PDA

Visualizza Versione Completa : Date un voto ai freni e alle sospensioni della Explorer...

Gichen
04/04/2013, 18:31
Chiedo a voi possessori di dare un voto a freni e sospensioni della vostra moto, visto che i vostri pareri sono sicuramente più sinceri di quello che si legge in giro... Grazie:oook:

mototopo67
04/04/2013, 18:39
Prima che ti ripondano quelli che con l'Explorer ci fanno le corse o quelli che ci vanno in mulattiera, dal mio punto di vista, che è quello di chi la usa soprattutto per farci del turismo, ti posso dire: 8 1/2 :wink_:

carminetor
04/04/2013, 19:50
Prima che ti ripondano quelli che con l'Explorer ci fanno le corse o quelli che ci vanno in mulattiera, dal mio punto di vista, che è quello di chi la usa soprattutto per farci del turismo, ti posso dire: 8 1/2 :wink_:

grande mototopo :oook:

pikkolomondano
04/04/2013, 20:46
Sospensioni ottime.. Freni anche... Solo un difetto ai freni che fischiano.... Però penso siano proprio le pastiglie di serie che non sono il massimo

comp61
04/04/2013, 20:50
io giudico molto buone le sospensioni e buoni i freni

WINO
04/04/2013, 21:00
Nei test-ride organizzati da Triumph, ricordo che i freni non mi erano proprio piaciuti, con un buon rodaggio ed usandola per ciò che è nata, anzi spingendo anche un pò, direi freni 8 1/2, le sospensioni, darei due voti, il primo relativo a strade in buono stato 9, su strade sconnesse le trovo veramente poco confortevoli, 6 1/2. Infatti stavo pensando alle Hyperpro :oook:

Loryalex
04/04/2013, 21:09
Non sono un tipo da staccate mozzafiato, spingo la moto sicuramente, ma sempre in tanta sicurezza e mai nel traffico. Quindi per l'uso che ne faccio posso ritenermi abbastanza soddisfatto. Freni 8 comunque il fischio c'è e sospensioni 7 e 1/2. Sarei però curioso di sapere come si comportano i freni in situazioni di emergenza

Furio.71
04/04/2013, 21:30
Usandola allegramente ti dico sospensioni e freni 8,5, pedane 6.

Le pastiglie di serie sono un po' dure ma se tiri frena bene, pure da carico.

le sospe lavorano molto bene, un buon equilibrio fra ant e posteriore.

Apox
04/04/2013, 21:41
Direi che puoi tirare le somme.

Francod
05/04/2013, 07:26
Ritengo che sospensioni e freni siano le cose più modeste della moto. Sospensioni e freni 6.5. Con poche modifiche tuttavia le cose migliorano.

MrTiger
05/04/2013, 09:11
Sospensioni 7
Freni 6 1/2

oltretutto valutate rispetto ad un prezzo di acquisto di fascia alta e confrontate con la concorrenza ( solo la honda fa peggio coni freni)

Pendy66
05/04/2013, 12:24
Con 1300 km posso dire di essere soddisfatto sia dei freni che sospensioni, provato anche la frenata d'emergenza e non mi lamento, sposo volentieri la teoria del'8 per entrambi (sicuramente con qualche km in piu le cose cambiano)

Gichen
05/04/2013, 12:35
Pendy la tua Xc in avatar è davvero bella.. Io vi chiedo per questi due elementi fondamentali a mio parere visto che per quanto riguarda motore e comfort non ci sono dubbi... Per sistemare le sospensioni del 1050 ho dovuto spendere una cifretta non da poco, per i freni non ho toccato nulla ma visto che ora siamo già a 3-4 ABS di evoluzione vorrei capire bene quanto frena questa explorer anche perchè è vero che uno non ci và in pista o almeno io non lo farei però fermarsi in sicurezza magari a moto carica e in due non è cosa da sottovalutare...

Lilliput
05/04/2013, 17:11
Per me 8 e 8:oook:. Sicuramente molto meglio del 1050 che avevo e sul quale non avevo fatto alcuna modifica...

