PDA

Visualizza Versione Completa : auto elettriche



njko63
06/04/2013, 16:14
ero a nizza (fr) stamani e mi son trovato vicino a queste..... niente di particolare direte voi ma a me la cosa è piaciuta.....

http://img571.imageshack.us/img571/3143/20130406135608.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/571/20130406135608.jpg/)

http://img600.imageshack.us/img600/2588/20130406135621.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/600/20130406135621.jpg/)

....e qui ci sono pure io......

http://img17.imageshack.us/img17/7782/20130406135644.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/17/20130406135644.jpg/)

lampsss

urasch
06/04/2013, 20:05
insomma non mi convincono

eusebius
06/04/2013, 21:05
In ufficio abbiamo una Smart elettrica come auto di reparto a disposizione per gli spostamenti urbani (oltre che ci serve perchè la usiamo anche perchè forniamo il software di gestione del telecontrollo delle colonnine di ricarica e dobbiamo farci sopra i test).

Nell'uso urbano tutto sommato ha il suo perchè, però per ora è abbastanza limitata negli spostamenti (l'autonomia è di poco più di 100 km).

Secondo il mio modesto parere, per ora la soluzione percorribile è l'ibrido: per l'elettrico (intendo utilizzandola esattamente come un auto tradizionale), ci sarà da attendere ancora un po'

Odysseo
06/04/2013, 21:10
eri a Nizza, (fr?) ma rispetto alle nostre città sembra che vieni dal futuro

njko63
07/04/2013, 06:43
.....in effetti per quanti difetti possiamo trovare nei francesi in molte cose sono parecchio avanti a noi!!!

di sicuro per spostamenti lunghi solo l'elettrico non è ancora sufficiente ma x la città (per quanto grande sia) potrebbe diventare un obbligo...

e penso ad una milano, roma etc etc ma anche una piccola realtà come s.remo...... con una autonomia di 100 km all'interno della città di giri ne fai ....o sbaglio?

Venanzio
07/04/2013, 06:58
In zona urbana e per brevi spostamenti i motori elettrici sono buoni e migliorano l'aria dei centri città, ma come dicono tutti per le lunghe percorrenze passerà almeno un altro secolo prima della diffusione totale di questi veicoli;)

TizioCustom58
07/04/2013, 07:08
Sono sicuramente a inquinamento zero, ma da noi con i rimbambiti che circolano, quelle colonnine durerebbero forse una notte.

njko63
07/04/2013, 07:14
...anche questo purtroppo è vero!

robygun
07/04/2013, 07:32
Dove lavoro ne han prese 3 o 4 per gli spostamenti interni...

che dire, condivido il parere di chi dice che van bene per gli spostamenti cittadini o all'interno di zone delimitate (aeroporti, grandi industrie, ecc..).. in questi ambiti il vero limite è il sistema di ricarica, se ogni volta che parcheggio devo attaccare il cavo nel giro di 2gg me lo dimentico e lo strappo via dalla colonnina..
ci vorrebbe un sistema di ricarica ad induzione, ci parcheggi sopra e si ricarica...

Stinit
07/04/2013, 08:17
In ufficio abbiamo una Smart elettrica come auto di reparto a disposizione per gli spostamenti urbani (oltre che ci serve perchè la usiamo anche perchè forniamo il software di gestione del telecontrollo delle colonnine di ricarica e dobbiamo farci sopra i test).

Nell'uso urbano tutto sommato ha il suo perchè, però per ora è abbastanza limitata negli spostamenti (l'autonomia è di poco più di 100 km).

Secondo il mio modesto parere, per ora la soluzione percorribile è l'ibrido: per l'elettrico (intendo utilizzandola esattamente come un auto tradizionale), ci sarà da attendere ancora un po'

I 100 km di autonomia sono nel periodo invernale? ...sapevo che in inverno le prestazioni delle batterie scendono drasticamente...

