PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per canone d'affitto



Erikuccia
30/03/2013, 10:39
Senza farla troppo lunga: ad Aprile verserò l'ultimo canone d'affitto (524 €) avendo dato disdetta ad Ottobre 2012, tuttavia, essendo avendo ancora da fare nella nuova casa, ho chiesto un altro mese, che verserò alla titolare in contanti e brevi manu.
Nel frattempo, guardando in internet, mi son accorta che l'agenzia immobiliare sta proponendo l'immobile a 450 € mese.....con somma incazzatura della sottoscritta :incaz:
Eh sì, perchè anni fa, quando abbiamo fatto notare alla signora che il canone stava vertiginosamente aumentando a causa dell'adeguamento istat (nonostante la nostra puntualità nei pagamenti e nessuna rogna), lei ha fatto "spallucce" dicendo che era l'agenzia che adeguava automaticamente il canone.......lei non centrava nulla poverina.....
Ora mi chiedo, cosa le devo dare a Maggio: 524 € o 450€?????

Io sarei tentata di darle 450 € con relativa stampa della pagina dell'agenzia dove è evidente il nuovo canone dell'immobile, cogliendo l'occasione per segnalarle tutto il mio disappunto per come ci ha trattati

diegoz
30/03/2013, 11:07
450?!neanche quelli!!!

andrellino
30/03/2013, 11:17
Beh se per il mese di maggio le paghi cash, senza che ci sia una ricevuta fiscale, puoi darle anche 5€ che vada dai cinesi a prendersi un coprispalle

Erikuccia
30/03/2013, 11:23
La tentazione di "mandarla in mona" è forte, molto forte....ma ho "qualche sassolino" da levarmi dalle scarpe e, pur volendo rispettare l'onestà che ci ha sempre contraddistinto, vorrei cogliere l'occasione per dirle in faccia "mona sì, ma no coiona".....e credo che il senso sia chiaro anche senza la dovuta traduzione

andrellino
30/03/2013, 11:27
Te ghe rajon ciò

manu for rent
30/03/2013, 11:31
l'adeguamento annuale è un diritto, ma non un obbligo, se viene richiesto va pagato.
se l'agenzia lo richiede è perchè il proprietario lo vuole.
la scelta del prezzo del nuovo canone è anch'esso un diritto del proprietario e non è legato ai prezzi delle contrattazioni precedenti.

Erikuccia
30/03/2013, 11:37
l'adeguamento annuale è un diritto, ma non un obbligo, se viene richiesto va pagato.
se l'agenzia lo richiede è perchè il proprietario lo vuole.


Appunto, ma credo (almeno spero) che in certe circostanze un "esame di coscienza" da parte del titolare sia doveroso.
Non scendo nei dettagli delle condizioni dell'immobile, ti dico solo che "piove dentro" dai serramenti.
Non ultimo il fatto che per questa determinata tipologia d'immobile nel paese i canoni si aggirano tutti sui 400 - 450 €. Con 500 € vengono proposte delle case a schiera.
Per terminare e senza voler ricoprirmi di "lodi", ti assicuro che siamo degli "inquilini modello": mai saltata una mensiltà, mai rotto le palle, siamo fuori casa dalle 8 alle 18:00, mai fatto casini, ne' feste e ne' invitati.........
.....le uniche due richieste che abbiamo fatto (riporto di stabilizzato nel viale d'entrata perchè adiacente a campo ed immancabilmente soggetto a "zona paludosa" quando piove + ripristino di serramenti) ci sono state negate perchè giudicate "onerose".

Allorchè, sommando il tutto, viene lecito concludere che "il giramento di palle" sia esponenziale

andrellino
30/03/2013, 11:49
Immagino la gioia di andarsene da la

Erikuccia
30/03/2013, 11:51
...indescrivibile....brutta tro...a de 'na vecia :w00t:

Shining
30/03/2013, 12:20
Appunto, ma credo (almeno spero) che in certe circostanze un "esame di coscienza" da parte del titolare sia doveroso.
Non scendo nei dettagli delle condizioni dell'immobile, ti dico solo che "piove dentro" dai serramenti.
Non ultimo il fatto che per questa determinata tipologia d'immobile nel paese i canoni si aggirano tutti sui 400 - 450 €. Con 500 € vengono proposte delle case a schiera.
Per terminare e senza voler ricoprirmi di "lodi", ti assicuro che siamo degli "inquilini modello": mai saltata una mensiltà, mai rotto le palle, siamo fuori casa dalle 8 alle 18:00, mai fatto casini, ne' feste e ne' invitati.........
.....le uniche due richieste che abbiamo fatto (riporto di stabilizzato nel viale d'entrata perchè adiacente a campo ed immancabilmente soggetto a "zona paludosa" quando piove + ripristino di serramenti) ci sono state negate perchè giudicate "onerose".

