PDA

Visualizza Versione Completa : privacy e controlli sul lavoro



robyeve
28/03/2013, 05:06
buongiorno ,per ovvi motivi non posso scendere molto nel dettaglio ,ultimamente al'uscita dal lavoro la guardia giurata in portineria chiama qualcuno a caso (sempre le stesse persone)e si fà aprire zaini e borse per controllare il contenuto .premetto che il controllo è solo per le ditte "esterne"...... tutto questo è legale ?? possono farlo ?

D74
28/03/2013, 05:13
credo che se siano arrivati a tanto è perchè hanno più di un sospetto.....

Jojo
28/03/2013, 05:55
credo che se siano arrivati a tanto è perchè hanno più di un sospetto.....

Sicuramente qualcosa è successo. Però sulla perquisizione ho dei dubbi...Forse lo zaino si, ma non una perquisizione personale.

Diabolico_Vendicatore
28/03/2013, 06:08
non essendo un pubblico ufficiale, possono solo chiedere di rovesciare il contenuto su un tavolo, ma non possono trattenere chi si rifiuta. Dovrebbe essere sequestro di persona.

streetTux
28/03/2013, 06:55
Non credo sia legale, non credo abbiano alcuna autorizzazione a perquisirti..

Tuttavia, se non erro, in una sede della Safilo che conosco fanno una procedura simile.. quindi probabilmente mi sbaglio..

Lo scrofo
28/03/2013, 08:34
buongiorno ,per ovvi motivi non posso scendere molto nel dettaglio ,ultimamente al'uscita dal lavoro la guardia giurata in portineria chiama qualcuno a caso (sempre le stesse persone)e si fà aprire zaini e borse per controllare il contenuto .premetto che il controllo è solo per le ditte "esterne"...... tutto questo è legale ?? possono farlo ?

immagino sia il materiale "di lavoro " ... Probabilmente c'e' qualcuno che si intasca qualcosa ...

armageddon
28/03/2013, 17:12
allora,il personale della sorveglianza può solo controllare borse e zaini,non può fare perquisizioni personali,non so se è lecita la modalità di scelta delle persone da controllare,da noi i dipendenti escono dai tornelli e premono un pulsante chiamato "imparziale" proprio perchè pesca random,gli esterni passano da altra uscita e spesso controllano specie i mezzi

Jojo
28/03/2013, 17:33
Chi non viene beccato vince un premio aziendale??

tonidaytona
28/03/2013, 17:41
buongiorno ,per ovvi motivi non posso scendere molto nel dettaglio ,ultimamente al'uscita dal lavoro la guardia giurata in portineria chiama qualcuno a caso (sempre le stesse persone)e si fà aprire zaini e borse per controllare il contenuto .premetto che il controllo è solo per le ditte "esterne"...... tutto questo è legale ?? possono farlo ?

evidente che sparisce qualcosa ogni tanto...

possono far rovesciare il contenuto delle borse.
in caso di sospetta presenza di materiale rubato dovrebbero poi chiamare la PS

Apox
28/03/2013, 17:48
Confermo quanto già detto, ti possono chiedere di rovesciare il contenuto, ma non ti possono perquisire.
Se hanno dubbi devono chiamare le forze dell' ordine.

Roby che ti sei fottuto???

robyeve
28/03/2013, 18:28
grazie mille per le risposte ,sò che non possono perquisire nessuno ,mi infastidisce il fatto che non facciano questa cosa in una stanza apposita (saranno cazzi miei cosa ho in borsa ,va bè la guardia ma tutti gli altri no ......)il metodo è a nominativo visto che non tutti vengono chiamati .anche dipendesse dal reparto in cui uno lavora ,il restante potrebbe benissimo fottersi qualcosa visto che si passa comodamente da un reparto all'altro.ah naturalmente le macchine dei dipendenti che parcheggiano all'interno stabilimento non sono controllati :dry:


Confermo quanto già detto, ti possono chiedere di rovesciare il contenuto, ma non ti possono perquisire.
Se hanno dubbi devono chiamare le forze dell' ordine.

Roby che ti sei fottuto???
marchino io nei miei mezzi metto roba buona:ph34r:......

Venanzio
28/03/2013, 18:31
C'è da precisare una cosa: per eseguire una perquisizione si deve essere un'appartenente alle forze dell'ordine, ciò non toglie che se ad esempio la sicurezza privata impiegata in genere presso le imprese ferma una persona sospetta, può chiedere con i dovuti modi di rovesciare la persona stessa il contenuto dello zaino o della borsa, il sospetto non è obbligato a farlo, ma se lo fa non ci sono problemi; se poi il sospetto si rifiuta quelli della sicurezza possono chiamare i carabinieri o la polizia che eseguiranno la perquisizione dandone entro 48 ore dall'esecuzione dell'atto di P.g. notizia all'A.G.

