Visualizza Versione Completa : Consiglio su casco incidentato
Il problema è questo:
Ho lo Shoei Multitech, casco fantastico e pagato a suo tempo una fortuna...
2 anni fa in un brutto incidente ho preso una bella facciata (senza conseguenze, almeno per la testa)...
Il casco non si è rotto e non presenta crepe, ma è visibilmente rigato...
Fino ad oggi l'ho lasciato in un angolo avendo sempre il dubbio se fosse ancora utilizzabile oppure no...
Buttarlo mi scoccia parecchio, ma non vorrei neanche andare in giro con un casco non più sicuro...
Come posso fare per capire se è ancora valido oppure no?
penso che andrebbe radiografato.
ma non saprei chi sia disposto a radiografarti il casco, e soprattutto capisca qualcosa della radiografia.
consiglio spassionato: conservalo a imperitura memoria, se non altro per rispetto: ti ha salvato la faccia!
everts76™
05/04/2013, 06:14
È da cambiare....e stop....
gixxer73
05/04/2013, 06:20
Quando si sbatte a terra il casco va' cambiato, ci mancherebbe altro .. ;)
2877paolo
05/04/2013, 06:25
Quando si sbatte a terra il casco va' cambiato, ci mancherebbe altro .. ;)
quoto! :oook:
Blackdog
05/04/2013, 11:05
quoto! :oook:
In generale quoto.
Se poi vuoi insistere, contatta Shoei e chiedi una verifica delle condizioni del casco. Io con Arai lo feci alcuni anni fa e mi certificarono che il casco era ancora utilizzabile.
Naturlamente la verifica è a tue spese.
Io x sicurezza lo cambierei!
Lo scrofo
05/04/2013, 13:38
Sostituire
streetTux
05/04/2013, 16:04
La tua testa vale di più di 500€? credo che la risposta sia scontata ;)
Se ti garbava il modello, prendine uno di nuovo.. quello tienilo come ricordo o buttalo perché assolutamente inservibile :oook:
Quoto chi dice di cambiarlo,meglio non rischiare;)
everts76™
05/04/2013, 17:58
approfondisco la risposta....
ogni casco dopo qualsiasi tipo di impatto (se non che' escludendo una semplice caduta a terra da pochi cm) e addirittura dopo ogni energia cinetica superiore alla media sopportabile da un corpo umano, subisce una alterazione della struttura...che puo' essere piu' o meno grave, e piu' o meno subdola, ma che in ogni caso ne modifica l'efficenza...
quindi , onde non incorrere in inutili rischi e visto che il suo dovere lo ha in ogni caso fatto, va pensionato...con onore
e nel tuo caso essendo un modulare, a maggior ragione...
Cambialo non è più utilizzabile !!!!!!! Tutte le volte che te lo metterai ti verrà spontaneo chiederti " ma sarà ancora sicuro "?
E alla fine non lo userai più......Tanto vale cambiario subito ...... perché il suo dovere là già fatto. :oook:
oppure se abiti vicino ad un planetsport adesso fanno la rottamazione caschi (o forse è già finita?! bhooo) dove dai dentro un casco vecchio e ti fanno il 30% di sconto sul nuovo...informati!
Senti Shoei...di solito di sanno dire in modo puntuale cosa merita fare...ma onestamente, se ha preso una bella legnata, cambialo!
La tua testa vale di più di 500€? credo che la risposta sia scontata ;)
Se ti garbava il modello, prendine uno di nuovo.. quello tienilo come ricordo o buttalo perché assolutamente inservibile :oook:
La mia testa? Molto, ma molto meno:biggrin3:
Eh, se ora come ora potessi spendere sti soldi per un casco lo farei sicuramente...
oppure se abiti vicino ad un planetsport adesso fanno la rottamazione caschi (o forse è già finita?! bhooo) dove dai dentro un casco vecchio e ti fanno il 30% di sconto sul nuovo...informati!
Non credo ce ne siano in zona, mai sentito...Anche perchè 3 o 4 catorci glieli porterei volentieri
Senti Shoei...di solito di sanno dire in modo puntuale cosa merita fare...ma onestamente, se ha preso una bella legnata, cambialo!
Proverò a sentire Shoei...Anche se immagino già la risp
Cmq grazie a tutti
GAVEmarco
09/04/2013, 22:04
Appendilo in garage e guardalo prima di uscire,toccatina alle balle e si parte! ;)