Anche io non sono tipo da staccatona ma neanche "fermo" ... mi piace guidare rotondo ...

carminetor
05/04/2013, 19:41
Sospensioni 7
Freni 6 1/2

oltretutto valutate rispetto ad un prezzo di acquisto di fascia alta e confrontate con la concorrenza ( solo la honda fa peggio coni freni)

scusa una concorrente che costa 4/5 mila euro in più vuoi che non frena ? se parliamo di m-strada !!!!!!! oppure parliamo della c-nord che ha lo stesso prezzo con frenata superiore alla explorer ma l'affidabilita in generale ?

Bandito78
06/04/2013, 06:56
Rispetto al 1050 che avevo prima sicuramente è stato fatto un salto un avanti a livello di sospensioni, il mono fa il suo dovere anche a pieno carico e la forcella pure ( anche se non ci sono più le regolazioni di compressione ed estensione... per quanto funzionavano ). A livello di freni, nonostante il fischio che lamentiamo tutti, sono rimasto piacevolmente sorpreso anche senza la presenza di disconi da 320 e pinze radiali. La Tigrona si ferma alla grande e, sarà una sensazione, ma appena si tira la leva anteriore la più pronta rispetto al 1050... ripeto, sensazione.

Complessivamente direi 8,5 per entrambi

leom1050
08/04/2013, 10:54
come già detto: freni, così come sono, buoni solo per rallentare Con le triple bridge montate è un altro andare, tuttavia sarei curioso di provare l'impianto originale con le brembo rosse. Voto 6. Sopensioni, con poche regolazioni, a parte un certa"ruvidezza" sullo sconnesso, direi oneste (giro sempre da solo), voto 8.

MrTiger
08/04/2013, 11:03
scusa una concorrente che costa 4/5 mila euro in più vuoi che non frena ? se parliamo di m-strada !!!!!!! oppure parliamo della c-nord che ha lo stesso prezzo con frenata superiore alla explorer ma l'affidabilita in generale ?

parlo di gs, ktm e super tenere...ruota da 19.... le altre non sono nello stesso settore.

Poi onestamente parli di affidabilità di una moto non ancora venduta....peggio che dei tifosi da stadio mah..

Dennis
08/04/2013, 15:13
l'ho provata poco e non è certo la mia moto ma la explorer mi pare che per fermarsi si fermi bene, basta usare tanto il freno dietro come va fatto su una moto simile, un bestione alto e grosso coi freni anteriori di una sportiva non sarebbe da augurare a nessuno

dadeejaydade
08/04/2013, 16:45
Ho provato un po' di volte la Tiger Explorer, anche la XC un paio di settimane fa e trovo che la forcella sia un po' soffice. In frenata affonda in maniera consistente e per questo motivo le pastiglie dei dischi anteriori non devono essere troppo aggressive se no l'abs entrerebbe subito in funzione allungando la frenata e non comportandosi in maniera corretta.
Nei panic stop l'avantreno tende un po' a serpeggiare ma sta lì dove deve stare quindi è più una rezioen parassita che un difetto vero e proprio. :dubbio:
Tutt oqua... magari con le semiattive che hanno GS e multistrada la situazioen migliorerebbe ma così l'Explorer diventerebbe molto più stradale, poi ci vorrebbero le gomme da 130 all'anteriore e da 170 al posteriore ed alla fine si avrebbe una moto che non c'entra più niente e per cui tanto varrebbe comprarsi la Tiger Sport... :biggrin3:

mototopo67
08/04/2013, 17:44
Ho provato un po' di volte la Tiger Explorer, anche la XC un paio di settimane fa e trovo che la forcella sia un po' soffice. In frenata affonda in maniera consistente e per questo motivo le pastiglie dei dischi anteriori non devono essere troppo aggressive se no l'abs entrerebbe subito in funzione allungando la frenata e non comportandosi in maniera corretta.
Nei panic stop l'avantreno tende un po' a serpeggiare ma sta lì dove deve stare quindi è più una rezioen parassita che un difetto vero e proprio. :dubbio:
Tutt oqua... magari con le semiattive che hanno GS e multistrada la situazioen migliorerebbe ma così l'Explorer diventerebbe molto più stradale, poi ci vorrebbero le gomme da 130 all'anteriore e da 170 al posteriore ed alla fine si avrebbe una moto che non c'entra più niente e per cui tanto varrebbe comprarsi la Tiger Sport... :biggrin3:

Shhhht...zitto....che ti scambiano per un talebano :biggrin3:

CLIVE82
08/04/2013, 19:08
Sospensioni 7: non affonda così tanto all'ant. Il mono invece, anche se precaricato e leggermente smorzato in estensione, non mi convince.
Freni 7 1/2: la frenata non é troppo aggressiva e, quando ho dovuto farci affidamento per una frenata d‘emergenza

..Non mi ha deluso!

