PDA

Visualizza Versione Completa : Pasquetta 2007 nel modenese

Intrip
06/04/2007, 22:04
Con Eolo si pensava di fare questo giro per lunedì che è abbastanza a metà strada tra Parma e Bologna,
potremmo trovarci a Modena Nord al casello verso le 10,30.
Posto il giro nel modenese che potremmo fare,
Chi si vuole aggiungere è il benvenuto,
è un pò tardi per proporre ma ci siamo entrambi liberati all'ultimo momento da altri impegni.

Eolo
Intriplato
Poi ?

http://img215.imageshack.us/img215/3715/gironelmodeneseun6.jpg

Appennino tosco emiliano

Innumerevoli spunti per soste: gastronomiche, offerte dalle ottime trattorie con degustazioni di prodotti tipici; naturalistiche, per la varietà del territorio attraversato; e culturali, per quanto tutta la montagna tosco-emiliana custodisca piccole perle ricche di storia.
Naturalmente in stile C&T con qualche tratto dedicato alla "bella guida"... altrimenti di quali Curve&Tornanti parliamo! Scorriamo insieme in senso orario l'itinerario proposto per spiegare meglio qualche dettaglio che incontreremo lungo la strada.

La bella passeggiata può iniziare tranquilla sulle colline modenesi da Maranello, magari dopo la visita al museo delle rosse a quattro ruote più famose del mondo. Campagna agricola ben curata verso il castello di Vignola (il paese delle ciliegie), in direzione di Castelvetro che si raggiunge con una piccola deviazione passando da Levizzano, e anche lì c'è un bel castelletto... e così abbiamo già visto ben tre castelli!
La SS.623 (it.16) è decisamente una strada per guidare, ci si lascia la pianura alle spalle trovandosi velocemente alla prima sosta sotto i Sassi di Rocca Malatina, che un Parco protegge e permette di visitare agevolmente.. Proseguiamo per la panoramica terrazza di Zocca dove è nato il Vasco nazionale al quale come a noi e a Steve Mc Queen piace la vita spericolata; il percorso è bello scorrevole fino al passo della Bocca dei Ravari, occhio, perchè subito dopo il passo si gira a SX per Cereglio (it.18); questo tratto, per chi ha voglia di guidare, rappresenta la fetta più gustosa della torta e fino Vergato é stato per anni il percorso di una famosa gara in salita.
La SS.64 (it.9) è solo un trasferimento fino a Silla, dove si gira a DX sulla SS.324 del Passo delle Radici, (it.6) percorrendolo tutto da qui a Castelnuovo Garfagnana è un'avventura da 100km esatti di montagne sempre diverse, dove i tratti guidati si alternano con la passeggiata, stiamo girando sotto al monte Cimone e le indicazioni per raggiungere splendidi itinerari da trekking sono moltissime: da Monteacuto al Corno alle Scale e Madonna dell'Acero,per continuare con Vidiciatico, Sestola e Fanano che sono tra l'altro anche importanti centri per gli sport invernali in Appennino.
Tante ottime occasioni per parcheggiare la moto e camminare anche lungo il bellissimo torrente Dardagna,sotto al rudere isolato di Rocca Corneta, oppure tra le rocce dell'impetuoso Scoltenna da Riolunato a Pievepelago, dove si incrocia la famosa SS.12 del Brennero (it.8), ed è qui che inizia la veloce salita al Passo delle Radici.
Ottimi pretesti per altre divagazioni escursionistiche le troviamo a SX per Le Tagliole; L'Olmo Montano "più vecchio d'Italia", il lago Santo, quello Turchino, Torbido e di Baccio e, per gli enduristi, il bellissimo sterrato del Passo foce di Giovo (it.7 e Mototurismo n°93).

Il nostro anello gira a DX sulla SS.486, ma sarebbe davvero un peccato non arrivare fino sul Passo delle Radici (1529 slm), su quello delle Forbici e al vicinissimo San Pellegrino in Alpe, dove il mitico Don Giovanni, prete motociclista, celebra in luglio la motomessa (decisamente open anche per i non credenti). La 486 (it.13) antica via "bibulica" (ci passavano carri tirati da due buoi) scende fino a Sassuolo e chiude il nostro anello, a parte l'ultima parte lungo il fiume Secchia; è bella da guidare e alterna tratti sportivi tortuosi con bei panorami e ottime occasioni per fermarsi a far riposare la moto, per esempio al caseificio sociale di Casola o alla bella vista sul torrente Dragone dal Santuario della Madonna del Calvario. Attenzione al fondo che come tutte le strade appenniniche è molto variabile a seconda della stagione, le piogge abbondanti sono responsabili degli smottamenti che sulla 486 sono abbastanza frequenti.

NEMO
07/04/2007, 09:34
bello il giro!
l'ho fatto l'ultima domenica di sole di un mese fa...
a zoppa poi, dov'è nato vasco rossi, c'è una bellissima terrazza dove si ritrovano sempre un sacco di motociclisti.
unico dubbio saltare il pranzo di pasquetta.
:dry: :dry: :dry: :dry: :dry:

NEMO
07/04/2007, 09:35
pardon: ^zoppa

NEMO
07/04/2007, 09:35
^zocca

Intrip
07/04/2007, 09:44
bello il giro!
l'ho fatto l'ultima domenica di sole di un mese fa...
a zoppa poi, dov'è nato vasco rossi, c'è una bellissima terrazza dove si ritrovano sempre un sacco di motociclisti.
unico dubbio saltare il pranzo di pasquetta.
:dry: :dry: :dry: :dry: :dry:

perchè saltarlo il pranzo ?
chi l'ha detto ?
:wink_:
qualcosa mangeremo,
ma dato il pranzone di pasqua magari ci si accontenterà un pò,
io e Eolo non abbiamo in effetti pensato a cosa e quanto mangiare,
e cmq se ti va di aggregarti sentiamoci.
ciao Capitano
:tongue:

NEMO
07/04/2007, 10:12
questo pranzo:
http://img88.imageshack.us/img88/8325/buonapasquaalternativauj8.th.jpg (http://img88.imageshack.us/my.php?image=buonapasquaalternativauj8.jpg)
:wink_: :wink_: :wink_:

Intrip
07/04/2007, 11:16
chi va con la zocca...ehm zoppa,
impara a zoppicare,
sai com'è
:tongue: :tongue: :tongue:

ciao

NEMO
07/04/2007, 11:18
se continua così al nostro giro credo saremo max in 3...
pochi ma buoni!

EIKONTRIPLE
07/04/2007, 11:59
pievepelago..........quanti ricordi di bambino.........il lago santo........

bullet
08/04/2007, 08:13
io non posso essere dei vostri e mi dispiace tantissimo, ma con moglie e figlio + parenti arrivati da Napoli la vedo dura venire con voi a fare un giro e proprio a Pasquetta:blink: :cry:

comunque se passate da maranello mandatemi un messaggio che faccio il possibile x venirvi a salutare:wub: :wub: :wub:

ciao e a presto SET:wink_:

MUSSINO74
08/04/2007, 17:44
Beati voi come vi invidio !!!!!!!

Intrip
09/04/2007, 19:58
ci siamo trovati io e Eolo alle 10,45 al casello di Modena,
pochi pochissimi, ma gran bel giro,
tante curve, belle strade (a fine giornata io ho fatto 370 Km),
alcune coincidevano con quelle fatte al compleanno del Forum ma al contrario,
tigelle sempre buone,
Eolo sempre in formissima con la sua tigerona danza veramente bene tra le curve.

Alla prossima e grazie Eolo dell'ottima compagnia,
si è parlato non molto in effetti ma qualche cazzata siamo riusciti a tirarla fuori ugualmente....:biggrin3:

Intrip
09/04/2007, 19:59
Beati voi come vi invidio !!!!!!!

quando vuoi lo rifacciamo,
cosa vuoi D+ dalla vita ???
:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:

bullet
09/04/2007, 20:59
bravi e grandi, ragazzi, siete proprio in gamba:wink_:

Beati voi che oggi siete andati a girae in moto, a me è toccato un giro pomeridiano in macchina a MANTOVA, però non mi è dispiaciuto più di tanto, anche se non c'è paragone....................:w00t:

Comunque tutto sommato MANTOVA è una bella città:wub:

ciao BBBBBBEEEELLLLLIIIIIIIIIIIIIIIIIII:biggrin3: :tongue:

Intrip
09/04/2007, 21:10
se sapevamo che andavi a Mantova in macchina venivamo pure noi,
potevi dirlo però, è ?????????

:tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue:

bullet
09/04/2007, 21:17
se sapevamo che andavi a Mantova in macchina venivamo pure noi,
potevi dirlo però, è ?????????

:tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue:

:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :w00t:

Intrip
09/04/2007, 21:22
Alla prossima Bullet,
quando potrai lo rifaremo, anche se le conoscerai bene tu quelle strade.

A Mantova hai visto un certo Bastard Inside x caso ?
:ph34r: :ph34r:

bullet
10/04/2007, 06:13
Alla prossima Bullet,
quando potrai lo rifaremo, anche se le conoscerai bene tu quelle strade.

A Mantova hai visto un certo Bastard Inside x caso ?
:ph34r: :ph34r:

no, x fortuna:w00t:

NEMO
10/04/2007, 08:30
anch'io purtroppo non sono riuscito a venire...:cry: :cry: :cry: :cry:

e mi sono accontentato di un giro zavorrato in quel di salsomaggiore in mezzo alle bancarelle:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

alla prox!

eolo
10/04/2007, 17:32
Tutto molto bello....le tigelle di Pelloni a Sestola sono sempre buone.....poche parole, tanti km, qualche goccia d'acqua ed un Intriplato il forma smagliante tra le curve:w00t:
Da rifare assolutamente:wink_:

sem13
10/04/2007, 22:41
bravi e grandi, ragazzi, siete proprio in gamba:wink_:

Beati voi che oggi siete andati a girae in moto, a me è toccato un giro pomeridiano in macchina a MANTOVA, però non mi è dispiaciuto più di tanto, anche se non c'è paragone....................:w00t:

Comunque tutto sommato MANTOVA è una bella città:wub:

ciao BBBBBBEEEELLLLLIIIIIIIIIIIIIIIIIII:biggrin3: :tongue:

:wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

Intrip
10/04/2007, 22:48
"tutto sommato" ha detto....:tongue:

sem13
10/04/2007, 22:53
embè? chevvoidì???:mad: :mad:

MUSSINO74
10/04/2007, 22:55
Vabbe, questa volta vi siete divertiti, ma la prossima vengo pure io cosi vi rompete ad aspettarmi ;)

Intrip
10/04/2007, 23:02
embè? chevvoidì???:mad: :mad:

io niente, chiedilo a Bullet xchè ha scritto "tutto sommato"
:fisch: :fisch: :fisch:

Vabbe, questa volta vi siete divertiti, ma la prossima vengo pure io cosi vi rompete ad aspettarmi ;)

se vieni tu ci divertiremo ancora d+
:w00t: