Visualizza Versione Completa : mugolii e fischi tappo serba benza
tunderstorm
25/03/2013, 22:59
Dopo una galoppata con la vs. vecchia Speed T301/309 vi accade (o vi accadeva) che vi fermate e per un bel po' giungano dei mugolii dal tappo benzina?
Se, come credo succeda, e' l'aria che rientra nel serbatoio attraverso il foro di sfiato del serbatoio o, viceversa i fumi di benzina che fuoriescono...fin qui tutto regolare,
Ma il mio quesito e' un'altro, infatti a me succede che nel bel mezzo di una tirata con il contagiri a fondo scala <ed il serbatoio con pochi litri di benzina>...non arrivi piu' benzina ai carburatori e il motore zoppichi notevolmente ( qualche anno fa arrivava a spegnersi e non si riaccendeva fino a quando non aprivo il tappo carburante permettendo di eliminare la decompressione).
Io penso che sia dovuto alla parziale inefficenza delle valvole unidirezionali presenti nel tappo dovuta anche al fatto che montando cornetti e scarico apertissimo, il motore agli alti respira di piu' e lo svuotamento e piu' rapido di quanto sia possibile compensare dallo sfiato e va in decompressione il serbatoio impedendo alla benzina di cadere nei carburatori con altrettanta velocita' con la quale si svuotano...
Mi farebbe piacere un confronto con gli altri possessori di T301/T309 ma anche di trident 900 ecc. che abbiano notato/avuto/risolto l'inconveniente. Grazie, spero che qualcuno risponda:dubbio:
moooderatoriiii...le vecchie gloriose speed appartengono ormai alle classic fuori produzione a tutti gli effetti...e solo fra i frequentatori di questa sezione c'e' ancora qualche cancellomane + o - stagionato che si interessa alle passate virtù...comunque se DOVETE spostate pure:sad: nella sezione delle speed da 140 cv di vent'anni dopo...
Sam il Cinghio
26/03/2013, 09:06
Guarda lo scorso anno ho avuti problemi simili per via del condotto di sfiato otturato: verifica quello per prima cosa, infilando un filo di ferro da entrambe le parti.
Diversamente il problema è ancora piu' a valle, nel tubicino di sfiato e relativa valvola (se presente).
forse il tuo cavallo è anzianotto, e di tirate col contagiri a fondo scala, un n'ha più voglia...!
:biggrin3:
tunderstorm
26/03/2013, 10:50
forse il tuo cavallo è anzianotto, e di tirate col contagiri a fondo scala, un n'ha più voglia...!
:biggrin3:
Biada giusta e zoccoli al titanio, mai troppo fermo al paddock, qualche stimolante cardiaco e alla bisogna mascherina ossigeno...e non teme piu' l'età:boxe:
Guarda lo scorso anno ho avuti problemi simili per via del condotto di sfiato otturato: verifica quello per prima cosa, infilando un filo di ferro da entrambe le parti.
Diversamente il problema è ancora piu' a valle, nel tubicino di sfiato e relativa valvola (se presente).
Grazie, ma bisognerà proprio che smonti tutto il tappo perchè il filo di ferro nn serve, dovrebbe essere la doppia valvolina in mezzo al condotto di sfiato...pensavo di fare qualche forellino in più sulla valvola di immissione ( da 1 mm) ed allargare leggermente i due fori di sfiato del tappo. Ciao
samuel.p
26/03/2013, 23:12
ma sotto il serbatoio hai uno sfiato o 2 ? credo 1 ma chiedo ugualmente .
a me è capitato nella mia 1050 di avere invertito i tubi e quindi si creava una decompressione dentro il serbatoio e la moto arrivava a spengersi come a te .
una volta invertiti i tubi andava tutto bene (non sai quante bestemmie prima di capire che dipendeva solo da 2 tubi invertiti)
Sam il Cinghio
27/03/2013, 10:17
Grazie, ma bisognerà proprio che smonti tutto il tappo perchè il filo di ferro nn serve, dovrebbe essere la doppia valvolina in mezzo al condotto di sfiato...pensavo di fare qualche forellino in più sulla valvola di immissione ( da 1 mm) ed allargare leggermente i due fori di sfiato del tappo. Ciao
Non ho ben capito quanto affermi ma non conosco il tappo nello specifico, quindi fatico a seguirti.
Nelle mie osservazioni ho dato per scontato che il tappo serbatoio chiudesse ERMETICAMENTE l'apertura.
Ho sempre pensato che l'areazione (passami il termine) del serbatoio, cioe' il sistema per evitare che si crei il sottovuoto nel serbatoio, fosse consentita dal condotto di sfiato/troppopieno posto in alto subito sotto al tappo.
Nel mio caso (scrambler carburata) di fatto sembra cosi', ed infatti lo scorso anno ho avuto problemi quando il condotto si è otturato (un GENIO di carrozziere mi ha verniciato il serbatoio senza tappare preventivamente l'apertura, col tempo la benzina ha gonfiato la vernice ed il condotto si è otturato): in sostanza si creava il vuoto e la benzina non arrivava piu' ai carburatori.