Kfabry
30/04/2013, 22:22
bhe ognuno ha le proprie opinioni e dipende da come viaggia.
Per me:
-freno posteriore è da 8,
-quello anteriore è da 6.5, sento che ci mette un po più del previsto a fermarsi, e devo insistere sullla leva, ovviamente non è una sportiva, ma il peso deve essere arrestato.(sarò ancora abituato alla precedente moto, e li si che frenava come volevo io)
-sospensioni anteriore affonda un pò ma è da 8 , dipenderà che pinzo di più sui freni, o forse perchè la moto di prima aveva il telelever...
-mono 8, unico neo la posizione della manopola del precarico è un po scomoda.

peppocar
01/05/2013, 22:15
La moto di provenienza prima di passare alla tiger explorer è una honda varadero e devo dire che sui freni ho trovato un netto miglioramento.
Non ho sentito fino ad ora nessun fischio di freni. Unica cosa che devo mettere in evidenza è che sul posteriore facilmente interviene l'ABS.
Per le sospensioni nessuna lamentela anzi direi che sono molto soddisfatto.

pikkolomondano
02/05/2013, 07:22
in ogni caso il freno anteriore.....andrebbe benissimo..... ma a me fischia ancora.....e la cosa mi irrita

Pendy66
02/05/2013, 11:44
in ogni caso il freno anteriore.....andrebbe benissimo..... ma a me fischia ancora.....e la cosa mi irrita

Un pokino d'olio sui freni???? :-)
Cosi le pastiglie scivolano meglio! No?
;-)

peppocar
09/05/2013, 11:10
Il fischio si potrebbe eliminare modificando le pastiglie con una scanalutura centrale di un paio di millimetri però in questo caso si riduce la superfice d'attrito quindi per un semplice fischio non mi sento di consigliarla.
Invece ho sentito parlare bene delle pastigli della brembo a mescola più performante, dovrebbero chiamarsi brembo rosse. Non fischiano e frenano meglio.

Loryalex
09/05/2013, 14:11
Il fischio si potrebbe eliminare modificando le pastiglie con una scanalutura centrale di un paio di millimetri però in questo caso si riduce la superfice d'attrito quindi per un semplice fischio non mi sento di consigliarla.
Invece ho sentito parlare bene delle pastigli della brembo a mescola più performante, dovrebbero chiamarsi brembo rosse. Non fischiano e frenano meglio.
e consumano i dischi a vista d'occhio !!!!

leom1050
10/05/2013, 07:25
e consumano i dischi a vista d'occhio !!!!

sulla 1050 percorsi 35000 km con le brembo rosse: nessuna usura anomala.
In ogni caso io personalmente, quand'anche consumassero un po i dischi, preferisco frenare anzichè "rallentare" come fa la nostra moto allo stato originale.
Se esistono moto che frenano ancora meno, a parte il vecchio gs (mod 2007) o le moto degli anni 70, io non ne ho mai provate!!!
Ah......le forcella nateriore si può "indurire"

MrTiger
10/05/2013, 11:03
sulla 1050 percorsi 35000 km con le brembo rosse: nessuna usura anomala.
In ogni caso io personalmente, quand'anche consumassero un po i dischi, preferisco frenare anzichè "rallentare" come fa la nostra moto allo stato originale.
Se esistono moto che frenano ancora meno, a parte il vecchio gs (mod 2007) o le moto degli anni 70, io non ne ho mai provate!!!
Ah......le forcella nateriore si può "indurire"

dopo 35 mila km che spessore avevano i dischi?

cliss
12/05/2013, 19:15
anche se è mia da poco.....freni 8,5, sospensioni 7, ritengo che affondano troppo in staccata

Furio.71
12/05/2013, 19:23
Guardando in qua e in là........... la mia scimmia si è attivata.:botteee::demon::ipno::papa:

E' una modifica che non ho mai fatto ma le molle forcella progressive hyperpro e l'olietto buono mi gustano assai.

