PDA

Visualizza Versione Completa : La maiala 2 - la maledizione del carburatore indemoniato

Sam il Cinghio
03/04/2013, 20:55
La moto è finita, manutenuta riveduta corretta e piu' bella che mai (ogni scarrafone eccetera...).

Nel pomeriggio le ho buttato su le ultime cose, calde calde appena sfornate dal corriere: cavi gas e frizione, kit trasmissione finale.
Rimonto, la scendo dal ponte infilo la chiave e la accendo.... parte subito: BELLALI'.

Manca ancora di fare la sincronizzazione carburatori, quindi la porto all'aperto per non gassarmi nel box e la riaccendo per portare il motore a temperatura.

Qui mi accorgo che qualcosina ancora non va bene.
Togliendo l'aria il minimo è instabile, con frequenti CIUFF e tendenza allo spegnimento.
A motore un po' piu' caldo i CIUFF diminuiscono, accelerando è molto molto lenta a tornare al suo (sempre non regolare) minimo.

Va bene, niente panico Cinghio... hai visto di peggio.

La provo - niente casco niente assicurazione - nelle viette a ridosso di casa, poche centinaia di metri: l'erogazione sembra comunque pulita anche se continua la tendenza a ciuffare ed a rimanere accelerata qualche secondo prima di tornare lentamente al minimo.

Faccio l'allineamento dei carburatori (in qualche modo, data la situazione) e sembrano esserci netti miglioramenti... sto per stappare la bottiglia di prosecco del Lidl.

Prima la riprovo andando un poco piu' lontano (ben 500 metri di sterro nel quale per poco non mi ammucchio), nel fermarmi perde colpi, sembra quasi andare ad un cilindro, poi si spegne e non ne vuole sapere di riaccendersi; sul display della fighissima strumentazione digitale compare un eloquente dito medio.
La spingo fino a casa maledicendo quel coglione di Pirsig ed il suo zen della fava...

Le candele, tirate giu', sono tra il nocciola ed il molto chiaro.
Al momento non ne vuole sapere di riaccendersi, o meglio due o tre volte mi ha illuso... il motore ha girato qualche istante ma poi si è nuovamente spento
Non mi voglio accanire, quindi per ora mi documento e si riprende domani con un nuovo calendario di santi.

Idee?

Alcune info:
- collettori nuovi cambiati 5mila km fa
- filtri conici puliti e ri-oliati (con un olio spray viscosissimo, mai visto uno cosi' viscoso)
- carburatori "nuovi", nel senso che hanno 15/20mila km e li ho tenuti in box per un 3 anni... ovviamente sono stati puliti al meglio delle mie possibilità e settati esattamente come i precedenti
- la moto prima del fermo aveva solo il problema di un carburatore pisciante benzina, la carburazione era comunque perfetta ed il motore girava benissimo
- non ho fatto modifiche allo scarico (smontato solo il finale per lavorare meglio) o ad altro
- sarcazzo......

Apple
03/04/2013, 21:01
Sam,se il colore é quello che descrivi e come ci hai girato mi sembra magra...

mic56
03/04/2013, 21:02
Se c'è corrente e la moto è in fase penserei ad un problema di alimentazione.
Comunque è strano, perchè a carburatori non dovrebbero fermarsi mai e se si fermano un cacciavite e un filo di ferro e si risolve.

TRUSTon
03/04/2013, 21:04
Io dico che è il telaio rosso :D

Apple
03/04/2013, 21:05
pensa,dopo anni glielo ha copiato anche mamma Triumph....:w00t::biggrin3:

Sam il Cinghio
03/04/2013, 21:06
Sam,se il colore é quello che descrivi e come ci hai girato mi sembra magra...

Sembra magra anche a me, ed anche io sto pensando ad un problema di alimentazione.

Il sintomo della "pigrizia" a tornare al minimo so che è indicativo, e se non ricordo male indica proprio una carburazione MOLTO magra.

nguuuuuuulo!

Se c'è corrente e la moto è in fase penserei ad un problema di alimentazione.
Comunque è strano, perchè a carburatori non dovrebbero fermarsi mai e se si fermano un cacciavite e un filo di ferro e si risolve.

Credo che se fosse un problema elettrico le candele le avrei trovate bagnate.
Comunque hai ragione domani la minaccio con del filo di ferro arruginito (che cosi' fa pendant col serbatoio)

megalo82
03/04/2013, 21:10
Sembra magra anche a me, ed anche io sto pensando ad un problema di alimentazione.

Il sintomo della "pigrizia" a tornare al minimo so che è indicativo, e se non ricordo male indica proprio una carburazione MOLTO magra.

nguuuuuuulo!

Quando ci siamo sentiti in fase di carburazione della mia avevo il problema uguale, ricordi?

Da me era la bobina (momento in cui ho scoperto che la bobina efi non va bene per la moto carbs!)

Ha voglia di salire di giri o è svogliata?

fitzcarraldo
03/04/2013, 21:11
Tre anni di "maturazione" son pochi... Pare che un carburatore DOCG lo si abbia solo dal quinto anno in poi!!! :biggrin3:

Sam il Cinghio
03/04/2013, 21:15
Ha voglia di salire di giri o è svogliata?

Sale subito, e resta su alcuni secondi.

Tre anni di "maturazione" son pochi... Pare che un carburatore DOCG lo si abbia solo dal quinto anno in poi!!! :biggrin3:

NOn potevo aspettare, ho dovuto stappare anzitempo...

megalo82
03/04/2013, 21:18
Sale subito, e resta su alcuni secondi.

Quindi magra... Ma se il carb è settato come il vecchio... Spillo? Uguale a prima?

In ogni caso con lo spillo troppo basso si accende comunque... Boh non è che hai la sede delle viti aria sporca?

Anche se per me resta la bobina :D

fitzcarraldo
03/04/2013, 21:22
Non ricordo... Qual'è la moto che ha due bobine?? Scrambler??

megalo82
03/04/2013, 21:24
Non ricordo... Qual'è la moto che ha due bobine?? Scrambler??

Hahahahahaha ma che sfiga bruciarle tutte e 2 insieme!

samuel.p
03/04/2013, 21:37
quanto olio hai messo nei filtri dopo averli lavati?
te lo chiedo perchè io una delle prime volte che pulivo i filtri aperti li avevo oliati troppo e i carburatori avevano succhiato l'olio e si erano otturati e la moto aveva questi sintomi.
per vedere se dipende da questo togli un filtro e guarda se vedi tracce di olio .
altrimenti mi vien da pensare che tu non abbia benza :biggrin3:

valeriopf
03/04/2013, 21:43
la vite dell'aria del minimo ha un o ring se ricordo bene. Si sarà pizzicato malamente?
La mia anche da freddo fa qualche ciuff e fa fatica a andare su di giri come se fosse magra ai medi, bassa di spillo, ma dopo qualche km passa tutto. Le mie candele però sono belle nerotte e la carburazione al minimo la tengo piuttosto grassoccia.
Lo strumento che usi per equilibrare è affidabile?
p.s. Io i filtri conici non li olio visto che la mia di sterrato non ne vede

Marsellus
03/04/2013, 21:57
se rimane su e da altri sintomi anche a me mi viene da pensare che sia magra . seguirei il consiglio di Samuel

Apple
03/04/2013, 22:06
io prima di tutto ciò aprirei le viti di ingrassaggio,se hai la chiave a "D" meglio e la proverei,te lo ricordo ma lo sai senz'altro,riscaldala bene se riesci e poi prova a aprirle e "senti" cosa succede
ps:non é che hai tolto il sais e con scarichi aperti non hai adeguato la carburazione??(se ti conosco bene l'avrai fatto senz'altro)

mabaco
03/04/2013, 22:11
carburatori "nuovi", nel senso che hanno 15/20mila km e li ho tenuti in box per un 3 anni... ovviamente sono stati puliti al meglio delle mie possibilità e settati esattamente come i precedenti
benza sulle menbrane?

