Visualizza Versione Completa : Spia avaria motore (problema a sensore aria) - Considerazioni/Consigli
na'bonneville
03/04/2013, 19:02
Buonasera,
sono nuovo di questo forum e "triumphista" da circa un anno.
Lo scorso luglio ho acquistato una TRIUMPH BONNEVILLE SE del 2010 di seconda mano.
Nei primi 2 mesi non ho avuto particolari problemi tecnici nel suo uso, fatta eccezione per qualche piccolo inconveniente subito risolto, dovuto al lungo periodo di inattività della moto (era rimasta ferma per quasi un anno) ed anche alla mia inesperienza. Al terzo mese di utilizzo, verso fine settembre, si è, tuttavia, presentato un problema tecnico con accensione della spia avaria motore. Inizialmente non ho notato particolari anomalie nell'andamento della moto, ma dopo 7-10 giorni ho cominciato ad avvertire una certa "sofferenza" del motore a freddo ed a bassi regimi, come se la moto stentasse a salire di giri in prima marcia. Il tutto era accompagnato da un maggiore "borbottio" degli scarichi.
Dopo aver portato la moto in concessionaria (dove la ho acquistata), è stato rilevato un errore dal "sensore aria" probabilmente causa di una cattiva carburazione. L'errore è stato resettato per verificare se il problema fosse transitorio o meno. Tuttavia, dopo un paio di settimane la spia si è riaccesa con i soliti "indizi" di una cattiva carburazione soprattutto all'avvio della moto. A questo punto la concessionaria ha provveduto alla sostituzione del sensore (a titolo gratuito). Da quel momento per circa un mese e mezzo non ho avuto alcun problema.
Ad inizio di dicembre ho "messo in letargo" la mia bonneville per riprenderla pochi giorni fa. Al secondo giro in moto ho, purtroppo, assistito alla riaccensione della spia motore. Non vorrei essermi suggestionato, ma ritengo che quella sensazione di "difficoltà" iniziale del motore si sia ripresentato. Temo che sia di nuovo un problema al sensore aria. Non ho, comunque, avuto modo di riportare la moto in concessionaria (cosa che farò a breve).
Dopo questa lunga disquisizione arrivo al dunque. Qualcuno in questo forum ha avuto problemi simili? La Bonneville presenta una specifica criticità con sensore aria? Se sì, è un problema periodico o risolvibile in maniera definitiva?
In ultimo...ho come avuto la sensazione che il problema si presenti con temperature basse come quelle registrate a fine settembre quando si presentò il problema e nei giorni passati. E' una sensazione fondata?
Grazie mille!
A me si è accesa la spia e con la diagnosi al computer di un mio amico è risultato problemi al sensore ariacon un codice che non ricordo.
Resettato l'errore il problema non si è più ripresentato.
Aggiornato qui a pag 16, post 152.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/136791-elenco-rogne-bonnie-altre-mc-bicilindriche-work-progress-16.html
ECCOCI!!
Bonneville EFI 2012, 7500 km Tagliandata 15 gg fa,percorsi 800/900 km da allora, mappatura centralina scarichi aperti.
Ieri sostituisco le pedane arretrate con le originali (ma non credo sia importante). Esco per un caffè, rimetto in moto e dopo 200 mt mi si accende la spia (insieme a quella della riserva carburante, sono a riserva sul serio :-D) tachimetro e contagiri funzionano male, si "incantano" poi riprendono a funzionare, poi si ribloccano:sad:
Chiamo in concessionaria, mi dicono che se il motore funziona normalmente potrebbe essere qualche cavo sulla batteria, bisogna fare il test diagnosi, bene, se te la porto me lo fai, gli dico, no devi lasciarmela mi risponde:ph34r:.
Il conce è a 35 km da casa, devo farmi accompagnare e riaccompagnare, ma che palle!!!
Posso fare qualche prova io? Tipo staccare il cavo batteria per un po', fare un reset in casa? So che sto per dire una cazzata, ma mica mi si resetta pure la mappatura?
Messo nel thread delle rogne.
Provo a staccare il cavo?? No problem?
Io penso proprio che non ci siano problemi.
La mappatura non può perdersi per la batteria scarica o staccata.
Vai!
Fabio Pal
24/04/2013, 10:57
Provo a staccare il cavo?? No problem?
Stacca pure, la mappa non si resetta. è come un file registrato su una memoria digitale.
Buonasera,
sono nuovo di questo forum e "triumphista" da circa un anno.
Lo scorso luglio ho acquistato una TRIUMPH BONNEVILLE SE del 2010 di seconda mano.
Nei primi 2 mesi non ho avuto particolari problemi tecnici nel suo uso, fatta eccezione per qualche piccolo inconveniente subito risolto, dovuto al lungo periodo di inattività della moto (era rimasta ferma per quasi un anno) ed anche alla mia inesperienza. Al terzo mese di utilizzo, verso fine settembre, si è, tuttavia, presentato un problema tecnico con accensione della spia avaria motore. Inizialmente non ho notato particolari anomalie nell'andamento della moto, ma dopo 7-10 giorni ho cominciato ad avvertire una certa "sofferenza" del motore a freddo ed a bassi regimi, come se la moto stentasse a salire di giri in prima marcia. Il tutto era accompagnato da un maggiore "borbottio" degli scarichi.
Dopo aver portato la moto in concessionaria (dove la ho acquistata), è stato rilevato un errore dal "sensore aria" probabilmente causa di una cattiva carburazione. L'errore è stato resettato per verificare se il problema fosse transitorio o meno. Tuttavia, dopo un paio di settimane la spia si è riaccesa con i soliti "indizi" di una cattiva carburazione soprattutto all'avvio della moto. A questo punto la concessionaria ha provveduto alla sostituzione del sensore (a titolo gratuito). Da quel momento per circa un mese e mezzo non ho avuto alcun problema.
Ad inizio di dicembre ho "messo in letargo" la mia bonneville per riprenderla pochi giorni fa. Al secondo giro in moto ho, purtroppo, assistito alla riaccensione della spia motore. Non vorrei essermi suggestionato, ma ritengo che quella sensazione di "difficoltà" iniziale del motore si sia ripresentato. Temo che sia di nuovo un problema al sensore aria. Non ho, comunque, avuto modo di riportare la moto in concessionaria (cosa che farò a breve).
Dopo questa lunga disquisizione arrivo al dunque. Qualcuno in questo forum ha avuto problemi simili? La Bonneville presenta una specifica criticità con sensore aria? Se sì, è un problema periodico o risolvibile in maniera definitiva?
In ultimo...ho come avuto la sensazione che il problema si presenti con temperature basse come quelle registrate a fine settembre quando si presentò il problema e nei giorni passati. E' una sensazione fondata?
Grazie mille!
Ma se, sostituito il sensore, il problema si ripresenta, la causa radice è a monte del sensore. In che stato sono le candele?
Niente da fare. La spia resta lì! Che palle.. in ogni caso speriamo non sia niente di grave.
Vi prego aiutatemi, questa non l'avete mai sentita... anche se spero di si. Moto su cavalletto centrale, accendo il quadro, fa il check e va in moto, la spia avaria motore resta accesa. Giù dal cavalletto o sul cavalletto laterale, giro la chiave, contagiri e tachimetro fanno il giro, ma non si sente il sibilo della pompa o degli iniettori, non so cosa che normalmente fa durante il check ed ovviamente nn va in moto. Ps, una volta andata in moto non sembra far problemi, spia a parte. Cosa puó essere Help me!!
na'bonneville
01/05/2013, 19:59
Per quanto riguarda il problema da me segnalato originariamente trattavasi, a detta della concessionaria, di un problema al sensore temperatura olio. Secondo la concessionaria il problema sarebbe rientrato dopo qualche accensione, perché la moto andava bene. Comunque, me l'hanno sostituito gratis.
Saluti!
Per quanto riguarda il problema da me segnalato originariamente trattavasi, a detta della concessionaria, di un problema al sensore temperatura olio. Secondo la concessionaria il problema sarebbe rientrato dopo qualche accensione, perché la moto andava bene. Comunque, me l'hanno sostituito gratis.
Saluti!
Un problema simile ce l'ho io con una SE, ma senza l'accensione della spia motore. Solo perdite di colpi e borbottii vari tra i 2.500 e i 3000.
Ad un primo controllo in officina è stato rilevato problema al sensore temperatura aria - quello che stabilisce quanta ne
deve convogliare - quindi resettato. Ieri ancora problemi, moto inguidabile ai bassi/medi. Tra un po' la porto in officina
per un controllo più approfondito. Candele già sostituite a febbraio.
ferragigi
02/05/2013, 21:08
se la spia motore è fissa e il problema che l'ha causato non si ripete, dopo un tot di accensioni si resetta da sola e la spia si spegne.
a me si è accesa la spia motore, perchè una volta ho staccato il tubicino dell'aria sopra i finti carbs. rimesso il tubo al suo posto, ero in viaggio, dopo un po' di accensioni si è spenta.
altra cosa se la spia lampeggia: fermare motore, chiamare elisoccorso...
Un problema simile ce l'ho io con una SE, ma senza l'accensione della spia motore. Solo perdite di colpi e borbottii vari tra i 2.500 e i 3000.
Ad un primo controllo in officina è stato rilevato problema al sensore temperatura aria - quello che stabilisce quanta ne
deve convogliare - quindi resettato. Ieri ancora problemi, moto inguidabile ai bassi/medi. Tra un po' la porto in officina
per un controllo più approfondito. Candele già sostituite a febbraio.
Alla fine risolto il problema, o quasi. Acqua nel serbatoio. Pulito il serbatoio, cambiato il filtro benzina e aggiunto additivo
per la pulizia degli iniettori. Ora è meglio ma a detta del meccanico devo fare un po' di strada prima che gli strappetti spariscano
del tutto
Fabio Pal
15/05/2013, 14:18
Ma come ha fatto l'acqua ad andare nel serbatoio? era nella benzina?
Si è probabile. Mi hanno detto che spesso dipende da vecchie cisterne
che accumulano acqua sul fondo, dove ci sono falde. Se capiti quando
il livello è al minimo può capitare. Non voglio nemmeno pensare a benzina ....allungata....
Si è probabile. Mi hanno detto che spesso dipende da vecchie cisterne
che accumulano acqua sul fondo, dove ci sono falde. Se capiti quando
il livello è al minimo può capitare. Non voglio nemmeno pensare a benzina ....allungata....
Pensaci pensaci, dalle mie parti c'è uno che si è fatto un bel pò di soldi con la benzina allungata :oook:
Pensaci pensaci, dalle mie parti c'è uno che si è fatto un bel pò di soldi con la benzina allungata :oook:
ok ci ho pensato. Non andrò più da quel distributore!!
Fabio Pal
16/05/2013, 14:03
Meno male che qui dalle mie parti non ci sono distributori di questo tipo.....