Qualcuno è " Afferrato " in materia ?

pikkolomondano
13/05/2013, 07:04
ieri, visto il bel tempo ho fatto un bel giro ed ho riprovato ben bene i freni davanti........Frenare non ci sono dubbi frenano ed anche bene!!!
Per cui:
Se pinzo a fondo la moto si inchioda in maniera impeccabile.....
Se freno delicatamente da solo.. la frenata è dolce e non ci sono quasi problemi....
Se freno delicatamente in due.. la moto ovviamentente frena..... ma verso la fine della frenata i freni fischiano.... anzi a dire il vero non è che fischiano hanno un rumore cupo e molto avvertibile (per niente piacevole) che a mio parere inizia quando i freni si scaldano.
Provato a scartavetrare le pastiglie ma il problema resta.

carminetor
13/05/2013, 07:54
ieri, visto il bel tempo ho fatto un bel giro ed ho riprovato ben bene i freni davanti........Frenare non ci sono dubbi frenano ed anche bene!!!
Per cui:
Se pinzo a fondo la moto si inchioda in maniera impeccabile.....
Se freno delicatamente da solo.. la frenata è dolce e non ci sono quasi problemi....
Se freno delicatamente in due.. la moto ovviamentente frena..... ma verso la fine della frenata i freni fischiano.... anzi a dire il vero non è che fischiano hanno un rumore cupo e molto avvertibile (per niente piacevole) che a mio parere inizia quando i freni si scaldano.
Provato a scartavetrare le pastiglie ma il problema resta.

scusa ma come e dove li hai scartavetrati?

pikkolomondano
13/05/2013, 08:45
ovviamente non essendo un gran meccanico.... ho portato la moto dal meccanico che ha smontato le pastiglie anteriori e le ha scartavetrate perchè secondo lui potevano essere cristallizzate.......

nessun risultato apprezzabile

carminetor
13/05/2013, 09:40
ovviamente non essendo un gran meccanico.... ho portato la moto dal meccanico che ha smontato le pastiglie anteriori e le ha scartavetrate perchè secondo lui potevano essere cristallizzate.......

nessun risultato apprezzabile

scusa ma le pastiglie sono le originali o diverse?
io ho fatto circa 4000 km in 2 mesi con la moto nuova non sento ancora fischi e la moto frena che è una delizia.

anche se è mia da poco.....freni 8,5, sospensioni 7, ritengo che affondano troppo in staccata

se hai intenzione di fare staccate con quella moto che pesa @260 kg ti consiglio di montare 2 hollins così avrai la possibilità
di fare tutte le regolazioni per evitare l'affondamento. :botteee::botteee::botteee::risate2::risate2::risate2:

leom1050
17/05/2013, 20:51
oggi sono arrivate ed ho sub ito montato le brembo rosse sa. Sono corso a provarle e.......mi si è aperto un mondo nuovo: le explorer frena!!!
Eccome se frena!!!Io che dopo aver fatto e provato per circa mille km la modifica con le pinze brembo triple bridge, credevo che con le pinze originali non avrebbe mai frenato così, mi sono dovuto ricredere. Il problema quindi, fortunatamente, non è dell'impianto, ma delle pasticche originali che sono dei "pezzi di ferro".
Credetemi, non so quanti di voi abbiano l'esigenza di una moto che, all'occorrenza, frena e non "rallenta", ma per quanti, come me, sono abituati a questo tipo di performance, BREMBO ROSSE FOREVER!!!!
un saluto

Furio.71
18/05/2013, 07:53
oggi sono arrivate ed ho sub ito montato le brembo rosse sa. Sono corso a provarle e.......mi si è aperto un mondo nuovo: le explorer frena!!!
Eccome se frena!!!Io che dopo aver fatto e provato per circa mille km la modifica con le pinze brembo triple bridge, credevo che con le pinze originali non avrebbe mai frenato così, mi sono dovuto ricredere. Il problema quindi, fortunatamente, non è dell'impianto, ma delle pasticche originali che sono dei "pezzi di ferro".
Credetemi, non so quanti di voi abbiano l'esigenza di una moto che, all'occorrenza, frena e non "rallenta", ma per quanti, come me, sono abituati a questo tipo di performance, BREMBO ROSSE FOREVER!!!!
un saluto

Una cortesia, pui dare il codice delle pastiglie?

Birra pagata.....

leom1050
18/05/2013, 18:58
Una cortesia, pui dare il codice delle pastiglie?

Birra pagata.....

07SU014 S A. Grazie per la birra! Dopo mi farai sapere come sono.....😀

pikkolomondano
18/05/2013, 20:13
hai cambiato solo le anteriori oppure anche le posteriori??.......costo??

leom1050
18/05/2013, 23:15
hai cambiato solo le anteriori oppure anche le posteriori??.......costo??

Solo anteriori. Prezzo 70 euro

Furio.71
19/05/2013, 07:56
Al posteriore direi non ce n'è bisogno, è il freno più potente che abbia mai avuto su di una moto....

Grazie Leom, ti faccio sapere.

WINO
19/05/2013, 08:33
Quindi trovi la frenata con Brembo Rosse superiore alla modifica con triple Bridge che avevi fatto in precedenza, giusto ?

Aggiungo: sulla baia si trovano a 55/58 € due coppie, spedite a casa. :oook:

Furio.71
19/05/2013, 13:57
Quindi trovi la frenata con Brembo Rosse superiore alla modifica con triple Bridge che avevi fatto in precedenza, giusto ?

Baia ?

leom1050
19/05/2013, 14:26

Direi un po' meno potente, ma sicuramente più modulabile. Interessante il prezzo, ma cosa intendi per baia? Un saluto

WINO
19/05/2013, 18:03
Scusate, ho usato un modo di dire (per me) comune di indicare ebay :oook:

KKawa
21/05/2013, 10:38

Molto interessante! Ma non riesco a trovarle...:wacko:

WINO
21/05/2013, 20:59
Ecco un paio di link

eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso (http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=271178378591&ssPageName=ADME:X:eRTM:IT:1123)

eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso (http://www.ebay.it/itm/360281079510?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649#ht_6101wt_919)

Io sto valutando anche queste:

eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso (http://www.ebay.it/itm/161027533083?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_3414wt_919)

ma soprattutto qs. che sono le più gettonate sul forum toger-explorer.com

eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso (http://www.ebay.it/itm/370725431702?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649#ht_1205wt_909)

Come le Brembo Rosse, sono tutte sinterizzate.:oook:

KKawa
22/05/2013, 14:05
Grazie mille. Ma sono tutte compatibili con l'explorer?!

WINO
22/05/2013, 16:10
Quelle di cui ho messo il link sono compatibili con l'Explorer, sui siti della SBS e della Brembo trovi già i codici corretti inserendo il modello di moto nello specifico motore di ricerca. Per quanto riguarda EBC, oltre ad essermi fidato delle indicazioni di chi le ha comprate sul forum inglese, ho confrontato le dimensioni di ingombro con quelle Brembo ed SBS. La EBC è 0,2 mm meno spessa, dipende dal supporto metallico che è 2/10 di mm. più basso di quello brembo o sbs, per il resto hanno gli stessi ingombri. Oggi ho ordinato proprio EBC per un totale di 59 € s.s. comprese. :oook:

pikkolomondano
23/05/2013, 06:55
domanda da ignorante totale in materia......
difficoltà a cambiarle????

WINO
23/05/2013, 07:42
Ovviamente non lo ho ancora fatto ma, vista la pinza, dovrebbe essere sufficiente togliere la vite di fermo al centro della pinza, attenzione al verso della molla (di solito c'è una freccettina che indica il senso di marcia, se c'è) si sfilano le vecchie, poi facendo attenzione a non rovinare disco e pistoncini, si allargano (i pistoncini) e si infilano le nuove. Dovrebbe essere piuttosto semplice, Leom può confermare :oook:

leom1050
23/05/2013, 08:19
Ovviamente non lo ho ancora fatto ma, vista la pinza, dovrebbe essere sufficiente togliere la vite di fermo al centro della pinza, attenzione al verso della molla (di solito c'è una freccettina che indica il senso di marcia, se c'è) si sfilano le vecchie, poi facendo attenzione a non rovinare disco e pistoncini, si allargano (i pistoncini) e si infilano le nuove. Dovrebbe essere piuttosto semplice, Leom può confermare :oook:

confermo, operazione semplicissima, non ci si impiega più di 15 minuti.Occhio a togliere il fermetto a spillo sul sul perno centrale di fissaggio delle pastiglie. La molletta, invece, non ha verso.
Puoi dirmi lo spessore totale delle pastichhe che hai comprato tu?

WINO
23/05/2013, 11:09
Le SBS e le Brembo le danno a 8,5 la EBC è data a 8,3 :oook:

Valori sulla carta da verificare :oook:

carminetor
23/05/2013, 12:55
non so se lo sapete, lo dico a tutti gli interessati, prima di rimontare le pasticche nuove con una limetta piatta ricordatevi di smussare lo spigolo della stessa. :oook:

MrTiger
23/05/2013, 14:59
non so se lo sapete, lo dico a tutti gli interessati, prima di rimontare le pasticche nuove con una limetta piatta ricordatevi di smussare lo spigolo della stessa. :oook:

e nel caso di cambio marca pastiglie di carteggiare i dischi

Dennis
23/05/2013, 15:17
anche una pulita alle pinze male non fa, non sono le pinze di una macchina con le cuffiette in gomma sui pistoncini

Kfabry
25/05/2013, 08:53
bene x pastiglie! tornando alle sospensioni, ho dato 1giro alle forcelle, ora é+ stabile.,proverò con ancora 1/2 giro in +.

carminetor
25/05/2013, 13:33
bene x pastiglie! tornando alle sospensioni, ho dato 1giro alle forcelle, ora é+ stabile.,proverò con ancora 1/2 giro in +.

proprio ieri ho spostato regoilazione forcelle ho chiuso di metà spazio tra le due linee.oggi testato risultato molto soddisfacente. praticamente ho eliminato parte di quel molleggio cosi fastidoso e la moto si inserisce meglio in curva.
devo anncora affinare per ulteriore miglioramento.

Kfabry
07/06/2013, 21:55
confermo mi sono fermato al 1giro. Anche in due non ondeggia più, testato a velocità 180., da solo sono arrivato a 220, e mollando il gas la moto resta ferma (sempre con bauletto montato)
Ciao

Loryalex
07/06/2013, 23:05
proprio ieri ho spostato regoilazione forcelle ho chiuso di metà spazio tra le due linee.oggi testato risultato molto soddisfacente. praticamente ho eliminato parte di quel molleggio cosi fastidoso e la moto si inserisce meglio in curva.
devo anncora affinare per ulteriore miglioramento.

Altrettanto ho fatto io tempo fa e confermo tutto.

Furio.71
08/06/2013, 06:03
Se sfili le forcelle hai un inserimento più veloce.

Io ho sfilato 1 cm e sono parecchio contento.

carminetor
08/06/2013, 08:39
Se sfili le forcelle hai un inserimento più veloce.

Io ho sfilato 1 cm e sono parecchio contento.

ma con il passeggero come va ? non ti viene troppo addosso in frenata ?

dietro consiglio di uno specialista sospensioni ho avvitato fino a coprire una tacca la moto risponde ancora meglio. per la regolazione si può arrivare fino a lasciare a vista una tacca senza alterare il lavoro della molla.
Per andare oltre per prestazioni superiori bisogna intervenire meccanicamente con modifiche.
adesso sto settato in modo eccellente

Loryalex
08/06/2013, 11:34

dietro consiglio di uno specialista sospensioni ho avvitato fino a coprire una tacca la moto risponde ancora meglio. per la regolazione si può arrivare fino a lasciare a vista una tacca senza alterare il lavoro della molla.
Per andare oltre per prestazioni superiori bisogna intervenire meccanicamente con modifiche.

Carmine hai avvitato cosa e dove ?

carminetor
08/06/2013, 12:03
Carmine hai avvitato cosa e dove ?

sulle forcelle anteriori, puoi agire solo sui registri precarico molla, verso dx comprimi e indurisci a sx scarichi e ammorbidisci.
a me come penso a tutti serve togliere il molleggio in frenata e dunque indurire la molla precaricando con la vite sopra.
ricordo che per un buon funzionamento della molla lasciare a vista minimo una riga sul registro stesso.
per adesso con semplice regolazione io ho risolto,sicuramente come incomincia a deteriorasi l'olio a @ 15/20mila km intervengo meccanicamente con qualche modifica se fanno qualcosa dedicato .

