Visualizza Versione Completa : LA rifaccio la distribuzione a una moto che mangia molto olio?
fabiomugello
27/03/2013, 14:05
ho 58500 km
la mia moto mangia 3kg olio ogni 5000 km! ( consumo che comunque rientra nei limiti d'allerta triumph ! )
al prox tagliando la faccio rifare la distribuzione? o no? ( non l'ho mai fatta! )
che fare?
consigli?
ma ti hanno detto perche mangia sto olio santo?
fabiomugello
27/03/2013, 14:10
NON LO SO, LO FA DA TANTO, APRIRE, COSTA!
mboh..un meccanico esperto dovrebbe saperlo al volo il perche , e dovrebbe sapere anche se e' da fare la distribuzione
più che altro sarebbero da "rifare" testa o segmenti visto il consumo d'olio
blackhound
27/03/2013, 17:06
più che altro sarebbero da "rifare" testa o segmenti visto il consumo d'olio
non si può avere idea dell'olio che trafila dai gommini valvole se sono "partiti", in quel caso basta sostituirli - ovviamente disincrostando anche le valvole ,testa ecc. - a quel punto se necessario si cambia anche la catena di distribuzione , si dimagrisce di un millino ( ma anche di meno se il meccanico è onesto) senza stare a sbudellare l'intero motore.
Rifare la distribuzione ti ridarà probabilmente un motore più silenzioso, ma non meno assetato d'olio (salvo che il consumo non sia dovuto a una macroperdita dal coperchio punterie, ma escluderei per ovii motivi...). L'olio solitamente trafila o dai segmenti o dai "gommini" delle valvole. Secondo me una volta che si ha il motore in mano, se è il caso, è bene fare tutto, gommini valvole, segmenti e distribuzione. Valuta anche, se ti va l'idea, di trovare un motore di seconda mano in buone condizioni e rimpiazza il tuo.
IMBOCCA ALL'UPO! :oook:
PS. Hai già provato ad utilizzare additivi che riducono il consumo d'olio tipo CPL o STP? Non fanno sicuramente miracoli ma in certi casi ho visto i consumi d'olio ridursi sensibilmente.
Spennacchiotto
27/03/2013, 21:57
anche se non è una cosa comodissima da fare sul cilindro centrale, potresti far controllare la compressione con l'apposito strumento.
visto il notevole consumo d'olio, potrebbero essersi incollati (non credo rotti) i segmenti di un pistone; in quel caso la compressione sarebbe più bassa del previsto.
così puoi avere anche un'idea di come stanno le valvole
armageddon
27/03/2013, 23:48
Rifare la distribuzione ti ridarà probabilmente un motore più silenzioso, ma non meno assetato d'olio (salvo che il consumo non sia dovuto a una macroperdita dal coperchio punterie, ma escluderei per ovii motivi...). L'olio solitamente trafila o dai segmenti o dai "gommini" delle valvole. Secondo me una volta che si ha il motore in mano, se è il caso, è bene fare tutto, gommini valvole, segmenti e distribuzione. Valuta anche, se ti va l'idea, di trovare un motore di seconda mano in buone condizioni e rimpiazza il tuo.
IMBOCCA ALL'UPO! :oook:
PS. Hai già provato ad utilizzare additivi che riducono il consumo d'olio tipo CPL o STP? Non fanno sicuramente miracoli ma in certi casi ho visto i consumi d'olio ridursi sensibilmente.
che bestia è?:biggrin3:
quando serve è meglio frugarsi e fare i lavori come si deve.
fabiomugello
28/03/2013, 10:02
con un 1000 euro compro un motore usato da ebay germania!
non si può avere idea dell'olio che trafila dai gommini valvole se sono "partiti", in quel caso basta sostituirli - ovviamente disincrostando anche le valvole ,testa ecc. - a quel punto se necessario si cambia anche la catena di distribuzione , si dimagrisce di un millino ( ma anche di meno se il meccanico è onesto) senza stare a sbudellare l'intero motore.
lo scarico ( aperto ) è pieno di olio !
1851francesco
28/03/2013, 10:20
la distribuzione non centra nulla con il consumo d'olio,
io smonterei la testa cambiando i gommini delle valvole, e una bella pulita dalle incrostazioni causate dall'olio,
poi rimonta e vedi come va,
se non risolvi dovrai dare un occhiata ai pistoni fasce camice ecc.
se trovi un motore buono, valuta se cambiarlo! il tuo lo terrai di scorta
Ma provare a venderla e a prenderne un'altra??? Visto che è già un pò che ti fa sto difetto, o fai un lavoro ben fatto, o la molli...
che bestia è?:biggrin3:
Una storia più o meno lunga... in sostanza pare che "In bocca al lupo" porti sfiga, quindi opto sempre per l' IMBOCCA ALL'UPO!!!
melosghiccio
05/04/2013, 12:51
nel mio 127 mettevo un oilo hpx e devo dire che .....non fumava piu'
Lo scrofo
05/04/2013, 13:18
cambia motore e stop.
Ti levi dalle palle ogni rogna.