Allorchè, sommando il tutto, viene lecito concludere che "il giramento di palle" sia esponenziale

La risposta sensata e razionale te l'ha già data manu for rent.
Quando hai firmato il contratto, nessuno ti ha costretto, quindi ti andava bene; se successivamente avevi qualcosa da recriminare, lo dovevi fare nei modi e tempi giusti.
Ora devi pagare il canone aggiornato, non puoi autoridurtelo, ed anzi, avendo tu mandato la disdetta, è la proprietaria che ti fa anche un piacere a tenerti per un mese in più.

Mr.Coccia
30/03/2013, 12:23
Ciao Erika,sono contento anche tu te ne vai dalle catene dell affitto e del dammi i soldi e i problemi rimangono a te...
Cmq io quando me ne andai dall affitto gli lascia per gli ultimi tre mesi l antipo che versai a inizi locazione,la casa l ho sempre trattata bene i lavori li ha sempre fatti,dopo qualche pressione del sottoscritto e all ultimo mi ha ridato un mese pieno d affitto pur abitando gia nella casa nuova...preparati al primo anno di casa di proprieta' i soldi escono a frotte....Auguri per tutto...

macheamico6
30/03/2013, 12:45
Invece di 74 in meno io le darei 74 in più.
Mi presenterei quindi con 600 e le chiederei i 2 euro di resto.
E se non dovesse capire glielo spiegherei........

Erikuccia
30/03/2013, 12:55
La risposta sensata e razionale te l'ha già data manu for rent.
Quando hai firmato il contratto, nessuno ti ha costretto, quindi ti andava bene; se successivamente avevi qualcosa da recriminare, lo dovevi fare nei modi e tempi giusti.
Ora devi pagare il canone aggiornato, non puoi autoridurtelo, ed anzi, avendo tu mandato la disdetta, è la proprietaria che ti fa anche un piacere a tenerti per un mese in più.

Esatto, il canone aggiornato visibile anche su internet, alias 450 €
La disdetta l'ho data ad ottobre, quindi con aprile scade il mio ultimo mese di permanenza ufficiale nell'immobile.
E' vero che "mi fa il piacere" di concedermi un ulteriore mese, ma è altrettanto vero che questo ulteriore mese "esula" da un contratto da quale formalmente ho dato recesso e che la somma le verrà consegnata "a mano", alias "in nero".....mi pare che in questo modo il "favore" sia stato lautamente contraccambiato........
...soldi in più non gliene do nemmeno a pagar oro, la mia caparra di sicurezza versata al momento della sottoscrizione del contratto la pretendo indietro, in quanto lascerò l'immobile nello stesso stato in cui l'avrò trovato....con l'aggiunta di qualche "manutenzione"/modifica estetica eseguita a mio totale carico.....vedi maniglie e guarnizioni nuove degli infissi, lampade e specchiera bagno, impiando per luce soffusa, vialetto d'ingresso con stabilizzato riportato, ecc...ecc...


Invece di 74 in meno io le darei 74 in più.
Mi presenterei quindi con 600 e le chiederei i 2 euro di resto.
E se non dovesse capire glielo spiegherei........