Loryalex
08/06/2013, 12:25
sulle forcelle anteriori, puoi agire solo sui registri precarico molla, verso dx comprimi e indurisci a sx scarichi e ammorbidisci.
a me come penso a tutti serve togliere il molleggio in frenata e dunque indurire la molla precaricando con la vite sopra.
ricordo che per un buon funzionamento della molla lasciare a vista minimo una riga sul registro stesso.
per adesso con semplice regolazione io ho risolto,sicuramente come incomincia a deteriorasi l'olio a @ 15/20mila km intervengo meccanicamente con qualche modifica se fanno qualcosa dedicato .

Quindi Carmine hai chiuso di un giro entrambe le viti. Io ho chiuso solo di mezzo giro e già mi trovo meglio.

carminetor
08/06/2013, 17:28
Quindi Carmine hai chiuso di un giro entrambe le viti. Io ho chiuso solo di mezzo giro e già mi trovo meglio.

visualizza mp

WINO
08/06/2013, 18:41
Stamattina sostituite pasticche con le EBC sinterizzate arrivate ieri.
Approfittato per dare una bella pulita alle pinze, sgrassate e poi una spruzzatina col WD40 nel posto giusto per tenere morbidi gli o-ring dei cilindretti, eliminato le gocce in eccesso (ovvio). Cartavetrato dischi con tela grana 400 puliti e sgrassato con acetone (evapora in un secondo).
Tolto gli spigoli dalle pasticche montaggio e oggi pomeriggio girello di 150 km.
1°) aspetto positivo, qualche metro prima di fermarti non muggiscono come le originali,
2°) la frenata, all'attacco è veramente aggressiva, a me piace molto,
3°) ora si aspetta assestamento definitivo poi si verifica come si comporteranno in una bella discesa a pieno carico, prima della fine del mese le Doloniti saranno teatro del test.

Nota veramente importante, avevo notato una certa spugnosità della frenata, ho fatto uno spurgo al millilitro, consiglio a tutti di farlo.
Fra l'altro ho approfittato per montare le valvole Stahlbus sugli spurghi, una vera figata, fare lo spurgo è un divertimento. :oook:

Furio.71
09/06/2013, 05:57

La moto guadagna di brutto in inserimento e diventa più reattiva.

Ieri sono riuscito a provare i riser e devo dire che il connubio fra forcella sfilate e riser rialzato mi piace tantissimo.

La moto rimane reattiva ma al manubrio più precisa, le braccia stanno meglio.

Molto molto contento...

Il passeggero non ha nessun problema, non cambia praticante niente rispetto all'originale .

TIGER EXPLORER Nerissima .

carminetor
09/06/2013, 08:02
allora sfilo e provo a seguire montero distanzieri riser :oook:
tanks

pikkolomondano
09/06/2013, 11:59
Seguendo i consigli dei master of sospension.... Oggi ho stretto di una tacca le due viti... Per cui adesso sono visibili 3 tacche invece di 4 come da standard.
non appena smette di piovere vado a provare il risultato

CLIVE82
12/06/2013, 20:18
Ho sfilato le forcelle di 1cm l'estate scorsa. Dopo qualche migliaio di Km le ho riportate nella posizione originale.
Inizialmente la moto sembra più reattiva, anche se nelle curve lente ho trovato molto evidente la tendenza a "cadere" verso l'interno curva.
Mi aspettavo una stabilità maggiore nei curvoni veloci, ma non è stato così. Sfilando le forcelle si è ridotto l'avancorsa e, mantenendo il mono abbastanza rigido (come piace a me), la stabilità sul veloce si è ridotta parecchio. A quel punto mi sono ritrovato a togliere precarico al mono ed il gioco non valeva più la candela: morbida al post e caricata troppo all'anteriore.
Riportando la forcella alla posizione iniziale e precaricando il mono a soli 10click (+2click in estensione), ho trovato l'assetto ottimale. L'agilità l'ho trovata migliore con le forcelle in posizione originale ed il mono non troppo precaricato non riduce di tanto l'avancorsa.
C'è da dire che le sospensioni della tigrana non sono certo all'altezza delle WP montate ad esempio sulle KTM. Soprattutto il mono non l'ho trovato all'altezza delle prestazioni di motore e ciclistica della tigrona

carminetor
12/06/2013, 21:05
Seguendo i consigli dei master of sospension.... Oggi ho stretto di una tacca le due viti... Per cui adesso sono visibili 3 tacche invece di 4 come da standard.
non appena smette di piovere vado a provare il risultato

piove ancora da voi?