E' bastato aprire il tappo per far entrare aria nel serbatoio, e liberare poi il condotto con un filo di ferro per evitare il ripetersi del problema.
Ammetto però che le mie sono solo deduzioni basate sull'osservazione, e che IN DETTAGLIO non conosco annessi & connessi.
Anzi in particolare mi sono sempre chiesto a cosa servisse ESATTAMENTE la valvola (unidirezionale suppongo) posta a metà del tubicino di sfiato.
Qualcuno puo' chiarirmelo? :)
tunderstorm
27/03/2013, 23:42
Non ho ben capito quanto affermi ma non conosco il tappo nello specifico, quindi fatico a seguirti.
Nelle mie osservazioni ho dato per scontato che il tappo serbatoio chiudesse ERMETICAMENTE l'apertura.
Ho sempre pensato che l'areazione (passami il termine) del serbatoio, cioe' il sistema per evitare che si crei il sottovuoto nel serbatoio, fosse consentita dal condotto di sfiato/troppopieno posto in alto subito sotto al tappo.
Nel mio caso (scrambler carburata) di fatto sembra cosi', ed infatti lo scorso anno ho avuto problemi quando il condotto si è otturato (un GENIO di carrozziere mi ha verniciato il serbatoio senza tappare preventivamente l'apertura, col tempo la benzina ha gonfiato la vernice ed il condotto si è otturato): in sostanza si creava il vuoto e la benzina non arrivava piu' ai carburatori.
E' bastato aprire il tappo per far entrare aria nel serbatoio, e liberare poi il condotto con un filo di ferro per evitare il ripetersi del problema.
Ammetto però che le mie sono solo deduzioni basate sull'osservazione, e che IN DETTAGLIO non conosco annessi & connessi.
Anzi in particolare mi sono sempre chiesto a cosa servisse ESATTAMENTE la valvola (unidirezionale suppongo) posta a metà del tubicino di sfiato.
Qualcuno puo' chiarirmelo? :)
Sam, io sto parlando del sistema di sfiato della I^ vecchia speed 885 a carburatori che e' equipaggiata da un tappo di tipo areonautico (come una moto moderna, sic) e se non sai come e' fatto dentro nei particolari e' un po' complicato spiegarlo per scritto...tu invece hai un tappo "classic" che funziona proprio come pensi tu. Ovvero, la sovrappressione (Fumi benzina da sbattimento e/o da riscaldamento) viene smaltita attraverso il tubicino di gomma posto sotto il serbatoio con a metà la valvola unidirezionale di cui dici, la quale serve a non fare uscire la benzina dal tubicino in caso di caduta della moto o di piega con serbatoio tutto pieno , mentre l'accesso dell'aria nel serbatoio, necessario a compensarne lo svuotamento di benzina durante l'uso, avviene attraverso il tubicino di metallo posto dentro la sede del tappo accanto al foro di rifornimento otturato dall'incauto carrozziere...l'unico dubbio che mi viene scrivendo e' che tutto possa essere installato anche al contrario, infatti forse la valvola unidirezionale serve solo a non fare entrare nulla nel serbatoio attraverso il tubicino...:wacko: ...se qualcuno lo sa con precisione finisca di chiarire! grazie!
ma sotto il serbatoio hai uno sfiato o 2 ? credo 1 ma chiedo ugualmente .
a me è capitato nella mia 1050 di avere invertito i tubi e quindi si creava una decompressione dentro il serbatoio e la moto arrivava a spengersi come a te .
una volta invertiti i tubi andava tutto bene (non sai quante bestemmie prima di capire che dipendeva solo da 2 tubi invertiti)
mi sembra uno solo ma controllero' ... vista la tua cattiva esperienza...grazie
Sam il Cinghio
28/03/2013, 08:36
Sam, io sto parlando del sistema di sfiato della I^ vecchia speed 885 a carburatori che e' equipaggiata da un tappo di tipo areonautico (come una moto moderna, sic) e se non sai come e' fatto dentro nei particolari e' un po' complicato spiegarlo per scritto...tu invece hai un tappo "classic" che funziona proprio come pensi tu. Ovvero, la sovrappressione (Fumi benzina da sbattimento e/o da riscaldamento) viene smaltita attraverso il tubicino di gomma posto sotto il serbatoio con a metà la valvola unidirezionale di cui dici, la quale serve a non fare uscire la benzina dal tubicino in caso di caduta della moto o di piega con serbatoio tutto pieno , mentre l'accesso dell'aria nel serbatoio, necessario a compensarne lo svuotamento di benzina durante l'uso, avviene attraverso il tubicino di metallo posto dentro la sede del tappo accanto al foro di rifornimento otturato dall'incauto carrozziere...
Chiarissimo, grazie ;)