PDA

Visualizza Versione Completa : Giornata di test: KTM 1190 ADV, HONDA CROSSTOURER DTC e BMW GS 1200 LC



mototopo67
06/04/2013, 17:46
Ciao a tutti,
oggi avevo prenotato la prova del KTM ADVENTURE 1190 e, con l’occasione, ho deciso di esagerare e di provare anche il CT DTC e il GS LC.
La moto che possiedo attualmente (ho 45 anni e di moto ne ho avute una ventina) è una Triumph Explorer, della quale sono stracontento (non è perfetta, intendiamoci).
Un paio di premesse: non sono un pilota, non mi interessa se la moto impenna in quarta e se raggiunge i 258,5 km/h…uso la moto soprattutto per turismo, in coppia, e a volte non disdegno qualche tirata allegra su per le colline, comunque sempre mantenendo ampi margini di sicurezza. L’età, dove pensavo che di gente più brava o più incosciente di me non ne esisteva, l’ho già passata.
Tralascerò le caratteristiche tecniche che ormai tutti conosciamo, per concentrarmi sulle sensazioni che ho avuto e sul piacere di guida…elementi che ritengo fondamentali e alla base di un acquisto emozionale quale è appunto la MOTO.
Ore 9…puntuale, mi faccio trovare davanti al concessionario KTM di Bologna (Casalecchio)…la moto in prova se ne sta andando cavalcata da chi mi ha preceduto di qualche minuto…poco male, intanto svolgo le pratiche burocratiche con il gentilissimo personale della concessionaria e attendo il mio turno!
La moto rientra…il meccanico chiede un parere al ragazzo…VA FORTISSIMO…questo il suo primo commento!
Quindi se a qualcuno interessava l’argomento prestazioni, si faccia bastare questa affermazione!
La sella la lascio in posizione alta e il cupolino altrettanto (io sono “alto” 1,77 mt.)
Salgo, manubrio strettino e bella strumentazione…che mappatura impostiamo? Sport?...e le sospensioni le vuoi rigide?...no guarda, a me interessa il comfort, la coppia e la fluidità di guida, quindi vedi te!
Il meccanico, un po’ deluso, setta su ROAD e COMFORT…posso partire!
Il sound non è un gran che, ma pensavo peggio…anche la rumorosità meccanica è dentro i limiti.
Frizione morbida, cambio preciso e rapido…faccio i primi metri e la moto risponde docile e mansueta!
Alla prima curva noto una certa resistenza, che associo subito alle dimensioni ridotte del manubrio rispetto alla mia e alla gomma posteriore da 170…anche le pedane mi sembrano un pelino troppo avanzate, ma gli appunti finiscono qui.
Mi dirigo su una strada libera da traffico per provare il comfort relativo ai lunghi trasferimenti…quello che più mi preoccupava erano le vibrazioni e la protezione aerodinamica…che dire… a parte che, o il tachimetro era tarato male o non sembrava proprio di andare alle velocità visualizzate, ad ogni modo non ci sono fremiti fastidiosi e, con il modulare aperto, si procedeva tranquillamente fino ai 140 orari…per KTM, credo che sia un risultato assolutamente di rilievo, data la provenienza di questo motore e le caratteristiche racing legate a questo marchio.
Intanto, armeggiando con cambio e trasmissione, non trovo punti deboli, tutto ottimo.
Il serbatoio porta a divaricare un po’ le gambe, ma la posizione di guida è naturale. Di calore non ne ho sentito (c’erano 15 gradi), ma la sella risulta essere un po’ rigida…quella del passeggero sembra più morbida.
Ora, imbocco una strada che mi porta sulle colline…il motore, non riprenderà così in basso e non così dolcemente come il mio tre cilindri, ma devo ammettere che hanno fatto un grandissimo lavoro di affinamento e di elettronica…praticamente nessun effetto on-off, comando del gas gestibilissimo, motore assolutamente privo di ruvidità e esplosivo sopra i 5000 giri….bravi, bravi, bravi!
Freni e sospensioni? L’impianto frenante, mi è sembrato potente e modulabile e le sospensioni veramente eccellenti…di proposito cercavo buche e tombini, ma digerivano e filtravano tutto.
Rientro, provo una sesta ai 60 orari, così per curiosità…la tiene, non è il suo regime, ma non strattona…a suo tempo quando provai il primo Multistrada 1200, rimasi delusissimo sotto questo punto di vista.
Devo dire che il turismo non solo è assolutamente concesso a questa Adventure, anzi, sotto questo punto di vista, regalerà sicuramente tante soddisfazioni…con il PLUS, di poter lasciare con un palmo di naso fior fior di supersportive sulle strade tortuose dei nostri appennini!
La comprerei? SI…sostituirei la mia Explorer con questa? Al momento no.
Un ora di nuoto, poi eccomi dal concessionario Honda…si può provare il Crosstourer DTC? Guarda l’orologio…è mezzo giorno…ma si dai!
Spiegazioni di base sull’automatico (verso il quale ho mille preconcetti), su come si inseriscono le marce manualmente e subito un consiglio…tieni in “S”, così le cambiate saranno più veloci!
Anche qui, a spiegare che non ho nessuna fretta, che non cerco le prestazioni assolute e che mi interessa valutare solo quanto mi coinvolga il fatto di non dover armeggiare con mani e piedi e affidarmi completamente a un cervello elettromeccanico.
Mi concentro…inserisco la marcia…TLAC…un leggero sobbalzo, (già questo non mi piace…io amo accompagnare la frizione per non subire strattoni di nessun tipo)…fingo di essere sulla mia Vespa LX 150 e ruoto la manopola del gas.
Si va via fluidi, tutto funziona impeccabilmente, ma l’armeggiare dei meccanismi che cambiano le marce, sopraggiunge troppo spesso al mio orecchio e disturba il piacere di guida!
Devo dire che sono in centro città e che naturalmente non appena gli spazi si apriranno, questo non sarà più un grosso problema. La posizione di guida è comoda anche se un po’ infossata…la sella è morbida e le sospensioni lo sono altrettanto. Il motore girà come un orologio svizzero ed è assolutamente morbido e pastoso. Bello il rumore di scarico ovattato…il tiro in basso è ottimo e il cambio (in D) mette la sesta in brevissimo tempo…e devo dire che il motore la tiene ottimamente.
Cupolino optional alto, e testo la moto a velocità di crociera…rispetto a KTM, il comfort ai 130 canonici è ancora maggiore e si viaggia fluidi senza pensieri…forse un pelo di vibrazioni di alta frequenza alle manopole, alla lunga potrebbero disturbare, ma non ne ho la certezza.
Qualche curva e la moto scende in piega in modo assolutamente neutro e rigoroso…anche in questo caso riscontro una minore agilità nei cambi di direzione rispetto alla mia Explorer, probabilmente dovuto al fatto che l’inclinazione delle forcelle sulla Crosstourer è maggiore (rispetto alla verticale).
Insomma, fino a quando ci si muove su strade aperte e il cambio non viene chiamato in causa, mi trovo assolutamente a mio agio e devo ammettere che il motore è meno ruvido del mio…a volte mi sembra un po’ asettico, ma magari si entra in sintonia con un po’ più di tempo a disposizione.
Il problema sorge quando la strada si fa tortuosa e gli automatismi del cambio prendono il sopravvento…sicuramente saranno comodi, ma il piacere di guida, nel mio caso, nasce anche dal fatto di poter decidere in completa autonomia quando, come e perché voglio cambiare marcia…inoltre quando cambio (se qualcuno contestasse che si può decidere di cambiare manualmente), voglio che la manovra sia lineare e fluida, e solo la sincronia della mia mano con il mio piede e le mie sinapsi può ottenere un risultato appagante per miei sensori ricettivi…non serve che mi dilunghi su questa questione, io la penso così e il cambio automatico, di qualsiasi marca o modello, per me può cadere nel dimenticatoio.
Quindi, ritengo la Crosstourer un ottima moto, che valuterei solo con il cambio tradizionale e che comunque mi ha colpito molto favorevolmente.
La comprerei? SI (dopo un test di quella con il cambio tradizionale)…sostituirei la mia Explorer con questa? Al momento no.