Fidati che non capirebbe manco a spiegarglielo, anzi, molto arrogantemente, ringrazierebbe e saluterebbe

Mr.Coccia
30/03/2013, 13:04
l anticipo dovevi scalarlo come ho fatto io in questo modo lei no potrebbe attaccarsi a qualcosa e fartteli sudare,come invece potrebbe darteli senza fare storie

Shining
30/03/2013, 13:12
Esatto, il canone aggiornato visibile anche su internet, alias 450 €
La disdetta l'ho data ad ottobre, quindi con aprile scade il mio ultimo mese di permanenza ufficiale nell'immobile.
E' vero che "mi fa il piacere" di concedermi un ulteriore mese, ma è altrettanto vero che questo ulteriore mese "esula" da un contratto da quale formalmente ho dato recesso e che la somma le verrà consegnata "a mano", alias "in nero".....mi pare che in questo modo il "favore" sia stato lautamente contraccambiato........
...soldi in più non gliene do nemmeno a pagar oro, la mia caparra di sicurezza versata al momento della sottoscrizione del contratto la pretendo indietro, in quanto lascerò l'immobile nello stesso stato in cui l'avrò trovato....con l'aggiunta di qualche "manutenzione"/modifica estetica eseguita a mio totale carico.....vedi maniglie e guarnizioni nuove degli infissi, lampade e specchiera bagno, impiando per luce soffusa, vialetto d'ingresso con stabilizzato riportato, ecc...ecc...



Fidati che non capirebbe manco a spiegarglielo, anzi, molto arrogantemente, ringrazierebbe e saluterebbe

No, per canone aggiornato che sei tenuta a pagare intendo quello da te concordato al momento della firma del contratto, con gli adeguamenti istat nel frattempo intervenuti.
Che ora la proprietaria abbia deciso di affittare a 450 euro al mese non è cosa che ti riguarda, al limite, per assurdo, potrebbe anche decidere di regalare l'appartamento a chi le pare: ma tu sei vincolata alle clausole del tuo contratto, ogni altra considerazione può riguardare il buon senso delle persone, ma niente altro

Venanzio
30/03/2013, 13:31
non pagare ;)

Mastroragno
30/03/2013, 13:53
Senza farla troppo lunga: ad Aprile verserò l'ultimo canone d'affitto (524 €) avendo dato disdetta ad Ottobre 2012, tuttavia, essendo avendo ancora da fare nella nuova casa, ho chiesto un altro mese, che verserò alla titolare in contanti e brevi manu.
Nel frattempo, guardando in internet, mi son accorta che l'agenzia immobiliare sta proponendo l'immobile a 450 € mese.....con somma incazzatura della sottoscritta :incaz:
Eh sì, perchè anni fa, quando abbiamo fatto notare alla signora che il canone stava vertiginosamente aumentando a causa dell'adeguamento istat (nonostante la nostra puntualità nei pagamenti e nessuna rogna), lei ha fatto "spallucce" dicendo che era l'agenzia che adeguava automaticamente il canone.......lei non centrava nulla poverina.....
Ora mi chiedo, cosa le devo dare a Maggio: 524 € o 450€?????

Io sarei tentata di darle 450 € con relativa stampa della pagina dell'agenzia dove è evidente il nuovo canone dell'immobile, cogliendo l'occasione per segnalarle tutto il mio disappunto per come ci ha trattati
Stessa situazione in cui mi trovo io... A maggio dovrei entrare nella casa nuova, salvo lavori che potrebbero allungarsi. La proprietaria dell'appartamento in cui mi trovo ora tranquillamente mi ha detto che un altro mese me lo lascierebbe. Pero' sono venuto a sapere che ha messo l'appartamento in affito a 100euro in meno di quanto ho sempre pagato fino a ora...

Jojo
30/03/2013, 14:33
Di certo dipende dal particolare momento economico, avrete stipulato i contratti in tempi più favorevoli per l economia, ora i prezzi sono calati.
Vistovche il pagamento del mese in piu' sicuramente non verrà dichiarato ( ci scommetto una mensilità che il contratto va a chiudersi come da regolare preavviso e che si pippa i soldi in nero), io proporrei semplicemente di stare un mese in più al prezzo di 450, se chiede perché si può tranquillamente dire che si è avconoscenza delle nuove richieste e che visto che siete stati inquilini modello e' giunto il momento di un piccolo ringraziamento.
Shining ha ragione, però prima di ragionare in avvocatese si può sempre cercarevun accordo tra le parti.
Se lei dovesse rifiutare, per come sono fatto io, mi prenderei la briga di cercare una foresteria per un mese, piuttosto che dare altri soldi alla strega!

Fermissimo
30/03/2013, 14:54
mi pare di capire che la caparra sia ancora interamente nelle mani della proprietaria...allora anche se non tu non pagassi siamo sicuri che la signora non decurterà il mensile dalla somma che restituirà?

sagyttar
30/03/2013, 17:48
l'adeguamento annuale è un diritto, ma non un obbligo, se viene richiesto va pagato.
se l'agenzia lo richiede è perchè il proprietario lo vuole.
la scelta del prezzo del nuovo canone è anch'esso un diritto del proprietario e non è legato ai prezzi delle contrattazioni precedenti.


Appunto, ma credo (almeno spero) che in certe circostanze un "esame di coscienza" da parte del titolare sia doveroso.
Non scendo nei dettagli delle condizioni dell'immobile, ti dico solo che "piove dentro" dai serramenti.
Non ultimo il fatto che per questa determinata tipologia d'immobile nel paese i canoni si aggirano tutti sui 400 - 450 €. Con 500 € vengono proposte delle case a schiera.
Per terminare e senza voler ricoprirmi di "lodi", ti assicuro che siamo degli "inquilini modello": mai saltata una mensiltà, mai rotto le palle, siamo fuori casa dalle 8 alle 18:00, mai fatto casini, ne' feste e ne' invitati.........
.....le uniche due richieste che abbiamo fatto (riporto di stabilizzato nel viale d'entrata perchè adiacente a campo ed immancabilmente soggetto a "zona paludosa" quando piove + ripristino di serramenti) ci sono state negate perchè giudicate "onerose".

Allorchè, sommando il tutto, viene lecito concludere che "il giramento di palle" sia esponenziale

Purtroppo, pur esendo tu Erikuccia nella ragione, anche la proprietaria è nella ragione, in quanto a suo tempo avevi firmato un regolare contratto di affitto e la proroga di un mese che ti viene concessa non sarebbe stato un suo obbligo, se fosse stata stronza del tutto.
Ora, mi auguro che ti sia riconosciuta la restituzione dell'eventuale caparra versata con pagamento dei relativi interessi come da regolamento legislativo. I nuovi canoni che propone l'agenzia per i futuri affittuari non hanno niente a che vedere col tuo attuale contratto d'affitto.
Te si curamente hai tutto l'interesse a continuare a comportarti correttamente come hai fatto fino ad oggi, ne hai solo da guadagnarci, compreso il fatto che poi potrai levarti tutti i sassolini che hai nelle scarpe senza correre il rischio di trovare la risposta pronta dalla controparte.

edotto
30/03/2013, 18:01
La tentazione di "mandarla in mona" è forte, molto forte....ma ho "qualche sassolino" da levarmi dalle scarpe e, pur volendo rispettare l'onestà che ci ha sempre contraddistinto, vorrei cogliere l'occasione per dirle in faccia "mona sì, ma no coiona".....e credo che il senso sia chiaro anche senza la dovuta traduzione

Quoto, soprattutto il mona ma non coiona! :oook:

Erikuccia
31/03/2013, 08:08
Quel che forse ho omesso, è che con la fine di Aprile, il contratto scade.....indipendentemente dalla mia disdetta.
Di fatti, il contratto veniva annualmente rinnovato e registrato con l'inizio di maggio.........di conseguenza, non solo ho dato disdetta; ma a questa si somma anche l'elemento della naturale scadenza del contratto.......quindi, legalmente parlando, non avendo chiesto alcun rinnovo, posso benissimo far valere il nuovo canone :w00t:

Shining
31/03/2013, 09:44
Quel che forse ho omesso, è che con la fine di Aprile, il contratto scade.....indipendentemente dalla mia disdetta.
Di fatti, il contratto veniva annualmente rinnovato e registrato con l'inizio di maggio.........di conseguenza, non solo ho dato disdetta; ma a questa si somma anche l'elemento della naturale scadenza del contratto.......quindi, legalmente parlando, non avendo chiesto alcun rinnovo, posso benissimo far valere il nuovo canone :w00t:

ah, vabbè, allora se sei nata avvocato, sommessamente mi ritiro...:dubbio:
Buona Pasqua a tutti