Sam il Cinghio
03/04/2013, 22:15
Provo a rispondere a tutti quanti, parto dal fondo.

SAIS rimosso millenni fa, ovviamente ricarburando.
Dal fermo non ho fatto nessuna modifica che abbia potuto inficiare la carburazione.
Come ho detto ho sostituito i carburatori, ma settandoli E_S_A_T_T_A_M_E_N_T_E come i precedenti.

I filtri conici non sono sicuramente oliati "troppo", ed hanno asciugato circa 2 settimane prima di essere rimontati.
L'olio pero' è incredibilmente viscoso... ho anche pensato di sgrassarli e rimontarli non oliati.

Le bobine sono due.
Per logica (magari sbagliata eh) se fosse un problema elettrico e cioe' candele che non scintillano, mi troverei le candele nere e bagnate e non il contrario.

Membrane anch'esse cambiate lo scorso anno.
Non ho capito "benza sulle membrane"

HighVoltage
03/04/2013, 22:16
mi associo nel dire che penso sia magra... sicuro che non tiri dentro aria dai collettori in gomma?

Sam il Cinghio
03/04/2013, 22:19
mi associo nel dire che penso sia magra... sicuro che non tiri dentro aria dai collettori in gomma?

Abbastanza sicuro si, posso ovviamente controllare.
Se pero' fosse stato solo quello non si sarebbe spenta... e si accenderebbe.
Piu' ci penso e piu' i sintomi sono quelli della benza che non arriva.

fitzcarraldo
03/04/2013, 22:20
Filtro benzina?

HighVoltage
03/04/2013, 22:21
benzina sporca?

Apple
03/04/2013, 22:21
rubinetto??

cimone66
03/04/2013, 22:34
I spilli dei galleggianti sono regolati bene, dopo aver pulito carb a 50000 ho avuto un problema del genere e quanto facevo un po di curve e salite a volte la moto si spegneva

Slower
03/04/2013, 22:54
smontare motore carb e montare motore efi?:ph34r:

Shining
03/04/2013, 23:14
ruggine all'interno del serbatoio?

megalo82
03/04/2013, 23:21
gomito che fa contatto col piede?

Sam il Cinghio
04/04/2013, 06:39
I spilli dei galleggianti

Che cosa sono "i spilli dei galleggianti"? :blink:

marco_bonnie
04/04/2013, 06:42
ruggine all'interno del serbatoio?

ruggine all'esterno del serbatoio?

Sam il Cinghio
04/04/2013, 06:59
Ragazzi la moto è stata appena revisionata (quasi) completamente.
Il serbatoio l'ho rimosso quasi pieno di benzina, al limite c'e' un po' di vernice all'interno lasciata dall'artista che l'ha verniciato... la ruggine è tutta all'esterno.

La benzina è la stessa che avevo quando ho sverniciato Doccerri sullo Zambla lo scorso anno... ok puo' essersi formato del deposito ma il filtro è li apposta.
Il filtro era in piu' che buone condizioni l'ultima volta che l'ho controllato, e non è passato molto.

Posso ovviamente controllare anche queste cose, svuotando il serba (verificando cosi' come scende la benzina e poi smontando il filtro).

I carburatori li avevo sostituiti per tentare di risolvere il problema del galleggiante bloccato, poi attribuito ad una valvola galleggiante danneggiata ed entrambi i galleggianti non correttamente tarati.
I galleggianti li escluderei comunque, se anche chiudessero troppo presto si riaprirebbero col calare del livello benzina nelle vaschette, e ritengo che comunque non avrei risentito di un simile problema provando la moto al minimo o per i pochi metri che ho percorso a mezzo gas (nel senso che pur poca, la benza nelle vaschette sarebbe bastata comunque).

I carburatori sostitutivi sono stati ben conservati per 3 anni, li ho puliti al meglio verificando anche con il compressore che i condotti no fossero ostruiti, ho poi montato getti spilli membrane e tutto il resto dai "vecchi carburatori": ho lavorato con calma e per bene quindi escludo di aver fatto cazzate.

Nel we potrei comunque ri-sostituire i carbs rimontando i vecchi, tanto oramai ci metto meno a fare 'sto lavoro che a grattarmi il culo con due mani...

Al di la di non sapere ancora quale sia la causa del problema, mi fa specie il fatto che il problema iniziale è diminuito sempre piu' illudendomi (quasi) e poi la moto s'e' spenta per non riaccendersi piu'.
O il filtro o qualche condotto si sono otturati del tutto, oppure non saprei.

Ieri l'ho lasciata con il rubinetto chiuso, stamani per prima cosa provo a vedere se c'e' benzina nelle vaschette...

ruggine all'esterno del serbatoio?

Il signore ha vinto una bambolina

valeriopf
04/04/2013, 07:37
ripeto, viti regolazione aria del minimo con il loro o ring? Io non le ho mai tolte ma ricordo che la orma divisione motori mi fece 1000 raccomandazioni al riguardo

gli spilli delle vaschette?
Sono quelli che determinano il livello di benza nelle vaschette. 'na roba importante che influisce notevolmente sulla carburazione

Sam il Cinghio
04/04/2013, 07:52
ripeto, viti regolazione aria del minimo con il loro o ring? Io non le ho mai tolte ma ricordo che la orma divisione motori mi fece 1000 raccomandazioni al riguardo

Sono quelli che determinano il livello di benza nelle vaschette. 'na roba importante che influisce notevolmente sulla carburazione

Scusa, mi sfugge come le viti aria regolino il livello benza nelle vaschette: il livello benza è regolato dal galleggiante e relativa valvola da che so io ;)
Comunque no scusami, mi ero dimenticato di risponderti ieri: viti aria ed o-ring sono perfetti.

IL RESPONSO E'................................... vaschette vuote, non c'e' benza.
Ho aperto gli spurghi e sono scese solo poche gocce...

Con l'aggravante che ieri CREDEVO di aver chiuso il rubinetto benza, invece era aperto su ON (e la benza nel serba c'e').
Quindi non solo non si sono riempite durante tutta la notte trascorsa ma, anche, scese quelle poche gocce non ne arrivava altra...

mic56
04/04/2013, 08:03
E quindi qual è il problema?

valeriopf
04/04/2013, 08:05
Scusa, mi sfugge come le viti aria regolino il livello benza nelle vaschette: il livello benza è regolato dal galleggiante e relativa valvola da che so io ;)
...

Hai ragione mi sono mangiato un pezzo scrivendo e quotando

Pepi
04/04/2013, 08:15
sfiato del serbatoio e/o rubinetto

Sam il Cinghio
04/04/2013, 08:16
E quindi qual è il problema?

Il problema è la mancanza di benzina nel serbatoio: già isolare il problema è un consistente passo avanti ;)

La CAUSA del problema la devo ancora trovare, mi ci mettero' stasera spero :)

sfiato del serbatoio e/o rubinetto

Sfiato serba no, era già stato pulito e comunque ieri avevo controllato proprio in questa direzione.

Rubinetto/filtro o condotti vari.

vecchialenza
04/04/2013, 08:19
IL RESPONSO E'................................... vaschette vuote, non c'e' benza.
Ho aperto gli spurghi e sono scese solo poche gocce...

Con l'aggravante che ieri CREDEVO di aver chiuso il rubinetto benza, invece era aperto su ON (e la benza nel serba c'e').
Quindi non solo non si sono riempite durante tutta la notte trascorsa ma, anche, scese quelle poche gocce non ne arrivava altra...

vabbè stacca il tubo tra il rubinetto della benza e i carbs e controlla se piscia doverosamente benzina a rubinetto aperto , se non piscia apri il tappo serbatoio e mal che vada se ancora non è risolta smonti serba e cambi o pulisci rubinetto
ciao Sam (se non fossi certo della Tua buonafede mi verrebbe il dubbio stò topic l'hai aperto per pigghiarci pù c.............. ) ;-)

OPS LETTO ORA non c'è benza ? allora è un topic aperto per i motivi già descritti tra parentesi , CANAGLIA!