Pranzo dai genitori, saluto la morosa e alle 15:20 sono alla BMW di Modena…parcheggio la mia moto e intanto che aspetto l’apertura del concessionario, mi avvicina un ragazzo che è arrivato con un GS 1200 e mi chiede se voglio cambiare la mia moto indicando un altro GS…assolutamente no, gli rispondo…comunque la mia non è quella, la mia è l’Explorer…non mi domanda niente della mia e comincia a spiegarmi che il nuovo GS va fortissimo e che vorrebbe cambiare la sua, ma non per l’ultima… per il bialbero…perché? Perché secondo lui va più forte!
Mi chiedo che differenza ci sarà mai, ma da ignorante me lo tengo per me…gli spiego che a me non interessa quanto va forte, ma quanto sia gustosa per strada…poi, parlando, gli racconto di quanto mi sia piaciuta la KTM, ma mi contesta subito il fatto che non si rivende facilmente e che lui non è un Bmwista di quelli che si possono permettere di cambiar moto con facilità e deve dare importanza anche al valore residuo del mezzo…quando cerco di spiegargli che se uno acquista ad esempio una Stelvio e la paga 13500 € e riesce a darla via a 8500 €, non è che ci ha rimesso poi molto rispetto a chi ha acquistato un GS a 18500 € e riesce a venderlo a 12500 € ….anzi….ecco però che arriva il venditore, quindi mi congedo e chiedo se posso provare il GS 1200 LC.
Certo..scarico di responsabilità, due firmette e comincia la spiegazione: allora, piena potenza, tutto sport…comincio a sentirmi a disagio…cavolo ma allora sono solo io che sto bene al mondo e non ho nessun interesse a sfracellarmi contro un platano mentre facevo i 200 km/h lungo un viale alberato e quello stronzo di un istrice mi ha attraversato la strada?
No, se non ti causa uno stato di depressione acuta, vorrei la mappatura standard, senza limitazioni, ma anche senza il lancio nell’iperspazio….pivello, avrà pensato!
Mette in moto (nel caso non fossi in grado, viste le premesse)!
Il motore emette un “frusciare” piuttosto evidente , mentre lo scarico un borbottio piacevole.
Salgo e tutto mi sembra al posto giusto, due sgassate e sale di giri rapidamente.
Dentro la prima e TRATARLAC, mi sposto di 20 cm…insomma, pensavo meglio… la mia da fredda non si sente neanche, da calda sicuramente di più, ma mai in maniera così evidente.
Parte fluida…le marce successive entrano senza problemi e raggiungo velocemente la tangenziale…mi spiace dirlo, ma le prime cose che ho notato non sono state assolutamente positive.
Cerco di spiegarmi: la ciclistica è sicuramente buona, ma non trasmette molto di cosa succede sotto la ruota anteriore, mi sembra di galleggiare…l’agilità è evidente ma non è costante, a seconda di quanto e di come pieghi le reazioni non sono le stesse…tante plastiche, a partire dal cupolino e a seguire quelle del serbatoio vibrano e fanno rumore…a dir la verità tutta la moto oltre un certo regime vibra e non sto parlando di 7000 giri…ai 120 km/h, in sesta, le vibrazioni sono già fastidiose, sia alle manopole che alle pedane, inoltre vibra anche in rilascio…la protezione aerodinamica è buona, ma la trasparenza e la nervatura centrale del plexiglass non permettono una visuale ottimale.
La trasmissione, intesa con accoppiamento cambio-cardano, l’ho trovata un gradino sotto rispetto alla mia, che risulta più fluida e priva di alcun impuntamento.
La prova si è conclusa velocemente, quello che mi interessava era stato purtroppo disatteso.
Devo dire in assoluta sincerità che l’ho trovata una moto un pò “grezza” e decisamente non all’altezza del blasone BMW…quello che mi sono chiesto è stato: che umore avrei se avessi speso 20000 € e mi fossi ritrovato a ritirare oggi questa moto?
Vorrei far notare che l’anno scorso provai il 1200 Bialbero e mi colpì favorevolmente (tanto che se non fosse uscita l’Explorer, avrei acquistato un GS Adventure).
La comprerei? Prima della prova SI…ora NO!