Erikuccia
31/03/2013, 18:17
Non pretendo di essere avvocato, daltronde ho solo una "umile laurea" in economia commercio! Uso in tutto ciò un po' di buon senso e logica: contratto recesso e con naturale scadenza allo stesso mese, nuovo canone reso pubblicamente noto... mi pare assurdo che continuino a valere vecchie condizioni

sagyttar
31/03/2013, 18:22
Non pretendo di essere avvocato, daltronde ho solo una "umile laurea" in economia commercio! Uso in tutto ciò un po' di buon senso e logica: contratto recesso e con naturale scadenza allo stesso mese, nuovo canone reso pubblicamente noto... mi pare assurdo che continuino a valere vecchie condizioni

E' anche vero che non hai firmato nessun rinnovo di contratto e quello che hai visto pubblicato te è una "proposta di contratto".
Non è per fare l'avv. del diavolo, ma credo ci siano delle differenze

Erikuccia
31/03/2013, 18:42
Daccordo, allora potrei proporre una stipula del contratto da parte di mia figlia per 1 mese solamente...vediamo le condizioni che mi vengono proposte :w00t:

Suvvia, un po' di buon senso: contratto recesso + naturale scadenza che coincide con le tempistiche. Chiedo alla vecchia babbiona 1 mese in più, che son disposta a pagarle "in nero" al di fuori del contratto naturalmente scaduto e, visto che al momento non vi è alcun nuovo inquilino, la vecchia babbiona si è pure sbilanciata dicendo: "ma sì, per me non c'è nessun problema, potete rimanere quanto volete".
Guardo in internet e scopro che il medesimo immobile viene ora proposto a 450 € al mese.......cavolo....oltre al fatto di sentirmi "leggermente presa per il culo", potrò quanto meno avvalermi della facoltà di fare il seguente discorso alla vecchia babbiona:

"senta signora, ho recesso dal contratto ed il presente inoltre è giunto alla sua naturale scadenza, senza pretesa alcuna di ulteriore rinnovo. Ho tuttavia bisogno di 1 ulteriore mese di presenza nella sua proprietà, mi chiedo conseguentemente, sempre che Lei sia disposta a concedermi il quanto, quale sia la somma che dovrei corrisponderle "brevi manu" (alias in nero), visto e considerato il nuovo canone visibile anche in internet"

Giusto questo ragionamento?

manu for rent
31/03/2013, 19:02
fai una domanda non proponi una mediazione
ti risponderà quello che paghi ora col rischio che si irrigidisca su quella posizione.

se invece senza stare a dire che hai visto su internet l'annuncio, visto che è suo diritto affittarlo a quanto le pare
fai leva sul nero e sulle tante spese che devi sostenere..vi venite incontro..le dici che spargerai la voce tra le tue conoscenze che sono in cerca di un appartamento..

è la via diplomatica e ti lo dice uno che moralmente non avrebbe problemi a lasciare una scia di cadaveri dietro il sè..
ma crea problemi ed è doloroso quando trovi qualcuno che mena più forte ed in questo caso il coltello dalla parte del manico ce l'ha il proprietario.

Erikuccia
31/03/2013, 19:13
se invece senza stare a dire che hai visto su internet l'annuncio, visto che è suo diritto affittarlo a quanto le pare
fai leva sul nero e sulle tante spese che devi sostenere..vi venite incontro..le dici che spargerai la voce tra le tue conoscenze che sono in cerca di un appartamento..


Ovviamente il mio approccio non sarà aggressivo, anzi tutt'altro.....
Tuttavia, vorrei farle capire che la sottoscritta non è scema fin in fondo......
Ci sono modi e modi per collaborare e per giungere al fine desiderato, soprattutto quando conosci i "punti deboli" di chi ti sta di fronte: persona alquanto ignorante; ma al tempo stesso timorosa di tanti aspetti legali/fiscali di cui non ha afferrato fin in fondo il significato.