Sam il Cinghio
04/04/2013, 08:26
Ma che pigliare per il culo!!!
Ieri sera non sapevo che il problema fosse la mancanza di benza... ci sono arrivato con il brainstorming collettivo della notte e con le verifiche di stamani.

Ora mi tocca lavorare ed ho una trasferta in ufficio a Milano, prima di stasera non potro' rimetterci le mani sopra...

Spero non sia il rubinetto perche' non ne ho uno di ricambio :/

OT: ciao Marco, ti ho pensato qualche gg fa... un saluto

mic56
04/04/2013, 08:54
Non ho capito una mazza.
Manca benzina nel serbatoio, cioè la moto è a secco o c'è qualche altra causa?

Sam il Cinghio
04/04/2013, 09:01
Manca benzina nei carburatori, le vaschette sono vuote.
La benza nel serba c 'e' (pure tanta, si vede dal tappo e mi sa che se si è sminkiato il rubinetto me la dovro' ciucciare tutta....)

Quindi la causa del problema sta sulla via tra il serbatoio e la vaschetta

mic56
04/04/2013, 09:04
Vabbè, allora è una minchiata: è una via cortissima.
Allegria!

Sam il Cinghio
04/04/2013, 09:08
Vabbè, allora è una minchiata: è una via cortissima.
Allegria!

Sono d'accordo... non vorrei cantare vittoria troppo presto ma si dovrebbe risolvere abbastanza in fretta.
Sperem

tbb800
04/04/2013, 09:39
allora è il ribinetto indemoniato e non i carburatori (a cui va chiesto scusa per avere pensato male)

mannina
04/04/2013, 10:21
bastard on :miaddormento: ahahahahahahahhahahahahahahahahahaha :miaddormento: bastard of

cimone66
04/04/2013, 19:41
Che cosa sono "i spilli dei galleggianti"? :blink:

Il nome tecnico non è proprio quella, ma per capirci è valvola spillo che lavora con il galleggiante nella vaschetta, che ha un senso di montaggio

Sam il Cinghio
04/04/2013, 19:45
Il nome tecnico non è proprio quella, ma per capirci è valvola spillo che lavora con il galleggiante nella vaschetta, che ha un senso di montaggio

Ok, le valvole azionate dai galleggianti... quelle a testa conica ;)

cimone66
04/04/2013, 19:58
Ok, le valvole azionate dai galleggianti... quelle a testa conica ;)

credo che avevi capito quello che intendevo... non sei uno sprovveduto :oook:

penso che un rubinetto della benzina non ti va paura.....;)

Sam il Cinghio
04/04/2013, 20:13
Non è il rubinetto :D

Sono appena rientrato dal box, purtroppo piove e sono tornato tardi da Milano, quindi ho potuto dedicare poco tempo.

La moto ieri si è spenta, e non è piu' ripartita, effettivamente per mancanza di benzina: dopo l'allineamento carbs ho riposizionato maldestramente il serbatoio schiacciando il tubetto benzina.
Sistemato tutto la moto è ripartita all'istante.

Purtroppo rimane il problema originario, e cioe' i frequenti CIUFF (come da infiltrazione d'aria) ed il fatto che rimane accelerata diversi secondi prima di ritrovare il minimo irregolare.

Vediamo se nel we riesco a trovare ilk bandolo, purtroppo domattina mi tagliuzzeranno un poco e non so quando riacquistero' l'uso del braccio destro :/

valeriopf
04/04/2013, 21:08
Se non sbaglio sia i collettori che i carburatori hanno due "minchiettini" con un tappino di gomma che spesso si rompe. Hai già controllato?

Sam il Cinghio
04/04/2013, 21:12
Se non sbaglio sia i collettori che i carburatori hanno due "minchiettini" con un tappino di gomma che spesso si rompe. Hai già controllato?