Lex987
07/04/2013, 08:23
beh... non so da voi, ma io vedo un sacco di gente che lavora e si muove giornalmente solo in città o che, comunque, fa ampiamente MENO di 100km/giorno.
se chiunque sta sotto questa soglia girasse con una elettrica non dovrebbe fare rinunce (parlo di mobilità, il discorso sul prezzo di acquisto è un capitolo a se) e se la potrebbe ricaricare la sera in garage. nella stragrande maggioranza delle famiglie con 2 auto almeno 1 potrebbe essere elettrica (giusto per averne 1 "normale" per gli spostamenti più impegnativi).
ci sono un sacco di limiti e incognite sulle elettriche, almeno da parte mia (dall'autonomia, ai guasti, alla durata delle batterie, al prezzo ancora proibitivo), ma se si avesse la volontà di farlo, penso ci sarebbero davvero TANTE persone(e tante imprese) che potrebbero avere una elettrica al posto di un'auto convenzionale senza dover rinunciare a nulla. ;)

l'anno scorso son stato negli States e in California(a S.Diego pricipalmente) è pieno.


I 100 km di autonomia sono nel periodo invernale? ...sapevo che in inverno le prestazioni delle batterie scendono drasticamente...
verissimo! io ho una lexus ibrida e in inverno (anche senza neve, con asfalto pulito) i consumi rispetto all'estate si alzano, anche con il clima acceso in estate ;)

eusebius
07/04/2013, 08:26
Dove lavoro ne han prese 3 o 4 per gli spostamenti interni...

che dire, condivido il parere di chi dice che van bene per gli spostamenti cittadini o all'interno di zone delimitate (aeroporti, grandi industrie, ecc..).. in questi ambiti il vero limite è il sistema di ricarica, se ogni volta che parcheggio devo attaccare il cavo nel giro di 2gg me lo dimentico e lo strappo via dalla colonnina..
ci vorrebbe un sistema di ricarica ad induzione, ci parcheggi sopra e si ricarica...

E' vero che ogni volta che la usi, appena si rientra va messa in ricarica alla colonnina, altrimenti chi la prende dopo di te resta a piedi...

Se non mi ricordo male, finche non sganci il cavo di ricarica (c'è tutto un sistema di autenticazione tramite tessera magnetica e innesto del cavo), che se non ti stacchi secondo una procedura, non permette all'auto di muoversi e ti segnala che sei connesso alla rete elettrica.


I 100 km di autonomia sono nel periodo invernale? ...sapevo che in inverno le prestazioni delle batterie scendono drasticamente...

L'autonomia è media ed è influenzata (devo però dire poco) più che altro da quello che usi (es. se hai i fari accesi, l'aria condizionata, i tergi, ecc.).
Diciamo che in genere i 100 km sono in sicurezza: se guidi con attenzione e non tieni tutto acceso, mi pare che si siano superati i 120 km

Stinit
07/04/2013, 08:38
E' vero che ogni volta che la usi, appena si rientra va messa in ricarica alla colonnina, altrimenti chi la prende dopo di te resta a piedi...

Se non mi ricordo male, finche non sganci il cavo di ricarica (c'è tutto un sistema di autenticazione tramite tessera magnetica e innesto del cavo), che se non ti stacchi secondo una procedura, non permette all'auto di muoversi e ti segnala che sei connesso alla rete elettrica.



L'autonomia è media ed è influenzata (devo però dire poco) più che altro da quello che usi (es. se hai i fari accesi, l'aria condizionata, i tergi, ecc.).
Diciamo che in genere i 100 km sono in sicurezza: se guidi con attenzione e non tieni tutto acceso, mi pare che si siano superati i 120 km

Ma che tipo di batterie montano?

eusebius
07/04/2013, 08:46
Ma che tipo di batterie montano?

onestamente non so: sono andato a vedere sul sito della Smart ed è dichiarata agli ioni di litio

Se interessa, ecco il link: Batteria (http://it.smart.com/prodotti-smart-fortwo-electric-drive-coup%C3%A9-batteria/ee849071-b59c-593e-8445-59e6648d97cd)

emz
07/04/2013, 09:40
Se non mi ricordo male, finche non sganci il cavo di ricarica (c'è tutto un sistema di autenticazione tramite tessera magnetica e innesto del cavo), che se non ti stacchi secondo una procedura, non permette all'auto di muoversi e ti segnala che sei connesso alla rete elettrica.


funzionano cosi anche le auto mediche e le ambulanze,la ricarica dalla rete serve per tenere cariche le batterie che alimentano i servizi e gli impianti medici che montano a bordo,non avete idea di quante volte ho dovuto rifare le prolunghe e le torrette, il sistema che non le fa' avviare se collegate alla corrente ogni tanto fa' cilecca.

rjng
07/04/2013, 10:03
Due domande:
1)Che Peugeot è la smart a 4 porte della prima foto?
2)quanto costa una ricarica totale?

