi Comunitari Se io

Qui nella repubblica delle banane l'omologazione di un mezzo (o componente) è specifica ad una determinata direttiva.

Es hornet 2001 Euro 1, e puo' circolare anche se nel frattempo è stata emanata la direttiva Euro 3 alla quale devono OBBLIGATORIAMENTE rispondere solo le moto immatricolate dalla data di emanazione di questa direttiva
Quindi l'hornet puo' continuare a circolare

Per gli scarichi MI PARE che l'omologazione (quella vera/completa intendo) sia specifica non ad un telaio quando ad un particolare modello di moto, compreso forse anno di immatricolazione (o produzione?)
Sono meno sicuro di questo.... pero' credo che se hai uno scarico che era omologato per Bonneville 08, puoi continuare a girarci in regola anche nel 2013

zemin
27/03/2013, 11:23
quando passò il confine vedo delle Toyota che avran almeno 15 anni...

Si ma non hanno mica l'arrow:wink_:

Fabrizio
27/03/2013, 11:55
Considerazione di carattere generale, ho avuto una mezza tentazione di chiudere quando mi sembrava che
la cosa potesse degenerare a pesci in faccia mentre ne
sta venendo fuori un'approfondimento molto interessante. Bravi a tutti i partecipanti che si sono
interessati a strutturare con fatti le loro tesi.
Prego continuate.

Fabrizio
27/03/2013, 11:55
Considerazione di carattere generale, ho avuto una mezza tentazione di chiudere quando mi sembrava che
sta venendo fuori un'approfondimento molto interessante. Bravi a tutti i partecipanti che si sono
Prego continuate.

Shining
27/03/2013, 12:01
Prego continuate.

Con quel che costa il pesce, meglio limitarsi a sputarsi in faccia:biggrin3:

Pepito
27/03/2013, 12:35
Dal momento che compro un moto €3 ed aggiungo un optional omologato, non sta a me controllare i cavilli di quale omologazione rispetti, perché il costruttore, Triumph, e' tenuto a vendermi un mezzo conforme al cds.

No, non è solo responsabilità di Triumph ma è anche tua verificare le condizioni del veicolo che guidi.
Se per un errore ti consegnassero una moto con kit Thuxton Cup e ti fermassero la colpa a chi è imputabile?
Poi, eventualmente, in sede civile, li chiami al risarcimento ma i "problemi" derivanti sono tuoi (sequestro, multa, sospensione patente, etc...)

Se lo scarico in questione era, nel 2010, omologato per quanto riguarda emissioni sonore, emissioni inquinanti e posizione, allora nessun problema perché in fase di omologazione Triumph avrà indicato nella relativa cartella i modelli su cui può essere montato.
Nell'omologazione saranno indicati i mezzi compresi in un certo range di numeri del telaio (da 0000 a 11111 ad esempio).
Poi è successo qualcosa (mutata costruzione, diverse specifiche tecniche richieste dalla motorizzazione).

Non è escluso che lo scarico sia definito omologato con il solo riferimento alle norme di emissione sonora...al che non è omologato e sta a te controllare i cavilli in piccolo.

Purtroppo in Italia per qualsiasi parte montata su un veicolo deve esserci la così detta DOPPIA OMOLOGAZIONE: 1) secondo i parametri comunitari 2)per quel determinato veicolo.
Sono escluse le parti soggette a normale usura e sostituzione nel corso della vita del veicolo.

otta74
27/03/2013, 13:16
Pepito, perdonami ma personalmente non sono d'accordo sul discorso responsabilità, se compro qualcosa nuovo e mi viene venduto come omologato, devi rispondere alla normativa, non ci sono scappatoie se sei il costruttore del mezzo che mi sta offrendo un optional.
La scappatoia l'hanno sempre utilizzata i produttori after market, ma questo non ne e' il caso, stiamo parlando di optional ufficiale.

La mia supposizione e' che l'arrow attuale e' identico al precedente, hanno solo rimosso l'omologazione semplicemente perché non rispetta la normativa antinquinamento del mezzo su cui andrebbe montato.

Nel 2012 non la soddisfava comunque, eppure sul configuratore appariva la dicitura omologato e non 97/24 cap 9

Pepito
27/03/2013, 13:34
Otta, ti faccio un esempio che con le moto non ha a che fare ma rende l'idea.

Se vai da un commercialista o in un C.A.F. a farti fare la dichiarazione dei redditi e, per colpa del commercialista o del caf sbagli a versare le tasse, se l'agenzia delle entrate lo scopre TU SEI RESPONSABILE!!!
Puoi anche dirgli che è colpa del commercialista e che non ne sapevi nulla ma a pagare sei tu, persino se il commercialista ammette l'errore.
Tu paghi, ti pigli la sanzione.
Poi, eventualmente, cerchi di rifarti sul professionista.