Yesssss.... tutt'apposto (ma buon suggerimento)

valeriopf
04/04/2013, 21:23
Quando non sai più a che santo raccomandarti se vuoi ti presto qualche pezzo dalla mia moto così arrivi di sicuro al dunque. Lo faccio volentieri perché so che tu sei vicino

Sam il Cinghio
04/04/2013, 21:37
Quando non sai più a che santo raccomandarti se vuoi ti presto qualche pezzo dalla mia moto così arrivi di sicuro al dunque. Lo faccio volentieri perché so che tu sei vicino

Grazie Valerio, sei gentilissimo.
Non penso sara' necessario arrivare a tanto... come al solito sara' qualche stronzata, si tratta solo di avere pazienza ed un po' di culo per trovarla ;)

Sam il Cinghio
07/04/2013, 18:33
la vite dell'aria del minimo ha un o ring se ricordo bene. Si sarà pizzicato malamente?
La mia anche da freddo fa qualche ciuff e fa fatica a andare su di giri come se fosse magra ai medi, bassa di spillo, ma dopo qualche km passa tutto. Le mie candele però sono belle nerotte e la carburazione al minimo la tengo piuttosto grassoccia.
Lo strumento che usi per equilibrare è affidabile?
p.s. Io i filtri conici non li olio visto che la mia di sterrato non ne vede

E alla fine aveva ragione il buon valeriopf: uno dei due oring delle viti di regime minimo era rotto, e si era incastrato sotto la molla lasciando passare l'aria.
Sostituito, tutto a posto!

Non avevo visto la tua domanda: per equilibrare uso il Carbtune, comprato oramai diversi anni fa si è ampiamente ripagato il costo d'acquisto ;)

CHRISTIANTILT
07/04/2013, 18:40
tutto è bene ciò che finisce bene ;)
come va il braccio?

Sam il Cinghio
07/04/2013, 18:49
tutto è bene ciò che finisce bene ;)
come va il braccio?

Il braccio insospettabilmente bene.
Nonostante l'operazione sia stata peggio del previsto le ripercussioni sono minime, per ora non ho nemmeno dovuto prendere antidolorifici ed ho (quasi) piena mobilità.

Grazie per l'interessamento!

Shining
07/04/2013, 19:51
Nonostante l'operazione sia stata peggio del previsto le ripercussioni sono minime, per ora non ho nemmeno dovuto prendere antidolorifici ed ho (quasi) piena mobilità.

Non ne sapevo niente.
In bocca al lupo per una pronta guarigione:oook:

doccerri
07/04/2013, 23:03
mi aggrego all'avvocato!
In bocca al lupo Sam!

CHRISTIANTILT
07/04/2013, 23:23

ottimo:oook:
mercoledi prossimo allora possiamo fare braccio di ferro :P

Apple
07/04/2013, 23:43
in bocca a lupo Sam!!

keir
08/04/2013, 09:03
troppe pippe!!!

buona guarigione, ungulato ;)

brus_colino
08/04/2013, 14:14
Auguri di una pronta guarigione!!!!

CHRISTIANTILT
08/04/2013, 19:09
ottimo:oook:
mercoledi prossimo allora possiamo fare braccio di ferro :P

ho scritto mercoledi, ma intendevo martedi.. a me martedi andrebbe benissimo, anzi meglio ;)

HighVoltage
08/04/2013, 19:22
in poche parole sam stà già benone :oook: bene meglio così :)

Sam il Cinghio
08/04/2013, 20:05
in poche parole sam stà già benone :oook: bene meglio così :)

Si ragazzi grazie a tutti... oramai si vede che il mio corpaccione è abituato a bisturi e filo da sutura, il recupero è spaventosamente rapido.
Operato venerdì, ieri pomeriggio mi sono concesso un breve giro per capire se la moto ed io funzionavano ancora :D

ho scritto mercoledi, ma intendevo martedi.. a me martedi andrebbe benissimo, anzi meglio ;)

Andata x martedì? Tu solo o con tuo marito?

CHRISTIANTILT
08/04/2013, 20:29
solo io, mio marito va a trans in brasile ;)