Lex987
07/04/2013, 10:36
la prima è una iOn, è uguale (nel senso che sono proprio la stessa macchina) alla mitsubishi i-miev e della citroen c-zero.
la ricarica cambia a seconda di quanto ti costa l'elettricità, quindi dal tuo contratto e dagli orari in cui la fai...
diciamo che stai intorno ai 2-3 € per 100km.

occhio però però ad alcune cose, ad esempio se hai reti "vecchie" o poco potenti o devi tenere agganciato alla rete diverse cose, o ancora vuoi ricariche più rapide in quei casi saresti "costretto" a chiedere l'allaccio di reti più potenti, e i costi lievitano(non per il pieno che è sempre =, ma proprio per l'intervento in se)

basister
07/04/2013, 10:50
In realtà sono dell'idea che le auto elettriche non risolvano il problema dell'inquinamento, semmai che lo spostino: l'energia che sia elettrica o termica deve essere ricavata. Producendo elettricità in centrali a gas, idrocarburi o addirittura carbone, si inquinerebbe comunque! Potrebbero essere degne di nota all'interno dei centri per "pulire" le città, ma tolto questo bisogna considerare un mucchio di altri fattori come il maggior peso da portare in giro, i materiali delle batterie, lo smaltimento e recupero di queste e le prestazioni: siamo proprio sicuri che se venisse prodotta una piccola auto a benzina con le medesime prestazioni di un'elettrica come quelle, inquinerebbe globalmente di più?

Inviato dal mio hhuaauueeiii con Tapatapatá 2

VonRichthofen
07/04/2013, 10:56
l'energia va in ogni caso prodotta.....per le abitazioni,per i servizi,ecc.....il problema dell'inquinaemto come dici che viene spostato è vero in parte,le centrali ci sarebbero cmq ma almeno si elimina l'inquinamento da motori endotermici. E scusa ma secondo me non è poco....

Mrmc
07/04/2013, 11:01
Sono sicuramente a inquinamento zero, ma da noi con i rimbambiti che circolano, quelle colonnine durerebbero forse una notte.

non ci metterei la mano sul fuoco... l'elettricità come la produci? trascurando quella piccola fetta di rinnovabili ovviamente.

Marconi
07/04/2013, 11:06
So che anche la Mitubishi fa una cosa simile (a dire il vero sembra uguale uguale) ma mi pare costi una follia, tipo 36.000 €...:ph34r:

Correggo, sono SOLO 32.000...

VonRichthofen
07/04/2013, 11:24
interessante è la Renault Twizy......sto valutando la cosa per la mia mobilità urbana.....

Twizy Z.E. - Configuratore automobile - Renault (http://www.renault.it/gamma/gamma-ze/Twizy/Twizy/configuratore/?modelKey=TWZ&stepTo=2&userPriceType=TTC)

basister
07/04/2013, 11:58
Ma le centrali ci sono e ci saranno sempre... ma se necessiti di più elettricità avrai bisogno di produrne di più quindi bruciare di più. Se tutte le auto fossero elettriche, quante centrali in più dovremmo avere?!

Inviato dal mio HUAWEI U9508 con Tapatalk 2

robygun
07/04/2013, 12:02
interessante è la Renault Twizy......sto valutando la cosa per la mia mobilità urbana.....

Twizy Z.E. - Configuratore automobile - Renault (http://www.renault.it/gamma/gamma-ze/Twizy/Twizy/configuratore/?modelKey=TWZ&stepTo=2&userPriceType=TTC)

Per muoversi in città questa sarebbe perfetta, occhio però che ha una quanche fregatura sui vetri laterali, tipo che non li ha o sono teli di plastica mi pare...

VonRichthofen
07/04/2013, 12:11
si lo so che è senza finestrini....se per quello è pure senza riscaldamento ma qui a Milano ne vedo un pò e sono davvero carine

Stinit
07/04/2013, 12:31
Innanzitutto una auto elettrica dovrebbe avere sul tetto e sul cofano pannelli fotovoltaici integrati...in maniera tale da sfruttare anche l'energia solare immagazzinabile in movimento e nei momenti di sosta...tipo questa:

http://www.ecologiae.com/pininfarina-auto-elettriche/5330/

Secondo poi se le nostre case fossero dotate di fotovoltaico una parte (se non tutta) l'energia di cui si ha bisogno potrebbe essere ricavata in quel modo...

Occorre la volontà...e le lobby non vogliono...

Dennis
07/04/2013, 14:02
eri a Nizza, (fr?) ma rispetto alle nostre città sembra che vieni dal futuro

in effetti a bordo strada invece di cumuli di immondizia ci sono solo poche cartacce


In realtà sono dell'idea che le auto elettriche non risolvano il problema dell'inquinamento, semmai che lo spostino: l'energia che sia elettrica o termica deve essere ricavata. Producendo elettricità in centrali a gas, idrocarburi o addirittura carbone, si inquinerebbe comunque! Potrebbero essere degne di nota all'interno dei centri per "pulire" le città, ma tolto questo bisogna considerare un mucchio di altri fattori come il maggior peso da portare in giro, i materiali delle batterie, lo smaltimento e recupero di queste e le prestazioni: siamo proprio sicuri che se venisse prodotta una piccola auto a benzina con le medesime prestazioni di un'elettrica come quelle, inquinerebbe globalmente di più?

Inviato dal mio hhuaauueeiii con Tapatapatá 2

Considera che le centrali a gas o vapore hanno rendimenti ben superiori a quelli del miglior motore per automobile, che tale rendimento è molto più costante nel loro ciclo di vita, che di notte l'energia elettrica viene svenduta perché superiore alla richiesta.

Che se le amministrazioni invece di bruciare il nostro denaro pensassero ad una rete tramviaria completa ed efficiente per le maggiori città ed una rete ferroviaria moderna ed efficiente, non staremmo a parlare di trasporto privato elettrico.

basister
07/04/2013, 14:42
Sul trasporto pubblico mi trovi completamente d'accordo, non ci sono dubbi. In quello privato avrei dei dubbi: vedo molto più utili attualmente ibridi che consentano rendimenti superiori e consentano contemporaneamente di sviluppare la tecnologia elettrica (batterie, materiali, rete). Vero é che ora abbiamo una sovrapproduzione notturna che sarebbe sfruttabile se si ricaricassero solo di notte. Ma le auronomie ora come ora non lo consentirebbero. Non discuto sul fatto che il semplice termico non sia il futuro, solo non credo che attualmente una tecnologia puramente elettrica sia all'altezza delle esigenze...

Inviato dal mio HUAWEI U9508 con Tapatalk 2

Lex987
07/04/2013, 19:29
è vero che l'elettricità va comunque prodotta, ma è anche vero che il petrolio va comunque estratto, quindi, se "semplicisticamente"(esiste come parola? O.o) diciamo che si "spreca" la stessa energia per produrre energia e portarla alla presa di corrente di casa tua e a estrarre petrolio, raffinarlo, trasformarlo in carburante e portarlo dal distributore(secondo me si consuma-inquina nel 2° caso che non nel 1°, ma non ho nulla per poterlo dimostrare e comunque oltre alle rinnovabili, davvero poco utilizzate, c'è l'acqua, il geotermico e altre ), anche mettendo pari lo spreco fino a quel punto resta il fatto che da li in poi l'auto elettrica non fa danni e l'altra si.

la twizy per me ha l'IMPERDONABILE colpa, in qualsiasi versione la si compri, di non avere i finestrini. non puoi lasciare niente "in auto" e se piove prendi l'acqua. per un mezzo che vorrebbe essere "totale" da città è una cosa che non si può vedere. una borsina per la spesa, uno zainetto, la borsa da palestra, qualcosa da lasciare sul sedile dietro... non ci si può lasciare niente: già ti spaccano i vetri, se nemmeno ci sono te la svuotano ogni 2 giorni, almeno qua. e se inizia anche solo a spioviginare ti bagni.

wailingmongi
07/04/2013, 20:08
Bah..

Stinit
07/04/2013, 21:32
è vero che l'elettricità va comunque prodotta, ma è anche vero che il petrolio va comunque estratto, quindi, se "semplicisticamente"(esiste come parola? O.o) diciamo che si "spreca" la stessa energia per produrre energia e portarla alla presa di corrente di casa tua e a estrarre petrolio, raffinarlo, trasformarlo in carburante e portarlo dal distributore(secondo me si consuma-inquina nel 2° caso che non nel 1°, ma non ho nulla per poterlo dimostrare e comunque oltre alle rinnovabili, davvero poco utilizzate, c'è l'acqua, il geotermico e altre ), anche mettendo pari lo spreco fino a quel punto resta il fatto che da li in poi l'auto elettrica non fa danni e l'altra si.

la twizy per me ha l'IMPERDONABILE colpa, in qualsiasi versione la si compri, di non avere i finestrini. non puoi lasciare niente "in auto" e se piove prendi l'acqua. per un mezzo che vorrebbe essere "totale" da città è una cosa che non si può vedere. una borsina per la spesa, uno zainetto, la borsa da palestra, qualcosa da lasciare sul sedile dietro... non ci si può lasciare niente: già ti spaccano i vetri, se nemmeno ci sono te la svuotano ogni 2 giorni, almeno qua. e se inizia anche solo a spioviginare ti bagni.

È una francese...:dubbio:

Rebel County
07/04/2013, 22:28
Tesla tutta la vita

basister
09/04/2013, 10:19
è vero che l'elettricità va comunque prodotta, ma è anche vero che il petrolio va comunque estratto, quindi, se "semplicisticamente"(esiste come parola? O.o) diciamo che si "spreca" la stessa energia per produrre energia e portarla alla presa di corrente di casa tua e a estrarre petrolio, raffinarlo, trasformarlo in carburante e portarlo dal distributore(secondo me si consuma-inquina nel 2° caso che non nel 1°, ma non ho nulla per poterlo dimostrare e comunque oltre alle rinnovabili, davvero poco utilizzate, c'è l'acqua, il geotermico e altre ), anche mettendo pari lo spreco fino a quel punto resta il fatto che da li in poi l'auto elettrica non fa danni e l'altra si.



Perché il petrolio, il gas o il carbone delle centrali elettriche non lo devi estrarre raffinare e trasportare? La soluzione all'inquinamento non é l'auto elettrica ma l'uso più ragionato, efficente e responsabile delle auto. Perché c'è gente che per muoversi in centro a Milano usa un suv di 2,5 tonnellate invece che un mezzo pubblico? A cosa mi serve una macchina da 250 all'ora? E l'utilità di una 4x4 per muovermi sull'asfalto o in autostrada qual é?

Marco Manila
09/04/2013, 10:30
Perché il petrolio, il gas o il carbone delle centrali elettriche non lo devi estrarre raffinare e trasportare? La soluzione all'inquinamento non é l'auto elettrica ma l'uso più ragionato, efficente e responsabile delle auto. Perché c'è gente che per muoversi in centro a Milano usa un suv di 2,5 tonnellate invece che un mezzo pubblico? A cosa mi serve una macchina da 250 all'ora? E l'utilità di una 4x4 per muovermi sull'asfalto o in autostrada qual é?

Se ci fosse un aumento esponenziale nella produzione di energia pulita (eolico, fotovoltaico ecc) allora si che l' elettrico sarebbe la soluzione: probabilmente in giro per il mondo c'è già qualche scienziato che ha scoperto un modo pulito di farlo, ma il sistema attuale è basato sul petrolio e probabilmente non è possibile (non c'è la volontà di farlo) cambiare le carte in tavola.

Anche il discorso SUV, macchine sportive ecc ha senso, ma se la cosa non viene imposta a livello politico ci sarà sempre chi vorrà apparire con mezzi più lussuosi che però consumano e inquinano di più. Per i prossimi 20 anni purtroppo non vedremo cambiamenti, a meno che non succedano cose particolari.