Spero di non aver deluso o offeso nessuno nell’esprimere questi miei commenti, che naturalmente sono personali e, non lo nego anche se non lo penso, potrebbero nascere anche da preconcetti che si annidano nella mente di ognuno di noi!
Stefano

gc57
06/04/2013, 18:03
Allora dillo,Ste',che sei innamorato della Tigrona e non la cambieresti con nessuna!!:w00t:

:lingua::lingua:

Mastroragno
06/04/2013, 18:33
quando cerco di spiegargli che se uno acquista ad esempio una Stelvio e la paga 13500 € e riesce a darla via a 8500 €, non è che ci ha rimesso poi molto rispetto a chi ha acquistato un GS a 18500 € e riesce a venderlo a 12500 € ….anzi….

...infatti...

mauro righi
06/04/2013, 18:41
Bravo ottima analisi (corrisponde anche ai miei pensieri) e sopratutto fatta senza propendere per qualcuno in particolare . Ma scusa sei sicuro che il gs vibrava ?

mototopo67
06/04/2013, 18:51
Bravo ottima analisi (corrisponde anche ai miei pensieri) e sopratutto fatta senza propendere per qualcuno in particolare . Ma scusa sei sicuro che il gs vibrava ?

Assolutamente si...devo dire però che la moto provata era quella "seviziata" da non so quante persone durante tutti i test delle ultime settimane, quindi deve averne viste di cotte e di crude!

comp61
06/04/2013, 19:15
hai già provato la yama st??

urasch
06/04/2013, 19:47
un riassunto?

mototopo67
06/04/2013, 19:58
hai già provato la yama st??

Si...e la delusione derivata dal motore e dal cambio ha smorzato tutti gli entusiasmi!

navigator
06/04/2013, 20:46
Oggi ho provato anche io il kappone e sono rimasto piacevolmente colpito, a parte il motore che ne ha sin troppo come potenza mi ha piacevolmente stupito la trattabilitá ai bassi regimi nel senso che non ama di certo stare sotto i 2500 giri ma se si va sotto questo regime non si hanno imperfezioni si erogazione.
Ottime le sospensioni in tutte e tre le modalitá...con la confort ho preso tutte le voragini che avevo vicino a casa per i lavori della rete gas e non ha fatto una piega con le altre due modalitá si va lo stesso alla grande ma più rigidi.
Freni perfetti come modulabilitá e potenza, cambio morbidissimo idem la frizione.
La moto inoltre è facilissima da guidare...giusto esteticamente non mi piace la scelta dei colori ( quella arancione) e diciamo che non è particolarmente attraente in generale ma di sostanza ne ha tanta. In vetrina c'era la R bianca e nera, molto più bella.
Lo scorso anno provai la honda CT con cambio normale rimasi deluso quasi in tutto... solo il motore era buono.
Il kappone è una gran bella moto.

WINO
07/04/2013, 07:40
Sto Kappone, sono andato a Milano solo per lei, sono tornato, ho avuto l'occasione di provare bene la Tigerona, mi è piaciuta e l'ho presa. Proprio ieri dicevo con mio figlio che ne sono così contento che non andrò a provare nè la Karota né la BMW. :lingua:
Sono basito nel sentire un giudizio così negativo sulla nuova GS, la cosa non mi sorprende del tutto, basta poco per avere un boxer che vibra (allineamento, di fino dei corpi farfallati....non lo fanno mai), comunque, anche ieri quasi 300 Km. con la Tiger e ottime sensazioni :biggrin3: al momento mi bastano :oook:

P.S. Ottimo report :oook:

salvoilsiculo
07/04/2013, 10:53
Visto che l'altra discussione è stata chiusa per duplicazione e che il Moderatore si è limitato a bloccare la discussione ma non di riportare igli interventi lasciandomi il compito di accorgermene da solo.... mi tocca duplicare l'intervento (ma chi se ne fotte direte...lo so, ma a me interessa un favore da Mototopo, che certo si poteva pure evitare di scrivere due volte :dubbio: )

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/misc/quote_icon.png Originariamente Scritto da mototopo67 http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/buttons/viewpost-right.png (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-explorer-1200/230473-giornata-di-test-ktm-1190-adv-honda-crosstourer-dtc-bmw-gs-1200-lc.html#post6217337)
L'ho inserito nella sezione BAR...se a qualcuno interessa!

Bellissima ed interessante lettura. Mototopo fai il favore, mi provi la Caponorod? In tutta sincerità mi fido del tuo giudizio! Hai confermato pienamento quello che penso della KTM e che conto di avvertire in settimana quando dovrei riuscire a provarla anch'io....anche se quei cerchi e quel maledetto marmittone! :oook:

mototopo67
07/04/2013, 12:22
... provi la Caponorod?

