Visualizza Versione Completa : Piedini forke, ma come si smontano ?
Dopo vari smarronamenti chiedo ai saggi del forum, ma come ca@@o si smontano i piedini dallo stelo ????????
Presumo si svitino dopo aver tolto quella ca@@o di brugola incassata ?????
112244
Come ca@@o si leva da li quella merdosissima brugola ?????
Aiuto ........ sono in mezzo ai ca.........sini.
è una gran merda togliere il piedino dalle kayaba
quel grano dopo esser stato avvitato viene deformato con un punzone per bloccare il filetto ed eliminare la presa per una chiave a brugola;
devi andare con un dremel ed un utensile a punta sferica a rimuovere le 4 parti deformate del grano e della madrevite, così che il primo possa esser svitato piantandoci una chiave torx da sacrificare.
alcune officine trapano il tutto ed evitano di rimettere il grano al rimontaggio, oppure rifanno il filetto e ne usano uno di dimensioni maggiori.
toglier lo stelo da piedino poi non sarà meno rognoso: devi scaldare di molto l'accoppiamento se vuoi provare a svitare lo stelo, piuttosto che serrarlo in morsa puoi provare a bloccarlo con un tampone ad espansione all'interno, o sempre dall'interno con un utensile che faccia presa sui due fori laterali.
ho visto recentemente un sospensionista, su una forcella da cross, agevolare lo svitamento di stelo e piedino mettendo un grano di ingrassaggio al posto del grano di bloccaggio, ed infilando grasso a pressione sull'accoppiamento sempre molto caldo, m'ha detto che si fatica molto meno e si evita che i filetti sul piedino possano rovinarsi. diabolico.
Il Franky
05/04/2013, 17:07
quel grano dopo esser stato avvitato viene deformato con un punzone per bloccare il filetto ed eliminare la presa per una chiave a brugola;
devi andare con un dremel ed un utensile a punta sferica a rimuovere le 4 parti deformate del grano e della madrevite, così che il primo possa esser svitato piantandoci una chiave torx da sacrificare.
alcune officine trapano il tutto ed evitano di rimettere il grano al rimontaggio, oppure rifanno il filetto e ne usano uno di dimensioni maggiori.
toglier lo stelo da piedino poi non sarà meno rognoso: devi scaldare di molto l'accoppiamento se vuoi provare a svitare lo stelo, piuttosto che serrarlo in morsa puoi provare a bloccarlo con un tampone ad espansione all'interno, o sempre dall'interno con un utensile che faccia presa sui due fori laterali.
ho visto recentemente un sospensionista, su una forcella da cross, agevolare lo svitamento di stelo e piedino mettendo un grano di ingrassaggio al posto del grano di bloccaggio, ed infilando grasso a pressione sull'accoppiamento sempre molto caldo, m'ha detto che si fatica molto meno e si evita che i filetti sul piedino possano rovinarsi. diabolico.
:oook:
in alternativa ti prendi una mola, smoletti il tutto finchè non è da buttare e ricompri la forca nuova a pezzi:oook:
OK ! non c'e' da andare per le spicce allora ! Si avevo capito che il grano sia appositamente cianfrinato per evitarne l' accidentale svitamento ............. ma sticazzi se poi uno deve smonta' chima tutti i santi in paradiso .......... non e' bello !!
Per svitarlo dallo stelo, lo ficco mez' oretta a 200 °C !! Sara' troppo ??
Credo comunque che a Triumph importi poco, perche' mi sembra di aver capito che come ricambio singolo il piedino non c'e', casomai ti vendono il gruppo piedino stelo ..... e forse pure qualcos' altro . :ph34r:
:oook:
in alternativa ti prendi una mola, smoletti il tutto finchè non è da buttare e ricompri la forca nuova a pezzi:oook:
:cipenso:Eccolo e' arrivato !!! :cipenso:
Il Franky
05/04/2013, 17:21
sono un all around spammer :smoke_:
:senzaundente:
edit, con domanda seria... che cazzo lo smonti a fare il piedino????:blink:
Li ho venduti a Gabiday perche' lui ha spanato le sedi delle viti pinze freno !! Le ha rattoppate con gli elicoil ma penza che ti ripenza trova che filetto originals sia meglio.
Li porto a Misano e chiudiamo il business .
Spammome e anche impiccione Oh . :senzaundente:
roberto.to
05/04/2013, 18:44
Va bè per fortuna possiamo fare tutto..... forare allargare filettare scaldare ...sti cazz di piedino lo togliamo
l'aryte sta prendendo piede nel forum...bene, molto bene :demon:
comunque tornando seri, quando smontai le mie, non senza bestemmie annesse, se non ricordo male non ho avuto problemi a smollare quel grano...fu molto più difficile togliere i tappi visto l'imbarcata che han preso le forche e estrarre le cartucce.
strano :cipenso:
di che anno sono le tue?
Sono i piedini di una 2010, solo per decenza no posto le foto degli steli banana style.
Gabri Day
07/04/2013, 19:17
ma lascia stare Boris......li faccio smontare dal meccanico che mi camba tutto!
Non rischiare di rovinarli!
Stacca gli steli e portami tutto!