Io posso vendere un pezzo di tubo innocenti e dirti che è uno scarico omologato.
Tu circoli, ti fermano, ti fanno mooooolto male al portafogli.
Poi, al limite, tu mi denunci per truffa.

Capito il concetto?

Molti scrivono scarichi omologati ma loro omologano magari in un paese estero ma poi non sarebbero omologati secondo il nostro CdS.
Il produttore ha mentito? Non del tutto.
Sta a te controllare.
Anche se è Triumph

otta74
27/03/2013, 13:47
Pipod il dichiarante e' Triumph non io ;-)

mic56
27/03/2013, 13:50
E interpellare la Corte Costituzionale?

Pepito
27/03/2013, 13:50
Quella delle tasse era un esempio per farti capire che la logica e la realtà non sempre vanno di pari passo!!! Vai oltre il testo scritto!!!
Tu prova a circolare con qualcosa di non omologato e di all'agente che ti ferma che non è colpa tua perché hanno fatto una falsa dichiarazione e la sanzione va al produttore...poi dimmi che cosa ti risponde.

fitzcarraldo
27/03/2013, 13:51
:laugh2: muoio!!

zemin
27/03/2013, 13:55
Pipod il dichiarante e' Triumph non io ;-)

Quindi se ti fermano e ti mandano anche a revisione, la multa la intestano a Triumph?

Sam il Cinghio
27/03/2013, 14:27
Se vai da un commercialista o in un C.A.F. a farti fare la dichiarazione dei redditi e, per colpa del commercialista o del caf sbagli a versare le tasse, se l'agenzia delle entrate lo scopre TU SEI RESPONSABILE!!!
Puoi anche dirgli che è colpa del commercialista e che non ne sapevi nulla ma a pagare sei tu, persino se il commercialista ammette l'errore.
Tu paghi, ti pigli la sanzione.
Poi, eventualmente, cerchi di rifarti sul professionista.

In realta' non è cosi', lo so per certo (nel senso che è cosi' che mi è stato scritto sia dal CAF sia dalla mia azienda, in comunicazioni di poche settimane fa).

In un caso del genere il dichiarante deve solo pagare le imposte eventualmente non versate, mentre interessi ed eventuali sanzioni sono a carico del commercialista/CAF

ramarro
27/03/2013, 14:30
Quindi da voi extracomunitari circolano solo automezzi rispondenti all'ultima normativa antinquinamento?

Ma smettila che ti stai rendendo ridicolo, quando passò il confine vedo delle Toyota che avran almeno 15 anni...

110856

110857

Cerca di riflette prima di scrivere, stai stufando con il tuo modo di fare.....
tornado in tema: ho fatto una domanda, ma forse avrei dovuto dividerle in due come ora vado a correggere...se non sai non rispondere...
Le macchine vecchie ci sono in tutti i paesi, uno mica cambia macchina se cambiano le normative ( magari come da voi in certe parti non ci può circolare)
Comunque la domanda era riferita a parti non originali.........
Se io acquisto una moto di seconda mano con parti after non omologare, mi fermano.... Non credo posso mandare la multa a casa dell'ex proprietario o dell''officina che mi ha venduto la moto. Io come proprietario sono il responsabile del veicolo quindi....

Pepito
27/03/2013, 14:31
Sam, ti ci metti anche tu???:biggrin3:
Se ti hanno fatto una dichiarazione bene, in caso contrario consiglio di allenarsi con un gioco della settimana enigmistica: aguzza la vista!!!:laugh2:

Sta di fatto che una cosa è certa: in caso di errore Triumph non ci paga le multe.

ramarro
27/03/2013, 14:34
Domanda....da voi Comunitari Se io acquisto uno scarico nel 2010 omologato, le normative cambiano e nel 2013 questo scarico non è più omologato cosa fate? Se vi fermano gli dite che che l'avevate preso omologato e le leggi e i tempi nel frattempo sono cambiati e quindi la responsabilità è della motorizzazione o della marca produttrice??

Affermazione...Qui nel paese degli extracomunitari se ne sbattono altamente tu sei il proprietario del veicolo e l'unico responsabile per le modifiche, la legge punisce anche l'ignoranza ( nel senso di ignorare) se la legge cambia il veicolo deve andare di pari passo....

Altrimenti c'é chi non capisce.......

.

Pepito
27/03/2013, 14:48
Se il pezzo del 2010 è montato su un veicolo per cui era prevista l'omologazione lo monti e circoli tranquillamente.
Puoi anche sostituirlo con uno nuovo di identica manifattura perché resta omologato per quel modello di quell'anno.