Al momento ho visto la Capo Nord, ieri, solo staticamente (non era targata)...sinceramente non attira assolutamente la mia attenzione, ma se mi capiterà di provarla non mancherò di recensire :wink_:

salvoilsiculo
07/04/2013, 17:24
Viste di fianco e relativamente al profilo delle plastiche non le trovi similmente "bruttarelle"...forse il tentativo di non mettere un becco lascia un vuoto che alla fine è antiestetico e non sono riusciti a dare un profilo di maggiore personalità! In attesa che abbia qualcosa da dirci sulla dinamica, mi dici cosa non ti ha convinto della visine statica?

gc57
07/04/2013, 17:31
Visto che l'altra discussione è stata chiusa per duplicazione e che il Moderatore si è limitato a bloccare la discussione ma non di riportare igli interventi lasciandomi il compito di accorgermene da solo.... mi tocca duplicare l'intervento (ma chi se ne fotte direte...lo so, ma a me interessa un favore da Mototopo, che certo si poteva pure evitare di scrivere due volte :dubbio: )


Visto che Mototopo ha aperto il duplicato della discussione col solo scopo di linkarla,non e' che il tuo intervento forse andava fatto direttamente nella discussione originaria?:oook:

mototopo67
07/04/2013, 18:54
Viste di fianco e relativamente al profilo delle plastiche non le trovi similmente "bruttarelle"...forse il tentativo di non mettere un becco lascia un vuoto che alla fine è antiestetico e non sono riusciti a dare un profilo di maggiore personalità! In attesa che abbia qualcosa da dirci sulla dinamica, mi dici cosa non ti ha convinto della visine statica?

Non mi piace tutta la parte posteriore...la marmitta è inguardabile...non mi piace la ruota da 17 davanti e il gommone dietro...insomma per i miei gusti è troppo stradale, a me piacciono le moto che richiamano l'avventura...anche se poi si percorre al massimo qualche sterrato :biggrin3:

salvoilsiculo
07/04/2013, 19:11
Visto che Mototopo ha aperto il duplicato della discussione col solo scopo di linkarla,non e' che il tuo intervento forse andava fatto direttamente nella discussione originaria?:oook:

Scusa non sono molto pratico di queste regole di "buone educazione"; ho inseguito una discussione chiusa dopo un mio intervento e devo essermi perso qualcosa, anzi a dire il vero non ho mica capito cosa vuoi dirmi o dove avrei dovuto scrivere il mio intervento visto che l'altra discussione è stata chiusa e quindi non era più possibile ricevere una risposta e di qua il mio intervento non c'era...pensavo d'essere cmq in tema con test di moto e parlando direttamente con chi aveva avviato la discussione! I'm sorry :wacko:


Non mi piace tutta la parte posteriore...la marmitta è inguardabile...non mi piace la ruota da 17 davanti e il gommone dietro...insomma per i miei gusti è troppo stradale, a me piacciono le moto che richiamano l'avventura...anche se poi si percorre al massimo qualche sterrato :biggrin3:

Ok capisco il tuo punto di vista, io invece apprezzo quella marmitta proprio perchè permette di utilizzare delle borse di uguale capienza e nella vita di tutti i giorni quando non ti serve entrambe le valigie sembra che si possa diversamente orientare ed acquistare forse quella linea avventurosa a cui accenni!

gc57
07/04/2013, 19:45
Scusa non sono molto pratico di queste regole di "buone educazione"; ho inseguito una discussione chiusa dopo un mio intervento e devo essermi perso qualcosa, anzi a dire il vero non ho mica capito cosa vuoi dirmi o dove avrei dovuto scrivere il mio intervento visto che l'altra discussione è stata chiusa e quindi non era più possibile ricevere una risposta e di qua il mio intervento non c'era...pensavo d'essere cmq in tema con test di moto e parlando direttamente con chi aveva avviato la discussione! I'm sorry :wacko:



Forse non sono riuscito a spiegarmi:sad:
Il nostro amico mototopo, la discussione principale l'ha aperta nel Bar,dopodiche' ha agevolato il link nella sezione Explorer solo per darle visibilita'.Bastava cliccare sul link che riporta alla discussione nel Bar e fare il proprio intervento,chi ne sentiva il bisogno.Il topic e' stato chiuso non per il tuo intervento,ma solo per non far proseguire una discussione-duplicato di quella gia' esistente.Sperando di essere stato piu' chiaro,a disposizione in mp per eventuali ulteriori spiegazioni:oook:

mototopo67
07/04/2013, 20:02
...io invece apprezzo quella marmitta proprio perchè permette di utilizzare delle borse di uguale capienza...

