Visualizza Versione Completa : E' ora di rigenerare gli ammo?
Gianlunapoli
26/03/2013, 23:27
Raga domenica ho percorso la costiera amalfitana con la zavorrina dietro(x.chi non conosce la zona,e' una delle strade più belle di italia tutta Curve Strette ad una corsia-vedere google) e la mia N allargava le curve in maniera spaventosa,ho dovuto calare vistosamente il ritmo per non ritrovarmi schiantato con qualche auto.del senso opposto.
la moto ha 5 anni e 14k.km.
Credo che sia venuto il momento di rigenerare.tutto il reparto.sospensioni vero?
Quanto mi può costare il tutto e sopratutto da chi mi devo rivolgere dalle mie parti?
Qualche giro in più di precarico dietro, guidando con la zavorrina, già farebbe molto!
Dopo 5 anni direi che hai saltato almeno un giro.....vero che la moto l'hai usata quasi nulla,ma ormai l'olio di forca e mono è un ricordo.
Per i prezzi dipende molto anche dalla zona;da 200 a 300 euro
Gianlunapoli
27/03/2013, 13:30
Qualche giro in più di precarico dietro, guidando con la zavorrina, già farebbe molto!
Quindi dici che aumentando di qualche giro il precarico in parte potrei alleviare questo fastidio?
Quindi dici che aumentando di qualche giro il precarico in parte potrei alleviare questo fastidio?
Quando guidi con la zavorrina senz'altro.
Se poi dai una sistemata alle sospensioni come dice il buon leo, ancora meglio.
winter1969
27/03/2013, 18:32
:ph34r: io ho fatto 58000 km senza cambiare olio nelle forche e senza "revisionare" l'ammortizzatore
io penso che al massimo puoi cambiare l'olio e molle alle forche davanti, ma non ha senso rigenerare il mono originale della N..
:ph34r: io ho fatto 58000 km senza cambiare olio nelle forche e senza "revisionare" l'ammortizzatore
ottimo
Hai fatto bene! non sei il solo....
winter1969
27/03/2013, 19:11
Hai fatto bene! non sei il solo....
Da quello che si legge dovrebbe essere un'operazione annuale............mah
Da quello che si legge dovrebbe essere un'operazione annuale............mah
Due anni o 20000km,ma non muore nessuno.Semplicemente il degrado è lento percui ti abitui a guidare una moto che avrà per forza prestazioni peggiori;si tampona con la guida e le regolazioni,ma non stiamo parlando di pasticche freno con 58000km.....
E' come il cambio olio;credete che dopo 10000km la moto si fermi se non lo fate?La mia vecchia bandit 600 si fece alemno 25000km con lo stesso olio ed andava perfettamente,ma al tempo non avevo una lire ed ero assai distratto da altro....
A tal proposito;prima di cambiare olio aspettate il grippaggio o lo fate nei termini raccomandati?
p.s. sul libretto di uso e manutenzione dovrebbero essere riportati gl'intervalli di tempo,nessuno lo legge?
Due anni o 20000km,ma non muore nessuno.Semplicemente il degrado è lento percui ti abitui a guidare una moto che avrà per forza prestazioni peggiori;si tampona con la guida e le regolazioni,ma non stiamo parlando di pasticche freno con 58000km.....
E' come il cambio olio;credete che dopo 10000km la moto si fermi se non lo fate?La mia vecchia bandit 600 si fece alemno 25000km con lo stesso olio ed andava perfettamente,ma al tempo non avevo una lire ed ero assai distratto da altro....
A tal proposito;prima di cambiare aspettate il grippaggio o lo fate nei termini raccomandati?
p.s. sul libretto di uso e manutenzione dovrebbero essere riportati gl'intervalli di tempo,nessuno lo legge?
a questo punto vogliamo sapere da cosa eri distratto...:lingua:
quoto tutto...
a questo punto vogliamo sapere da cosa eri distratto...:lingua:
quoto tutto...
Lego e play mobil :lingua:.....
Said Soul
27/03/2013, 21:15
pure io ne ho fatti 50000 e rotti , il conce quando ho chiesto se era il caso di cambiar olio alle forche
mi ha risposto "ma no! fino a 60-65 con la Street vai tranquillo..."...boh...
pure io ne ho fatti 50000 e rotti , il conce quando ho chiesto se era il caso di cambiar olio alle forche
mi ha risposto "ma no! fino a 60-65 con la Street vai tranquillo..."...boh...
