PDA

Visualizza Versione Completa : ...consigli primaverili...finalmente si sverna!

luigi76
04/04/2013, 11:44
Buon giorno a tutti cari "colleghi"....son qui a chiedere come da titolo consigli per nuova stagione in moto.
Premetto che sono un felicissimo possessore di una bonneville T100 di circa 4 anni con poco meno di 8.000 comprata usata circa tre anni fa quando aveva 1.800 km. L'uso che ne faccio purtroppo è principalmente primaverile estivo quindi durante la stagione invernale il ferro riposa in garage coperta (letargo di circa 6 mesi) con una scarsa manutenzione se non soltanto estetica di pulizia. La moto nel tempo ha effettuato tutti i tagliandi di rito (2) ufficiali in casa Triumph con relativo cambio olio filtri ecc ecc (anche se so che sono esagerati considerati i pochi km percorsi fra una stagione e l'altra!)
Come da titolo però , considerata anche la mia relativa breve esperienza son qui a chiedere consiglio su quanto segue:
1) indipendentemente dai pochi km percorsi (8.000) con le gomme originali voi le cambiereste?....l'usura non è così eccessiva ma secondo me son gomme sicuramente che hanno più di 5 anni quindi tendenzialmente indurite...
2) fareste il solito tagliando primaverile con tanto di cambio olio filtri ecc ecc? (tutto ha un costo !)
3) ho deciso di sostituire le pasticche anteriori visto e considerata l'usura perché probabilmente chi guidava prima di me le ha sollecitate parecchio e mi domandavo è obbligatorio e/o consigliabile sostituire anche le posteriori?
4) indipendentemente dai km percorsi in relazione agli anni della moto che parti della stessa possono perdere le caratteristiche originarie ed essersi deteriorare? (bulloneria, molle, sarraggi, gomme indurite, guarnizioni ecc dcc...)
5) fosse la vostra moto che controlli fareste fare?
6) spero di non risultare "un maniaco che la tiene nella teca"...visto e considerato anche il fatto che quando la utilizzo non perdo tempo a lucidarla ogni volta che si esce o attendo ad evitare strade bianche polvere acqua ecc ecc....ma per comprar la moto ho fatto dei sacrifici che credo possono essere ripagati anche dal piacere di guidarla in sicurezza facendo un'adeguata manutenzione nel tempo
7) grazie a tutti per eventuali risposte e/o consigli e suggerimenti.

Buona giornata a tutti Luigi

jimmy27
04/04/2013, 11:58
cambio olio e filtri io lo farei ad ogni stagione indipendentemente dai km
le gomme come dici tu invecchiano e si induriscono, io gomme di 5 anni le cambierei anche se non usurate.
per il resto un normale controllo e via.

mannina
04/04/2013, 13:43
gomme, olio motore, filtro olio, olio freni, pastiglie, olio forcelle. dimenticavo filtro aria.

controllare tensione catena usura corna e pignone (che troverai in ordine)

basta buona strada.

chinAski*
04/04/2013, 14:33
Mah non vi sembra esagerato fare un tagliando ogni 2/3 mila km?

peopeo
04/04/2013, 15:08
se hai fatto i tagliandi, penso vada bene cosi..
sono a tuo pari chilometraggio e alla mia, adesso che arriva la bella stagione faccio un cambio olio e filtro che nn va mai male,
specifico che è solo perche me lo faccio in casa senno tirerei avanti... :oook:

in compenso ho gia fatto un salto da un meccanico ufficiale triumph che sulle bonnie esperienza ne ha per un occhio a catena e pastiglie,
a occhio mio andavano ben ma un secondo parere nn guasta,
e cio anche rimediato un affarone per i telaietti reggiborse :w00t:

luigi76
04/04/2013, 15:17
...sinceramente la catena la pulisco circa ogni 1.000 km lavandola con petrolio bianco e poi grasso spray ...a proposito ne conoscete uno buono che non si stacca?....ne ho provati molti ma non ancora uno di quelli che rimane solo sulla catena, qualche piccola parte si stacca sempre!...io pulisco la catena, lascio asciugare e poi piccolo giretto per mettere "a caldo" il grasso...il tutto almeno la sera prima di prendere la moto.
Come pensavo le gomme son da sostituire e spero di trovarne di buona fattura senza troppe paranoie....ho letto tanti di quei post che parlano di gomme che c'è da impazzire.....con quelle di serie non mi son trovato male quindi son tentato di montare la stessa marca.
Olio forcelle?....buona dritta, grazie!

zemin
04/04/2013, 15:45
Io cambierei solo le gomme e le pastiglie dopo averci dato un'occhiata se ce n'è ancora...
La catena io la ingrasso ogni 500/600 km o ogni 15 gg...
L'olio motore, filtri e addirittura quello delle forche mi sembra un pò eccessivo....In ogni caso male non gli può fare

vecchialenza
04/04/2013, 16:18
7) grazie a tutti per eventuali risposte e/o consigli e suggerimenti.

Buona giornata a tutti Luigi

se ho ben capito la moto la usi solo nel periodo caldo e non in maniera impegnativa , quindi olio motore + filtro , filtro aria e candele e sei a posto

se invece ho frainteso , allora per come uso io la moto ( se avessi appena acquistata la Tua) , cambierei quanto sopra + gomme nuove (io sono al terzo treno di anakee II e van stupendamente , oppure ci sono le tourance che sono li lì anche loro ) L'OLIO DEI FRENI ! , l'olio delle forche e , se necessario anche le pastiglie freni (ma con soli 8.000 km non penso sarà necessario ) , il resto non è indispensabile nè ora nè forse mai

Odysseo
04/04/2013, 16:29
Mi sembra che siamo tutti sulla stessa linea. Concordo con pulizi e ingrassaggio catena ogni 500 km circa (o se si é viaggiato sotto l'acqua) e aggiungo parere sulle gomme: Oltre alle già citate, segnati le dunlop trailmax tr91. Sono più stradali delle altre. Acqua o asciutto, pieghi in totale sicurezza. Una meraviglia...