Visualizza Versione Completa : Passare ad una tiger800, vale la pena prenderla usata?
So che il titolo è un pò fuorviante, ma vi spiego la mia situazione attuale. Adesso guido una fazer8 che reputo un buon compromesso tra moto piacevole da guidare e piacevole per macinare km senza rompersi troppo la schiena, ma per la gioia delle terga della consorte vorrei passare a qualcosa di indirizzo più turistico diciamo. Non so uno smanettone, anzi sono mediamente un fermone, ma guido solo su passi di montagna praticamente, avendo la fortuna di abitare in valle d'aosta e facendo il giro del bianco praticamente ogni weekend :D La media di ogni uscita è 500km circa, e raramente uso la moto per fare autostrada, proprio lo stretto necessario per i trasferimenti.
Ho puntato l'occhio sulla tiger800 come possibile sostituta della mia fazer8, ma mi rimangono un paio di dubbi su cui spero potrete aiutarmi.
Credo che ormai i problemi di gioventù del modello siano risolti giusto? Mi sembrava di aver capito che c'era qualche piccola rogna sull'impianto elettrico. Il passeggero sulle lunghe percorrenze come se la cava? Mia moglie vorra ancora uccidermi dopo i primi 80km o riuscirò a tornare a casa con la consorte allegra dopo 300km e magari riuscire a concludere serata?!?!?! :D
La ciclistica mi sembra onesta, tutti ne parlano bene, ma come si comporta con carichi importanti? Intendo bauletto, borse laterali, e borsa sella, insomma attrezzata per viaggio da 2/3 settimane.
Sono ancora indeciso se andare sul nuovo o sull usato, che ho notato essere molto frequente e con km bassi (molte non arrivano a 20000km), a tal proposito, so che ogni moto fa storia a se, ma non ho mai guidato un triple, come si comporta in base ai chilometraggi? Regge bene l'anzianità come le jappo (di media) o si avvicina più allo stile italico? Insomma es a 30000km vale ancora la pena comprare un tiger usato?
Bon grazie per aver letto fino qui senza avermi mandato a stendere, alla fine tanto so che il cuore farà le sue scelte ed ho come l'impressione che dovrò litigare di nuovo con la moglie per cambiare moto anche quest anno :D:D
buona giornata
Innanzi tutto Draliko ben arrivato sul forum,se vuoi delle rassicurazioni hai trovato la sezione giusta:oook:
Gia' tanti hanno espresso le tue perplessita' se giri un po' tra i trehad ne troverai di sicuro
pier6572
06/04/2013, 09:39
Ohilà un altro valdostano! Evviva! Io sono l'ultimo a poter dirti qualcosa avendola presa tre giorni fa ma le prime impressioni sono veramente entusiasmanti! Ci sei domani allo Spadino?
Ciao e chissà che non ci vediamo in giro
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Bon grazie per aver letto fino qui senza avermi mandato a stendere, alla fine tanto so che il cuore farà le sue scelte ed ho come l'impressione che dovrò litigare di nuovo con la moglie per cambiare moto anche quest anno :D:D
buona giornataValla a provare da un concessionario con la moglie,poi sara' lei a obbligarti a cambiare moto...:ipno::ipno:
:demon:
Ciao benvenuto x quanto riguarda i problemi di gioventù direi che sono stati risolti o risolvibili x la comodità è senza dubbio eccellente anche in 2 ( Ti dico solo che mia moglie ha problemi di ernia cervicale con dolori forti al collo e alla schiena e devo dire che anche su lunghi percorsi non si è mai lamentata! Anzi..... ) Sicuramente ti troverai meglio del Fazer in tutto !!!sono sicuro che x le zone che rulli tu è l'ideale
Per quanto riguarda i km e l'affidabilità puoi stare tranquillo ! Anche carica come un mulo và che è un piacere !
Un consiglio ? se vai a provarla porta anche la moglie ! Sarà lei a invogliarti a prenderla ! :w00t: :oook: :biggrin3:
Valla a provare da un concessionario con la moglie,poi sara' lei a obbligarti a cambiare moto...:ipno::ipno:
:demon:
Mi hai anticipato mentre ero intento a scrivere :ph34r: :lingua:
Ohilà un altro valdostano! Evviva! Io sono l'ultimo a poter dirti qualcosa avendola presa tre giorni fa ma le prime impressioni sono veramente entusiasmanti! Ci sei domani allo Spadino?
Ciao e chissà che non ci vediamo in giro
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Naturalmente ci sarò allo Spadino, non posso mancare! :D Ho anche l'impressione di aver capito chi sei ;) Dal nickname direi che sei una persona che vedo tutte le mattine, ma forse sbaglio! :D
pier6572
06/04/2013, 10:33
Ullallà.. ma allora forse ho capito anch'io... eheh
ciao io ce l'ho da dieci giorni ma soli 250 km. Mi sono preso un forte raffreddore alla prima uscita:incaz: ma faceva proprio freddo. Per la zavorra ti consiglio di cambiare il terminale, l'originale scalda troppo (hp messo un leovince carbonio 308 euro, grande sound e scoppiettii in rilascio non fastidiosi, ma in compenso lunedi dopo 170 km in giro per la valle potevi appoggiare sopra la mano:biggrin3:. Ho montato telai givi removibili, non utilizzati ancora ma eccezionali, in 2 minuti li metti e li togli. Ah io sono originario di Morgex e per quel poco che l'ho usata, grande maneggevolezza anche sulla strada avise cerellaz. Ciao ci vediamo allo Spadino
Ullallà.. ma allora forse ho capito anch'io... eheh
PS-...e puoi vuoi mettere,la schiena della Lady puzzolente di fumi e abbrustolita dagli scarichi della fazer,con il confort della tigrotta?:lingua::lingua:
supertenere
06/04/2013, 14:22
Beh rispetto al fazer sarà molto più confortevole e tra le montagne e le curve il tre cilindri probabilmente è impagabile, sulla tenuta da moto usata senti altri io l'ho solo da qualche mese e non ci voglio pensare (probabile mi rimanga tra le gambe almeno altri 8 anni). Mia moglie apprezza decisamente lo spazio e la comodità della sella... quindi prendila divertiti.
PS-...e puoi vuoi mettere,la schiena della Lady puzzolente di fumi e abbrustolita dagli scarichi della fazer,con il confort della tigrotta?:lingua::lingua:
confondi i fazer, il fazer8 ha lo scarico tradizionale basso e non abbrustolisce la schiena :D Intanto sono riuscito a convincere la consorte ad andare a fare un test ride, è già un passo importante! :D Poi domani dato che c'è lo spadino potrà vederla dal vivo e magari spero di beccare qualche zavorrina che me la convince :D
A prescindere dal mezzo, tutti quelli che vengono allo spadino domani sono invitati a bere una sangria in centro a courmayeur, offriamo noi finchè ce n'è :) Bisogna fare gruppo :D Altrimenti con chi me ne vado a spasso questa estate??? :D
Ad oggi,non mi viene in mente un solo motivo per comprare una moto nuova.....
Vai a curiosare dal conce;dato che sarà l'unico nel raggio di parecchi km,è bene che ti piaccia e ti sembri competente,anche se oggi la legge ci permette di fare lavori in officine non ufficiali,conservando la garanzia
pier6572
06/04/2013, 17:55
Poi domani dato che c'è lo spadino potrà vederla dal vivo e magari spero di beccare qualche zavorrina che me la convince D
Tranquillo Andrea, gliela facciamo vedere e si convince subito ;-)
Intanto quoto Gio56 per la marmittona, ma il problema ti si presenta solo se la tua compagna è bassa (la gamba si appoggerebbe al paracalore che.. para molto poco). A me si era presentato.:dry:
poi, i fumi non saranno un problema, ma il grasso sparato dalla catena lo potrai evitare allungando il carter come hanno fatto in tanti (me compreso) o sostituendolo con un after market.:oook:
Poi, se la tua compagna scivola in avanti perchè cazzeggia con la macchina fotografica mentre tu guidi "sportivamente"...:biggrin3: ci sono due soluzioni: a prima è una piccola modifica alla sella che è semplice ma richiede un po' di manualità.. (trovi tutto qui sul forum) o un decente tappezziere. La seconda è un rivestimento anti scivolo che si acquista e si mette in opera in pochi minuti come cambiare il rivestimento all'asse da stiro...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Eh.. ho fatto anche vita da single..:lingua:
Ma vai tranquillo che, se il tuo riferimento è la Fazer, sarà ENTUSIASTA della niova sistemazione!:w00t::w00t::w00t:
Ciao!:laugh2:
eusebio1
06/04/2013, 20:30
Io dopo un anno ho all'attivo solo 4000 km ... Nn perche' e' scomoda :biggrin3: anzi, ...
Che sia tigrotta o altro credo che difficilmente riprendero' una moto nuova, probabilmente solo moto di massimo due anni di vita: il valore commerciale assicurato e' passato da 10 mila euro a 7300 .... Praticamente IVA + deprezzamento fanno 30% del valore (3000 euro) bruciati.
Spero ti possa aiutare, la moto poi non si discute.
Ma... Euse Come fai ad avere solo 4k km? :)
BikeAnto
06/04/2013, 20:50
Passa tutto il suo tempo a svuotare il serbatoio dal gasolio..........:dubbio:
Che fetenti.. :lingua: Raga' io vado a letto perchè domani mattina per vedere le vostre brutte facce devo partire alle settemmezzaaaaa!!!!:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:
hardbeppe
06/04/2013, 22:05
Guarda per l'affidabilità la mia ha ormai 35000 km, e nessun (sgrat sgrat) fino ad ora guaio di nessun tipo. Solo manutenzione come da manulae e basta!
E più faccio km e più mi diverto. Non mi stanco mai.
Comprala............ toddetto compralaaaaaaaaaaaaaaa :oook:
Secondo me l'ha gia' comprata....ha bisogno solo di conferme!!:biggrin3:
Caro Draliko, ti rispondo volentieri io, visto ke ho fatto lo stesso percorso ke intendi fare tu, anke se la Tiger l'ho presa nuova. Avevo il Fazer_otto e per motivi di abs e comodità mi sono orientato sulla Tiger. La guidabilità a solo è decisamente migliore ma con zavorra e carico diventa stratosfericamente diversa. La Fazer, caricando, diventava pesante, macchinosa, poco reattiva. Invece, alla prima gita con zavorrina, sono rimasto stupito di quanto poco si senta il peso in più. ancora meglio se vai da solo con valige e baule (io ho le Kappa Garda 33+52, nella Yama invece Givi V35+V46). Di una cosa solo sentirai la mancanza...il motore della Fazer dopo i 6000 giri a me faceva venire i capelli piacevolmente dritti, con la Tiger, pur essendo molto più maneggevole e pronta in uscita dai tornanti, l'allungo è quello ke è...ma non è quello ke devi cercare su una moto così. Ciao
warrel79
10/04/2013, 21:58
Guarda
sono stato proprio oggi a farmi fare un preventivo per la 800 nuova
Alla fine mi conviene prenderla nuova perchè c'e' l'offerta degli accessori in omaggio e perchè della mia Transalp me laq valuta di più
Se dovessi permutare la mia Ta con un Tiger 800 usato me la valutano meno per cui alla fine se la prendo sarà sicuramente nuova