:risate2::risate2: scherzo ,hai provato?

Furio.71
13/06/2013, 05:02
Ho sfilato le forcelle di 1cm l'estate scorsa. Dopo qualche migliaio di Km le ho riportate nella posizione originale.
Inizialmente la moto sembra più reattiva, anche se nelle curve lente ho trovato molto evidente la tendenza a "cadere" verso l'interno curva.
Mi aspettavo una stabilità maggiore nei curvoni veloci, ma non è stato così. Sfilando le forcelle si è ridotto l'avancorsa e, mantenendo il mono abbastanza rigido (come piace a me), la stabilità sul veloce si è ridotta parecchio. A quel punto mi sono ritrovato a togliere precarico al mono ed il gioco non valeva più la candela: morbida al post e caricata troppo all'anteriore.
Riportando la forcella alla posizione iniziale e precaricando il mono a soli 10click (+2click in estensione), ho trovato l'assetto ottimale. L'agilità l'ho trovata migliore con le forcelle in posizione originale ed il mono non troppo precaricato non riduce di tanto l'avancorsa.
C'è da dire che le sospensioni della tigrana non sono certo all'altezza delle WP montate ad esempio sulle KTM. Soprattutto il mono non l'ho trovato all'altezza delle prestazioni di motore e ciclistica della tigrona

Accorciando il passo per forza nel veloce peggiori, anche se non ho visto un grosso peggioramento nella mia.

E' vero che non faccio curvoni a 200 all'ora, ma non ho mai avuto problemi di stabilità.

E' anche vero che il mio mono, precarico molla a parte, che varia a seconda del carico, è rimasto standard.

Queste moto lavorano sul morbido, a indurirle di sospe non vanno molto bene .

Daltronde non è una daytona... ona ona .......... :botteee::risatona::linguaccia2:

Comunque l'assetto moto e le gomme sono una cosa molto soggettiva, difficile che le regolazioni di uno piacciano ad altri.

pikkolomondano
13/06/2013, 07:09
piove ancora da voi?

:risate2::risate2: scherzo ,hai provato?

si ho fatto una veloce prova......in effetti sembra più stabile..... ma è ancora presto per dare un giudizio definitivo

carminetor
13/06/2013, 12:30
si ho fatto una veloce prova......in effetti sembra più stabile..... ma è ancora presto per dare un giudizio definitivo

tieni presente che puoi irrigidire max fino ad avere una tacca fuori, io mi trovo a 2 settaggio ok.

il sire
04/07/2023, 10:53
ciao a tutti,
leggevo la discussione perchè ho la sensazione che la mia explorer xc del 2015 abbi il freno posteriore decisamente "scarico".
ho preso la moto da quest'anno e dopo un 2k km mi sono un po' abituato ma il posteriore se non premo con molta decisione è praticamente assente.
leggendo i vostri commenti mi sorge il dubbio che possa esserci un problema all'impianto frenante.
sono l'unico?
grazie.

ps: i miei voti: sospensioni 8 senza dubbio, freni siamo sul 7,5 considerando anche la pecca del posteriore.

_sabba_
04/07/2023, 13:03
Sulla 900 GT Pro voto 8,5 le sospensioni (nella media la forcella, qualcosina meglio il mono elettronico), e voto identico (8,5) per i freni.
Funzionano benissimo, anche il posteriore, sono molto modulabili ma potrebbero frenare molto di più con una pompa più equilibrata con le pinze.

:oook:

Apox
10/07/2023, 09:01
Ma che c' azzecca.... :madoo:

_sabba_
10/07/2023, 14:50
Niente, era pour parler.
Miiiiii, ci sono le guardie, miiiii

:laugh2:

Eagle Nest
11/07/2023, 07:31
A questo punto : WLF ci sta? Apox