Credimi, in modo molto "gentile", sarà sufficiente portarle la stampa della pagina dell'immobile pubblicata dall'agenzia, unitamente al fatto che il canone di maggio verrà corrisposto in nero.......con la preghiera di non divulgare la notizia troppo in giro perchè, si sa,.......lei fa la sarta in nero e un mio "stretto conoscente" lavora nella "guardia di finanza"....hi, hi, hi.....non aspetto altro che vedere la sua faccia.....:w00t:

manu for rent
31/03/2013, 19:21
è un suo diritto proporlo a quella cifra, se minacciassi me rimarrei della mia posizione, ti chiederei di rispettare il contratto e liberare l'appartamento nel giorno indicato sullo stesso.

poi davvero dovresti sottostare alle sue richieste..pregandola per avere quello che hai già ora visto che non sapresti dove portare mobili scatole e scatoloni o sarebbe economicamente molto sconveniente

Erikuccia
31/03/2013, 19:31
Tranquillo, ripeto, ho una facoltà innata per capire i punti deboli delle persone e per colpire esattamente "a segno" qualsiasi sia il mio fine.....difficilmente sbaglio :w00t:
Specialmente perchè, i rischi li valuto molto bene.......e ti assicuro che, sbattendomi per bene, non avrei nemmeno bisogno del mese in più....diamo solo che...."mi fa comodo, ma non è necessario"
Solo che, in certe circostanze, divento immancabilmente sadica e cinica......che mi fa divertire un sacco...... evidentemente, avessi te di fronte, cercherei i tuoi punti deboli.....ma non è questo il caso in questione, quindi non vorrei assumere una posizione "provocatoria", che non sarebbe assolutamente di mia intenzione, specie nei tuoi confronti :oook:

folletto_kokopelli
31/03/2013, 19:45
affittare adesso ,per chi vuole accontentarsi senza rogne,abbassa le pretese, è legge di mercato..rifarrà contratto nuovo, e meglio meno che "0".
è come incazzarsi x le varie offerte nuove:da sky alla telefonia, i "nuovi", per essere presi, sono avvantaggiati.
probabilmente avessi ristipulato un nuovo contratto,ex novo e piu' lungo, chiedendo un ribasso, avrebbe accettato

Erikuccia
31/03/2013, 20:08
Non m'incazzo affatto per delle condizioni "più favorevoli", che, visto il momento, ritengo siano necessarie per proporre nuovamente l'immobile nel mercato.
Mi ritengo solo "presa per il culo" quando dopo ben 10 anni di permanenza in questa casa, senza aver mai creato disagi, mi siano state negate alcune richieste, tra l'altro connesse alla vivibilità stessa dell'immobile.....per contro, pur avendo dovuto affrontare alcuni disagi momentanei (ben noti alla titolare), abbiamo sempre onorato i nostri debiti.......tuttavia senza riconoscenza alcuna dalla controparte.
Per farla breve: abbiamo sempre accettato i rincari dovuti all'aumento istat...ma cribbio...gran fatto che non si riesca a farne a meno nemmeno quando è noto che uno dei due inquilini è in cassa integrazione e vi è una bimba piccola.

Non so, forse son io a pretendere troppo; ma mi pare vi siano situazioni in cui sia "umano" calmierare le proprie pretese economiche, specie di fronte a delle persone oneste, che hanno sempre rispettato le scadenze, che non hanno mai preteso alcunché, mai disturbato, ecc...
Non sto parlando di "pretese legali", tra l'altro pienamente giustificate; bensì di "buon senso" e riconoscenza.

Cosa potreste pensare se, per 10 anni avreste sempre rispettato scadenze, aumenti, ecc... senza lamentarvi, senza disturbare, senza inferire ed avreste ricevuto "picche" a delle richieste minime, quali riporto di semplice ghiaino e rifacimento di SOLI 2 serramenti da cui piove dentro acqua e da cui entrano "ventate" tali da spegnere una candela, in certe situazioni meteorologiche?
Cosa potreste pensare se, a causa di una saetta...ovviamente non da voi espressamente invocata, siano state fulminate due schede (cancello e caldaia) ed abbiate dovuto subire le offese e le accuse di una titolare a cui sono spettate (come da contratto) le spese di ripristino? Totale 500€!!!!! non di più, ve l'assicuro....e vi risparmio le aggressioni verbali con cui la vecchia stronza si sia rivolta a mio marito....
Robe dell'altro mondo......
Probabilmente me ne sarei dovuta andare ben prima...ma ciò non toglie la soddisfazione di vederla affittare l'immobile ad una famiglia con 2 figli minori, che diventi morosa già dal secondo mese...

folle73
01/04/2013, 16:23
abitaci ancora il mese e poi vattene senza dagli un centesimo. dovè il problema, se ti cerca digli che hai pagato