Considera però che la capienza di quelle valigie non è un gran che e, data la forma, puoi caricare solo cose triangolari :biggrin3:

salvoilsiculo
08/04/2013, 06:14
.........Il topic e' stato chiuso non per il tuo intervento,ma solo per non far proseguire una discussione-duplicato di quella gia' esistente.Sperando di essere stato piu' chiaro,a disposizione in mp per eventuali ulteriori spiegazioni:oook:
Si grazie fin qui c'ero arrivato, non sono preso da manie di persecuzione, come detto mi era sfuggito che il duplicato era l'altro, per me al 99% esiste solo il forum della Tiger come detto in altra occasione!
Insomma come al solito è tutta colpa di Mototopo che ha aperto due topic uguali anche se uno solo per dire che qua aveva aperto questo! :wacko: :oook:


Considera però che la capienza di quelle valigie non è un gran che e, data la forma, puoi caricare solo cose triangolari :biggrin3:
Insomma se andassi a trovare degli amici al Nord sarebbero ottime per stivarci qualche bella pezza di formaggio!

Supersprint
08/04/2013, 09:30
Ho provato pure io la Kappona e mi ha fatto una gran bella impressione, agile , reattiva, gran motore,cambio e frizione dolcissimi, ottima protezione aerodinamica, gran frenata, sella non altissima, l'unica cosa che non ho apprezzato molto e' quel continuo "pistonare"del motore, ma si tratta di abitudini personali.
La comprerei? No, ma solo perche' io con 15000 euro di moto ne compro due:biggrin3:.
Saluti
Supersprint

navigator
08/04/2013, 09:48
la capinza delle laterali del kappone è 31+42 litri... non è poi così male.

Gianlunapoli
08/04/2013, 10:52
Provato il kappone, motore ne ha a volontà, agilità eccezionale,a vederla non si direbbe, cambio di burro, provata in mappa sport ,la forca affonda un Po troppo.unica nota negativa

diego84
08/04/2013, 11:29
ottimo report, complimenti!

navigator
09/04/2013, 15:58
Provato il kappone, motore ne ha a volontà, agilità eccezionale,a vederla non si direbbe, cambio di burro, provata in mappa sport ,la forca affonda un Po troppo.unica nota negativa
Anche il setting sospensioni era su sport???
A me l'hanno data su confort sospensioni e mappa motore sport ed affondava, dopo poco ho provato la mappa sospensioni street (intermedia) e già andava bene, la sport sospensioni mi è sembrata anche troppo dura per città e dintorni.

