Accedi

Visualizza Versione Completa : dubbio su equilibratura ruota anteriore bonneville

marcopugliese
28/03/2013, 13:46
ragazzi ho cambiato le gomme alla mia bonny ieri, ho un dubbio il gommista mi ha equilibrato le ruote allora alla posteriore ha aggiunto il pesetto mentre all'anteriore no e mi ha detto che montando la gomma l'equilibratura era perfetta..
mi chiedo ma come mai in origine c'erano i pesetti e ora dopo 14700 km non fossero piu' necessari?

ho fatto circa 15 km dal cambio gomma e non ho potuto provarla sia per il tempaccio e sia peche le gomme nuove erano molto incerate, come posso controllare se l'anteriore è perfetto?

basta vedere che non vibra lo sterzo, o che mollando le mani dallo sterzo la moto va dritta o che cosa?

mic56
28/03/2013, 14:18
Può succedere che non sia necessario mettere i pesetti.
E del resto se li ha messi nel posteriore non vedo perchè non avrebbe dovuto fare la stessa operazione all'anteriore.
In quanto all'oscillazione del manubrio vedrai che a gomma nuova non si verificherà, ma dopo qualche migliaio di km si ripresenterà implacabilmente.
La mia teoria è che dipende soprattutto dalla ruota da 19 e dalla sezione dello pneumatico, per cui quando questo è nuovo riesce a compensare ma non appena si usura ricompare il problema.
E comunque il problema si presenta verso i 70-80 km/h in staccata, togliendo le mani dal manubrio.
Basta saperlo.
Stai sereno.