Anche nel paese dei comunitari il primo responsabile delle condizioni del veicolo è chi ne è proprietario in quel momento

ramarro
27/03/2013, 14:50
Qui nella repubblica delle banane l'omologazione di un mezzo (o componente) è specifica ad una determinata direttiva.

Es hornet 2001 Euro 1, e puo' circolare anche se nel frattempo è stata emanata la direttiva Euro 3 alla quale devono OBBLIGATORIAMENTE rispondere solo le moto immatricolate dalla data di emanazione di questa direttiva
Quindi l'hornet puo' continuare a circolare

Per gli scarichi MI PARE che l'omologazione (quella vera/completa intendo) sia specifica non ad un telaio quando ad un particolare modello di moto, compreso forse anno di immatricolazione (o produzione?)
Sono meno sicuro di questo.... pero' credo che se hai uno scarico che era omologato per Bonneville 08, puoi continuare a girarci in regola anche nel 2013

Certo che si può circolare! Ovunque... Altrimenti uno mica cambia la macchina/moto.... Ogni nuova direttiva euro 1/2/3/4/5..

Se il pezzo del 2010 è montato su un veicolo per cui era prevista l'omologazione lo monti e circoli tranquillamente.
Puoi anche sostituirlo con uno nuovo di identica manifattura perché resta omologato per quel modello di quell'anno.

Anche nel paese dei comunitari il primo responsabile delle condizioni del veicolo è chi ne è proprietario in quel momento

Pepito el drito!! Questo volevo sapere, come già ha risposto Sam della Toyota fotte na sega!

Sam il Cinghio
27/03/2013, 14:56
Sam, ti ci metti anche tu???:biggrin3:
Se ti hanno fatto una dichiarazione bene, in caso contrario consiglio di allenarsi con un gioco della settimana enigmistica: aguzza la vista!!!:laugh2:
.

:D:D:D:D:D:D
Ho DUE dichiarazioni scritte
E cmq per quest'anno non ho nulla da dichiarare piu' che i 4 soldi dello stipendio, quindi non mi pongo il problema :D

Sta di fatto che una cosa è certa: in caso di errore Triumph non ci paga le multe.

Ahhhhh questo è poco ma sicuro...

ramarro
27/03/2013, 15:04
Ok almeno qualcosa di sicuro è saltato fuori.. Hahaha

Ti ho già detto di rispondere in modo più educato grazie. Forse devi correggermi anche questa volta, io da povero Cristo Svizzerotto che sono. credevo che aftermarket fosse un pezzo non originale..... Tipo lo scarico che fa Arrow, quello con scritto Triumph, quello che costa un botto e non ha la doppia omologazione.. Hai presente? In sostanza quello che non è originale.

Questa è l'ultimo mio intervento, libero di scrivere fare e credere quello che vuoi su Arrow/Triumph e gli extracomunitari.... A me i leoni da tastiera non sono mai piaciuti.. Faccia faccia so come siete.. Ogni tanto salta fuori questa tipologia di utente solitamente tende a cambiare molto velocemente il proprio approccio con gli altri...

otta74
27/03/2013, 16:57
Tornando in tema, non stiamo parlando di after market ma di accessori ufficiali.

Vediamo se sono io quello che non sa leggere

Pepito
27/03/2013, 17:23
Tornando in tema, non stiamo parlando di after market ma di accessori ufficiali.

Otta74...stai veramente rasentando l'impossibile!!! O non leggi perchè accecato dall'incazzatura o lo fai apposta!!!

Con tutta la calma del mondo vediamo di spiegare, per l'ultima volta.

1) Non esistono ACCESSORI UFFICIALI
Esistono accessori prodotti dalla stessa casa madre ma di ufficiali non se ne parla mai.

2) Lo scarico in questione era venduto come omologato, ora non più.
Ipotizzando che l'omologazione sia quella piena e completa che consente la circolazione legale sul territorio italiano, tale omologazione vale solo sui modelli, versioni ed anni per cui è stata richiesta dalla casa produttrice o dal distributore e definibili dalla forbice dei numeri di telaio per cui è prevista l'istallazione e ricavabile richiedendo l'estratto di omologazione.

3) Qualora un produttore di uno scarico, sia anche la casa costruttrice del motoveicolo, dichiara che sia omologato resta sempre responsabilità del proprietario del veicolo accertarsi che lo stesso sia equipaggiato con accessori atti alla circolazione.

4) La responsabilità amministrativa, civile e penale è sempre del proprietario, non della casa costruttrice.

