Visualizza Versione Completa : combinazione pneumatici per speedmaster
ciao
ovviamente ho usato la funzione cerca...ma vista la comunità ridotta di speedmasteristi e le misure particolari ed introvabili delle nostre calzature...i risultati non mi hanno schiarito le idee...
per farla breve ho peso la sm usata con su il classico treno metzeler che però tra poco sara da cambiare...ho girato il web in lungo ed in largo e per il nostro avantreno 110/80/18 c'è veramente poca scelta...avrei voluto montare le night dragon della pirelli ma c'è solo il posteriore da 170/80/15...la mia idea sarebbe di abbinarla con pirelli sport demon, classificate come tourer e con disegno simile alle night d...qualche speedmasterista ha già provato l'abbinamento? scartato anteriore metzeler x ragioni estetiche e per caduta mese scorso con perdita aderenza anteriore appunto...;-)
insisto...e se abbinassi i nuovi marathon 888 con roadtech z8 (sempre metzeler...) lo z6 (antenato dello z8)l'ho montato per anni con piena soddisfazione sulla fazer 600...ma non so come su comporterebbe su una custom...
vince.valanga
08/04/2013, 08:06
anche io cambierò le gomme entro l'estate... sinceramente non ci capisco niente... ma alla fine, dopo lunghe ricerche e richieste di info, sono arrivato a questo link myNETmoto.com / Motorradreifen / DE / (http://www.mynetmoto.com/motorradreifen.cfm/ActiveTab/shopping/ActiveLink/1/Search/2/motorcycle/154/motorcycle_ccm_group/6/motorcycle_model/5628/StartRow/0/motorradreifen.html) e ad esclusione delle metzeler, credo che mi orienterò su una di qpossibilità...
andy shock
08/04/2013, 09:53
Esperienza personale...
Io ho cambiato le gomme 1 mese fa e, dopo varie ricerche in rete e presso gommisti più o meno accreditati ho trovato ( anzi mi hanno trovato ) questa combinazione:
Posteriore : Michelin Commander II, 170/80 B15
Anteriore : Michelin Pilot Road 2, 110/80 ZR 18.
Le gomme hanno un disegno molto simile, anche se dal layout più racing, che si sposa benissimo coi cerchi in lega della SM.
A differenza delle Metzeler mi sono costate ( montate ) una buona cinquantina di Euro in meno, e la volete sapere una cosa?
Sono una bomba!! Stanno attaccate a terra anche col bagnato in una maniera spaventosa, inoltre quando accennate a voler piegare buttano giù la moto praticamente da sole, addio mal di reni per svicolare nel traffico del mattino, davvero un altro passo...
anche io cambierò le gomme entro l'estate... sinceramente non ci capisco niente... ma alla fine, dopo lunghe ricerche e richieste di info, sono arrivato a questo link myNETmoto.com / Motorradreifen / DE / (http://www.mynetmoto.com/motorradreifen.cfm/ActiveTab/shopping/ActiveLink/1/Search/2/motorcycle/154/motorcycle_ccm_group/6/
motorcycle_model/5628/StartRow/0/motorradreifen.html) e ad esclusione delle metzeler, credo che mi orienterò su una di qpossibilità...
avevo visitato anch'io quel sito ed aggiungendo 20 euro ero arrivato alla combinazione night dragon (successiva a mt 66) + sport demon, ma è proprio sulle sport demon che ho il dubbio che siamo troppo sportiveggianti x le nostre custom...qualcuno le ha montate...?
Esperienza personale...
Io ho cambiato le gomme 1 mese
fa e, dopo varie ricerche in rete e presso gommisti più o meno accreditati ho trovato ( anzi mi hanno trovato ) questa combinazione:
Posteriore : Michelin Commander II, 170/80 B15
Anteriore : Michelin Pilot Road 2, 110/80 ZR 18.
Le gomme hanno un disegno molto simile, anche se dal layout più racing, che si sposa benissimo coi cerchi in lega della SM.
A differenza delle Metzeler mi sono costate ( montate ) una buona cinquantina di Euro in meno, e la volete sapere una cosa?
Sono una bomba!! Stanno attaccate a terra anche col bagnato in una maniera spaventosa, inoltre quando accennate a voler piegare buttano giù la moto praticamente da sole, addio mal di reni per svicolare nel traffico del mattino, davvero un altro passo...
ciao andy
grazie per il suggerimento! ma approfitto ancora un po della tua esperienza di speedmasterista...:-)
le commander II sono x lunghe percorrenze come le me marathon o più performanti come le pilot road? tre lo chiedo perché avevo provato le pilot (1) sulla mia vecchia moto e chi avevo fatto circa 10000 km, mentre con marathon ho letto di utenti che sono arrivati a 18/20 mila...approfittando tua esperienza mi si rafforza anche idea me 888 (nuove marathon) + me z8 (equivalenti pilot).
con le z6 (pre z8) mi ero appunto trovato meglio che con pilot e se mi confermi che i commander sono simili a marathon potrebbe essere la giusta soluzione x la mia guida..:-)
x andy...ho trovato risposta ai miei dubbi su commander II sul sito postato da vince...dicono che testate su hd hanno raggiunto i 25 mila km...:O e sempre su quel sito ti porti a casa il tuo abbinamento a 200 euro slurp...:-)
andy shock
08/04/2013, 15:23
Sorry Ivanik,
arrivo solo ora a leggere la tua risposta...
Ottimo affare il tuo, considera che le potrai avere montate con 15/30 € di spesa, se riesci a smontare le ruote e portare al gommista solo quelle...io non avendo ne cavalletti per issare la moto nè un garage dove spippolare in libertà ho dovuto far fare tutto al gommista però alla fine ho speso solo 300 €...
Riguardo al discorso Marathon...io con la posteriore originale ( cioè quella con cui la moto è uscita dalla fabbrica nel 2008 ) ci ho fatto 32.000 Km, ma solo perchè negli anni si era talmente indurita che non si consumava più!!!
Il problema ce l'avevo sul bagnato...toccavo il pedalino del freno e la ruota si bloccava, accennavo una curva e via di drift selvaggio!!! Insomma tenuta zero!!!
E poi TUTTI ( e quelli che ho girato non sono pochi ) i gommisti a cui ho chiesto le metzeler, mi hanno guardato con un a faccina tipo così :dry:,
diciamo che non riscuotono un grande consenso tra gli addetti ai lavori, così ho deciso di cambiare!!!
Ci si becca in giro!! :biker:
Ciao A tutti, premetto che uso la moto prevalentemente in autostrada, dato che ogni 10gg. mi faccio un Nizza-Viareggio and-rit,
trovo veramente ottime le Dunlop, potete trovare anche un 150/90 posteriore che senza sorta di dubbi vi darà una notevole maneggevolezza in più
facendo una prima scrematura...
116431
probabilmente opterò x la combinazione suggerita da andy, ma anche l'abbinata me888, z8 mi tenta...più cara ma il mio gommista mi diceva che per moto più pesanti e del "nostro genere" metzeler è più adatta...Boh
Ciao Ivanik,
io ho montato Sport Demon + Night Dragon la scorsa stagione.
Ho deciso di cambiare le Metz in dotazione - ancora buone (circa 10.000 Km.) dopo aver visto da vicino il radiatore di una Punto a seguito di un drift che aveva deciso la moto e non io.:sick:
Le mie Metz non ce la potevano fare, in partenza sul bagnato mi slittava la ruota posteriore,al termine della discesa della rampa che porta al mio box - frenavo e la ruota slittava.
Erano diventate davvero durissime.
Quindi ho chiesto al mio gommista dei pneumatici morbidi con altissimo grip - anche a discapito della durata delle gomme.
La scelta non è stata ampissima ed ho optato per le Pirelli.
Io viaggio quasi sempre da solo e la moto non è mai stracarica,ma ora dopo circa 5000 Km. devo dire che ho ancora le gomme in ottimo stato e non ho più riprovato le emozioni forti che avevo con le gomme di prima.:blink:
Costo 290 Euro montate con tiraggio,pulizia ed ingrassaggio catena,ingrassaggio e pulizia cuscinetti ruote.
Sinceramente l'aspetto estetico non l'ho nemmeno considerato al momento della scelta ma devo dire che il risultato non è male.:oook:
allora...il dado è tratto...dopo una serata tra siti ufficiali pneumatici, forum vari etc ho deciso di optare x michelin...ordino tutto via internet e con circa 230 euro mi porto a casa le commander II x il post e le pilot road 3 x ant...i test delle commander danno durate fino a 40000 km:w00t: e le pilot r 3 doppia mescola dovrebbero risolvere i miei patemi di tenuta x l'anteriore garantendo anche una buona durata:-)
p.s. mi piace anche un sacco il disegno delle commander...ma non è questa la ragione della scelta..;-)
driffter
08/05/2013, 20:57
non so voi... ma io le Metz le ho buttate via e non voglio piu saperne di quei legnacci.
Ho montato le night dragon e sono colla e sta anche bene il gommone scoperto, visto che l'ho bobata.
piego fino a toccare le marmitte.
116968
Saluti
non so voi... ma io le Metz le ho buttate via e non voglio piu saperne di quei legnacci.
Ho montato le night dragon e sono colla e sta anche bene il gommone scoperto, visto che l'ho bobata.
piego fino a toccare le marmitte.
116968
Saluti
molto bella, sto x bobbare anch'io ma un pochino meno della tua:-) diciamo che i il parafango lo vorrei tagliare fino dove arriva la tua targa +o_...
scusa il manubrio è quello originale o ne hai messo uno più corto?
usando la tua foto come base quello che vorrei fare è + o - questo
117032
inoltre vorrei rimuovere i copri steli, mettere i soffietto di gomma e verniciare di nero il faro anteriore (no ghiera...
driffter
10/05/2013, 20:51
Ivan... non so come ho fatto, ma ho preso il tuo messaggio privato.
Comunque ecco qualche risposta.
1. Gl'ammo sono i Gazi 28 serie speciale con precarica al massimo (consiglio di parlare con Pericle il proprietario di Gazi e farle tarare molto dure, sono ammo sigillati quindi una volta tarati non si possono piu modificare) non tocca il parafango ma nelle buce dure si arriva quasi a fondo corsa)
Naturalmente sono ammo da solo rider
2. Se abbassi il posteriore devi intervenire sulle forcelle, molle piu dure e basse, olio più denso (io ho anche estratto gli steli di 2cm dalle piastre)
3. Per piegare ci vogliono le gomme morbide, lascia stare le metzeler, le pirelli MT60 oppure le Night Dragon tengono (ma ti fanno 12000km)
4. Se abbassi il posteriore le borse toccano il forcellone, le mie sono le originali Triumph, ho eliminato la fibia che le unisce e le fibie di applicazione, ho greato delle piastre interne alle borse che con bulloni bassanti e contropiastre si attacano alle staffe laterali, cosi le posizioni sull'estremita posteriore. (non stanno da dio... ma sono comode)
5. gli scarichi sono stati alzati di 1,5cm (alle staffe di sostegno) perchè nelle pieghe accentuate... toccano
6. il manubrio è un Drag Bar da 90cm (extra extra large) sulle estremita ho fatto in casa dei specchi bar end cromati montati in basso (modificati da quelli di un thruxton) quindi ora l'estenzione e piu di 100cm.
7. il parfango l'ho tagliato io con il flessibile e il carrozzaio mi ha preso 70euro per verniciarlo, il portatarga e fatto da me in aluminio sul quale sono montato i fanalini "all in one" che eliminano il fanale posteriore, sono prodotti dalla Highway Hawk sono omologati E11 fanno da freccie, stop e fanalino dimensioni 2,5cm, il catarifrangente che nasconde la luce targa, il tutto è a luce led, le centraline e resistenze sono sotto la sella.
8. le freccie anteriore sono state prese in coordinate con quelle posteriore e montate direttamente sotto al faro alla colonna di sostegno del faro con piaste e tubi cromati fatti da me.
Come vedi le modifiche fatte non sono state fatte per questioni estetiche, un intervento sulla ciclistica deve essere ragionato e fatto con cognizioni di causa, sono stato assistito nelle scelte da Gazi e dal mio meccanico di fiducia (che non mi soportano piu ormai).
Insomma volevo una cruiser cattiva e che si comportasse come un cafe racer. Tra modifiche motore e ciclistica direi che ci sono riuscito... poi il look e venuto da se.
L'america all black come descrivi sta bene, ne ho viste diverese... oppterei se fossi in te un look tipo Thunderbird Storm... sarebbe una bella sorpresa.
Ivan, fatti un progetto generale e passo dopo passo, vai nella direzione scelta.
A genova hai il "Greaser Garage" ed anche il "Garage 53" poi rompere le palle a loro fino allo sfinimento, sono bravi e conoscono molto bene le Triumph.
ciao
la do dentro da herbie (garage 53) appena mi rendono loscooter -) ma prima devo schiarirmi le idee su cosa cosa voglio fare...
grazie x le dritte
redetopi
26/06/2013, 09:05
Ne approfitto pure io grazie