Ora chiariamo e sfatiamo un mito, la peraquisizione personale è un atto invasivo è va fatto previo avviso al magistrato, che deve autorizzare, vedere nella borsa e passare le mani sulla persona vestita, per vedere se è armato non è una perquisizione personale, la perquisizione personale avviene quando si spoglia la persona completamente e con i dovuti mezzi si esplora la persona in modo invasivo. Non mi fate spiegare cosa significa perchè si intuisce e Voi amici del forum siete gente intelligente ;) infine quest'atto non possono farlo assolutamente!!!!

Dimneticavo alla fine della perquisizione va redatto un atto che si chiama verbale di perquisizione, questo va fatto in triplice copia, una va al magistrato per la convalida, uno viene dato alla persona perquisita e l'ultima resta alla polizia giudiziaria che ha materialmente compiuto l'atto, spero sia stato chiaro, comunque quello che ho scritto non è tutta la normativa, poichè è una branca molto ampia, ma vi consiglio di vedervi il codice di procedura penale, tra gli articoli e commi capirete tutto quanto ;)

winter1969
28/03/2013, 19:07
Ora chiariamo e sfatiamo un mito, la peraquisizione personale è un atto invasivo è va fatto previo avviso al magistrato, che deve autorizzare, vedere nella borsa e passare le mani sulla persona vestita, per vedere se è armato non è una perquisizione personale, la perquisizione personale avviene quando si spoglia la persona completamente e con i dovuti mezzi si esplora la persona in modo invasivo. Non mi fate spiegare cosa significa perchè si intuisce e Voi amici del forum siete gente intelligente ;) infine quest'atto non possono farlo assolutamente!!!!

Quindi quando mi portavano in caserma e dopo avermi fatto spogliare nudo come un verme mi guardavano per bene nel culo era un'abuso di potere ????

Venanzio
28/03/2013, 19:10
Quindi quando mi portavano in caserma e dopo avermi fatto spogliare nudo come un verme mi guardavano per bene nel culo era un'abuso di potere ????

se stavi facendo la visita dei tre giorni per il militare no! :D

se ti hanno perquisito le forze dell'ordine lo potevano fare, anche perchè poi ti hanno lasciato un verbale, qua l'utente che ha aperto il thread chiedeva se possono farlo quelli della sicurezza privata, questi non possono.. ;)

sagyttar
28/03/2013, 19:39
buongiorno ,per ovvi motivi non posso scendere molto nel dettaglio ,ultimamente al'uscita dal lavoro la guardia giurata in portineria chiama qualcuno a caso (sempre le stesse persone)e si fà aprire zaini e borse per controllare il contenuto .premetto che il controllo è solo per le ditte "esterne"...... tutto questo è legale ?? possono farlo ?

Credo che possano farlo.
Da noi il servizio di portineria carrabile è gestito da una ditta di sorveglianza, ogni tanto capita che aprano anche il baule dell'auto di servizio quando esco dalla sede e ho visto fare gli stessi controlli anche agli "esterni".
Non vedo cosa ci sia di male, in fondo è una forma di prevenzione ai furti di materiale aziendale, che so essere pratica diffusa in tutto il nostro paese.

winter1969
28/03/2013, 19:41
se stavi facendo la visita dei tre giorni per il militare no! :D

se ti hanno perquisito le forze dell'ordine lo potevano fare, anche perchè poi ti hanno lasciato un verbale, qua l'utente che ha aperto il thread chiedeva se possono farlo quelli della sicurezza privata, questi non possono.. ;)

:oook:.......gli deve essere piaciuto perché è capitato più di una volta :ph34r:

urasch
28/03/2013, 19:55
non possono mettere le mani dentro lo zaino

gc57
28/03/2013, 20:53
:oook:.......gli deve essere piaciuto perché è capitato più di una volta :ph34r:
Sicuro che sia piaciuto solo a loro!?:ph34r:

:fisch:

:lingua:

Apox
28/03/2013, 21:04
Quindi quando mi portavano in caserma e dopo avermi fatto spogliare nudo come un verme mi guardavano per bene nel culo era un'abuso di potere ????

Secondo me sei tu che gli hai chiesto di essere perquisito più e più volte

commissarioBetti
28/03/2013, 21:13
:oook:.......gli deve essere piaciuto perché è capitato più di una volta :ph34r:
Foto o non e' mai successo! :D

nanni
28/03/2013, 23:17
Secondo me sei tu che gli hai chiesto di essere perquisito più e più volte

cavity search?!

diegoz
29/03/2013, 06:26
Non penso sia piacevole,ma è sicuramente una misura preventiva..
chi è pulito non dovrebbe aver certo problemi a farsi controllare lo zaino!;)

giulio
29/03/2013, 06:45
Confermo quanto già detto, ti possono chiedere di rovesciare il contenuto, ma non ti possono perquisire.
Se hanno dubbi devono chiamare le forze dell' ordine.

Roby che ti sei fottuto???

confermo, da noi hanno beccato uno che si rubava 5 kg di limatura di rame per correggere la colata e la cosa andava avanti da tempo, ha perso il posto e si è beccato la denuncia ( gli sta bene)