5) Qualora un produttore di uno scarico, sia anche la casa costruttrice del motoveicolo, dichiara che sia omologato bisogna accertarsi che si tratti di omologazione completa secondo le norme vigenti.
Non è scorretto dichiarare che lo scarico sia "omologato" perché le omologazioni sono diverse e potrebbe essere tale solo per uno dei parametri. Può generare confusione ma a tal proposito rimando al punto 3)

In conclusione: Otta, secondo me t'è presa male dall'inizio e ora non vuoi mollare.
Stacca il pc, pigliati un paio d'ore senza pensarci e vedrai che ti riconcili col mondo.

Saluti

Shining
27/03/2013, 17:24

Se mi permetti, senza polemica e senza prenderla sul personale, che siano accessori ufficiali o meno non cambia niente, quello che conta è se sono omologati o meno per quel determinato veicolo dove vengono installati.
Mi spiego:
1) se Triumph in determinati anni ha proposto come accessorio omologato uno scarico arrow, si assume la responsabilità di quel che dichiara e, fino a prova contraria, quel veicolo con quello scarico può circolare (salvo il fatto che, se ti fermano e ti contestano qualcosa, la sanzione intanto la paghi tu, poi dovrai vedertela con chi eventualmente ti ha detto che uno scarico era omologato e così invece non risultasse)
2) se Triumph attualmente (come da comunicazione a me inviata ieri) dichiara che gli scarichi arrow non sono omologati, non è che automaticamente risponde per una presunta responsabilità oggettiva, per averti venduto una moto con quello scarico, pur risultante tra gli accessori "ufficiali": Triumph ti vende la moto con scarichi omologati, tu richiedi che ti montino gli arrow pur sapendo (perché te lo dichiarano loro) che non sono omologati, e tu esci dalla concessionaria (a tuo rischio e pericolo) con la moto con gli scarichi non omologati per circolare su pubbliche vie, e con gli scarichi omologati (che Triumph comunque ti consegna) in uno scatolone.
Questo è quanto avviene e che può confermare qualsiasi concessionario.
Mi pare che su questa cosa non ci sia alcun dubbio.

ecco, vedo ora che Pepito è stato più veloce di me a rispondere, ed ha scritto sostanzialmente le stesse cose (anzi, le ha scritte meglio)

mic56
27/03/2013, 17:44
Vado un attimo parzialmente fuori tema, ma solo parzialmente.
Io, come molti sapranno, monto il MICDAGPEPI spoiler, frutto come dice la parola, dell'ingegno mio, di daghen e di pepi.
Sono in regola o no?

LelunZ865
27/03/2013, 18:03
fra vent'anni solo moto elettriche!

e le vostre non saranno d'epoca!saranno fuori omologa!

Shining
27/03/2013, 18:21
fra vent'anni solo moto elettriche!

e le vostre non saranno d'epoca!saranno fuori omologa!

fra vent'anni ne avrò 70, mi prenderò questa :biggrin3:
110977

Chetene
27/03/2013, 18:28
minchia, tutti che si deprimono... Io a 70 andrò in moto e mitroverò una bella 40enne. I tempi cambiano, la vita cambia e si allunga: su con la vita!

Vi auguro una buona vecchiaia, che inizia a 80 anni! :D

otta74
27/03/2013, 19:04
Ho finito ora di lavorare, dopo mi siedo sulla tazza e leggo con calma prometto che se dovrò chiedere scusa a qualcuno per i modi in cui mi sono rivolto non avrò nessun problema a farlo

zemin
27/03/2013, 19:18
Vado un attimo parzialmente fuori tema, ma solo parzialmente.
Io, come molti sapranno, monto il MICDAGPEPI spoiler, frutto come dice la parola, dell'ingegno mio, di daghen e di pepi.
Sono in regola o no?

Sara' la 50esima volta che sento nominare il MINDAGPEPI spoiler, e non sono mai riuscito a capire cos'e'... Esiste veramente? Ti prego fammelo vedere che non ci dormo più la notte...

Inviato dal mio Sega Master System

Chetene
27/03/2013, 19:25
io l'ho visto dal vero, sorseggiando una birra col mic e dopato... :rolleyes:

fitzcarraldo
27/03/2013, 21:35
io l'ho visto dal vero, sorseggiando una birra col mic e dopato... :rolleyes:
Vantatene... ( naturalmente di aver visto lo spoiler)

Chetene
27/03/2013, 21:38
ho anche visto fitz all'ippodromo! :cool:

mic56
27/03/2013, 21:41
111014

Eccolo.

fitzcarraldo
27/03/2013, 21:43
Sai mic che una scritta:"SPAZIO DISPONIBILE" non ci starebbe male!!:biggrin3:

mic56
27/03/2013, 21:44
Lo so.

GIULIN
08/01/2020, 10:00
Ragazzi per caso avete il foglio di omologazione del terminale arrow 2 in 1 per triumph scrambler? Grazie e buona giornata.