E te vai tranquillo,se lo dice lui.
Poi la moto la guidi tu,se ti smbra che non sia cmabiato nulla ,ne come regolazioi ne come guida,vai.Io per 200 euro(forcella+mono,solo olio ed azoto,ma mi fa un buon prezzo) ogni due anni,preferisco che ci siano in ordine e funzionino come il primo giorno,ma mi accorgo che sono una mosca bianca
In genere ,su strada,è il mono che lavora di più,dato che di staccate se ne fanno poche.
Il concessionario n°3 di Firenze mi disse che per la tiger la forcella era consigliata ogni 4 anni ( o 40000km)come da libretto,mentre il mono 2,ma lui alla sua (di suo fratello)lo faceva ogni anno anno e mezzo perchè faceva 20000km.
Said Soul
27/03/2013, 22:13
E te vai tranquillo,se lo dice lui.
Poi la moto la guidi tu,se ti smbra che non sia cmabiato nulla ,ne come regolazioi ne come guida,vai.Io per 200 euro(forcella+mono,solo olio ed azoto,ma mi fa un buon prezzo) ogni due anni,preferisco che ci siano in ordine e funzionino come il primo giorno,ma mi accorgo che sono una mosca bianca
In genere ,su strada,è il mono che lavora di più,dato che di staccate se ne fanno poche.
Il concessionario n°3 di Firenze mi disse che per la tiger la forcella era consigliata ogni 4 anni ( o 40000km)come da libretto,mentre il mono 2,ma lui alla sua (di suo fratello)lo faceva ogni anno anno e mezzo perchè faceva 20000km.
si puo' non fare ma sarebbe meglio farlo quindi,anche se fino ad ora grossi decadimenti di prestazioni non ne ho notati.
mi sa che a sto punto tirero' i 60 come diceva il conce e poi sistemo.
si puo' non fare ma sarebbe meglio farlo quindi,anche se fino ad ora grossi decadimenti di prestazioni non ne ho notati.
mi sa che a sto punto tirero' i 60 come diceva il conce e poi sistemo.
Ripeto;leggi gl'intervalli sul libretto e fidati di quelli,più che della parola mia o del conce.Sul librretto tiger c'è scritto 4 anni o 40000km per la forca,2 anni per il mono.
street 675 RR
28/03/2013, 08:42
il mio "sospensionista" di fiducia mi ha detto che se si va solo x strada in teoria ogni 2 anni si dovrebbe rigenerare e se uno va spesso in pista 1 volta l'anno.......
ma qualcuno che mi legge il libretto street c'è?
gixxer73
28/03/2013, 08:47
Io no onestamente.. :D
il mio "sospensionista" di fiducia mi ha detto che se si va solo x strada in teoria ogni 2 anni si dovrebbe rigenerare e se uno va spesso in pista 1 volta l'anno.......
Se avessi una solo-pista con l'intenzione di farci una decina abbondante di giornate,lo farei anch'io una volta l'anno.Per le 3-4 pistate che faccio se ho fortuna (annuali),mi limito a smontarle e portargliele ogni 2 anni.
Q8 Leo....
guidando spesso non ci si accorge del lento decadimento e con la guida ci si mette una pezza, quando poi si fa la corretta manutenzione alle sospensioni ci si rende conto che si ha sotto al culo una moto nuova.....
Libretti di uso e manutenzione | Triumph Motorcycles (http://www.triumphmotorcycles.it/motociclette/handbooks)
gixxer73
28/03/2013, 09:06
Beh, io mi accontento di come va'..
Il prossimo inverno faccio revisione dicono e forcelle..
Dopo 4 stagioni, direi che ci sta'.. :)
Beh, io mi accontento di come va'..
Il prossimo inverno faccio revisione dicono e forcelle..
Dopo 4 stagioni, direi che ci sta'.. :)
Per quel che mi riguarda,trovo che 200-250 euro ogni due anni,siano soldi spesi ottimamente,ma io sono un po' pignolo e faccio cambi olio ad intervalli più ravvicinati di quelli raccomandati.
il libretto aprilia è fantastico,perchè ti specifica gl'intervalli per revisione di sospensioni,freni ed olio motore in base al tipo di utilizzo.
gixxer73
28/03/2013, 09:16
Ti quoto al 100x100 Leo..
Il problema è che il meccanico che mi faceva le forcelle non lavora più e in zona Rovigo adesso lavora solo un cialtrone..
Devo trovare un buon sospensionista..