salvoilsiculo
15/04/2013, 07:59
Venerdì ho finalmente provato la nuova KTM ADV che prima di Pasqua avevo avuto occasione di vedere e toccare con mano. Due prove (c'è stato un pit-stop intermedio) per complessivi 50 km circa distribuiti tra traffico urbano, suburbano e extraurbano a scorrimento veloce, con la presenza amichevole e discreta del giovane capo-officina che mi seguiva con una superduke e con il quale scambiare due chiacchere e quesiti a caldo!
Diciamo subito che il consumo medio è stato sui 14, ma, con molta cautela a mio parere, si potrebbe forse anche strappare un 16-17 km/lt. Non sono certo io che devo spiegarvi la moto e quindi cercherò di andare al nocciolo delle questioni che mi hanno colpito oltre al grande piacere di guida.
Giornata ideale soleggiata e temperatura appena sotto i 20°. La moto interamente settata in modalità street (motore e sospensioni); appena in sella la prima sensazione è stata di particolare comodità sia per l'altezza da terra, le pedane, che per la posizione di schiena e braccia e non mi ero trovato così bene nè sulla crosstourer, nè sull'explorer.
Un paio di "sgasate" per conoscere l'acceleratore e sentire l'attacco della frizione e non fare la figura del neofita, più di quanto non sia, iniziando con uno spegnimento in partenza.
Subito il motore fa sentire il suo ruggito con un suono davvero bello che quasi fa dimenticare che anche questa moto ha una di quelle marmitte molto "invasive" che mi fanno storcere il mio già lungo naso (anche se meno brutta di altre in circolazione), la potenza e le vibrazioni positive poi che trasmette incute un'immediato rispetto al limite della soggezione sapendo che ci sono nascoti ed imbrigliati 150 cv!
Cmq si parte e la prima sorpresa piacevole è la frizione ed il cambio, a mio modesto parere da 10 e lode, innesti perfetti, nessuna impuntatura insomma un burro, inserire e scalare le marce è un piacere di cui non riesci quasi a soddisfarti. Nei percorsi extraurbani quando ho provato a tirare un pò le marce è adrenalina pura, stringi le gambe e ti porta via che sembra non finisca mai di crescere e spingere le marce fino a vedere una volta anche spuntare quel segnale rosso in alto a destra sul cruscotto..il limitatore? Possibile! :-)
Difetto, io sono alto 1,81 e con il parabrezza originale nonostante fosse regolato alla massima altezza ed apertura, il flusso d'aria mi arrivava dritto dritto in fronte quindi servirebbe montarne uno maggiorato!
In marcia non si sente un cigolio o una plastica che vibra e le sospensioni sono eccellenti, in città non ho evitato un dosso, una buchetta o una smagliatura dell'asfalto e non sembrava di stare su due ruote e quando invece ho giocato ad evitarli la moto si è rivelata, anche per un imbranato come me, molto agile e leggera; la "leggerezza" considerato questa fascia di moto è forse una delle affermazioni di marketing che più stupisce per il fatto che è vera e senza trucchi.
Il display si legge bene quasi in tutte le condizioni di luce e tutti i comandi sono concentrato in un unico blocchetto e si fa tutto con un dito.
Due aspetti per me negativi:
1) temperatura: ovviamente finchè si va costantemente ad andature da scorrimento non la senti più di tanto, ma in città è tutta un'altra cosa e mi sono ritrovato alla fine del primo giro con il "cavallo" flambè, d'altra parte una delle due testate è proprio lì sotto ed il sottosella forse dovrebbe essere meglio isolato e meno male che ci sono quei due elementi deflettori d'aria in basso che certamente danno un contributo, quando ti fermi poi non è infrequente avvertire come una "bella" ondata calda che in estate potrebbe regalare momenti infernali, ma alla fine nulla che non si possa sopportare considerate tutte le altre emozioni che regala;
2) vibrazioni: non parlo di vibrazioni al manubrio che non ho avvertito, forse troppa poca esperienza o poco tempo perchè il corpo le percepisse, ma del motore/cambio. Non so se per le caratteristiche dei rapporti o per il motore non fatto di certo per essere imbrigliato nel traffico urbano o suburbano, ma tende a vibrare molto se un usi le marce basse, insomma in città sembra si debba stare quasi sempre in seconda e meglio ancora direi che pretende per ogni accoppiata di giri/velocità quella e quella marcia soltanto altrimenti ti invia vibrazioni per farti capire che non gradisce quella marcia. Magari forse è anche normale così, ma nelle prove precedenti di altre moto non ricordavo che fossero così precise ed esigenti!

Seguendo il nuovo stile espositivo concludo dicendo: la comprerei..SI, è la moto che più mi ha intrigato finora, tanta sostanza anche se non prevede il cruise control e non mi sembra di aver visto il pulsante di emergenza delle 4 frecce, poi ho conosciuto un conce col quale si prospetta quello che potrebbe essere un rapporto ideale, ma prima dell'acquisto non lo sono forse quasi tutti?!
La comprerò: NO, al momento no, provo ancora a resistere ed aspettare se mai qualcuno me ne facesse una così, ma con cerchi in lega e una bella marmitta bassa, ma se così non fosse......!

NEMO
15/04/2013, 18:00
È già stato detto che domenica ho visto 4 nuovi gs oltre quello che ho in garage non mio?!?!?

Considerando ca 20.000 euro di moto non è male come inizio...

macheamico6
16/04/2013, 03:11
È già stato detto che domenica ho vinto 4 nuovi gs ?

che grandissimo culo :biggrin3: