Visualizza Versione Completa : C'è qualcuno che ha viaggiato sul TRENINO ROSSO DEL BERNINA ?
macheamico6
27/03/2013, 20:35
Da piccolo ero affascinato dai treni.
Anche mio figlio Michele di 8 anni, lo è, ma in lui tale passione è al addirittura al cubo.
Pensavo di portarlo a fare un giro sul TreninoRossoDelBernina, eventualmente poi proseguire in Svizzera col Glacier Express.
So' che ci sono tour che vanno da 1 a 3 giorni.
Qualcuno di voi c'è mai stato?
Considerando che andrei dopo Pasqua con un bambino di 8 anni, consigli? Dritte?
http://4.bp.blogspot.com/-yOUp9II5B_U/TrhbJAkl1qI/AAAAAAAAAUg/f1BZv-EZa2o/s1600/trenino_del_bernina_curva.jpg
http://www.livigno.eu/docs/files/536/35169.jpg
http://www.breaktimeviaggi.com/image/treninorossobernina1.jpg
ciao, io ci sono andato, partito da Tirano e sceso a st. Moritz...il percorso dura circa un'ora e mezza con panorami mozzafito...c'è una partenza ogni ora circa e c'è la possibilità di viaggiare nei vagoni panoramici, quest'ultimi però mi sembra su prenotazione...
puoi dare un'occhiata sul suo sito
(http://www.bernina-express.com) il glacier express non conosco, io mi sono limitato ad un giro in giornata... unico consiglio che ti potrei dare è di vestire a cipolla, perchè in certi punti puoi fare delle tappe, scendere e farti un giro e prendere quello dopo, infatti passi da una buona temperatura ad una molto fredda, ti consiglio uno stop all'ospizio bernina...luogo magico, da passarci anche in moto...
molto bello sia in inverno che in estate... te lo consiglio
se puoi solo dopo pasqua ok ma io ci andrei o in pieno inverno con la neve o più verso l'estate: dal punto di vista paesaggistico è il periodo peggiore per l'alta montagna. La neve si sta sciogliendo e la primavera con i suoi colori è ancora lontana
BarbaBarba
27/03/2013, 21:11
Sottoscrivo i commenti che mi precedono, io l'ho fatto con famiglia e nonni al completo (un botto!) da Tirano a St.Moritz e ritorno e pagai 240 euro per sei adulti, le bimbe piccole mi sembra che non abbiano pagato. Comunque il paesaggio era incantevole (agosto) ma in molti che erano sul treno ci hanno suggerito l'inverno, con la neve...ancora mi manca..
Io però ricordo un viaggio più lungo dell'ora e mezza che ha detto Denis, comunque, ultima dritta, porta uno zaino con del cibo e delle bevande: io comprai a St.Moritz un panino per la disperazione e spesi 8 euro per una schifezza immonda!!!!
tonidaytona
27/03/2013, 21:17
l'ho incrociato andando al tridays.
nel senso che ce' un tratto che corre praticamente accanto e sullo stesso piano stradale.
sembra di avere accanto un tram!
votalele
27/03/2013, 21:22
Fatto qualche volta: partenza da Tirano con le mountain Bike, sceso a Piz Bernina e poi su fino a S.t Moritz, e una discesa di 30 Km.
Spettacolare.
Bandit72
27/03/2013, 21:28
Quoto quanto detto finora.
Volendo puoi scendere lungo il percorso, fare la passeggiata e prendere il treno seguente.
Io sono stato due anni fa con le mie due gemelle che avevano 7 anni appena compiuti.
Base in val Grosina. Partenza da Tirano ore 9 circa e ritorno verso le 17. Erano un po cotte!
Si puo scendere a ??? Non ricordo il nome e vedere le "marmitte dei giganti" grossi buchi rotondi nella roccia creatisi dallo scioglimento dei ghiacciai. Si trovano in un bosco ben segnalati a 10 minuti a piedi dalla stazione (cerca su internet e trovi sicuramente il nome della fermata). Volendo se vi piace camminare si può scendere a Porlezza e fare un bel sentiero in leggera discesa verso S.Moritz. percorso di circa 45 minuti. Se non ricordo male si chiama "il bosco degli scoiattoli".
Non è necessario prenotare, solo se prendi la carrozza panoramica. In alcuni periodi dell'anno se la giornata è bella collegano anche una vettura completamente aperta alla quale è possibile accedere anche lungo il percorso.
Non dimenticare panini, bevande, vestiti comodi e kwai ( come si scrive???), macchina fotografica e telecamera.
Sottoscrivo i commenti che mi precedono, io l'ho fatto con famiglia e nonni al completo (un botto!) da Tirano a St.Moritz e ritorno e pagai 240 euro per sei adulti, le bimbe piccole mi sembra che non abbiano pagato. Comunque il paesaggio era incantevole (agosto) ma in molti che erano sul treno ci hanno suggerito l'inverno, con la neve...ancora mi manca..
Io però ricordo un viaggio più lungo dell'ora e mezza che ha detto Denis, comunque, ultima dritta, porta uno zaino con del cibo e delle bevande: io comprai a St.Moritz un panino per la disperazione e spesi 8 euro per una schifezza immonda!!!!
hai ragione, ho sbagliato e più dell'ora e mezza...pardon...
l'ho incrociato andando al tridays.
nel senso che ce' un tratto che corre praticamente accanto e sullo stesso piano stradale.
sembra di avere accanto un tram!
si, e se non stai attento ci vai dentro le rotaie con la ruota davanti...e sei fregato..
lelousch
28/03/2013, 07:53
eccomi!!! fatto e te lo consiglio !!!!!!anche con un figlio ne vale la pena!!!
Sei un grande...lo vorrei fare tanto questo giro...
vecchialenza
28/03/2013, 08:25
[COLOR=#000080][SIZE=2]Da piccolo ero affascinato dai treni.
Anche mio figlio Michele di 8 anni, lo è, ma in lui tale passione è al addirittura al cubo.
Pensavo di portarlo a fare un giro sul TreninoRossoDelBernina,
[/RIGHT]
Ci ho lavorato per qualche anno con le ferrovie retiche e il trenino del bernina è un istituzione , secondo me il periodo migliore è l'inizio dell'autunno , però se Ti piacciono i panorami innevati và bene anche questo periodo , informati bene perchè qualche mese fà la linea poco oltre Tirano era interrotta e parte del percorso veniva fatto con autobus sostitutivi .
La "fregatura" è che partendo da Tirano o sankt moritz se non hai chi porta l'auto all'altra stazione Ti tocca fare un andata e ritorno e non costa poco , se invece giri tutto via ferrovia puoi costruirti un itinerario ad anello (es. Milano-Tirano-sankt moritz-lugano-milano ma non sò quanto stai in giro )
Confermo il consiglio di portarsi da mangiare e bere (altrimenti rischi sorprese economicamente poco simpatiche) e vestiario adatto anche alle alte quote .
mahh della bernina ricordo solo il pericolo che si corre nel passaggio a livello che c'e' poco prima della frontiera ...se lo prendi male vai a terra come un salame visto lo spazio che c'e' tra binari e asfalto :ph34r:
mahh della bernina ricordo solo il pericolo che si corre nel passaggio a livello che c'e' poco prima della frontiera ...se lo prendi male vai a terra come un salame visto lo spazio che c'e' tra binari e asfalto :ph34r:
oltre a quello, ricordo gli undici euro in cima al passo per un the, un caffè demmerda e una brioche di plastica ... :dry:
Beh quest'anno anche se ci va dopo Pasqua la neve ce la trova, sta nevicando tuttora a 700 mt di altitudine... ;(
sagyttar
28/03/2013, 19:44
Fatto qualche volta: partenza da Tirano con le mountain Bike, sceso a Piz Bernina e poi su fino a S.t Moritz, e una discesa di 30 Km.
Spettacolare.
Anche il prezzo...... alto quanto le cime del Bernina
Io di quella strada ho fissa nella mente quella interminabile, bellissima, fantastica curva a destra che c'è subito dopo il bivio della Forcola di Livigno............. una piega da bagnarsi nelle mutande, in parole povere :w00t:
Ci ho lavorato per qualche anno con le ferrovie retiche e il trenino del bernina è un istituzione , secondo me il periodo migliore è l'inizio dell'autunno , però se Ti piacciono i panorami innevati và bene anche questo periodo , informati bene perchè qualche mese fà la linea poco oltre Tirano era interrotta e parte del percorso veniva fatto con autobus sostitutivi .
La "fregatura" è che partendo da Tirano o sankt moritz se non hai chi porta l'auto all'altra stazione Ti tocca fare un andata e ritorno e non costa poco , se invece giri tutto via ferrovia puoi costruirti un itinerario ad anello (es. Milano-Tirano-sankt moritz-lugano-milano ma non sò quanto stai in giro )
Confermo il consiglio di portarsi da mangiare e bere (altrimenti rischi sorprese economicamente poco simpatiche) e vestiario adatto anche alle alte quote .
Quoto con due notti a pontresina o celerina. Io ci vado spesso, e se ne hai la possibilità questi posti meritano una giornata, in estate facendoti per esempio la passeggiata della val Roseg. Primo giorno Milano, Tirano, Pontresina...pernotto...passeggiata in val roseg....pernotto...ritorno a milano via lugano
Bandit72
28/03/2013, 20:22
Anche il prezzo...... alto quanto le cime del Bernina
Io di quella strada ho fissa nella mente quella interminabile, bellissima, fantastica curva a destra che c'è subito dopo il bivio della Forcola di Livigno............. una piega da bagnarsi nelle mutande, in parole povere :w00t:
Salendo da Tirano o da S.Moritz?
onlystreet
28/03/2013, 20:24
Spettacolare.
ti sei attaccato al treno in bici?? :w00t:
Se ho capito bene é salendo da tirano... Vero sagyttar..?;)
winter1969
28/03/2013, 20:32
http://i45.tinypic.com/uph6f.jpg
Bandit72
28/03/2013, 20:49
111140111141111142111143111144
Qualche foto....era metà luglio 2011
Bellissimo e consigliatissimo....io l'ho preso solo una volta per andare a St. moritz.
Nel 2009 l'ho solo visto facendo appunto il passo.
:w00t: :oook:
Salendo da Tirano o da S.Moritz?
Sì credo anch'io salendo da Tirano.
io ci sono andato...ma non ti dico niente.
sagyttar
29/03/2013, 10:35
Esattamente :oook:
macheamico6
30/03/2013, 13:51
Muri di candida neve in Inverno, spettacolo di colori in Autunno.
Magari la Primavera non sarebbe il periodo migliore per andarci, ma considerando questo clima....
Eventualmente sarebbe per il prox fine settimana, dove dovrebbe essere tornato il sole.
Da piccolo ero affascinato dai treni.
Pensavo di portarlo a fare un giro sul TreninoRossoDelBernina, eventualmente poi proseguire in Svizzera col Glacier Express.
So' che ci sono tour che vanno da 1 a 3 giorni.
Qualcuno di voi c'è mai stato?
Considerando che andrei dopo Pasqua con un bambino di 8 anni, consigli? Dritte?
http://4.bp.blogspot.com/-yOUp9II5B_U/TrhbJAkl1qI/AAAAAAAAAUg/f1BZv-EZa2o/s1600/trenino_del_bernina_curva.jpg
http://www.livigno.eu/docs/files/536/35169.jpg
http://www.breaktimeviaggi.com/image/treninorossobernina1.jpg
:oook:
macheamico6
06/11/2013, 21:52
Uppo perché poi io e Michele non ci siamo stati nella Primavera scorsa.
Andarci nella prima decade di Dicembre sarebbe "sprecato"?
Black Death
06/11/2013, 22:03
Io ho optato per un altro giro, rispetto al classico Tirano Saint-moritz, giusto per far conoscere Babbo natale a mia figlia ti sapro' dire dopo il 15 dicembre
TreninoRosso - I Treni panoramici - ALLA CASA DI BABBO NATALE (http://www.treninorosso.it/treni-panoramici/147/alla-casa-di-babbo-natale)
;;)
d'estate preferisco fare la strada in moto.....tirano saint moritz è una goduria! :D
....peccato per per arrivare a tirano la valtellina ti fà cadere le palle :(
d'inverno preferisco fare la strada in macchina!!! ahahahhahahahah.
sarà che pendolo tutti i giorni da como a milano ma l'idea di prendere un qualsiasi treno quando sono libero mi fà venire la pelle d'oca! :D